Come scrivere un curriculum da Assistente Medico
Il curriculum di un Assistente Medico dovrebbe essere in grado di trasmettere in modo efficace l'abilità del candidato nel fornire assistenza e svolgere mansioni amministrative in ambito medico. Gli assistenti medici sono parte integrante di qualsiasi struttura sanitaria e il loro supporto è fondamentale in ambito medico. Il tuo curriculum dovrebbe focalizzarsi sulla tua capacità di fornire supporto al personale medico e ai pazienti. Assicurati di mettere in risalto le tue capacità di creare e aggiornare le cartelle cliniche, controllare lo storico dei pazienti, rispondere alle chiamate, gestire la corrispondenza e pianificare gli appuntamenti dei pazienti. Un buon curriculum da Assistente Medico dovrebbe essere in grado di far emergere qualità essenziali quali la dedizione per la cura del paziente, l'attenzione ai dettagli, la conoscenza della terminologia medica e il possesso di competenze informatiche avanzate.
Esempio di Profilo Personale
In questa sezione, metti in evidenza i tuoi traguardi e le abilità che ti rendono un buon Assistente Medico. Assicurati di mettere in evidenza i punti salienti della tua carriera professionale all'interno di questo breve ma avvincente riepilogo. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
Assistente medico con comprovata esperienza nel fornire assistenza al personale medico nel corso degli ultimi dieci anni. Esperto nel fornire supporto amministrativo alle strutture sanitarie e nell'eseguire mansioni quali il mantenimento dei registri dei pazienti, l'aggiornamento delle cartelle cliniche e la gestione della corrispondenza dei pazienti e della struttura. Dotato di eccellenti capacità assistenziali e di un'elevata comprensione del settore sanitario e della terminologia medica.
Esempio di Esperienza lavorativa
Elenca tutte le tue esperienze lavorative rilevanti per la posizione di Assistente Medico. Se non hai uno storico lavorativo da poter mostrare, assicurati di elencare eventuali stage o esperienze formativo-professionali in campo medico. Ricorda di utilizzare verbi d'azione, di più forte impatto, e di menzionare traguardi professionali specifici, in grado di dimostrare che sei un candidato valido. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
- Fornire supporto professionale a pazienti e visitatori, sia telefonicamente che di persona.
- Raccogliere e organizzare dati per l'amministrazione dei programmi.
- Preparare le sale di trattamento per i pazienti, garantendone la pulizia e un aspetto accogliente.
- Informare pazienti e familiari sulle procedure di trattamento, farmaci, diete specifiche e istruzioni del medico curante.
Esempio di sezione formativa
Elenca qui i tuoi titoli di studio ed eventuali certificazioni. Sempre in questa sezione, andrebbero annotati anche eventuali premi e riconoscimenti. Se possiedi un titolo di studio superiore alla laurea triennale, puoi evitare di menzionare il diploma di scuola secondaria superiore. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
- 2008–2010 Laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione presso l'Università degli studi di Torino (TO)
- 2004–2008 Laurea triennale in Assistenza Sanitaria presso l'Università degli Studi di Milano (MI)
Esempio di sezione sulle Competenze
Il curriculum ideale di un Assistente Medico dovrebbe sempre includere tutte quelle competenze che sia il tuo potenziale datore di lavoro sia i recruiter stanno sicuramente cercando in un candidato. Assicurati di includere competenze specifiche per il settore di tuo interesse insieme a un mix di soft e hard skills necessarie per svolgere le mansioni di Assistente Medico. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
- Tutela del paziente
- Ottime capacità comunicative e relazionali
- Conoscenze mediche
- Capacità organizzative
- Capacità amministrative
Cosa fa un Assistente Medico?
Gli assistenti medici sono professionisti nel fornire assistenza e supporto di tipo amministrativo all'interno di strutture sanitarie. Tra i loro compiti rientrano l'aggiornamento delle cartelle cliniche dei pazienti e la gestione della corrispondenza. Gli assistenti medici fungono da anello di collegamento tra i medici e i servizi amministrativi. Grazie alle loro forti abilità organizzative, sono in grado di registrare e organizzare i dati relativi ai pazienti con precisione assoluta. Gli assistenti medici aiutano anche a determinare qualora un paziente sia idoneo o meno per determinati trattamenti. Infine, gli assistenti medici si occupano anche di svolgere diverse mansioni d'ufficio, tra cui la gestione dell'inventario e delle forniture e la compilazione dei fogli presenze dei dipendenti.