Curriculum Ingegnere Civile: esempi e consigli
Ovunque ci siano infrastrutture e progetti edilizi, ci sarà sempre bisogno delle tue competenze. Gli ingegneri civili sono infatti i progettisti e i supervisori dei progetti infrastrutturali, progetti che riguardano svariate tipologie di edifici.
Se sei ancora all'inizio della tua carriera di ingegnere civile, potrebbe esserti d'aiuto adattare il tuo curriculum in base alla tipologia di progetti di cui ti dovrai occupare nella posizione per cui ti stai candidando e alle specializzazioni in campo edile che più ti attraggono, che senti più affini o in cui ti sei formato. Se invece hai già maturato dell'esperienza, sta a te decidere se vuoi continuare sulla stessa strada o se vuoi cambiare specializzazione. Il curriculum di un ingegnere civile dovrebbe far trasparire quali sono gli obiettivi di carriera del candidato.
Se sei in cerca di ispirazione e ulteriori consigli, dai un’occhiata ai nostri esempi di curriculum vitae.
Software di selezione automatica: un curriculum a prova di ATS
I software di selezione automatica del personale – Applicant Tracking System (ATS) – sono programmi automatizzati utilizzati dalle aziende per filtrare i curriculum ricevuti in base a determinate parole chiave, velocizzando così il processo di assunzione. Questi software "scansionano" i curriculum in entrata in cerca di parole chiave e altre informazioni considerate essenziali dai datori di lavoro e stilano una classifica. Se il tuo curriculum non contiene le informazioni che l'ATS sta cercando o se è formattato male, c'è un alto rischio che verrà scartato prima ancora di essere visionato dal responsabile delle assunzioni.
Esempio di Sezione Competenze Ingegnere Civile: elenca i tuoi talenti
Le tue abilità possono essere suddivise in due principali categorie: competenze tecniche (hard skill) – nel caso di un ingegnere civile, le abilità matematiche e ingegneristiche, necessarie per svolgere il tuo lavoro – e competenze trasversali (soft skill), ovvero quelle qualità necessarie per interagire con gli altri e far sì che tutto fili liscio sul posto di lavoro. Entrambi questi set di competenze sono estremamente importanti agli occhi del datore di lavoro, quindi assicurati di compilare questa sezione attentamente. Crea una lista di riferimento contenente tutte le tue abilità e competenze: sarà il tuo pozzo da cui attingere ogni volta che dovrai scrivere un curriculum. Così facendo, potrai selezionare volta per volta le competenze più in linea con il lavoro per cui ti stai candidando.
- Pensiero analitico e problem solving creativo
- Progettazione, gestione e direzione dei lavori
- CAD e BIM
- Rilievi e analisi idrogeologiche
Esempio di Profilo Ingegnere Civile: un tocco di personalità
Il tuo profilo, conosciuto anche come riepilogo o bio, serve a dare un'idea di chi sei da un punto di vista tanto professionale quanto personale. Mentre nel resto del tuo curriculum dovresti concentrarti sui tuoi traguardi e successi, nel tuo profilo puoi permetterti di essere un po' più creativo. I recruiter, infatti, non guardano solo le competenze tecniche di un candidato e la sua formazione, ma anche la sua personalità, per assicurarsi che sia un buon match. Ed è qui che entra in gioco il tuo profilo: un breve paragrafo in cui descriverti con parole tue, spiegando la tua etica professionale e lasciando trasparire la tua personalità.
Ingegnere civile con oltre 10 anni di esperienza e una vasta conoscenza in materia di progettazione e realizzazione di opere civili - pubbliche e private - ambientalmente sostenibili e infrastrutture strategiche. Leader abile e appassionato, con esperienza nel portare a termine progetti rispettando le scadenze e rientrando nel budget.
Esempio di Esperienza Lavorativa Ingegnere Civile: la tua carriera in campo edile
Non pensare a questa sezione come a un semplice elenco dei tuoi lavori passati: è la tua occasione per far vedere al responsabile delle assunzioni che stai costantemente crescendo nella tua professione, diventando un ingegnere civile sempre più specializzato. Una delle prime cose che un recruiter andrà a controllare è la tua posizione lavorativa attuale. Dopodiché si concentrerà sui tuoi traguardi e successi, cercando di individuare un percorso di crescita professionale. Tieni a mente che qualsiasi datore di lavoro vuole sapere in che modo puoi contribuire e sei disposto e in grado di imparare velocemente e affrontare nuove sfide.
Ingegnere civile presso Hexagon S.r.l., Teramo
settembre 2014 - settembre 2020
- Elaborare e gestire progetti, definendone i dettagli e monitorando l'andamento dei lavori al fine di garantire il rispetto delle scadenze, degli obiettivi e del budget
- Discutere dei diversi aspetti progettuali con proprietari, appaltatori e investitori
- Verificare il rispetto delle normative per l'edilizia
- Valutare l'impatto ambientale e paesaggistico delle infrastrutture
Ingegnere civile presso Pitagora S.r.l., Teramo
agosto 2012 - agosto 2014
- Pianificazione e progettazione di diverse strutture e opere ad uso civile, tenendo conto degli aspetti finanziari, amministrativi e strutturali
- Formazione di nuovi ingegneri entrati a far parte del team
- Redazione di rapporti giornalieri sulla qualità e lo stato di avanzamento dei lavori
Ingegnere civile junior presso Pitagora S.r.l., Teramo
luglio 2010 - agosto 2012
- Assistere con diverse mansioni finalizzate a garantire il successo del progetto
- Ispezionare i materiali per garantire il rispetto delle specifiche e delle quantità definite in fase di progettazione
- Effettuare rilievi dei siti costruttivi e delle strutture ultimate
- Assistere con la redazione di rapporti sull'andamento dei lavori
Esempio di Istruzione e Formazione: il tuo percorso per diventare Ingegnere Civile
Riporta tutti gli esami sostenuti e superati, i titoli di studio ottenuti e i corsi frequentati che dimostrano la tua preparazione nel campo dell'ingegneria civile. Progredendo nella tua carriera, assicurati di tenerti sempre aggiornato: solo così potrai davvero definirti un professionista. Se sei in possesso di più di una certificazione professionale, puoi valutare di aggiungere una sezione apposita all'interno del tuo curriculum, in cui elencare anche eventuali associazioni professionali di cui sei membro o convegni a cui hai partecipato in qualità di spettatore o speaker. Pensa a un titolo chiaro per questa sezione, quale "Certificazioni e Associazioni" o "Certificazioni e Convegni”: ai recruiter piace sempre vedere che un candidato si sta impegnando nella sua formazione continua, anche al di fuori delle sue ore lavorative, e una sezione così salterà subito all'occhio.
Master di I livello in Management tecnico-amministrativo post-catastrofe negli enti locali, Università degli Studi dell'Aquila
febbraio 2011 — novembre 2011
Laurea magistrale in Ingegneria civile, Università degli Studi dell'Aquila
ottobre 2008 — luglio 2010
Laurea in Ingegneria civile e ambientale, Università degli Studi dell'Aquila
settembre 2005 — luglio 2008
Scegliere il layout più adatto per il tuo CV
In qualità di ingegnere civile, sarai sicuramente consapevole dell'importanza di un progetto snello, lineare, di facile lettura. Pensa al tuo curriculum come a uno di questi progetti. I recruiter vogliono poter accedere alle tue informazioni in modo rapido e intuitivo, senza affaticare la vista o diventando matti nel tentativo di individuare i tuoi traguardi e le tue competenze. Le parole d'ordine sono: ordinato, mirato e professionale. L'Editor online per la creazione del curriculum di CVapp.it e i nostri modelli di CV testati sul campo e progettati da esperti del settore sono stati creati per garantire funzionalità e stile: affidati a noi per un curriculum di successo!