1. Guide
  2. Come scrivere un curriculum
  3. Interessi
Scritto da Rolf BaxRolf Bax

Interessi

10 min. di lettura
Interessi
Per permettere ai recruiter di entrare in sintonia con te, devi assicurarti di rendere personale la tua domanda di lavoro: per questo è importante sapere come e quando includere i tuoi interessi all'interno del curriculum.

Scegliere di elencare nel curriculum i tuoi interessi potrebbe darti una marcia in più dal punto di vista personale e farti ottenere un colloquio. Tuttavia, la sezione relativa agli hobby non è da confondere con il tuo "caro diario". Elencare qualsiasi interesse ti passi per la testa senza riflettere sul suo effettivo apporto al tuo curriculum, potrebbe altrettanto facilmente costarti un rifiuto.

In questo capitolo troverai:

  • Come (e quando) indicare i tuoi interessi nel curriculum
  • Come far sì che i tuoi interessi siano in linea con una particolare posizione o visione aziendale
  • Esempi di hobby da inserire (e non) nel tuo curriculum

Come – e quando – indicare i tuoi interessi all'interno del curriculum

Per capire come – e quando – indicare i tuoi interessi all'interno del curriculum devi imparare a pensare come un recruiter. I datori di lavoro sono alla ricerca di candidati che possiedano tanto le giuste soft skills – come attenzione ai dettagli, prontezza nell'affrontare nuove sfide, capacità di comunicare all'interno di un team – quanto esperienza professionale o formazione specifica. Nel caso in cui le attività che svolgi nel tuo tempo libero rispondano indirettamente a questi requisiti, allora potrebbero meritarsi un posto nel tuo curriculum. I tuoi interessi, inoltre, fanno trasparire la tua personalità e la tua energia, dandoti un prezioso vantaggio rispetto alla restante miriade di curricula.

Il curriculum è il tuo biglietto da visita per ottenere un colloquio di persona. Pertanto, assicurati che rifletta chi sei veramente e perché sei la persona giusta per la posizione in questione. Dai un'occhiata a questi consigli su come elencare i tuoi interessi all'interno del curriculum mostrandoti esattamente come il membro mancante del team. 

Rapido resoconto di quando elencare i tuoi interessi nel curriculum:

  • Personalizza il tuo curriculum inserendo interessi e abilità direttamente correlate alla posizione lavorativa
  • Organizza i tuoi interessi in un elenco puntato come hai fatto per le competenze, a meno che ti sia appena affacciato al mondo del lavoro e ci sia spazio sul tuo curriculum per approfondire
  • Includi hobby diversi tra loro per mostrare equilibrio, ma non condividere troppo
  • Evita di elencare interessi eccessivamente personali o che rivelino il tuo orientamento politico
  • Colloca la sezione relativa agli interessi verso la fine del curriculum
  • Non indicare più di 2-3 interessi

Scegli degli interessi adatti al curriculum

L'obiettivo del curriculum è di mettere in mostra le tue migliori caratteristiche pur rimanendo onesto e, soprattutto, pertinente. Ciascun interesse elencato dovrebbe pertanto riflettere delle abilità che potrebbero rivelarsi utili sul posto di lavoro o mettere in risalto alcuni tratti della tua personalità. Innanzitutto, individua quali siano le soft skills valorizzate all'interno dell'annuncio di lavoro. Alcuni esempi:

  • Rendimento sotto pressione
  • Capacità di rispettare le scadenze
  • Capacità di delegare mansioni a un team di tirocinanti
  • Organizzazione del bilancio e del foglio di lavoro

Poi, prenditi un momento per mettere nero su bianco qualsiasi tuo interesse. Ipotizziamo che le tue passioni includano:

  • Yoga
  • Preparare dolci
  • Sci alpino – discesa libera
  • Giocare nella squadra di calcio locale
  • Viaggiare
  • Collezionare bottoni
  • Volontariato presso una ONLUS locale

Quali tra le mie passioni hanno dei punti in comune con le competenze richieste per la posizione lavorativa?

La disciplina della discesa libera nello sci alpino denota la capacità di concentrarsi sotto pressione, ad esempio, mentre gli sport di squadra e il volontariato sottolineano la tua propensione per il lavoro di squadra. Se non riesci a far rientrare un tuo interesse – come il tuo entusiasmo nel collezionare bottoni – in una potenziale conversazione durante un colloquio di lavoro, allora non includerlo nel curriculum. 

Nota bene: Con tutta probabilità, questa sezione sarà argomento di conversazione durante il colloquio di lavoro. Nell'eventualità che anche il tuo potenziale datore di lavoro sia un appassionato di discesa libera, assicurati di saper intrattenere una conversazione su questo argomento. Scegli di menzionare attività e interessi di cui sei davvero appassionato. Trattandosi di una sezione opzionale, se non hai un vero e proprio interesse rilevante per la posizione, meglio non menzionarne del tutto.

Dove vanno elencati gli interessi nel curriculum?

Per quanto i tuoi interessi potrebbero darti quella marcia in più rispetto al resto dei canditati, non dimenticarti che la tua storia lavorativa e il tuo percorso formativo hanno la precedenza su qualsiasi tipo di attività ricreativa. Pertanto, colloca i tuoi interessi verso la fine del curriculum, possibilmente in una colonna laterale – dipende dal modello che stai usando – dove siano già incluse eventuali informazioni aggiuntive. 

Scegli di includere un elenco puntato relativo ai tuoi interessi solo nel caso in cui il tuo curriculum sia scarno dal punto di vista dell'esperienza. Esperienze lavorative precedenti (anche se non direttamente collegate con la tua carriera attuale), tirocini e istruzione, infatti, avranno sempre la meglio sugli interessi.

Organizza i tuoi interessi in un elenco puntato snello e succinto, specificando come e perché riflettono chi sei dal punto di vista personale e professionale.

Se i tuoi hobby includono esperienze di volontariato o lavori secondari/part-time, valuta se creare una sottosezione apposita all'interno della tua storia lavorativa, considerando il fatto che riceverebbe maggior attenzione rispetto alla sezione dedicata agli interessi.

Esempi di interessi nel curriculum

Impara a riconoscere come gli interessi che elenchi nel tuo curriculum riflettono le tue abilità e propensioni dal punto di vista professionale. Diamo un'occhiata ad alcuni degli interessi più comunemente menzionati all'interno dei curricula e a come si possano presentare sotto una luce professionale.

Volontariato / Appartenenza a un comitato. Essere specifici è fondamentale quando si tratta di menzionare esperienze all'interno del curriculum, ma anche solo un accenno a un'attività di volontariato ti dà immediatamente una marcia in più. Studi recenti hanno rivelato che l'82% dei responsabili delle assunzioni danno la precedenza a candidati che possiedono esperienze di volontariato, poiché indice della loro dedizione al lavoro di squadra, a un senso comunitario e al perseguimento di obiettivi a lungo termine.

Fotografia. I fotografi sono in grado di utilizzare sia il lato sinistro che quello destro del cervello per comporre immagini creative ed equilibrate, riuscendo a sfruttare al meglio gli intricati meccanismi di una macchina fotografica. Inserisci la fotografia nei tuoi interessi solo se si tratta di un hobby personale; nel caso in cui, invece, fotografare faccia parte del tuo lavoro o tu abbia seguito dei corsi di fotografia – e sia uno dei requisiti per la posizione lavorativa – approfondisci questo tuo interesse all'interno dell'esperienza lavorativa.

Sport di squadra. La dedizione per gli sport di squadra mostra forti abilità comunicative, la capacità di rendere anche sotto pressione, la propensione al lavoro di squadra e un sano equilibrio tra vita privata e lavorativa. Il sito di notizie finanziarie e commerciali Business Insider ha riportato che coloro che fanno parte di un team sportivo tendono a prosperare nell'ambiente aziendale. Nel caso in cui tu faccia parte di più squadre, cerca di riassumere la tua attività sportiva in poche parole, senza esagerare con i dettagli.

Scrittura di articoli e blog. Menzionare nella sezione degli interessi di avere un blog o di scrivere articoli relativi al tuo settore professionale è un modo eccellente per dimostrare le tue abilità di scrittura, editing e marketing. Essere in grado di tenere un blog ben fondato e revisionato mostra pensiero critico, comprensione dell'industria moderna e spirito d'iniziativa.

Considerazioni finali sugli interessi all'interno del curriculum

Al giorno d'oggi, essere in grado di trovare e mantenere un equilibrio tra vita privata e lavorativa è vista come una risorsa dal punto di vista professionale. Se la sezione relativa ai tuoi interessi traccia il profilo di una persona pronta ad intraprendere lavoro dei suoi sogni, allora non esitare ad includerla! Quando menzioni i tuoi interessi all'interno del curriculum:

  • Cerca di tracciare un quadro completo in poche parole, senza condividere troppo
  • Inferisci soft skills rilevanti per la posizione
  • Colloca la sezione verso la fine del curriculum, a completamento delle informazioni relative a esperienza lavorativa e istruzione
  • Offri uno spunto per una potenziale conversazione (positiva e rilevante!) durante il colloquio di lavoro

Anche se il paracadutismo fosse la tua via di fuga dal lavoro, potrebbe trasformarsi in ciò che rende il tuo curriculum speciale. Inizia a pensare a interessi da poter elencare nel tuo curriculum mettendo a confronto le tue passioni con ciò che viene messo in risalto all'interno della descrizione dell'impiego. Se trovi un punto in comune trai tuoi interessi e i requisiti per la posizione lavorativa, potresti aver trovato la tua corsia preferenziale verso un colloquio di lavoro.

Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Utilizza modelli di curriculum professionali e testati sul campo, che seguono le esatte "regole del curriculum" dettate dai datori di lavoro.
Crea il mio curriculum
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Utilizza modelli di curriculum professionali e testati sul campo, che seguono le esatte "regole del curriculum" dettate dai datori di lavoro.
Crea il mio curriculum
Condividi questo articolo
Continua a leggere
Curriculum5 min. di lettura
Elencare hobby e interessi nel tuo curriculum
Elencare hobby e interessi nel tuo curriculum
Carriera8 min. di lettura
Partecipa alla prima edizione della borsa di studio “Innovazione e Lavoro” di Cvapp.it
Partecipa alla prima edizione della borsa di studio “Innovazione e Lavoro” di Cvapp.it
Carriera1 min. di lettura
Come cambiare lavoro ed essere felice
Come cambiare lavoro ed essere felice
Lettera di presentazione12 min. di lettura
Come si scrive una lettera di candidatura spontanea?
Come si scrive una lettera di candidatura spontanea?
Visualizza tutti
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie