Come scrivere un curriculum da Psicologo
L'obiettivo principale del curriculum di uno Psicologo è di trasmettere in modo efficace l'esperienza e le competenze del candidato nel fornire strumenti psicologici efficaci ai propri pazienti. Includi nel tuo curriculum un Profilo Personale in grado di attirare l'attenzione, che riassuma i tuoi traguardi formativi, le tue qualifiche, licenze e competenze in linea con la professione di Psicologo. Assicurati di mettere in risalto ciò che ti contraddistingue e che fa sì che tu abbia un impatto positivo sulle vite dei tuoi pazienti. La sezione relativa alla tua Esperienza lavorativa dovrebbe includere solo posizioni degne di nota, ponendo l'accento su esperienze professionali nel campo della psicologia. Descrivi in modo dettagliato ciascuna posizione lavorativa elencata, in modo da mettere in risalto le tue competenze e l'esperienza maturata. Non è consigliabile includere posizioni lavorative che non abbiano a che fare con la professione di Psicologo. Il tuo curriculum, inoltre, dovrebbe includere una sezione relativa alle Competenze in cui elencare tutte le soft e hard skills necessarie per esercitare la professione di Psicologo.
Esempio di Profilo Personal
In questa sezione, metti in evidenza i tuoi successi e le tue qualità. Focalizzati sulle posizioni lavorative e sui traguardi di cui sei più orgoglioso e sottoponi all'attenzione del lettore i tuoi talenti e le tue abilità più degne di nota. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
Psicologo con vasta esperienza nel trattamento dei pazienti in maniera innovativa, al fine di aiutarli a superare le loro difficoltà psicologiche. Impegnato nel fornire un supporto costano attraverso le diverse fasi di valutazione, diagnosi e implementazione del trattamento. Esperto nel collaborare con altri fornitori di servizi affini con l'obiettivo di garantire ai pazienti un supporto a 360°.
Esempio di Esperienza lavorativa
Elenca tutte le tue posizioni lavorative degne di nota, concentrandoti su quelle più strettamente correlate alla professione di Psicologo. Ricorda di utilizzare verbi d'azione, di più forte impatto, e di menzionare traguardi professionali specifici, in grado di dimostrare che sei un candidato valido. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
- Sottoporre i pazienti a valutazione neurologiche prima di procedere con il trattamento.
- Collaborare con team multidisciplinari al fine di coordinare in modo efficace la cura del paziente.
- Implementare trattamenti finalizzati a ridurre i problemi di salute mentale e favorire la riabilitazione.
- Studiare il comportamento umano e implementare piani di trattamento a breve e lungo termine.
- Dimostrarsi sempre empatico ed attento ai dettagli.
Esempio di sezione su Istruzione e Formazione
Elenca qui i tuoi titoli di studio ed eventuali certificazioni. Sempre in questa sezione, andrebbero annotati anche eventuali premi e riconoscimenti. Se possiedi un titolo di studio superiore alla laurea triennale, puoi evitare di menzionare il diploma di scuola secondaria superiore. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
- 2008–2014 Master in "Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze" presso Università degli Studi di Roma La Sapienza (RM)
- 2004–2008 Laurea triennale in Psicologia e Salute presso Università degli Studi di Roma La Sapienza (RM)
Esempio di sezione sulle Competenze
Il curriculum ideale di uno Psicologo dovrebbe sempre includere tutte quelle competenze che sia il tuo potenziale datore di lavoro sia i recruiter stanno sicuramente cercando in un candidato. È preferibile includere un mix di soft e hard skills necessarie per ricoprire il ruolo di Psicologo. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
- Valutazione neurologic
- Terapia cognitivo-comportamentale
- Competenze di ricerca avanzate
- Conoscenza delle teorie psicologiche
Cosa fa uno Psicologo?
Gli psicologi sono specializzati nell'aiutare i pazienti a farsi strada tra i processi cognitivi ed emotivi che influenzano sentimenti e comportamenti. Possono essere specializzati in diversi rami, quali la psicologia scolastica, clinica o forense. Molti psicologi (che lavorano per una struttura o in proprio) rispecchiano la classica figura del "dottore a cui parlare" e conducono sessioni di terapia individuale, di gruppo o di coppia. Il loro lavoro consiste nell'identificare tendenze comportamentali ed emotive di natura problematica, aiutando il paziente a riconoscerne i fattori scatenanti e tenerle sotto controllo. Esistono diversi approcci psicologici mediante i quali lo psicologo aiuta i propri pazienti a condurre una vita più sana.