Esempio di Profilo Professionale Curriculum Bagnino: evidenzia la tua personalità
Il tuo Profilo o, all'inglese, bio consiste in 3-4 frasi posizionate in cima al CV attraverso le quali hai la possibilità di presentarti e far sapere al responsabile perché ritieni di essere il candidato perfetto per il lavoro. La personalità gioca un ruolo importante nel lavoro del bagnino e questa è la tua unica vera possibilità di metterla in risalto all'interno del curriculum.
Come superare la selezione dei software ATS
I software di selezione automatica del personale, i cosiddetti ATS (Applicant Tracking System), utilizzano degli algoritmi specifici per scansionare i curriculum in entrata in cerca di determinate parole chiave, per poi classificarli in ordine di rilevanza. La maggior parte dei datori di lavoro presso aziende di medio-grandi dimensioni si affida a questi software al fine di semplificare il processo di assunzione di nuovi dipendenti. Sebbene non esista un metodo infallibile per superare la selezione degli ATS, bastano alcuni accorgimenti per ottimizzare il tuo CV a questo fine.
Dato che sono i datori di lavoro stessi a inserire determinate parole chiave nel software, la cosa migliore da fare è analizzare attentamente la descrizione del lavoro a cui ti vuoi candidare individuando tutte le qualità e competenze menzionate. Dopodiché, basterà selezionare tra queste competenze quelle che effettivamente possiedi e inserirle all'interno del tuo curriculum... senza esagerare! Recruiter e responsabili delle assunzioni sono a conoscenza di tutti questi trucchetti, quindi non cercare di ingannare il sistema.
Bagnino di salvataggio con oltre 4 anni di esperienza nel garantire la sicurezza dei bagnanti. Esperta nuotatrice, a conoscenza delle tecniche di salvataggio e delle procedure di primo soccorso. Sempre vigile e professionale, in grado di monitorare le attività dei bagnanti, prevenire gli incidenti in acqua e intervenire prontamente in caso di bagnanti in difficoltà. Consapevole dell'importanza di questa professione.
Esempio di Esperienza Lavorativa: un tuffo nel tuo passato
La tua esperienza lavorativa come bagnino è più di un semplice elenco – in ordine cronologico inverso – dei tuoi impieghi precedenti e delle mansioni svolte. Sta a te fornire esempi e dettagli a sostegno della tua esperienza e che dimostrino la tua bravura. Pensa a ogni elemento elencato come a un'opportunità per mettere in mostra un'abilità, un tratto della tua personalità o un traguardo professionale.
Di seguito trovi alcuni attributi necessari per svolgere l'attività di bagnino con successo:
- Amante dell'acqua
- Carattere estroverso e socievole
- Felice di aiutare
- Tanto leader quanto team player
- Sempre puntuale, spesso in anticipo
Se non hai ancora nessuna esperienza lavorativa come bagnino, assicurati di completare dei corsi di primo soccorso, RCP e sicurezza in acqua: dimostrerai di essere intraprendente e motivato e, soprattutto, di volere davvero questo lavoro.
Esempio di Sezione Competenze: gli strumenti per essere un buon bagnino
Perché includere una sezione dedicata alle competenze nel tuo curriculum se hai già fornito tutti i dettagli relativi alle tue capacità all'interno della tua esperienza lavorativa? Perché i responsabili delle assunzioni, nella maggior parte dei casi, sono persone molto impegnate che ricevono decine e decine di curriculum per ogni posizione. Mettere in evidenza le informazioni salienti in più parti del tuo CV li aiuterà a capire subito chi sei e a vedere se possiedi le qualità necessarie per il lavoro. Questa sezione, inoltre, rivela anche quali sono le abilità e competenze che tu stesso ritieni siano le più importanti.
Confronta le tue competenze con quelle richieste all'interno dell'annuncio di lavoro e assicurati di inserire nel tuo curriculum quelle che combaciano. Trova un equilibrio tra le competenze tecniche (hard skills) direttamente collegate con la professione del bagnino, quali la tua sicurezza in acqua, e le tue competenze trasversali (soft skills), quali le tue abilità comunicative. Questa sezione non dovrebbe contenere più di 10 competenze: la cosa migliore è puntare sulla tua 'top 5'. Ricordati, inoltre, che modificare questa sezione adattandola ad ogni singola candidatura ti aiuterà a superare la selezione dei software ATS.
- Preparazione atletica e resistenza fisica
- Tecniche di salvataggio in acqua
- Primo soccorso
- Abilitazione lezioni di nuoto
Esempio di Istruzione e Formazione Curriculum Bagnino: licenza per salvare vite
Questa sezione dovrebbe essere la più facile da compilare. Si tratta di un semplice elenco di tutti i tuoi titoli di studio: diploma di scuola superiore, diplomi di laurea, certificazioni ecc. Se stai ancora frequentando le superiori o un corso universitario, indica presso quale istituto e la data in cui prevedi di completare i tuoi studi.
Se hai completato un programma di formazione per bagnini e sei certificato in RCP, primo soccorso e/o utilizzo del DAE, assicurati di annotarlo in questa sezione.
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive presso Università di Bologna, Sede di Rimini
settembre 2011 - giugno 2014
Diploma di maturità linguistica presso Liceo Linguistico Statale Ilaria Alpi, Cesena (FC)
settembre 2006 - giugno 2011