1. Esempi
  2. Estetista

Esempio di lettera di presentazione per Estetista

Usa questo modello di lettera di presentazione per Estetista per ultimare la tua candidatura ed essere assunto velocemente – di' addio a dubbi e incertezze. Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per la professione di Estetista nel mercato del 2022. Approfitta delle nostre frasi predefinite e della formattazione professionale: la tua lettera di presentazione sarà pronta per essere scaricata in pochi istanti.
4.4
Valutazione media
59 utenti lo hanno già valutato
Esempio di lettera di presentazione per Estetista
Modifica questa lettera di presentazione

Lettera di presentazione Estetista: struttura e consigli

Intestazione della lettera di presentazione

L'intestazione in cima alla pagina (che ha la stessa funzione della carta intestata) ha lo scopo di presentare in modo visivamente efficace il tuo nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail. Perché? Semplice, così che il responsabile delle assunzioni sappia come contattarti.

Inoltre, l'intestazione ha anche una funzione estetica: è un vero e proprio elemento di design che rende il tuo documento più accattivante. Per l'intestazione, puoi decidere di utilizzare una tipografia più distintiva: caratteri di dimensione diversa, un design più particolare e, perché no, un tocco di colore. L'obiettivo è rendere la tua lettera visivamente più attraente e, allo stesso tempo, più professionale. 

Formula di apertura della lettera di presentazione

"Gentilissimo Sig. Molinari", "Gentile Sig.ra Silva" e "Egregio Dott. Bellotti" sono tutti esempi di formule di apertura appropriate per una lettera di presentazione. 

È anche vero che l'era della posta elettronica ha ceduto il passo all'informalità e, sempre più spesso, riceviamo e inviamo e-mail che iniziano con un "Ciao" o un "Buongiorno". A seconda della cultura aziendale, questo approccio può rivelarsi tanto vincente quanto fallimentare. Prima di decidere come rivolgerti al tuo interlocutore, studia il tono, lo stile e il grado di formalità dell'azienda e considera quanto è lunga la catena del processo decisionale. Se ti stai rivolgendo a un'azienda di grandi dimensioni e di alto livello, con un'immagine seria ed esclusiva, allora opta per una delle classiche formule di apertura formali. Se, invece, ti rivolgi a un'azienda di piccole-medie dimensioni, ad esempio una start-up moderna e innovativa, puoi optare per un saluto più informale.

Esempio

Gentile Sig.ra Crispi,  

Copiato!

Introduzione della lettera di presentazione

È ora di iniziare a scrivere. L'introduzione consiste in un singolo paragrafo composto da una o due frasi "provocatorie" che hanno il compito di attirare l'attenzione del lettore, indicare il tuo obiettivo lavorativo e fornire una breve anteprima della tua esperienza e delle qualifiche professionali. 

Come regola generale, evidenziare la tua esperienza lavorativa rilevante gioca sempre a tuo favore in una domanda di lavoro. Tuttavia, se sei ancora alle prime armi e la tua esperienza è pressappoco inesistente, sposta l'attenzione del lettore su altri tuoi punti di forza, ad esempio: ti stai per laureare con il massimo dei voti e con una tesi interessante? Hai frequentato corsi specializzati che potrebbero rivelarsi utili? Hai fatto uno stage che prevedeva mansioni simili? 

L'obiettivo è sempre lo stesso: catturare l'attenzione del lettore facendo sì che veda in te del potenziale e voglia continuare a leggere la tua lettera. 

Esempio

i miei 10 anni di esperienza nel fornire trattamenti estetici su misura, maturati presso due centri specializzati nella cura della pelle, fanno di me una candidata ideale per la posizione di Estetista Senior presso il vostro nuovo centro benessere. Oltre alle mie conoscenze e abilità tecniche nel campo dei trattamenti viso e corpo, porterei con me una cerchia di clienti fedeli, introducendoli alle strutture d'avanguardia di Elisir. 

Copiato!

Corpo della lettera di presentazione

Con l'introduzione hai fatto abboccare il pesce all'amo, ora è il momento di avvolgere la lenza. Nei due o tre paragrafi centrali che costituiscono il corpo della tua lettera di presentazione, cerca di esporre tutti i tuoi punti di forza e le qualità che ti rendono un esperto di estetica.

Se nell'introduzione hai accennato brevemente di avere esperienza nel campo, ora hai tutto lo spazio per approfondire. Non limitarti a elencare dove hai lavorato e per quanto tempo, per quello c'è il curriculum! Cerca di entrare nello specifico e fai riferimento alle competenze acquisite e ai tuoi successi. Se e dove possibile, quantifica la tua esperienza riportando fatti e cifre, ad esempio il numero totale di clienti che hai seguito o l'aumento delle entrate, espresso in percentuale, che hai contribuito a generare.

Ricordati che ogni lettera di presentazione dovrebbe essere unica, mirata e personalizzata in base alla posizione per la quale ti stai candidando e al datore di lavoro. In caso contrario, sarai colpevole di inviare candidature come fossero "spam" e le tue possibilità di essere preso in considerazione si ridurranno drasticamente.

Esempio

Sia presso Beauty Stop che presso Luxurious Beauty, mi occupavo di una vasta gamma di trattamenti cosmetici, tra cui: epilazione permanente e ceretta brasiliana, trattamenti anti-age, peeling chimico e trattamenti esfolianti,  microdermoabrasione, impacchi corpo e trattamenti per la cura del viso.  

Nel corso degli anni, affiancando le mie capacità tecniche ad un atteggiamento amichevole e premuroso, ho acquisito una clientela affezionata e soddisfatta: il  60% dei clienti è tornato dopo il primo ciclo di trattamenti. Quando ho deciso di passare da Beauty Stop a Luxurious Beauty, la metà dei miei clienti diretti ha deciso di seguirmi e sono certa che lo rifarebbero. Per quanto la vostra campagna di marketing sia efficace, il passaparola dei clienti più fedeli rimane un asso nella manica. 

Do il massimo di me in un ambiente energico e positivo, basato sulla collaborazione tra colleghi. Mi sono spesso occupata della formazione di colleghi e colleghe meno esperte; presso Lucurious Beauty, i miei programmi di formazione hanno portato ad un aumento del 37% nella soddisfazione dei clienti. Ovviamente, ci sarà sempre una percentuale di clienti insoddisfatti, ma, assicurandosi che tutto lo staff abbia una preparazione tecnica impeccabile e il giusto atteggiamento, questa percentuale potrà essere ridotta al minimo. 

Infine, in termini di linee di prodotti, ho lavorato con tutte le principali marche sul mercato e ne so elencare i pregi e i difetti in base alle circostanze di trattamento. Partecipo regolarmente a eventi dedicati ai professionisti della cura della pelle e mi tengo aggiornata sugli ultimi sviluppi in fatto di tecniche di trattamento e prodotti.

Copiato!

Conclusione della lettera di presentazione

Bene, il pesce sta penzolando dalla lenza, è ora di tirarlo in barca! Nel paragrafo conclusivo della tua lettera di presentazione esprimi il tuo interesse ad essere ricontattato e invita il tuo interlocutore a farlo, ad esempio dicendo che saresti felice di visitare il centro estetico in questione per un colloquio conoscitivo in cui discutere delle ragioni che ti rendono l'impiegato ideale. 

In questo modo, il destinatario sarà più portato ad agire una volta finito di leggere la lettera invece di archiviarla. Fai attenzione a non utilizzare un tono esigente o presuntuoso, il tuo obiettivo è convincere – in modo educato – il tuo interlocutore a ricontattarti.

Esempio

Apprezzerei l'opportunità di dimostrare le mie capacità durante un colloquio conoscitivo e, se possibile, effettuando dei trattamenti di prova presso il vostro centro benessere. 

Un cordiale saluto,  
Eleonora Frigerio 

Copiato!
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione

Modelli curriculum vitae professionali e gratuiti

Con oltre 10 milioni di curriculum e lettere di presentazione realizzati sul nostro sito, CVapp.it è il leader nella creazione di carriere e opportunità professionali online.
4.5 su 5
sulla base di 737 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma cover_letter template
Stoccolma
790.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York cover_letter template
New York
220.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna cover_letter template
Vienna
51.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney cover_letter template
Sydney
74.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra cover_letter template
Londra
90.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino cover_letter template
Dublino
76.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca cover_letter template
Mosca
26.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam cover_letter template
Amsterdam
79.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid cover_letter template
Madrid
65.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago cover_letter template
Santiago
53.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore cover_letter template
Singapore
23.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo cover_letter template
Oslo
23.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCape Town cover_letter template
Cape Town
2.300 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi cover_letter template
Parigi
16.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino cover_letter template
Berlino
47.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGeneva cover_letter template
Geneva
930 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver cover_letter template
Vancouver
17.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo cover_letter template
Tokyo
31.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano cover_letter template
Milano
27.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbon cover_letter template
Lisbon
7.700 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona cover_letter template
Barcellona
15.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen cover_letter template
Copenhagen
9.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago cover_letter template
Chicago
8.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio cover_letter template
Rio
12.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRome cover_letter template
Rome
1.400 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston cover_letter template
Boston
4.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto cover_letter template
Toronto
16.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie