1. Esempi
  2. Responsabile IT

Esempio di lettera di presentazione per Responsabile IT

Usa questo modello di lettera di presentazione per Responsabile IT per ultimare la tua candidatura ed essere assunto velocemente – di' addio a dubbi e incertezze. Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per la professione di Responsabile IT nel mercato del 2022. Approfitta delle nostre frasi predefinite e della formattazione professionale: la tua lettera di presentazione sarà pronta per essere scaricata in pochi istanti.
4.5
Valutazione media
24 utenti lo hanno già valutato
Esempio di lettera di presentazione per Responsabile IT
Modifica questa lettera di presentazione

Esempio lettera di presentazione Informatica

Indipendentemente da dove ti collochi nel vasto spettro dei lavori IT, la buona notizia è che il formato della lettera di presentazione è essenzialmente lo stesso indipendentemente da settore e posizione. Gli elementi che non possono assolutamente mancare sono:

  • Intestazione
  • Formula di apertura
  • Introduzione
  • Paragrafi centrali (corpo della lettera)
  • Conclusione (paragrafo conclusivo e formula di chiusura)

Molti candidati temono il processo di scrittura della lettera di presentazione perché non sanno come strutturarla: questa breve guida "spezzetta" la lettera in diverse sezioni, analizzandole una a una e rendendole gestibili. 

A differenza della nostra guida completa alla scrittura della lettera di presentazione che offre dritte e consigli più generali, questa mini-guida vuole aiutarti a ottenere il massimo da ciascuna sezione che compone la tua lettera.

Intestazione della lettera di presentazione

L'intestazione della lettera di presentazione ha due scopi principali. Il primo è quello di identificare il documento come appartenente a te. Soprattutto nelle aziende di medio-grandi dimensioni, il processo di assunzione è spesso nelle mani di un team di professionisti HR, il che significa che la tua lettera viaggerà da una scrivania all'altra e verrà esaminata da più persone. L'intestazione assicura che tutte le informazioni necessarie – il tuo numero di telefono, i tuoi social media, la tua e-mail, etc. – siano sempre a portata di mano in caso in cui uno dei responsabili delle assunzioni voglia contattarti per fissare un colloquio.

Il secondo obiettivo dell'intestazione è quello di migliorare la leggibilità del documento e aggiungere un tocco di stile alla formattazione, rendendola più creativa e accattivante. Trattandosi della sezione che attirerà l'attenzione del lettore, ti consigliamo di spenderci un po' più di tempo per perfezionarla.

Formula di apertura della lettera di presentazione

Per quanto breve, la formula di apertura della lettera di presentazione ha il potere di stabilire una connessione a livello personale con il lettore e di impostare il tono della lettera sin dall'inizio: rispettoso e professionale senza essere esageratamente formale (stile superato!). La scelta migliore è quella di optare per un semplice "Gentile Sig./Sig.ra" seguito dal cognome del responsabile delle assunzioni.

Obiettivo di questa sezione: rivolgersi direttamente al destinatario, stabilendo così una connessione a livello personale e impostando il tono generale della lettera.

Introduzione della lettera di presentazione

I recruiter ricevono dozzine – o, nel caso di aziende di medio-grandi dimensioni, centinaia – di candidature per ciascuna posizione nel settore IT, motivo per cui, il più delle volte, riescono a dedicare solo una manciata di minuti a ciascuna di esse. Per aumentare le chance che il responsabile delle assunzioni legga la tua lettera dall'inizio alla fine, rendila interessante fin dalla prima frase. Non c'è bisogno di essere presuntuosi o di autoelogiarsi: quello che i recruiter cercano in un profilo sono un aneddoto o una caratteristica interessanti e difficili da dimenticare, un qualcosa di unico che li invogli a conoscerti.

Introduzione della lettera di presentazione – esempio personalizzabile

Gentile Sig. Poli, 

Nove anni di esperienza in ambito IT nel settore farmaceutico mi hanno insegnato che il progresso scientifico va di pari passo con le prestazioni (necessariamente ottimali!) di una tecnologia all'avanguardia. 

Copiato!

Corpo della lettera di presentazione

Il corpo della tua lettera di presentazione è dove – finalmente! – puoi fornire maggiori dettagli sulle abilità, i risultati e i traguardi menzionati nel curriculum e che ti rendono il candidato ideale per la posizione in questione. Trattandosi della sezione più ampia della lettera, ti consigliamo di suddividerla in due paragrafi.

Nel primo paragrafo, puoi rifarti alla tecnica STAR (Situation – Task – Action – Result) per riportare una Situazione in cui ti sei trovato e il Compito ad essa correlato, specificando qual è stata l'Azione da te svolta e il Risultato (positivo) ottenuto. Riporta esempi e aneddoti rilevanti per il lavoro a cui ti stai candidando e in linea con l'ambiente lavorativo.

Nel secondo paragrafo, metti in risalto le tue competenze più rilevanti – sia hard che soft skill – spiegando in che modo ti permetteranno di eccellere nel nuovo lavoro.

Lettera di presentazione – esempio personalizzabile

Che si tratti di integrare un nuovo sistema logistico per migliorare le metriche di distribuzione dei prodotti del 28%, di lavorare a stretto contatto con i genetisti per perfezionare i loro modelli e accelerare la pipeline di produzione, o di implementare un nuovo software di pianificazione della domanda, mi impegno sempre a tradurre le possibilità tecniche in risultati pratici che mettano i pazienti al primo posto.

L'imminente lancio sul mercato di nuovi prodotti, da voi annunciato lo scorso mese, e il vostro recente investimento in nuovi spazi di magazzino dovranno essere supportati da soluzioni IT di alto livello. In quest'ottica, mi piacerebbe poter mettere a vostro servizio le mie conoscenze nell'ambito di soluzioni logistiche applicate alle biotecnologie e sulle metodologie di sviluppo agile, argomenti su cui tengo regolarmente seminari e webinar.

Di seguito riporto alcuni esempi relativi all'implementazione di strategie IT a lungo termine che hanno avuto un impatto a livello aziendale:

  • progettazione di un software per la gestione logistica di un magazzino di farmaci controllati (fatturato di 18 milioni di euro);
  • sviluppo di uno strumento di pianificazione della domanda che ha portato a migliorare  l'accuratezza delle previsioni del 19%;
  • gestione di tutti gli aspetti relativi ai servizi IT in una casa farmaceutica con 120 dipendenti.

Vedetela così: da un lato ci sono gli scienziati, sempre molto specifici riguardo alle loro esigenze tecnologiche, e dall'altro ci sono io, in grado di spiegare ai miei interlocutori le possibilità e i limiti di qualsiasi soluzione. Inoltre, mi avvalgo delle collaborazioni avviate con diversi rappresentanti e rivenditori conosciuti nell'ambito di eventi e seminari a cui ho avuto il piacere di partecipare per sviluppare soluzioni che coinvolgano altre realtà del settore.

Copiato!

Paragrafo conclusivo e formula di chiusura

Giunti a questo punto, avrai già dipinto la tua immagine di dipendente modello; ora è il momento di chiudere la lettera con un paragrafo conclusivo efficace. Una cosa che assolutamente non può mancare è la Call To Action: esprimi il tuo entusiasmo per la posizione e invita il tuo lettore a mettersi in contatto con te per fissare un colloquio.

Infine, scegli una formula di chiusura con cui terminare la tua lettera che sia in linea con il tono adottato nel resto del testo: "Cordiali saluti", "Un cordiale saluto", "Distinti saluti".

Conclusione e formula di chiusura della lettera di presentazione – esempio personalizzabile

Nel ringraziarla per il tempo dedicatomi, colgo l'occasione per chiederle gentilmente di ricontattarmi per fissare un colloquio conoscitivo in cui discutere dell'impatto della tecnologia nel settore farmaceutico e delle soluzioni IT con le quali potrei aiutare la vostra azienda a crescere.

Cordiali saluti, 

Diletta Sala

Copiato!
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione

Modelli curriculum vitae professionali e gratuiti

Con oltre 10 milioni di curriculum e lettere di presentazione realizzati sul nostro sito, CVapp.it è il leader nella creazione di carriere e opportunità professionali online.
4.5 su 5
sulla base di 719 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma cover_letter template
Stoccolma
730.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York cover_letter template
New York
200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna cover_letter template
Vienna
43.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney cover_letter template
Sydney
65.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra cover_letter template
Londra
74.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino cover_letter template
Dublino
62.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca cover_letter template
Mosca
21.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam cover_letter template
Amsterdam
69.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid cover_letter template
Madrid
54.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago cover_letter template
Santiago
44.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore cover_letter template
Singapore
19.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo cover_letter template
Oslo
19.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCape Town cover_letter template
Cape Town
1.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi cover_letter template
Parigi
13.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino cover_letter template
Berlino
41.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGeneva cover_letter template
Geneva
570 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver cover_letter template
Vancouver
14.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo cover_letter template
Tokyo
26.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano cover_letter template
Milano
24.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbon cover_letter template
Lisbon
4.900 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona cover_letter template
Barcellona
14.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen cover_letter template
Copenhagen
6.600 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago cover_letter template
Chicago
6.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio cover_letter template
Rio
9.400 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRome cover_letter template
Rome
930 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston cover_letter template
Boston
2.300 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto cover_letter template
Toronto
8.900 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie