1. Blog
  2. Carriera
  3. I titoli di studio delle persone più ricche in ciascun continente
Scritto da Rolf BaxRolf Bax

I titoli di studio delle persone più ricche in ciascun continente

25 min. di lettura
I titoli di studio delle persone più ricche in ciascun continente
Se vuoi che il tuo titolo di studio sia un trampolino di lancio verso il tuo primo miliardo, dai un'occhiata a questa nostra ricerca!

Soldi e istruzione non sempre vanno di pari passo, ma aumentare le probabilità a tuo favore studiando duramente all'università non fa mai male. Tuttavia, spesso, la cosa più difficile è scegliere quale percorso di studi seguire. Farsi ispirare da coloro che hanno avuto successo nel settore prescelto potrebbe pertanto rivelarsi utile.

Qualche mese fa, abbiamo guardato quali fossero i titoli di studio dei CEO statunitensi che guadagnano di più, stato per stato. Ora, dopo aver fatto le dovute ricerche, era arrivato il momento di scoprire quale fosse il titolo di studio della persona più ricca in ciascun Paese al mondo.

La mappa che abbiamo realizzato si concentra sulle lauree di primo livello ottenute dalle persone più ricche al mondo. Le persone che hanno conseguito un titolo di studio di livello superiore senza avere una laurea di primo livello (ad es. Graeme Hart, della Nuova Zelanda, che ha completato un Master in Gestione d'Impresa senza essere in possesso di una laurea triennale) sono contrassegnate con "nessuna laurea di primo livello", mentre coloro che non hanno conseguito alcun diploma di istruzione superiore sono contrassegnati con "nessuna laurea". Coloro che, invece, non sono riusciti a completare il loro percorso di studi, sono contrassegnati con "laurea incompleta". Nei casi in cui un'intera famiglia risultasse essere la "persona più ricca" in un determinato Paese, è stata contrassegnata in base alle qualifiche ottenute dai suoi membri (ad es., per la Croazia, abbiamo indicato "più lauree"). In linea di massima, abbiamo cercato di rendere le diciture relative ai livelli d'istruzione superiore il più chiare possibile; tuttavia, per uno sguardo più approfondito, qui trovi la nostra ricerca.

Se desideri che la tua istruzione superiore sia un trampolino di lancio verso il tuo primo miliardo, allora dai un'occhiata alla mappa qui sotto e scopri quale laurea serve per diventare una delle persone più ricche al mondo.

il diploma universitario della persona più ricca in quasi tutti i paesi
il diploma universitario della persona più ricca in quasi tutti i paesi

1. Nord America

L'uomo più ricco degli Stati Uniti, Jeff Bezos, è anche la persona più ricca al mondo, anche se ha avuto un magro 2019. L'accordo di divorzio tra il boss di Amazon e la sua ex moglie MacKenzie ha infatti reso quest'ultima una delle cinque donne più ricche d'America e al mondo, permettendo a Bill Gates di soffiare a Jeff il primo posto, anche se per poco. Jeff ha studiato Ingegneria Elettronica e Informatica all'Università di Princeton (New Jersey), dove MacKenzie ha studiato Inglese qualche anno dopo.

Nel piccolo arcipelago formato dalle isole Saint Kittis e Nevis, la persona più ricca è invece Myron Wents, fondatore di USANA; nato negli Stati Uniti, negli anni '90 decise di prendere la cittadinanza nevisiana per poter godere di questo paradiso fiscale. Questa decisione è ciò che lo separa da gente come Bill Gates, che una volta disse: "ho pagato più tasse di chiunque altro, oltre 10 miliardi di dollari, ma è giusto che il governo chieda alle persone nella mia posizione di pagare tasse significativamente più alte".

il titolo di studio della persona più ricca di Nord America
il titolo di studio della persona più ricca di Nord America

2. Europa

La persona più ricca dell'Albania, Samir Mane, non si basò sulla sua laurea per costruire la sua fortuna. Iniziò a studiare geologia a Vienna nel 1991, ma lasciò gli studi durante il suo primo anno. Più avanti ammise che, "in sostanza, lì imparai il tedesco e basta". Tuttavia, le competenze linguistiche e culturali acquisite si rivelarono utili quando decise di basare la sua attività sull'esportazione di televisori e videoregistratori dall'Austria al suo Paese d'origine.

La persona più ricca della Bulgaria, invece, ha alle spalle un percorso di studi interessante. Vasil Bojkov, infatti, non solo possiede una laurea in Matematica Applicata ed Economia del Lavoro, conseguita presso la National High School of Mathematics and Science di Sofia, che gli permette di potenziare le sue attività commerciali, assicurative e legate al gioco d'azzardo, ma anche una laurea in Storia dell'Arte dell'Università di Buenos Aires. Il mecenatismo di Bojkov è infatti risaputo e il suo apprezzamento della bellezza e della creatività si manifestano nella sua collezione di pezzi d'antiquariato. Dopotutto, l'istruzione genera diversi tipi di ricchezza!

il titolo di studio della persona più ricca di Europa
il titolo di studio della persona più ricca di Europa

3. Africa

L'Africa è il continente dei grandi divari. Dal punto di vista economico, i continenti dell'Africa meridionale sono tra i più diseguali al mondo. In Nigeria, il patrimonio congiunto delle cinque persone più ricche supera il bilancio nazionale, mentre sei persone su dieci vivono con meno di 1,25 dollari al giorno. Questa disparità traspare anche dal confronto tra i diversi Paesi africani. Ad esempio, l'uomo più ricco della Nigeria, Aliko Dangote, ha un patrimonio pari a 8,8 miliardi di dollari, contro i 32 milioni di Benoni Urey, uomo d'affari e politico liberiano. 

Entrambi hanno costruito la propria fortuna vendendo beni di cui tutti hanno bisogno. Dangote ha studiato Economia e Gestione Aziendale, ma il suo fiuto per gli affari si sviluppò al parco giochi: "mi ricordo ancora quando, alle elementari, andavo a comprare interi cartoni di caramelle e poi le rivendevo, solo per fare soldi". Oggi, la sua azienda fornisce il 70% di tutto lo zucchero presente in Nigeria. Urey, invece, ha conseguito una laurea scientifica e i suoi interessi commerciali includono l'edilizia abitativa e la più grande rete di telefonia in Liberia.

il titolo di studio della persona più ricca di Africa
il titolo di studio della persona più ricca di Africa

4. Asia

In quasi tutti i Paesi asiatici, le persone più ricche appartengono alla categoria dei miliardari. In India, il primo posto in assoluto se lo aggiudica Mukesh Ambani, che è a capo della compagnia petrolifera e di gas del defunto padre. La sua formazione tende più al lato scientifico che a quello economico – ha studiato ingegneria chimica – ma ciò non significa che abbia paura di diversificare quando si tratta di affari: la sua società, infatti, ha recentemente lanciato una rete 4G. "Tutto ciò che può diventare digitale, sta diventando digitale", afferma Ambani, "l'India non può permettersi di rimanere indietro".

Taiwan, Thailandia, Cina e Brunei sono tra le nazioni i cui miliardari non possiedono alcun titolo di studio universitario. In alcuni casi, la ricchezza è una questione ereditaria e di rango sociale. Al contrario, Li Ka-shing – l'uomo più ricco della Cina, nonché il 30esimo uomo più ricco al mondo – è un magnate della plastica che si è fatto da sé, aprendo la sua attività a soli 21 anni, grazie a un prestito di soli 6.500 dollari. Li Ka-shing è noto per il suo impegno filantropico: di recente, ha promesso di donare 1 miliardo di dollari di Hong Kong (circa 127 milioni di dollari statunitensi) a sostegno delle imprese colpite dalle proteste di Hong Kong.

il titolo di studio della persona più ricca di Asia
il titolo di studio della persona più ricca di Asia

5. Sud America

Nel 2005, Iris Fontbona ereditò l'impero minerario e delle bevande del marito Andrónico Luksic. La donna latino-americana più ricca al mondo fu poi in grado di capitalizzare questa opportunità, guidando l'azienda di famiglia verso un successo sempre maggiore. Nonostante Fontbona non possedesse alcuna laurea è riuscita ad ampliare notevolmente l'attività mineraria e di produzione della birra di famiglia, nonché a diventare azionista di maggioranza del canale televisivo Canal 13. 

La persona più ricca in Sud America (con un capitale di circa 24.6 miliardi di dollari) basa anch'egli la sua fortuna sulla birra. Il brasiliano Jorge Paulo Lemann detiene infatti partecipazioni di controllo nella Anheuser-Busch InBev, la maggiore produttrice di birra al mondo, che a sua volta possiede la Pilsner Urquell e la Foster's Lager. Originariamente, tuttavia, Jorge ha costruito la sua fortuna come fondatore della società di investimento 3G Capital. Sicuramente, la sua laurea in Economia conseguita presso l'Università di Harvard renderà più facile contare tutti quei soldi.

il titolo di studio della persona più ricca di Sud America
il titolo di studio della persona più ricca di Sud America

6. Oceania

La persona più ricca in Oceania è l'australiana Gina Rinehart, la quale iniziò a studiare Economia all'Università di Sydney, per poi decidere di abbandonare gli studi e perseguire una formazione sul campo presso l'attività di estrazione del minerale di ferro del padre. Ha imparato osservando. Quando suo padre venne a mancare, lasciandosi alle spalle un'attività in bancarotta, Rinehart fu in grado di capovolgere le sorti dell'azienda di famiglia, trasformandola in una delle principali imprese minerarie australiane.

Il neozelandese Graeme Hart ha conseguito un Master in Gestione d'Impresa presso l'Università di Otago. Hart fu ammesso a questo corso senza essere in possesso di una laurea triennale, per questo, nella nostra mappa, è contrassegnato con "nessuna laurea triennale".

Nella nostra lista delle persone più ricche al mondo non rientrano molti insegnanti. Tuttavia, la persona più ricca della Papua Nuova Guinea – l'ex primo ministro Michael Somare – prima di darsi alla politica, mise a frutto la sua qualifica di insegnante per ispirare le giovani mente in diverse scuole primarie e secondarie del Paese.

il titolo di studio della persona più ricca di Oceania
il titolo di studio della persona più ricca di Oceania

Quando si tratta di dare forma alla tua carriera, la tua laurea non detta solo ciò che sai, ma influenza anche il tuo modo di pensare. Spesso, la scelta più saggia è scegliere di studiare un argomento che ampli la tua comprensione del mondo e sviluppare le competenze settoriali che ti servono mediante l'esperienza lavorativa. Poniti la domanda: come sono relazionate la mia scelta universitaria e la mia scelta di carriera? 

Fonti

Per consultare la ricercar alla base di questo progetto, visita bit.ly/RichestPeoplesDegrees.

Metodologia

Abbiamo iniziato la nostra ricerca cercando su Google "persona più ricca nel Paese X", "persona più benestante in X" e variazioni di queste diciture in inglese, francese e spagnolo, concentrandoci sulle prime tre pagine di risultati. In tutti i casi in cui esistevano degli articoli corrispondenti ai termini di ricerca, le informazioni contenute nelle fonti coincidevano. Le uniche differenze emerse riguardavano cambiamenti nelle classifiche effettuatisi nel corso degli anni (ad es. un elenco delle persone più ricche al mondo nel 2017 rispetto alla stessa classifica stilata nel 2019). Per trovare fonti di supporto, abbiamo poi cercato "persona più ricca in X" seguito dal nome risultante dalla nostra ricerca iniziale.

Non è stata fatta alcuna distinzione tra persone provenienti da un Paese ma residenti altrove e persone provenienti da un Paese e residenti lì; abbiamo preso in considerazione entrambi i casi. Insistere nel determinare la cittadinanza o la residenza di ciascun individuo avrebbe indubbiamente finito con l'aumentare le istanze di "nessun dato disponibile", proprio perché i "super-ricchi" sono raramente legati ad un solo Paese.

Bisogna inoltre tenere presente che le informazioni relative al patrimonio personale sono riservate. A volte, riuscivamo a trovare solo un numero esiguo di fonti e, talvolta, le note a piè di pagina di queste fonti erano danneggiate o inesistenti. Altre fonti affermavano, invece, che una determinata persona fosse la più ricca (e avesse ottenuto una determinata laurea), senza però sostenere tali affermazioni con una fonte di supporto o una citazione.

Per quanto riguarda i titoli di studio presi in esame, la nostra ricerca si è concentrata sulle lauree di primo livello. Abbiamo deciso di non includere informazioni relative a lauree magistrali, dottorati o qualsiasi altro tipo di specializzazione post-laurea, a meno che non si trattasse dell'unico titolo di studio ottenuto. In alcuni casi, siamo stati in grado di appurare che la persona avesse conseguito una laurea, ma non siamo riusciti a trovare in che ambito; abbiamo pertanto contrassegnato questi casi con "ignoto". In altri casi, la persona in questione aveva ottenuto qualifiche di grado superiore senza essere in possesso di una laurea di primo livello. Ad esempio, il neozelandese Graeme Hart ha conseguito un Master in Gestione d'Impresa senza avere una laurea di primo livello, pertanto lo abbiamo contrassegnato con "nessuna laurea di primo livello". 

Infine, in alcuni casi un'intera famiglia veniva indicata come persona più ricca del Paese. Per semplificare le cose, abbiamo deciso di formattare le informazioni relative a queste famiglie nello stesso modo in cui abbiamo formattato gli individui singoli.

Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli
Condividi questo articolo
Continua a leggere
7 min. di lettura
Come scrivere una lettera di presentazione senza esperienza lavorativa
Come scrivere una lettera di presentazione senza esperienza lavorativa
Carriera3 min. di lettura
Work-life balance: la ricetta di Gen Z contro il burnout da lavoro
Work-life balance: la ricetta di Gen Z contro il burnout da lavoro
Curriculum5 min. di lettura
Come presentarsi, esempi e consigli
Come presentarsi, esempi e consigli
Lettera di presentazione32 min. di lettura
Come scrivere una lettera di presentazione
Come scrivere una lettera di presentazione
Visualizza tutti
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie