1. Esempi Curriculum
  2. Artistico

Artistico: esempio curriculum vitae

Ecco un esempio specifico di curriculum testato sul campo che ti aiuterà ad ottenere il tuo nuovo lavoro nel 2024. Puoi modificare questo esempio di curriculum per Artistico ed avere così una base su cui realizzare in maniera semplice e veloce il curriculum perfetto per te. Inserisci tutti i tuoi dati, scarica il tuo nuovo curriculum e inizia a candidarti oggi stesso!
4.6
Valutazione media
57 utenti lo hanno già valutato
Artistico: esempio curriculum vitae
Modifica questo curriculum

Sei un artista in erba pronto a dare forma alla tua carriera? Il curriculum è la tua tela bianca, e noi ti aiuteremo a trasformarlo in un capolavoro! Di seguito troverai un esempio di curriculum vitae artistico, accompagnato da una breve guida ricca di dritte e consigli. Preparati a trasformare le tue esperienze, competenze e formazione in una narrazione visiva che rispecchi la tua identità artistica. 

Inizia dando un’occhiata ai nostri modelli di curriculum creativi e sfogliando il blog di cvapp.it!

Use This Resume

Come scrivere un curriculum vitae artistico

Se ti stai chiedendo come scrivere un curriculum per il mondo dell’arte, è bene partire dalle basi. Le sezioni che non possono assolutamente mancare sono:

  • Intestazione
  • Profilo
  • Istruzione e formazione
  • Esperienza lavorativa
  • Competenze

Cerca di limitare il curriculum a una pagina, aggiungendo sezioni extra solo se rilevanti. Assicurati di personalizzare il tuo curriculum vitae ad ogni candidatura, mettendo in risalto i giusti punti di forza in base lavoro desiderato. Ad esempio, se ti stai proponendo come artista o curatore per una mostra d'arte, metti in risalto le mostre a cui hai partecipato in passato ed eventuali premi o menzioni ricevute.

Se ti candidi online, ottimizza il tuo curriculum vitae inserendo parole chiave specifiche che ti aiuteranno a superare la selezione automatica dei software ATS.

Consiglio degli esperti

Ottimizza il tuo curriculum per i software ATS

ATS sta per Applicant Tracking System, letteralmente “sistemi di monitoraggio dei candidati”. Questi software scansionano i curriculum ricevuti alla ricerca di determinate parole chiave, definite dal datore di lavoro e in linea con la descrizione del lavoro, e li classificano di conseguenza. Solo i curriculum in cima alla classifica passano alla fase successiva del processo di assunzione (revisione da parte dei responsabili), mentre gli altri vengono scartati.

Alcune delle parole chiave che i datori di lavoro si aspettano di trovare in curriculum artistico sono:

  • arte digitale
  • estetica contemporanea
  • installazioni interattive
  • gestione progetti artistici
  • visual storytelling
  • esperienza come curatore
  • esposizioni internazionali
  • artista multidisciplinare
  • progetti collaborativi
  • portfolio online

Scegliere il formato giusto per il tuo curriculum artistico

Quando si tratta di scegliere il formato giusto per il tuo curriculum artistico, la decisione dipenderà dalla tua esperienza e formazione professionale.

  • Il formato cronologico è il formato di curriculum standard: il focus è sulla sezione relativa alle tue esperienze lavorative, elencate in ordine cronologico inverso (partendo dalla più recente e andando a ritroso). Ti consigliamo di optare per questo formato solo se hai già accumulato una serie di esperienze professionali in grado di mettere in evidenza la tua evoluzione artistica nel corso degli anni.
  • Se, invece, vuoi mettere l'accento sulle tue competenze chiave, sulla tua formazione o, ad esempio, sui tuoi progetti più rilevanti, affidati al formato funzionale. Questo formato è particolarmente adatto ad evidenziare i tuoi punti di forza, come il possesso di abilità che si applicano a diverse discipline artistiche, la frequenza di corsi e workshop rilevanti o la partecipazione a mostre che hanno riscosso successo.
  • Se hai già avviato una carriera eterogenea e vuoi dimostrare di avere sia una solida esperienza sia competenze chiave importanti, il formato ibrido invita a iniziare con una panoramica delle tue competenze principali, seguita da una sezione dedicata alle tue esperienze professionali.

Includi le tue informazioni di contatto

L'intestazione del curriculum ha una duplice funzione: catturare l’attenzione con il suo design e presentare le tue informazioni in modo chiaro e professionale. Assicurati di includere tutte le informazioni che ti rendono facilmente reperibile e che aiutano il datore di lavoro ad avere davanti a sé un profilo completo:

  • nome e cognome, seguiti dal titolo di studio e/o dal settore o il ruolo in cui desideri lavorare
  • indirizzo e-mail professionale (es. [email protected])
  • numero di telefono
  • città in cui risiedi
  • Link al tuo portfolio online e/o sito web professionale

L’importanza del Profilo nel curriculum vitae artistico

Il Profilo è un breve paragrafo (2-3 frasi) in cima al curriculum in cui ti presenti, descrivi le tue qualifiche e il tuo percorso, esponi i tuoi obiettivi e trasmetti la tua determinazione. È la tua occasione di catturare l'attenzione del datore di lavoro e far emergere la tua identità e unicità artistica.

Limitati a poche frasi che sintetizzino chi sei dal punto di vista artistico, focalizzati sulle tue realizzazioni più significative e sulle tecniche in cui eccelli. Adatta il tuo riassunto in base alle esigenze specifiche della posizione per cui ti stai candidando, evidenziando le competenze e le esperienze più in linea con i requisiti del lavoro.

Esempio di Profilo modificabile

Artista visiva laureata in Grafica d'arte, Fotografia e Visual Design. La mia passione per le arti visive si è evoluta nel corso dei miei studi, portandomi a sviluppare conoscenze approfondite di tecniche tradizionali e nuovi linguaggi espressivi, nonché competenze avanzate nella creazione di esperienze visive uniche e coinvolgenti.

Copiato!

Esperienza lavorativa nel curriculum artistico: il tuo percorso di espressione creativa

Quando ci si ritrova a compilare la sezione relativa all’esperienza lavorativa in un curriculum artistico, è imperativo non limitarsi a mettere in luce unicamente le esperienze lavorative convenzionali, bensì ampliare la prospettiva integrando una gamma diversificata di esperienze artistiche. Queste esperienze abbracciano non solo la partecipazione attiva a mostre ed esposizioni e il coinvolgimento in eventi correlati al mondo dell'arte, ma si estendono anche a periodi rilevanti di residenza artistica, progetti individuali o collaborativi, interazioni significative con la comunità artistica a livello locale o internazionale, e persino la partecipazione a workshop e seminari che hanno contribuito ad arricchire il tuo bagaglio creativo. Ogni contributo artistico, indipendentemente dalla sua forma, conferisce un elemento distintivo al tuo profilo di artista.

Organizza le tue esperienze in modo coerente, mettendo in evidenza non solo il tuo contributo, ma anche il contesto in cui si sono svolte. Elencale in ordine cronologico (dalla più datata alla più recente) se vuoi mettere in risalto la tua crescita progressiva nel corso degli anni o in ordine cronologico inverso (dalla più recente alla più datata) se vuoi concentrarti sui traguardi più attuali. 

Se hai già un solido background artistico, potresti valutare di suddividere le tue esperienze in diverse sezioni, facilitandone la lettura l’assimilazione. Ad esempio, “Mostre ed eventi”, “Residenze artistiche”, “Progetti”, “Workshop e seminari”, e così via. Dedica una sezione separata anche alle eventuali pubblicazioni di tua penna o che parlano del tuo lavoro riconoscendone il valore e l’impatto: articoli su riviste specializzate, recensioni di mostre, menzioni su siti web del settore, contributi in libri d'arte, ecc. Indica chiaramente il titolo e la data di pubblicazione.

Quando descrivi la tua esperienza lavorativa in campo artistico, cerca di essere il più specifico e dettagliato possibile, quantificando il tuo impatto ed evidenziando la varietà delle tue competenze. Ecco alcuni esempi:

  • Curato una mostra con più di 100 opere esposte.
  • Collaborato con artisti emergenti per la realizzazione di una serie di installazioni interattive, aumentando la partecipazione del pubblico del 30%.
  • Progettato e esposto una serie di opere d'arte interattive in una mostra collettiva. Grazie alla natura coinvolgente delle opere, la mostra ha registrato un notevole aumento del numero di visitatori rispetto ad esposizioni simili, raggiungendo un totale di oltre 500 persone.
  • Dall'organizzazione di mostre a collaborazioni con artisti di strada, la mia carriera abbraccia una vasta gamma di espressioni artistiche.
Esempio di Esperienza lavorativa modificabile

Artista visivo freelance 
Gennaio 2022 - oggi 

  • Creazione e vendita di opere d'arte originali
  • Collaborazioni con gallerie locali per mostre collettive
  • Realizzazione di progetti su commissione per clienti privati e aziende
     

Stagista presso Studio di Design ArteViva, Milano 
Febbraio 2022 - Agosto 2022 

  • Collaborazione con il team di progettazione per la creazione di materiali visivi per campagne pubblicitarie e progetti di branding
  • Partecipazione a sessioni di brainstorming e sviluppo di concept creativi
  • Supporto nella produzione di layout e mockup per presentazioni ai clienti
Copiato!

Competenze artistiche

Nella sezione del curriculum dedicata alle tue competenze è essenziale che ci sia il giusto mix di abilità tecniche pertinenti al tuo ambito di specializzazione artistica ( hard skills) e qualità personali che ti aiutano ad avere successo nel mondo del lavoro ( soft skills). 

Lasciati ispirare da questi esempi di competenze per un curriculum artistico:

Esempio di Competenze modificabile
  • Fotografia analogica e digitale
  • Adobe Creative Suite e Procreate
  • Manipolazione digitale delle immagini
  • Tecniche grafiche
  • Collaborazione in team creativi
Copiato!

Oltre a elencarle nella sezione apposita, assicurati di incorporare le tue competenze principali nelle diverse sezioni del curriculum, accompagnandole da esempi concreti:

  • Esperienza lavorativa: “Coordinato con successo la realizzazione di un'installazione interattiva, sfruttando le mie competenze in comunicazione visiva e interaction design per trasmettere un messaggio coinvolgente."
  • Profilo: "Artista poliedrico con competenze avanzate in pittura contemporanea, arte digitale e gestione di progetti artistici."

Istruzione, formazione e certificazioni: la tua riscoperta artistica

Per rendere la sezione relativa alla tua formazione artistica altrettanto coinvolgente, dalle forma in modo sensato e tenendo a mente l’obiettivo e il destinatario del curriculum.

  • Ordine cronologico inverso: ordina le tue tappe formative cronologicamente, inizia con la tua qualifica più recente e procedi a ritroso.
  • Focus sulla formazione in ambito artistico: metti in evidenza i corsi che hanno arricchito il tuo bagaglio di conoscenze e competenze artistiche, dagli workshop alle masterclass, dai corsi a sé stanti ai programmi di laurea. Anziché elencare tutti i titoli conseguiti e i corsi seguiti, evidenzia solo quelli che hanno avuto un impatto significativo sul tuo sviluppo artistico.
  • Includi progetti correlati ai corsi: se durante i tuoi studi hai lavorato a progetti significativi, includili nella descrizione, fornendo al lettore una prospettiva pratica del modo in cui hai applicato le conoscenze acquisite e le competenze sviluppate.
Esempio di sezione modificabile per Istruzione e formazione, Corsi e Certificazioni

Istruzione e formazione

Master Accademico in Fotografia e Visual Design, NABA, Milano 
Settembre 2021 - Agosto 2022 
Tesi: L'Essenza Sospesa – Un'esplorazione fotografica della temporalità nell'arte contemporanea


Laurea in Grafica d'arte, Accademia di Brera, Milano 
Settembre 2019 — Agosto 2022 
Tesi: Tra Radici e Pixel –Un'Esplorazione grafica della simbologia degli alberi nell'arte contemporanea

Corsi
Corso Avanzato in Arte Digitale e Realtà Virtuale, IED Milano 
Febbraio 2023 - Giugno 2023

Copiato!

Scegliere il layout e il design più adatti per un curriculum vitae artistico

Con un layout accattivante, rendi il tuo curriculum un'opera d'arte in sé, riflettendo la tua estetica e attirando l'attenzione del lettore. Ecco alcuni consigli per presentarti con un layout efficace:

  • Cerca il giusto equilibrio tra testo e spazi bianchi, in modo da favorire una lettura agevole e un design arioso.
  • Scegli un carattere chiaro e leggibile, evitando font eccessivamente elaborati che potrebbero compromettere la comprensione o la tua estetica.
  • Se decidi di utilizzare immagini, grafiche, colori o altri elementi visivi, assicurati che siano in linea con il tuo stile, creando un curriculum visivamente coerente e armonioso.

Esempio di curriculum vitae artistico copiabile e modificabile

Esempio di curriculum vitae artistico copiabile e modificabile

Profilo

Artista visiva laureata in Grafica d'arte, Fotografia e Visual Design.  

La mia passione per le arti visive si è evoluta nel corso dei miei studi, portandomi a sviluppare conoscenze approfondite di tecniche tradizionali e nuovi linguaggi espressivi, nonché competenze avanzate nella creazione di esperienze visive uniche e coinvolgenti.

 

Esperienza lavorativa

Artista visivo freelance 
Gennaio 2022 - oggi 

  • Creazione e vendita di opere d'arte originali
  • Collaborazioni con gallerie locali per mostre collettive
  • Realizzazione di progetti su commissione per clienti privati e aziende

 

Stagista presso Studio di Design ArteViva, Milano 
Febbraio 2022 - Agosto 2022 

  • Collaborazione con il team di progettazione per la creazione di materiali visivi per campagne pubblicitarie e progetti di branding
  • Partecipazione a sessioni di brainstorming e sviluppo di concept creativi
  • Supporto nella produzione di layout e mockup per presentazioni ai clienti

 

Istruzione e formazione

Master Accademico in Fotografia e Visual Design, NABA, Milano 
Settembre 2021 - Agosto 2022 

Tesi: L'Essenza Sospesa – Un'esplorazione fotografica della temporalità nell'arte contemporanea


Laurea in Grafica d'arte, Accademia di Brera, Milano 
Settembre 2019 — Agosto 2022 

Tesi: Tra Radici e Pixel –Un'Esplorazione grafica della simbologia degli alberi nell'arte contemporanea


Corsi

Corso Avanzato in Arte Digitale e Realtà Virtuale, IED Milano 
Febbraio 2023 - Giugno 2023

Copiato!

Congratulazioni! Il tuo curriculum è ora pronto a raccontare la tua passione, le tue esperienze e le tue abilità, lasciando un'impronta indelebile nella mente di chi lo leggerà.

E ricorda, questo è solo l'inizio. Continua a coltivare la tua creatività e a esplorare nuovi orizzonti artistici: la tua carriera artistica è un'avventura in costante evoluzione e il tuo curriculum dovrebbe rifletterlo. Per facilitare la stesura, la formattazione e l’aggiornamento regolare del tuo curriculum, affidati al nostro editor per la creazione del cv online.

Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli
4.6
Modifica questo curriculum
Condividi questo articolo

Fantastici modelli di curriculum pronti all'uso

Conquista datori di lavoro e recruiter con uno dei nostri modelli di curriculum dall'aspetto curato e professionale. Scaricabili in formato Word o PDF.
4.5 su 5
sulla base di 776 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma resume template
Stoccolma
8.200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York resume template
New York
3.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna resume template
Vienna
2.100.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney resume template
Sydney
1.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra resume template
Londra
3.400.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino resume template
Dublino
3.600.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca resume template
Mosca
710.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam resume template
Amsterdam
1.600.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid resume template
Madrid
1.400.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago resume template
Santiago
1.200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore resume template
Singapore
680.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo resume template
Oslo
550.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCittà del Capo resume template
Città del Capo
52.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi resume template
Parigi
510.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino resume template
Berlino
1.400.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGinevra resume template
Ginevra
30.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver resume template
Vancouver
500.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo resume template
Tokyo
330.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano resume template
Milano
900.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbona resume template
Lisbona
210.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona resume template
Barcellona
480.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen resume template
Copenhagen
94.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago resume template
Chicago
140.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio resume template
Rio
190.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRoma resume template
Roma
180.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston resume template
Boston
110.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRirekisho resume template
Rirekisho
43.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloShokumukeirekisho resume template
Shokumukeirekisho
2.700 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAtene resume template
Atene
64.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBruxelles resume template
Bruxelles
51.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloPraga resume template
Praga
6.100 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto resume template
Toronto
1.700.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie