Come scrivere un Curriculum Marketing
Prima di iniziare a scrivere il tuo curriculum per il settore marketing, assicurati di sapere che sezioni includere. Il tuo CV dovrà contenere:
- Intestazione
- Profilo professionale (una sorta di riepilogo o bio)
- Esperienza lavorativa
- Competenze
- Istruzione e formazione
Ogni campagna di marketing inizia con l'individuazione del target: lo stesso vale per il curriculum. Informati sull'azienda per la quale ti vuoi candidare, scopri chi sono i suoi dipendenti, qual è la sua filosofia e quali sono i suoi prodotti e/o servizi. Poi, informati su chi siano il responsabile delle assunzioni e il potenziale datore di lavoro. A questo punto, scrivi il tuo curriculum con questo target bene in mente, lanciando una campagna di promozione per il tuo brand: te stesso.
Fai in modo che il tono e lo stile adottati siano appropriati e coerenti all'interno sia del CV sia della lettera di presentazione. Segui queste dritte per ottenere il massimo dal tuo CV Marketing:
- sviluppa la tua "strategia di branding" e applicala all'interno del tuo curriculum, scrivendo come se ti stessi rivolgendo direttamente al tuo target, ovvero all'azienda per cui desideri lavorare;
- non sottovalutare l'aspetto visivo e cerca di fare subito un'ottima impressione presentandoti con un curriculum creativo ma di classe, che non distragga dal tuo messaggio principale ma lo valorizzi;
- applica le tue conoscenze di ottimizzazione SEO per superare la selezione automatica dei software ATS.
Scegliere il miglior formato di curriculum per un professionista del Marketing
Ancora una volta, entrano in gioco i software ATS (Applicant Tracking System). Nell'eseguire la scansione dei curriculum ricevuti, questi software cercano di collocare le informazioni scansionate in spazi appositi. Per assicurarti che il trasferimento delle informazioni dal tuo documento al sistema HR dell'azienda vada a buon fine, scegli il formato di CV che gli ATS sono normalmente programmati per scansionare: ordine cronologico inverso.
Questo formato si concentra sulla sezione relativa all'esperienza lavorativa, in cui le diverse esperienze sono elencate, appunto, in ordine cronologico inverso, ossia partendo dal ruolo più recente e andando a ritroso fino a un massimo di 10 anni. Il formato cronologico inverso è inoltre particolarmente indicato per i professionisti del settore marketing in quanto il loro avanzamento di carriera avviene spesso grazie alle competenze acquisite nelle varie posizioni ricoperte.
Profilo Professionale CV Marketing: definisci il tuo brand
Lavorando nel marketing, sarai abituato al pensiero creativo e saprai di certo come suscitare interesse in un prodotto; il "prodotto", in questo caso, sei tu! La sezione del tuo CV Marketing corrispondente al tuo profillo professionale dovrebbe pertanto essere un gioco da ragazzi per te: qui, puoi gestire il testo – e, di conseguenza, la tua immagine – come preferisci.
Formula il tuo messaggio in modo chiaro. C'è qualche campagna di marketing di cui ti sei occupato e che vorresti mettere in evidenza? Quali competenze ti contraddistinguono? Sfrutta queste 3-4 frasi per convincere il responsabile delle assunzioni del fatto che sei il candidato ideale per il lavoro, assicurandoti che le tue argomentazioni siano in linea con le esigenze dell'azienda.
Prenditi del tempo per selezionare gli aggettivi con i quali ti descriveresti, quindi inseriscili all'interno del profilo. L'obiettivo di questa sezione è dare al tuo curriculum quel tocco personale in più che fungerà da spunto conversazionale in fase di colloquio.
Esperta nella supervisione di strategie che coinvolgono i nuovi media progettate per aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi di lead generation, brand awareness e coinvolgimento degli utenti.
Esempio di Esperienza Lavorativa: il tuo percorso nel mondo del marketing
La sezione del tuo curriculum relativa alla tua esperienza lavorativa è dove entra in gioco l'ordine cronologico, in questo caso inverso. Parti da una descrizione dettagliata del tuo impiego più recente e, via via, descrivi in maniera sempre più "snella" le posizioni precedenti, andando a ritroso. Perché a ritroso? Perché i recruiter sono nettamente più interessati a ciò che hai fatto di recente.
Sviluppa ogni punto dell'elenco come se stessi pubblicizzando il tuo brand. Utilizza parole chiave dirette ed efficaci, arricchite da dettagli quali numeri e statistiche in grado di quantificare i tuoi traguardi e risultati.
- Contribuito a ottimizzare la lead generation aumentando il tasso di conversione settimanale del 20% tramite campagne di social media marketing aggiornate su base giornaliera.
- Campagne di marketing per aumentare i lead.
Ricordati di ottimizzare il tuo curriculum per ciascuna candidatura inviata, concentrandoti sulle competenze e le qualità che ciascun potenziale datore di lavoro sta cercando in un candidato. Se riesci a far vedere che sei già in grado di svolgere il lavoro per il quale stanno assumendo, tanto meglio.
Responsabile Marketing presso Synergia, Teramo
Maggio 2019 — Presente
- sviluppo e implementazione di strategie di marketing volte a capitalizzare le opportunità offerte dal mercato e incentivare la crescita dell'azienda
- analisi dei competitor lancio di una strategia di marketing incentrata su messaggi creativi ed efficaci su diversi media che ha contribuito ad aumentare la brand awareness del 24% nell'arco di 2 mesi
- gestione del piano editoriale per gli account social media dell'azienda
- sviluppo e gestione di campagne di email marketing e della newsletter rivolta agli iscritti
Specialista di Content e Digital Marketing presso Adventure, Teramo
Gennaio 2017 — Maggio 2019
- creazione di contenuti attuali e ben studiati al fine di coinvolgere lettori e clienti portando traffico al sito
- creazione di contenuti social per promuovere la cultura aziendale e la mission di Adventure
- gestione del calendario editoriale in collaborazione con il team marketing-creativo
- analisi dei trend di mercato
- organizzazione di sessioni di gruppo per stimolare idee e approcci creativi in grado di sfruttare al meglio i diversi canali dell'azienda, aumentando l'engagement e le entrate
Esempio di Competenze CV Marketing: contenuti intelligenti
Sai benissimo che se non catturi l'attenzione del tuo target nel giro di pochi secondi, l’avrai perso. Ed è qui che entra in gioco la sezione del tuo curriculum dedicata alle competenze. Molti recruiter, infatti, daranno prima una rapida occhiata qui per vedere se possiedi le competenze necessarie per l'impiego. Se la tua lista non è all'altezza, passeranno al CV successivo.
Inoltre, questa sezione è la più facile da personalizzare in ottica ATS: quando ti ritrovi a sistemare il curriculum prima di candidarti per una nuova posizione, inizia da qui. Assicurati che le abilità elencate nella sezione Competenze formino un quadro coerente con il resto del curriculum.
- Content Marketing
- Gestione calendario editoriale
- Digital Marketing
- Ricerca e sviluppo dei contenuti
- Ottimizzazione SEO
- Leadership e lavoro di squadra
Esempio di Istruzione e Formazione CV Marketing
La sezione relativa alla tua istruzione e formazione – idealmente nel settore del marketing – consiste essenzialmente in un elenco dei tuoi titoli di studio. La maggior parte dei ruoli marketing richiede quantomeno una laurea triennale; se poi possiedi anche una laurea magistrale e/o un master, non è necessario includere il diploma di scuola superiore.
Infine, se hai seguito corsi di aggiornamento e/o specializzazione che hanno contribuito ad aumentare e affinare le tue abilità, assicurati di menzionarli.
Laurea Magistrale in Digital Marketing, Università degli Studi 'G. d'Annunzio', Pescara
Settembre 2015 — Novembre 2017
- 110 e lode
Laurea in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Teramo, Teramo
Settembre 2012 — Giugno 2015