1. Esempi Curriculum
  2. studente
Scritto da Ivan ShovkopliasIvan Shovkoplias

Esempio di curriculum vitae per studente e guida alla scrittura

Esempio di curriculum professionale e guida alla scrittura per ottenere il tuo prossimo lavoro nel 2024. Modifica questo curriculum per studente e crea un CV perfetto in pochi minuti. Inserisci i tuoi dati, scarica il tuo nuovo curriculum e inizia subito a candidarti!
4.9
Valutazione media
23 utenti lo hanno già valutato
Esempio di curriculum vitae per studente e guida alla scrittura
Modifica questo curriculum

Non vedi l’ora di esplorare le opportunità che ti attendono una volta lasciati i banchi di scuola? Anche se sei ancora immerso nei libri in vista della maturità, avere un curriculum sempre pronto è fondamentale per non lasciarsi sfuggire un’opportunità di stage, un lavoro estivo, un’esperienza di volontariato o un corso presso un istituto formativo, professionale o universitario, italiano o estero.

Quasi sicuramente, questo sarà il primo curriculum vitae che ti troverai a scrivere. Non sapere da che parte iniziare è normale! In questa breve guida ti aiuteremo, passo dopo passo, a compilare tutte le sezioni del tuo CV da studente, accompagnando i nostri consigli da esempi a cui potrai ispirarti. Domande? Su cvapp.it troverai tutte le risposte: sfoglia le nostre guide, leggi il nostro blog, prendi spunto da centinaia di esempi e compila il tuo curriculum online!

Come scrivere un curriculum da studente delle superiori

Il primo passo verso il tuo primo curriculum da studente delle superiori è seguire la giusta struttura e includere tutte le sezioni che rendono il CV completo:

  • Intestazione
  • Profilo
  • Istruzione e formazione
  • Esperienza lavorativa e/o stage
  • Competenze
Consiglio degli esperti

Oltre alle sezioni standard che dovrebbero essere presenti in ogni curriculum, un modo per ovviare alla mancanza di esperienze o competenze significative è includere una sezione che metta in evidenza, ad esempio:

  • interessi e passioni
  • attività extracurricolari
  • progetti curricolari
  • volontariato

Aggiungendo informazioni che ritieni ti identifichino come persona ed esperienze che hanno contribuito a renderti la persona che sei oggi, aiuterai il lettore a conoscerti meglio, mostrandogli il tuo impegno, la tua personalità e le tue passioni.

Prima di entrare nei dettagli, ecco alcuni consigli generali per rendere il tuo curriculum efficace:

  • Concisione – Limita il tuo curriculum a una pagina: essendo ancora all’inizio della tua carriera accademica e professionale, non dovrebbe essere difficile!
  • Rilevanza – Adatta il tuo curriculum ogni volta che lo invii. Questo primo CV servirà da base, dopodiché, ad ogni invio, starà a te mettere in primo piano le conoscenze, le competenze e le eventuali esperienze più rilevanti, aggiungendo, togliendo e riformulando in modo mirato.
  • Trasparenza – Non esagerare o mentire sulle tue esperienze o competenze. La sincerità è fondamentale.
  • Ordine – Opta per un layout semplice e pulito (evitando font stravaganti e un eccesso di colore) che faciliti la lettura e dimostri la tua maturità.
  • Precisione – Revisiona e correggi a mente fresca prima dell’invio, assicurandoti che il tuo curriculum sia privo di errori ortografici o grammaticali, imprecisioni o ripetizioni.

Scegliere il formato di curriculum giusto per uno studente delle superiori

Il formato migliore per il tuo curriculum da studente è quello funzionale. A differenza del formato standard per una candidatura nel mondo del lavoro, che mette in primo piano l'esperienza lavorativa (minima o inesistente per la maggior parte degli studenti delle superiori), il curriculum funzionale ti consente di mettere in risalto il tuo punto forte: la tua istruzione, eventuali attività ed esperienze non necessariamente lavorative e le tue competenze.

Quindi, riorganizza le sezioni del curriculum per dare la priorità a quelle più rilevanti in base al contesto (stage, primo lavoro, corso di lingua o esperienza di lavoro all’estero, formazione professionale, ecc.).

Includi le tue informazioni di contatto

L'intestazione del curriculum ha una duplice funzione: catturare l’attenzione con il suo design e renderti facilmente reperibile e identificabile. Assicurati di includere:

  • nome e cognome
  • indirizzo e-mail
  • numero di telefono
  • città in cui risiedi
Consiglio degli esperti

Se non l’hai ancora fatto, è il momento di aprire un indirizzo e-mail professionale e dire addio a diminutivi poco seri, combinazioni di lettere e numeri, soprannomi e quant’altro. 

L’ideale sarebbe utilizzare il tuo nome e cognome, in modo semplice e ordinato: [email protected]. Tuttavia, le probabilità che l’indirizzo scelto risulti già in uso solo elevate. In questo caso, dovrai provare tutte le combinazioni possibili utilizzando, ad esempio, solo la prima lettera del nome, aggiungendo trattini alti o bassi, mettendo o togliendo il punto.

L’importante è che il risultato finale trasmetta professionalità, serietà e affidabilità.

L’importanza del profilo nel CV: non tutto gira attorno ai voti

Il profilo è l’unica sezione all’interno del curriculum i cui contenuti non sono predefiniti: hai totale libertà creativa su cosa scrivere. Presentati in modo mirato e conciso, evita frasi fatte e cliché e cercando di essere originale e autentico. Fai trasparire la tua personalità, le tue qualità e, in generale, tutti i tuoi punti di forza.

Non sai cosa scrivere? 

  • Anche se non hai esperienza lavorativa, hai sicuramente acquisito competenze trasversali attraverso attività extracurriculari, progetti scolastici o altri impegni. Evidenzia queste competenze nel profilo per mostrare il tuo potenziale.
  • Descrivi brevemente i tuoi obiettivi a breve e lungo termine, sia accademici che professionali.
  • Parla delle tue passioni e interessi al di fuori dell'ambito accademico, dimostrando la tua motivazione e il tuo impegno e aiutando il lettore a farsi un'idea della tua personalità.
Esempio modificabile di profilo per il CV/con esperienza

Studente universitario in Comunicazione, tecnologie e culture digitali desideroso di intraprendere un percorso di carriera nel campo dell'editoria, delle pubbliche relazioni o dell'industria culturale. Competenze tecnologiche e informatiche avanzate, esperienza con diverse piattaforme di social media e Content Management System

Copiato!
Esempio modificabile di profilo per il CV/senza esperienza

In prossimità della fine del mio percorso di studi presso il liceo scientifico, sono motivato a perseguire una carriera nel campo della ricerca scientifica e tecnologica. Ho sviluppato abilità analitiche, di problem-solving e teamwork attraverso progetti scolastici e competizioni matematiche a livello regionale. Sono una persona creativa, curiosa e orientata ai risultati, sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità di apprendimento.

Copiato!

Istruzione, formazione e certificazioni: il tuo cavallo di battaglia!

Poiché stai ancora completando gli studi secondari superiori o li hai appena terminati, questa è la tua esperienza più recente: ti consigliamo di spostare la sezione relativa alla tua formazione direttamente sotto il tuo profilo.

Elenca il nome completo della scuola superiore che stai frequentando o hai frequentato, insieme all'anno di inizio degli studi e l’anno in cui hai superato o prevedi di superare l’esame di maturità.

Considera i tuoi studi come un’esperienza lavorativa ed elenca i progetti o i traguardi di cui sei più orgoglioso. Metti in evidenza le capacità acquisite, ad esempio: teamwork e collaborazione in progetti di gruppo, autonomia e autogestione in progetti individuali. Se hai svolto attività extracurriculari, puoi elencarle qui oppure creare una sezione apposita.

Consiglio degli esperti

Includere il voto di maturità: sì o no?

Dipende dal voto. Un punteggio elevato può essere un punto di forza all’interno del tuo curriculum da studente, aggiungendo valore al tuo profilo e mostrando il tuo impegno e le tue capacità accademiche. Tuttavia, se il tuo voto è basso, potresti rischiare di auto-sabotarti riportando un risultato negativo.

Esempio modificabile di istruzione, formazione e certificazioni per il CV

Laurea triennale in Comunicazione, tecnologie e culture digitali, Università La Sapienza, Roma
Settembre 2019 - oggi

  • Progetto tesi: 'Editoria digitale e comunicazione: nuove forme di distribuzione dei contenuti'
  • Media ponderata dei voti: 29


Diploma di scuola superiore, Liceo Classico "Benedetto Croce", Roma
Settembre 2013 - Giugno 2018

  • Diploma di merito come Presidente onorario dell'Associazione per il Giornalismo
Copiato!

Esperienza lavorativa

In Italia, a differenza di diversi Paesi esteri, non è comune trovare uno studente delle superiori che abbia già esperienza lavorativa. Detto questo, se ti è capitato di lavorare part-time o fare uno stage durante l’estate, indipendentemente dal tipo di lavoro, dalla durata e dalla sua rilevanza, facendolo presente metterai in risalto la tua voglia di fare, il tuo senso di responsabilità e la tua capacità di gestire il tuo tempo libero rendendolo produttivo.

Indica la posizione ricoperta, il datore di lavoro e le principali mansioni svolte. Sottolinea le competenze acquisite che potrebbero rivelarsi utili per obiettivi accademici o professionali futuri. 

Se non hai esperienza lavorativa, tralascia questa sezione e focalizzati sulle altre.

Esempio modificabile di esperienza lavorativa per il CV

Addetto alle vendite, Libreria Grande Roma, Roma
Settembre 2015 - Giugno 2018

  • Accoglienza clienti e assistenza nella ricerca dei libri.
  • Suggerimenti sulla base delle esigenze e dei desideri del cliente.
  • Organizzazione scaffali e vetrina.
Copiato!

Competenze

Elenca il giusto mix di competenze tecniche (hard skills) e abilità innate e tratti caratteriali (soft skills) che rendono il tuo profilo interessante. 

Metti in primo piano le abilità e le conoscenze acquisite e sviluppate durante gli studi, le attività extracurriculari ed eventuali esperienze lavorative, dimostrando il tuo valore e il tuo potenziale.

Esempio modificabile di competenze per il CV
  • Wordpress e CMS
  • Social media
  • Competenze comunicative avanzate
  • Giornalismo
Copiato!

Scegliere il layout e il design più adatti per il curriculum di uno studente delle superiori

È importante che il layout e la grafica del tuo curriculum riflettano una prospettiva più matura e una crescita nella direzione del mondo accademico o lavorativo. Ciò non significa sacrificare completamente la tua personalità: il trucco sta nel trovare il giusto approccio, dosando con cura creatività, semplicità e professionalità.

Un modo pratico per ottenere un CV dal layout efficace è utilizzare un modello predefinito, con font adatti, scelte grafiche appropriate e un'intestazione accattivante. Scegliendo uno dei nostri modelli di curriculum compilabili online, potrai concentrarti sul contenuto senza dover pensare alla formattazione e sfruttare funzioni quali la correzione automatica degli errori ortografici.

Esempio di curriculum per uno studente delle superiori

Proflo professionale

Studente universitario in Comunicazione, tecnologie e culture digitali desideroso di intraprendere un percorso di carriera nel campo dell'editoria, delle pubbliche relazioni o dell'industria culturale. Competenze tecnologiche e informatiche avanzate, esperienza con diverse piattaforme di social media e Content Management System


Esperienza lavorativa

Addetto alle vendite, Libreria Grande Roma, Roma
Settembre 2015 - Giugno 2018

  • Accoglienza clienti e assistenza nella ricerca dei libri.
  • Suggerimenti sulla base delle esigenze e dei desideri del cliente.
  • Organizzazione scaffali e vetrina.


Competenze

  • Wordpress e CMS
  • Social media
  • Competenze comunicative avanzate
  • Giornalismo


Istruzione e formazione 

Laurea triennale in Comunicazione, tecnologie e culture digitali, Università La Sapienza, Roma
Settembre 2019 - oggi

  • Progetto tesi: 'Editoria digitale e comunicazione: nuove forme di distribuzione dei contenuti'
  • Media ponderata dei voti: 29


Diploma di scuola superiore, Liceo Classico "Benedetto Croce", Roma
Settembre 2013 - Giugno 2018

  • Diploma di merito come Presidente onorario dell'Associazione per il Giornalismo
Copiato!

In vista dell’ingresso sul mondo del lavoro o ad altri programmi nel mondo accademico, non farti trovare impreparato. Mantieni il tuo curriculum sempre aggiornato e personalizzalo con facilità grazie al nostro strumento online per la creazione del CV: potrai creare, duplicare e modificare quanti curriculum vorrai!

Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli
4.9
Modifica questo curriculum
Condividi questo articolo

Fantastici modelli di curriculum pronti all'uso

Conquista datori di lavoro e recruiter con uno dei nostri modelli di curriculum dall'aspetto curato e professionale. Scaricabili in formato Word o PDF.
4.5 su 5
sulla base di 784 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma resume template
Stoccolma
8.900.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York resume template
New York
4.100.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna resume template
Vienna
2.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney resume template
Sydney
1.900.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra resume template
Londra
3.900.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino resume template
Dublino
4.100.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca resume template
Mosca
750.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam resume template
Amsterdam
1.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid resume template
Madrid
1.600.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago resume template
Santiago
1.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore resume template
Singapore
740.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo resume template
Oslo
600.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCittà del Capo resume template
Città del Capo
60.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi resume template
Parigi
570.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino resume template
Berlino
1.500.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGinevra resume template
Ginevra
35.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver resume template
Vancouver
520.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo resume template
Tokyo
360.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano resume template
Milano
940.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbona resume template
Lisbona
240.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona resume template
Barcellona
500.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen resume template
Copenhagen
100.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago resume template
Chicago
160.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio resume template
Rio
210.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRoma resume template
Roma
210.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston resume template
Boston
120.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRirekisho resume template
Rirekisho
61.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloShokumukeirekisho resume template
Shokumukeirekisho
4.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAtene resume template
Atene
150.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBruxelles resume template
Bruxelles
82.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloPraga resume template
Praga
28.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloShanghai resume template
Shanghai
51.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto resume template
Toronto
2.100.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie