1. Esempi Curriculum
  2. ingegnere civile
Scritto da Rolf BaxRolf Bax

Esempio di curriculum vitae per ingegnere civile e guida alla scrittura

Esempio di curriculum professionale e guida alla scrittura per ottenere il tuo prossimo lavoro nel 2024. Modifica questo curriculum per ingegnere civile e crea un CV perfetto in pochi minuti. Inserisci i tuoi dati, scarica il tuo nuovo curriculum e inizia subito a candidarti!
5.0
Valutazione media
76 utenti lo hanno già valutato
Esempio di curriculum vitae per ingegnere civile e guida alla scrittura
Modifica questo curriculum

Ovunque ci siano infrastrutture e progetti edilizi, le tue competenze saranno sempre richieste. Gli ingegneri civili sono infatti i progettisti e i supervisori dei progetti infrastrutturali: sta a loro guidare il progresso e la realizzazione di varie tipologie di edifici che costituiscono la colonna vertebrale della nostra società moderna. La scrittura di un curriculum efficace è essenziale per distinguersi in un campo così dinamico e competitivo. Questa breve guida è pensata per fornire agli ingegneri civili gli strumenti necessari per creare un curriculum che non solo rifletta accuratamente le loro competenze ed esperienze, ma che catturi anche l'attenzione dei potenziali datori di lavoro nel settore, aprendo le porte a nuove e stimolanti opportunità professionali.

Se sei in cerca di ispirazione, dai un’occhiata su cvapp.it!

Come scrivere un curriculum da ingegnere civile

Use This Resume

Se ti stai chiedendo come scrivere un curriculum efficace per avviare o avanzare la tua carriera di ingegnere civile, è bene partire dalle basi. Le seguenti sezioni sono imprescindibili per garantire un curriculum completo:

  • Intestazione
  • Profilo
  • Istruzione e formazione
  • Esperienza lavorativa
  • Competenze

Alcuni consigli pratici: 

  1. Limita il curriculum a una o massimo due pagine, aggiungendo altre sezioni solo se rilevanti: progetti degni di nota, corsi di specializzazione e aggiornamento, ecc.
  2. Personalizza il tuo curriculum per ogni candidatura, concentrandoti sui punti di forza rilevanti per la posizione a cui aspiri.
  3. Se invii la tua candidatura online, ottimizza il curriculum inserendo parole chiave specifiche in base al lavoro a cui stai puntando, in modo da superare la selezione automatica dei software ATS.
Consiglio degli esperti

Ottimizza il tuo curriculum per i software ATS

ATS sta per Applicant Tracking System, letteralmente “sistemi di monitoraggio dei candidati”. Questi software scansionano i curriculum ricevuti alla ricerca di determinate parole chiave, definite dal datore di lavoro e in linea con la descrizione del lavoro, e li classificano di conseguenza. Solo i curriculum in cima alla classifica passano alla fase successiva del processo di assunzione (revisione da parte dei responsabili), mentre gli altri vengono scartati.

Alcune delle parole chiave che i datori di lavoro si aspettano di trovare in un curriculum da ingegnere civile sono:

  • Laurea in Ingegneria Civile
  • buona conoscenza della lingua inglese
  • Solid Edge, SolidWorks, AutoCAD, PriMus, CerTus, Revit, Edilus, Civil 3D
  • pacchetto Office
  • conoscenza e capacità interpretativa delle norme in materia urbanistica
  • capacità di leggere disegni strutturali e planimetrie
  • gestione di budget per progetti di costruzione
  • procedure di gestione dei cantieri
  • conoscenza approfondita dei materiali, dei processi e delle attrezzature di costruzione

Scegliere il formato giusto per il tuo curriculum 

La scelta del formato più adatto per il tuo curriculum dipende dalle tue esperienze e dai tuoi obiettivi di carriera. Il formato cronologico è spesso raccomandato per gli ingegneri civili, poiché mette in evidenza in modo chiaro e sequenziale la progressione temporale delle esperienze lavorative e formative (partendo dalla più recente e andando a ritroso). Questo tipo di formato è particolarmente utile quando si desidera evidenziare una solida storia professionale e una crescita continua nel campo.

D'altra parte, il formato funzionale può essere considerato quando si vuole mettere in primo piano competenze specifiche o risultati raggiunti, piuttosto che enfatizzare la sequenza temporale delle esperienze. Questo formato può rivelarsi utile se hai varie competenze trasversali e vuoi evidenziare le tue capacità senza focalizzarti troppo sulla tua storia lavorativa (specialmente se sei nuovo nel mercato del lavoro). Tuttavia, è importante utilizzare questo formato con attenzione, poiché alcuni datori di lavoro potrebbero preferire una chiara tracciabilità temporale delle esperienze.

Includi le tue informazioni di contatto

Assicurati di includere nell’intestazione del tuo curriculum tutte le informazioni che ti rendono facilmente reperibile e che aiutano il datore di lavoro ad avere davanti a sé un profilo completo:

  • nome e cognome
  • indirizzo e-mail professionale (es. [email protected])
  • numero di telefono
  • città in cui risiedi (valuta se aggiungere “Disponibile per trasferte e/o al trasferimento”)
  • Link al tuo portfolio lavori online e/o sito web o profilo social professionale (LinkedIn)

L’importanza del profilo nel CV da ingegnere civile

Il tuo profilo, conosciuto anche come riassunto del curriculum, serve a dare un'idea di chi sei da un punto di vista tanto professionale quanto personale. Mentre nel resto del curriculum dovresti concentrarti sui tuoi traguardi e successi professionali, all’interno del profilo hai carta bianca. Presentati con parole tue, lasciando trasparire la tua personalità, i tuoi valori e i tuoi obiettivi di carriera, delineando il percorso che desideri intraprendere nel settore. Ricorda che il profilo è la tua opportunità di distinguerti ed evidenziare ciò che ti rende unico e qualificato per la posizione desiderata.

Esempio di Profilo modificabile

Ingegnere civile con oltre 10 anni di esperienza e una vasta conoscenza in materia di progettazione e realizzazione di opere pubbliche e private ambientalmente sostenibili e infrastrutture strategiche. Leader abile e appassionato, con esperienza nel portare a termine progetti rispettando le scadenze e rientrando nel budget.

Copiato!

Esperienza lavorativa: la tua carriera nel settore edilizio

Non pensare a questa sezione come a un semplice elenco dei tuoi lavori passati: è la tua occasione per far vedere al responsabile delle assunzioni che sei in continua crescita ed evoluzione. Una delle prime cose che un potenziale datore di lavoro andrà a controllare è la tua posizione lavorativa attuale. Dopodiché, si concentrerà sui dati relativi ai tuoi traguardi e successi professionali, cercando di individuare una traiettoria di crescita e di rispondere a domande quali: Come potrai contribuire al suo successo? Dimostri un costante desiderio di apprendimento e la capacità di affrontare nuove sfide con determinazione? 

Per rendere questa sezione ancor più d’impatto, fornisci dettagli specifici sui progetti chiave a cui hai contribuito, evidenziando risultati tangibili, competenze acquisite e obiettivi raggiunti. Questo consentirà al datore di lavoro di quantificare il tuo impatto professionale e la tua adattabilità, elementi chiave che spesso determinano il successo in un contesto lavorativo dinamico come quello dell'ingegneria civile.

Esempio di Esperienza lavorativa modificabile

Ingegnere civile presso Hexagon S.r.l., Teramo 
Settembre 2014 - Settembre 2020 

  • Elaborazione e gestione di progetti ingegneristici, monitorando l'andamento dei lavori al fine di garantire il rispetto delle scadenze, degli obiettivi e del budget.
  • Interazione con proprietari, appaltatori e investitori.
  • Conformità alle normative edilizie vigenti.
  • Valutazione dell'impatto ambientale e paesaggistico delle infrastrutture progettate.

 

Ingegnere civile presso Pitagora S.r.l., Teramo 
Agosto 2012 - Agosto 2014 

  • Pianificazione e progettazione di diverse strutture ad uso civile, tenendo conto degli aspetti finanziari, amministrativi e strutturali.
  • Formazione e orientamento di nuovi membri del team.
  • Redazione di rapporti settimanali sulla qualità e lo stato di avanzamento dei lavori.

 

Ingegnere civile junior presso Pitagora S.r.l., Teramo 
Luglio 2010 - Agosto 2012 

  • Assistenza in varie attività mirate al successo del progetto.
  • Ispezione dei materiali per garantire la conformità alle specifiche e alle quantità stabilite in fase di progettazione.
  • Rilievi dei siti costruttivi e delle strutture ultimate.
  • Redazione di rapporti sull'andamento dei lavori.
Copiato!

Le competenze dell’ingegnere civile

Le tue abilità possono essere suddivise in due principali categorie: competenze tecniche pertinenti al tuo campo di studi ( hard skills) e qualità personali che ti aiutano ad avere successo nel contesto lavorativo ( soft skills). Entrambi questi set di competenze sono estremamente importanti agli occhi del datore di lavoro, quindi assicurati di compilare questa sezione attentamente. Crea una lista di riferimento contenente tutte le tue abilità e competenze: sarà il tuo pozzo da cui attingere ogni volta che dovrai scrivere un curriculum. Così facendo, potrai selezionare di volta in volta le competenze più in linea con il lavoro per cui ti stai candidando.

Prendi spunto da questi esempi di competenze:

Esempio di Competenze modificabile
  • Progettazione, gestione e direzione dei lavori
  • Norme in materia urbanistica
  • Rilievi e analisi idrogeologiche
  • Solid Edge, AutoCAD, Civil 3D
  • Lingua inglese
  • Pacchetto Office
Copiato!

Oltre a elencarle nella sezione apposita, assicurati di incorporare le tue competenze principali nelle diverse sezioni del curriculum, accompagnandole da esempi concreti:

  • Guidato il team di progettazione nella realizzazione di un complesso edilizio a sostenibilità ambientale: sviluppo di una soluzione innovativa di fondazione che ha migliorato l'efficienza strutturale, ridotto i costi di costruzione e aumentato la sostenibilità dell'intero progetto.
  • Durante il mio corso di laurea, ho coordinato un progetto di costruzione simulato assumendo il ruolo di capo cantiere. Ho garantendo il rispetto dei tempi e delle risorse, risolvendo prontamente le sfide in loco e acquisendo competenze pratiche in gestione del cantiere.

Istruzione e formazione: come sei diventato ingegnere civile?

Riporta i titoli di studio ottenuti e i corsi frequentati che dimostrano la tua preparazione nel campo dell'ingegneria civile. Progredendo nella tua carriera, assicurati di tenerti sempre aggiornato: solo così potrai davvero definirti un professionista. Se sei in possesso di più di una certificazione professionale, puoi valutare di aggiungere una sezione apposita all'interno del tuo curriculum, in cui elencare anche eventuali associazioni professionali di cui sei membro o convegni a cui hai partecipato in qualità di spettatore o speaker. Pensa a un titolo chiaro per questa sezione: "Certificazioni e Associazioni" o "Certificazioni e Convegni”. I datori di lavoro apprezzano un candidato dedito alla propria formazione continua, anche al di fuori delle ore lavorative, e una sezione così salterà subito all'occhio.

Esempio di sezione modificabile per Istruzione e formazione, Corsi e Certificazioni

Master di I livello in Management tecnico-amministrativo post-catastrofe negli enti locali, Università degli Studi dell'Aquila 
Febbraio 2011 - Novembre 2011 


Laurea magistrale in Ingegneria civile, Università degli Studi dell'Aquila 
Ottobre 2008 - Luglio 2010 


Laurea in Ingegneria civile e ambientale, Università degli Studi dell'Aquila 
Settembre 2005 - Luglio 2008

Copiato!

Scegliere il layout e il design più adatti per il tuo curriculum da ingegnere civile

In qualità di ingegnere civile, sarai sicuramente consapevole dell'importanza di un progetto snello, lineare, di facile lettura. I datori di lavoro vogliono poter accedere alle tue informazioni in modo rapido e intuitivo. Le tue parole d'ordine sono: ordinato, mirato e professionale.

L'editor online per la creazione del curriculum di cvapp.it offre un’ampia scelta di modelli testati sul campo e progettati da esperti del settore, creati per garantire funzionalità e stile.

Esempio di curriculum da ingegnere civile copiabile e modificabile

Esempio di curriculum da ingegnere civile copiabile e modificabile

Profilo

Ingegnere civile con oltre 10 anni di esperienza e una vasta conoscenza in materia di progettazione e realizzazione di opere pubbliche e private ambientalmente sostenibili e infrastrutture strategiche. Leader abile e appassionato, con esperienza nel portare a termine progetti rispettando le scadenze e rientrando nel budget.

 

Esperienza lavorativa

Ingegnere civile presso Hexagon S.r.l., Teramo 
Settembre 2014 - Settembre 2020 

  • Elaborazione e gestione di progetti ingegneristici, monitorando l'andamento dei lavori al fine di garantire il rispetto delle scadenze, degli obiettivi e del budget.
  • Interazione con proprietari, appaltatori e investitori.
  • Conformità alle normative edilizie vigenti.
  • Valutazione dell'impatto ambientale e paesaggistico delle infrastrutture progettate.

 

Ingegnere civile presso Pitagora S.r.l., Teramo 
Agosto 2012 - Agosto 2014 

  • Pianificazione e progettazione di diverse strutture ad uso civile, tenendo conto degli aspetti finanziari, amministrativi e strutturali.
  • Formazione e orientamento di nuovi membri del team.
  • Redazione di rapporti settimanali sulla qualità e lo stato di avanzamento dei lavori.

 

Ingegnere civile junior presso Pitagora S.r.l., Teramo 
Luglio 2010 - Agosto 2012 

  • Assistenza in varie attività mirate al successo del progetto.
  • Ispezione dei materiali per garantire la conformità alle specifiche e alle quantità stabilite in fase di progettazione.
  • Rilievi dei siti costruttivi e delle strutture ultimate.
  • Redazione di rapporti sull'andamento dei lavori.

 

Competenze

  • Progettazione, gestione e direzione dei lavori
  • Norme in materia urbanistica
  • Rilievi e analisi idrogeologiche
  • Solid Edge, AutoCAD, Civil 3D
  • Lingua inglese
  • Pacchetto Office

 

Istruzione e formazione

Master di I livello in Management tecnico-amministrativo post-catastrofe negli enti locali, Università degli Studi dell'Aquila 
Febbraio 2011 - Novembre 2011 


Laurea magistrale in Ingegneria civile, Università degli Studi dell'Aquila 
Ottobre 2008 - Luglio 2010 


Laurea in Ingegneria civile e ambientale, Università degli Studi dell'Aquila 
Settembre 2005 - Luglio 2008

Copiato!
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli
5.0
Modifica questo curriculum
Condividi questo articolo

Fantastici modelli di curriculum pronti all'uso

Conquista datori di lavoro e recruiter con uno dei nostri modelli di curriculum dall'aspetto curato e professionale. Scaricabili in formato Word o PDF.
4.5 su 5
sulla base di 783 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma resume template
Stoccolma
8.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York resume template
New York
4.100.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna resume template
Vienna
2.200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney resume template
Sydney
1.900.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra resume template
Londra
3.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino resume template
Dublino
4.000.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca resume template
Mosca
740.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam resume template
Amsterdam
1.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid resume template
Madrid
1.500.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago resume template
Santiago
1.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore resume template
Singapore
730.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo resume template
Oslo
590.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCittà del Capo resume template
Città del Capo
59.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi resume template
Parigi
560.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino resume template
Berlino
1.500.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGinevra resume template
Ginevra
34.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver resume template
Vancouver
520.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo resume template
Tokyo
360.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano resume template
Milano
930.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbona resume template
Lisbona
230.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona resume template
Barcellona
490.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen resume template
Copenhagen
100.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago resume template
Chicago
150.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio resume template
Rio
200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRoma resume template
Roma
200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston resume template
Boston
120.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRirekisho resume template
Rirekisho
55.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloShokumukeirekisho resume template
Shokumukeirekisho
3.600 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAtene resume template
Atene
130.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBruxelles resume template
Bruxelles
75.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloPraga resume template
Praga
23.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloShanghai resume template
Shanghai
40.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto resume template
Toronto
2.000.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie