1. Esempi Curriculum
  2. Architetto

Architetto: esempio curriculum vitae

Ecco un esempio specifico di curriculum testato sul campo che ti aiuterà ad ottenere il tuo nuovo lavoro nel 2022. Puoi modificare questo esempio di curriculum per Architetto ed avere così una base su cui realizzare in maniera semplice e veloce il curriculum perfetto per te. Inserisci tutti i tuoi dati, scarica il tuo nuovo curriculum e inizia a candidarti oggi stesso!
4.5
Valutazione media
36 utenti lo hanno già valutato
Architetto: esempio curriculum vitae
Modifica questo curriculum

La professione dell'Architetto 

Come ogni professione, anche l'architettura ha diverse specializzazioni: residenziale, commerciale, del paesaggio e industriale. Sebbene i tipi di progetto varino da settore a settore, ecco alcune attività legate alla professione dell'architetto:

  • incontrare i clienti per discutere le loro esigenze a livello di design, struttura e finalità;
  • essere in grado di visualizzare il progetto e svilupparlo a mano o con l'utilizzo di software appositi;
  • ottenere i permessi di costruzione necessari e assicurarsi che il progetto soddisfi tutte le norme edilizie nazionali e locali;
  • lavorare a stretto contatto con designer, ingegneri e appaltatori per realizzare la struttura;
  • apportare modifiche al progetto laddove necessario, per motivi logistici, economici o pratici.

CV Architetto: come scriverlo al meglio

L'approccio da adottare nella stesura del tuo curriculum vitae da architetto dipenderà spesso da quanta esperienza hai maturato. Se hai già lavorato in qualche studio di architettura, ti sarai fatto un'idea di cosa cerca la maggior parte dei project manager in un architetto junior. Se stai invece puntando a ottenere il tuo primo lavoro dopo gli studi, probabilmente dovrai fare più affidamento sul tuo portfolio universitario. È importante che la sezione relativa alle competenze metta in evidenza il tuo spirito di adattamento e la tua volontà di imparare.

La professione dell'Architetto nel mercato odierno

In un contesto economico sempre più competitivo, avrai bisogno di un curriculum d'impatto per presentarti sul mercato del lavoro senza passare inosservato. Secondo uno studio del Bureau of Labor Statistics, un'unità del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, il numero di posti di lavoro nel mondo dell'architettura dovrebbe crescere dell'1% ogni anno nel prossimo decennio. 

Nel frattempo, il numero di studenti laureati in programmi di architettura sta aumentando a un tasso del 4% (Data USA). Ciò significa che i neolaureati in questo settore si vedranno costretti a candidarsi presso svariate aziende e, possibilmente, a trasferirsi in città o Paesi in cui il settore edilizio è maggiormente in crescita.

Superare la selezione automatica dei software ATS

La possibilità che il tuo curriculum venga sottoposto alla selezione automatica di un software ATS (Applicant Tracking System) aumenta con l'aumentare delle dimensioni dell'azienda presso cui ti stai candidando. Le aziende di medie e grandi dimensioni, infatti, si appoggiano spesso a portali per la ricerca di lavoro per gestire l'elevato numero di candidature che ricevono su base settimanale. Questi portali sono spesso dotati di algoritmi che scansionano i curriculum ricevuti alla ricerca di determinate parole chiave (solitamente in base alla descrizione della posizione lavorativa), per poi classificarli rispetto a quelli di altri candidati. Solo i curriculum che si distinguono vengono inoltrati al responsabile delle assunzioni.

Il profilo professionale: come fare una buona prima impressione

Il tuo profilo occupa generalmente il primo posto nella parte superiore del tuo curriculum, subito dopo il tuo nome e le informazioni di contatto. Ciò significa che sarà la prima cosa che sia il 'robot ATS’ sia il responsabile delle assunzioni leggeranno. Pensa a come 'venderti' in 3-4 frasi: parti dalle tue qualità più forti, accenna la tua esperienza più rilevante e concludi facendo riferimento al tuo background formativo. Nel caso del curriculum da architetto, il profilo è anche il posto ideale dove menzionare se hai passato l'esame di stato o meno e sei iscritto all'albo con il titolo di Architetto o Architetto Junior.

Esempio

Architetto con esperienza nella pianificazione, sviluppo e implementazione di progetti di alto livello. Conosciuta per la mia attenzione ai dettagli, design di qualità e ascolto del cliente.

Copiato!

Esperienza lavorativa CV Architetto: i mattoni della tua carriera

La sezione relativa alla tua esperienza lavorativa è più di una semplice carrellata dei posti in cui hai lavorato: è una tela su cui tracciare le linee che identificano le tue abilità e i tuoi traguardi. Assicurati di elencare le tue esperienze in ordine cronologico inverso: parti dalla posizione lavorativa più recente e, andando a ritroso, elenca 3-5 posizioni rilevanti. Se stai ancora ultimando gli studi o ti sei appena laureato, fai attenzione a non aggiungere 'tanto per far brodo': tralascia esperienze non rilevanti per la posizione a cui ti stai candidando o che non dimostrano un chiaro interesse nel campo. Dopo aver elencato i diversi ruoli ricoperti, con tanto di data e luogo, aggiungi 3-4 punti elenco per descrivere mansioni e competenze acquisite in ciascun ruolo.

Esempio

Architetto presso Architecture&Design, Bolzano 
giugno 2018 - marzo 2021 

  • Lavorato a progetti di architettura residenziale, soddisfando le esigenze di design dei clienti.
  • Collaborato con consulenti di design e subappaltatori.
  • Gestione dei fogli di calcolo e rispetto delle scadenze.
  • Professionalità e competenza dalla concezione del design al completamento.
  • Redatto la documentazione necessaria per ogni progetto architettonico.


Architetto Junior presso Architekturbüro/Studio di Architettura Hofer, Vipiteno (BZ) 
novembre 2015 - maggio 2018 

  • Lavorato in collaborazione con ingegneri e consulenti esterni.
  • Gestito aspetti tecnici e redatto documentazione necessaria.
  • Consultazione di piani urbanistici e politiche urbane e territoriali.
  • Collaborato a stretto contatto con architetti senior e capi progetto.
  • Acquisito esperienza con programmi di progettazione 3D.
Copiato!

Competenze: le tue fondamenta

In quanto architetto, le tue competenze sono la colonna portante della tua professione. Mentre nella sezione relativa alla tua esperienza lavorativa puoi fornire più dettagli (quali cifre ed esempi), la sezione dedicata alle competenze è un breve elenco delle tue abilità più importanti.

Hard Skill Curriculum Architetto

A differenza di altre professioni, le hard skill –ovvero le competenze tecniche fondamentali per un determinato lavoro – non sono 'opzionali' per un architetto. Avrai bisogno di saperti destreggiare tra bozze, mock-up e software di progettazione. In questa categoria rientrano anche le tue competenze di gestione del budget e dei permessi e le conoscenze in materia di codici edilizi e normative vigenti. Assicurati di menzionare anche i programmi di architettura con cui sei abituato a lavorare, tralasciando invece programmi più generali quali Microsoft Office. 

Soft Skill Curriculum Architetto 

Che tu ci creda o meno, le soft skill – ovvero le tue competenze trasversali o comportamentali – sono altrettanto importanti per un architetto. Nel tuo lavoro, ti ritroverai infatti a collaborare a stretto contatto con direttori edili, ingegneri e altri professionisti dell'edilizia. Il possesso di buone capacità organizzative, unitamente a ottime abilità comunicative scritte e orali, è una delle prime cose che un datore di lavoro vorrà valutare in sede di colloquio. Dovrai anche dimostrare di saper gestire eventuali problematiche che potrebbero sorgere in fase di progetto o realizzazione grazie alle tue abilità di problem solving.

Esempio
  • Google Sketchup
  • AutoCAD
  • Agile Project Management
  • Leadership
  • Design architettonico
Copiato!

Istruzione e Formazione: conoscenza in azione

In termini di istruzione, l'architettura è un campo piuttosto formale. La maggior parte degli architetti porta a termine almeno una laurea in architettura, oltre a una serie di specializzazione e stage presso studi di architettura. Per poter avere migliori prospettive lavorative, è consigliabile passare l'esame di stato quanto prima, in modo da essere ufficialmente iscritti all'albo con il titolo di Architetto o Architetto Junior. Assicurati di includere tutte le esperienze formative rilevanti all'interno di questa sezione. 

Certificazioni

Al fine di garantire la sicurezza delle case e di altri edifici progettati, nella maggior parte dei Paesi sviluppati è necessario possedere un certificato di abilitazione alla professione di architetto. In Italia, questo certificato attesta il superamento dell'esame di stato di abilitazione all'esercizio della professione di architetto e dà diritto ad iscriversi all'albo professionale dell'ordine degli architetti. Superare l'esame di stato quanto prima può aumentare notevolmente le possibilità di assunzione dei neolaureati. 

Traguardi

Se hai vinto dei concorsi, ricevuto un riconoscimento da un'associazione professionale o un encomio da un ex datore di lavoro, assicurati di condividerlo in questa sezione. In alternativa, puoi incorporare eventuali traguardi raggiunti sul lavoro come punti elenco al di sotto della posizione corrispondente nella sezione relativa all'esperienza lavorativa.

Esempio

Master in Eco-Social Design, Libera Università di Bolzano
settembre 2013 - luglio 2015 

Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile–Architettura, Università di Trento
settembre 2008 - giugno 2013

Copiato!

Scegliere il formato più adatto per il tuo CV da Architetto

Qualsiasi architetto competente conosce l'importanza di un buon design: non solo attira visivamente, ma aiuta a raggiungere lo scopo previsto. Il design del curriculum di un architetto dovrebbe attenersi gli stessi principi per creare un equilibrio tra funzionalità e stile.

Il miglior modello di Curriculum Architetto

Dagli architetti ci si aspetta una maggiore attenzione al layout del curriculum vitae rispetto ad altri professionisti, senza tener conto di tutto il tempo necessario per creare un design da zero quando si è sommersi da altri progetti. Affidarsi a un modello di curriculum è un modo facile e veloce per avere una base su cui lavorare. I modelli di CVapp.it sono modificabili e adattabili in base alle tue preferenze e alle esigenze del datore di lavoro. 

Scegli il modello che più ti rispecchia e modificalo in modo da allinearlo alle aspettative del tuo potenziale datore di lavoro. Se ancora non ti convince, sostituiscilo con un altro modello o dai un'occhiata ai nostri esempi per maggiore ispirazione.

Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Utilizza modelli di curriculum professionali e testati sul campo, che seguono le esatte "regole del curriculum" dettate dai datori di lavoro.
Crea il mio curriculum
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Utilizza modelli di curriculum professionali e testati sul campo, che seguono le esatte "regole del curriculum" dettate dai datori di lavoro.
Crea il mio curriculum
4.5
Modifica questo curriculum
Condividi questo articolo

Fantastici modelli di curriculum pronti all'uso

Conquista datori di lavoro e recruiter con uno tra i nostri 18 modelli di curriculum dall'aspetto curato e professionale. Scarica in formato Word o PDF.
4.5 su 5
sulla base di 737 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma resume template
Stoccolma
6.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York resume template
New York
2.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna resume template
Vienna
1.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney resume template
Sydney
1.100.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra resume template
Londra
1.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino resume template
Dublino
1.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca resume template
Mosca
510.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam resume template
Amsterdam
1.200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid resume template
Madrid
980.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago resume template
Santiago
760.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore resume template
Singapore
460.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo resume template
Oslo
340.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCape Town resume template
Cape Town
18.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi resume template
Parigi
350.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino resume template
Berlino
970.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGeneva resume template
Geneva
9.900 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver resume template
Vancouver
390.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo resume template
Tokyo
230.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano resume template
Milano
710.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbon resume template
Lisbon
72.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona resume template
Barcellona
370.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen resume template
Copenhagen
38.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago resume template
Chicago
72.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio resume template
Rio
98.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRome resume template
Rome
67.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston resume template
Boston
36.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRirekisho resume template
Rirekisho
1.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto resume template
Toronto
440.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie