Come scrivere un curriculum da Parrucchiere
Un buon curriculum da Parrucchiere deve mettere in risalto le abilità del candidato nell'eseguire tagli, acconciature e trattamenti per i capelli in linea con le esigenze del cliente. Il tuo curriculum dovrebbe includere una sezione dedicata al Profilo Personale in cui emergano le tue abilità di parrucchiere. La sezione relativa alla tua Esperienza Lavorativa dovrebbe essere organizzata in ordine cronologico inverso, ponendo l'accento sulle esperienze affini alla professione di parrucchiere. Non è necessario includere impieghi precedenti che non siano correlati alla professione di parrucchiere, soprattutto nel caso in cui le competenze acquisite non siano trasferibili. Assicurati di includere una sezione relativa alle Competenze in cui elencare tutte le soft e hard skills necessarie per essere un Parrucchiere di successo. È sempre una buona idea rileggere la descrizione dell'impiego per cui ti stai candidando per capire quali competenze includere nel tuo curriculum. Inoltre, è essenziale includere nel tuo curriculum delle Referenze, pronte a raccomandarti e a tessere le tue lodi. Utilizzando i modelli di curricula di CVapp.it testati sul campo e seguendo questi pratici consigli sulla scrittura del curriculum, puoi star certo che troverai esattamente il lavoro da Parrucchiere che stavi cercando.
Esempio di Profilo Personal
In questa sezione, metti in evidenza le tue principali competenze e i tuoi traguardi. Questa sezione dovrebbe fungere da breve ma avvincente riepilogo delle tue esperienze e abilità in qualità di Parrucchiere. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
Parrucchiera con oltre sei anni di esperienza nel tagliare e acconciare i capelli. Abile nell'ascoltare il cliente, capire ciò che desidera e realizzare il look finale. Concentrata sul risultato e in grado di lavorare in un ambiente frenetico. Volenterosa di rimanere al passo con le ultime tendenze in materia di prodotti, trattamenti e tecnologie per i capelli. Il mio obiettivo è fornire ai clienti un'esperienza di styling che superi le loro aspettative.
Esempio di Esperienza lavorativa
Elenca tutte le tue posizioni lavorative degne di nota, soffermandoti su quelle che prevedano mansioni simili e/o competenze trasferibili in linea con le abilità richieste a un Parrucchiere. Ricorda di utilizzare verbi d'azione, di più forte impatto, e di menzionare traguardi professionali specifici, in grado di dimostrare che sei un candidato valido. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
- Fornito un servizio impeccabile, raggiungendo un tasso di soddisfazione e fidelizzazione dei clienti molto elevato.
- Costruito e mantenuto una clientela fedele di circa 75 clienti.
- Ascoltare le esigenze dei clienti al fine di ottenere il taglio e lo stile desiderati.
- Promuovere e vendere prodotti per la cura dei capelli.
- Fornire ai clienti una vasta gamma di servizi, tra cui taglio, colore, acconciatura, piega e ceretta.
Esempio di sezione su Istruzione e Formazione
Elenca qui i tuoi titoli di studio ed eventuali certificazioni. Sempre in questa sezione, andrebbero annotati anche eventuali premi e riconoscimenti. Se possiedi un titolo di studio superiore alla laurea triennale, puoi evitare di menzionare il diploma di scuola secondaria superiore. Se vuoi, puoi creare una sezione a parte in cui elencare le tue certificazioni. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
- 2011–2012 Corso biennale per diventare Acconciatore presso Scuola per Parrucchieri di Montesilvano (PE)
- 2007–2011 Diploma di scuola secondaria superiore, indirizzo Turismo, presso ITCG Galiani - de Sterlich, Chieti (CH)
Esempio di sezione sulle Competenze
Il curriculum ideale di un Parrucchiere dovrebbe sempre includere tutte quelle competenze che sia il tuo potenziale datore di lavoro sia i recruiter stanno sicuramente cercando in un candidato. Assicurati di includere competenze specifiche per il lavoro a cui sei interessato insieme a un mix di soft e hard skills. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
- Ottime capacità di servizio al cliente
- Tecniche di taglio e colore dei capelli
- Rasatura Straight Razor
- Taglio con macchinetta
- Sfumatura a pettine e forbici
- Tagli e acconciature creative
Cosa fa un parrucchiere?
I parrucchieri sono figure professionali nel settore dei servizi alla clientela, il cui obiettivo è soddisfare le esigenze dei clienti in materia di taglio, colore, acconciatura e cura dei capelli. I parrucchieri possono lavorare in proprio o come parte integrante di un team di altri professionisti. Il loro mestiere consiste nell'ascoltare i bisogni e i desideri di ciascun cliente per poi creare piani personalizzati per la cura e lo styling dei capelli.