Tutte le compravendite immobiliari partono da un contratto standard contenente elementi ricorrenti che possono essere modificati a seconda delle esigenze. Le lettere di presentazione funzionano allo stesso modo. Prima di iniziare a scrivere la tua, rifletti bene su cosa includere partendo dalla struttura che dovrai rispettare.
Le sezioni che non possono assolutamente mancare sono:
- Intestazione
- Formula di apertura (saluto)
- Introduzione
- Corpo (paragrafi centrali)
- Paragrafo conclusivo (Call To Action) e formula di chiusura
Non basta il curriculum per candidarsi come agente immobiliare? Qual è il valore aggiunto della lettera di presentazione? La lettera di presentazione ti dà maggior spazio per esprimere il tuo stile e la tua personalità, parlare di te e dei tuoi traguardi e, soprattutto, promuovere la tua candidatura convincendo il lettore a sceglierti.
Di seguito trovi un esempio di lettera di candidatura per Agente Immobiliare a cui ispirarti!
Intestazione della tua lettera di presentazione da Agente Immobiliare
Allestimento ed estetica fanno la differenza quando si tratta di vendere un immobile. Dopotutto, non sono molti gli acquirenti in grado di vedere oltre un giardino pieno di erbacce o un soggiorno malmesso e disordinato. Applica lo stesso ragionamento alla tua lettera di presentazione: l'intestazione è la tua occasione per sfoderare le tue doti estetiche e invogliare il lettore ad aprire la porta ed entrare nel vivo del testo.
Formula di apertura
Come ti rivolgi di solito ai clienti appena conosciuti o con cui ti ritrovi a parlare al telefono per fissare un appuntamento? Adotta lo stesso tono nella tua formula di apertura. Solitamente i nostri esempi di lettere di presentazione iniziano con il classico approccio al contempo personale e professionale: "Gentile Sig./Sig.ra Cognome". Ti consigliamo di fare lo stesso, assicurandoti di scrivere correttamente il cognome del tuo destinatario preceduto dal giusto titolo di cortesia.
La professione dell'agente immobiliare ha un carattere fortemente personale, quindi cerca di rivolgerti al potenziale datore di lavoro come ti rivolgeresti ai tuoi clienti e assicurati di instaurare una connessione a livello personale evitando formule di saluto generiche. Se proprio non riesci a trovare il nome della persona a cui spetta la decisione finale sulla tua assunzione, allora indirizza la tua lettera all'intero team che lavora in agenzia: "Al team di Sogno Casa".
Obiettivo della formula di apertura della lettera di presentazione: Impostare il tono amichevole e professionale che manterrai nel resto della lettera e dimostrare di aver fatto il possibile per rivolgerti direttamente al responsabile o al team di quella specifica agenzia.
Introduzione
Nell'introduzione dovrai sfoderare una delle tattiche più usate in campo immobiliare: partire dalle caratteristiche migliori. "Avete notato i piani di lavoro in travertino? E la veranda posizionata a sud?" Insomma, chi meglio di te sa come vendere creando l'atmosfera perfetta per l’interlocutore? Nella tua introduzione dai sfoggio delle doti persuasive che solitamente sfoderi quando fai vedere una casa, applicandole a… te stesso. Dopotutto, le lettere di presentazione migliori sono quelle che offrono uno specchio sul carattere di chi le ha scritte e lasciano trasparire le sue abilità.
Infine, non dimenticarti di fare le dovute ricerche sull'agenzia immobiliare a cui sei interessato, sulla clientela a cui si rivolge, la tipologia di proprietà di cui si occupa e come gestisce le compravendite, dall'approccio con nuovi venditori e acquirenti alla sigla dell'accordo. Quindi, formula un messaggio che spieghi come prevedi di diventare un punto fermo all'interno dell'agenzia, registrando numeri elevati di vendite e snellendo le procedure d'ufficio.
Gentile Sig. Sileo,
Le scrivo per comunicarle il mio interesse a entrare a far parte del team di agenti immobiliari di Iris Immobiliare. Da oltre vent’anni, la vostra agenzia è sinonimo di competenza, dedizione e qualità nel mercato immobiliare della regione, e i clienti che si affidano ai vostri servizi per soddisfare le loro esigenze di vendita o acquisto non hanno che parole positive nei vostri confronti. Dal mio canto, ho maturato diversi anni di esperienza come agente immobiliare, lavorando instancabilmente per rafforzare le relazioni con i clienti già acquisiti e per ottenerne di nuovi.
Corpo: i paragrafi centrali
I paragrafi centrali, ovvero il corpo della tua lettera di presentazione, corrispondono al tour completo della casa. Hai già attirato l'attenzione sulle caratteristiche salienti, ora è arrivato il momento di guardare la casa stanza per stanza e fare una passeggiata nel giardino sul retro. Sfrutta questi paragrafi per approfondire il tuo approccio al settore immobiliare e al rapporto coi clienti. Racconta come sei stato in grado di gestire una transazione particolarmente difficile, dimostrando che si può sempre contare su di te.
Dimostra di essere un professionista del settore e di conoscere le normative in vigore nella tua regione. Soffermati anche sulle tue competenze amministrative: una scadenza non rispettata può mandare all'aria un'intera acquisizione.
Dai un'occhiata al corpo della nostra lettera di presentazione d'esempio per Agenti Immobiliari.
In questi anni, ho scoperto quanto sia importante lavorare in un'agenzia in cui gli agenti si sostengono a vicenda in un ambiente professionale stimolante e collaborativo. Sul lavoro e nella quotidianità, trasmetto positività e incoraggiamento, non solo nei confronti dei miei clienti, ma anche dei miei colleghi e superiori. A mio parere, non ci sono trucchi o scorciatoie: offrire un servizio eccezionale è l'unico modo per ottenere un alto grado di soddisfazione dei clienti e convincerli a ritornare.
Come concludere la tua lettera di presentazione da Agente Immobiliare: la Call To Action
Siamo arrivati alla conclusione ed è il momento di siglare l'accordo. Sfrutta il tuo talento da venditore per far sì che il lettore si ricordi ti te e offri uno spunto di conversazione per il colloquio. Cosa ami di più del tuo lavoro? Cosa ti ha spinto a specializzarti in un determinato ambito? Cosa ti ha convinto a comprare la tua attuale casa?
Non dimenticarti di ringraziare il lettore per il tempo che ti ha dedicato e di invitarlo a ricontattarti per fissare un colloquio (Call To Action).
Dai un'occhiata all'esempio di conclusione riportato qui sotto.
Sarei entusiasta di unirmi al team di Iris Immobiliare e di mettere a vostra disposizione la passione e l'entusiasmo che ho nei confronti di questo lavoro e che i clienti si aspettano dai vostri agenti immobiliari.Non esiti a contattarmi per fissare quanto prima un colloquio conoscitivo.
Un cordiale saluto,
Mattia Mancuso