1. Esempi
  2. Graphic Designer
Scritto da Karl KahlerKarl Kahler

Esempio di lettera di presentazione per Graphic Designer

Usa questo modello di lettera di presentazione per Graphic Designer per ultimare la tua candidatura ed essere assunto velocemente – di' addio a dubbi e incertezze! Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per il ruolo di Graphic Designer nel mercato del 2024. Approfitta delle nostre frasi predefinite e della formattazione professionale: la tua lettera di presentazione sarà pronta per essere scaricata in pochi istanti.
4.2
Valutazione media
48 utenti lo hanno già valutato
Esempio di lettera di presentazione per Graphic Designer
Modifica questa lettera di presentazione

Come strutturare una lettera di presentazione per Graphic Designer

Gli elementi che compongono la struttura di una lettera di presentazione sono:

  • Intestazione
  • Formula di apertura
  • Introduzione
  • Corpo
  • Conclusione e firma

Per consigli più dettagliati su ciascuna di queste sezioni, dai un'occhiata alla nostra guida completa su come scrivere una lettera di presentazione. 

Lettera di presentazione Graphic Designer – Di seguito troverai delle dritte su come scrivere una lettera di presentazione che non passi inosservata e ti faccia ottenere il colloquio a cui stai puntando.

Leggi attentamente i nostri consigli su come ottimizzare l'impatto di ciascuna sezione della lettera di presentazione.

Intestazione della lettera di presentazione

L'intestazione della lettera di presentazione – la carta intestata nell'era del digitale – è una sezione collocata in cima alla pagina, o in una colonna laterale, contenente le tue informazioni personali e di contatto (nome, cognome, professione, indirizzo e-mail, numero di telefono, eventuale foto e link ai profili social). Assicurati che il tuo nome occupi una posizione di spicco sulla pagina: in alto e a grandi caratteri, ben visibile e indimenticabile.

Un consiglio: non sottovalutare l'importanza delle tue informazioni di contatto; è vero che il destinatario della tua mail potrebbe semplicemente cliccare su "Rispondi" per mettersi in contatto con te, ma spesso le lettere di presentazione dei candidati vengono stampate o inoltrate a un team più ampio e c'è il rischio che non si sappia più come contattarti se il tuo indirizzo e-mail e il tuo recapito telefonico non compaiono nell'intestazione.

Formula di apertura

La formula di apertura, o formula di saluto, non è nient'altro che il classico "Gentile Sig./Sig.ra Cognome" con cui ti rivolgi al destinatario della tua lettera. Se possibile, cerca di rivolgerti direttamente alla persona che riceverà la lettera, evitando formule generiche che fanno pensare a un "copia, incolla e invia a tutti". E poi, a chi non piace leggere il proprio nome? Diversi studi hanno dimostrato il forte legame che le persone hanno con il proprio nome, un legame che le rende più propense a rispondere a una lettera indirizzata a loro personalmente piuttosto che a un intero dipartimento o all'intera azienda. 

Se il nome del responsabile delle assunzioni non è riportato nell'annuncio di lavoro o se ti stai candidando spontaneamente, cerca di scoprire chi leggerà la tua lettera sul sito dell'azienda (alla pagina "Chi siamo" o "Staff"), sui suoi profili social (LinkedIn tra tutti, specialmente se qualcuno tra i tuoi collegamenti lavora lì e può darti qualche dritta) o chiamando direttamente. 

Se hai l'impressione che l'azienda non voglia rivelare il nome del responsabile delle assunzioni, non insistere; dopotutto, esistono altri modi per personalizzare la formula di apertura: indirizza la tua lettera al dipartimento di competenza o all'intera azienda ("Al team di Nome Azienda").

Introduzione

Una delle frasi più comuni (e più banali) con cui iniziare la propria lettera di presentazione è: "Con la presente vorrei esprimere il mio interesse per la posizione di...". Una frase ormai trita e ritrita che fa scattare lo sbadiglio. La posizione per cui ti stai candidando sarà già specificata in oggetto o all'interno della mail: racconta al tuo lettore qualcosa che non sa! 

Obiettivo dell'introduzione della lettera di presentazione: Rivolgersi direttamente al destinatario (o ai destinatari) della lettera, stabilendo una connessione a livello personale e impostando un tono educato e professionale.

Esempio di Introduzione della lettera di presentazione

In un mondo in cui la soglia dell'attenzione tende a non essere molto alta, grafiche accattivanti e immagini suggestive sono la chiave per incuriosire i potenziali clienti quanto basta per far arrivar loro il messaggio. Nei miei 12 anni di esperienza come graphic designer ho assistito alla migrazione dei clienti verso i social media e le app dove, se i contenuti non li conquistano, è facile passare ad altro con un semplice swipe.

Copiato!

I paragrafi centrali: il corpo della lettera di presentazione

Ti sei presentato, hai catturato l'attenzione del tuo lettore e stuzzicato il suo interesse; ora è il momento di scavare più a fondo e fornire delle prove concrete del fatto che sei un ottimo candidato per la posizione di graphic designer. 

Nei paragrafi centrali della lettera, concentrati sulle esperienze maturate, le competenze sviluppate e i traguardi raggiunti nel settore, riportando aneddoti e risultati quantificabili (cifre, percentuali, statistiche). Per farlo, puoi ricorrere alla tecnica STAR (Situation, Task, Action, Result): introduci una Situazione e il Compito ad essa correlato, spiega qual è stata l'Azione da te svolta e il conseguente Risultato positivo ottenuto. Scegli un esempio pertinente in base alle abilità e competenze richieste.

Utilizza verbi d'azione forti e, se possibile, quantifica i tuoi risultati: ad esempio, quante copertine hai progettato, di quanti progetti di web design ti sei occupato, il valore in euro delle campagne pubblicitarie di cui hai curato il design. 

Obiettivo del corpo della lettera di presentazione: Far emergere le tue qualità e competenze, convincendo il tuo lettore del fatto che sei un graphic designer abile e qualificato.

Esempio di Corpo della lettera di presentazione

Design036 è l'unico vero punto di riferimento nel panorama pubblicitario torinese. I vostri clienti leader nel settore dei beni di consumo e dell’accoglienza hanno bisogno di dare vita ai loro brand attraverso design dal forte impatto visivo e voi avete bisogno di un graphic designer in grado di tradurre i vostri concetti creativi in realtà grafiche.

Ho avviato la mia carriera a Roma, dove ho maturato esperienza presso diverse realtà conosciute a livello nazionale. Arrivata a Torino, sono pronta a far innamorare i vostri clienti dei miei design che trovano la loro forza nella semplicità. Ho conseguito una laurea in Progettazione grafica e sono in grado di utilizzare tutti
i principali software di design, web, wireframe e multimedia. Lavorare a oltre 120 progetti all'anno mi ha permesso di capire esattamente come concretizzare la vision dei miei clienti e trasmettere in modo efficace i loro messaggi.

Definire gli obiettivi e la direzione del progetto fin dal principio – fissando i do’s and don’ts a livello grafico e concettuale e pianificando le diverse fasi del processo creativo – porta immancabilmente a risultati di successo:

  • Il design UX e GUI di un sito web nel settore dell’accoglienza ha vinto un premio pubblicitario nazionale.
  • Lariprogettazionedelpackagingdiunmarchiodiprodottidafornohaportato a un aumento delle vendite del +75% su base annua.
  • Una nuova strategia social media volta a migliorare la visual identity di un’agenzia turistica ha portato a un aumento dell’engagement del 160%.
  • Unmanualesullagraficaneimodellidiequazionestrutturali(SEM),realizzato per essere distribuito a tutti i clienti, ha portato a un incremento medio del loro giro d’affari del 21%.
  • I fogli di stile (CSS) e le schede tipografiche creati per il mio precedente datore di lavoro sono stati adottati per 60 clienti.
Copiato!

Conclusione e firma

Il paragrafo conclusivo è la tua Call to Action: invita il tuo lettore ad agire in risposta alla tua lettera, chiedendo di fissare una chiamata o un colloquio conoscitivo il prima possibile e mettendo in chiaro che ti aspetti una risposta.

Utilizza un tono entusiasta, deciso e ottimista, stando attendo a non risultare arrogante o presuntuoso. In altre parole: stai chiedendo, e non esigendo, di essere preso in considerazione per la posizione di graphic designer, ma dal tuo tono sicuro traspare la sicurezza nelle tue capacità.

Obiettivo della conclusione della lettera di presentazione: Ribadire il tuo interesse per la posizione in questione e spronare il lettore ad agire in risposta alla tua lettera (Call To Action), invitandolo a contattarti per fissare un colloquio conoscitivo.

Esempio di conclusione della lettera di presentazione

Sarei felice di discutere con voi in sede di colloquio di come le mie strategie omnichannel abbiano trasformato le sorti dei miei clienti passati, nella speranza di poter fare lo stesso per i vostri clienti.

Un cordiale saluto,

Irene Cremona

Copiato!
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione

Modelli curriculum vitae professionali e gratuiti

Con oltre 10 milioni di curriculum e lettere di presentazione realizzati sul nostro sito, CVapp.it è il leader nella creazione di carriere e opportunità professionali online.
4.5 su 5
sulla base di 780 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma cover_letter template
Stoccolma
1.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York cover_letter template
New York
410.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna cover_letter template
Vienna
110.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney cover_letter template
Sydney
150.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra cover_letter template
Londra
250.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino cover_letter template
Dublino
220.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca cover_letter template
Mosca
57.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam cover_letter template
Amsterdam
140.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid cover_letter template
Madrid
140.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago cover_letter template
Santiago
130.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore cover_letter template
Singapore
48.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo cover_letter template
Oslo
52.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCittà del Capo cover_letter template
Città del Capo
7.200 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi cover_letter template
Parigi
32.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino cover_letter template
Berlino
87.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGinevra cover_letter template
Ginevra
3.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver cover_letter template
Vancouver
42.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo cover_letter template
Tokyo
57.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano cover_letter template
Milano
48.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbona cover_letter template
Lisbona
26.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona cover_letter template
Barcellona
27.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen cover_letter template
Copenhagen
21.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago cover_letter template
Chicago
18.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio cover_letter template
Rio
26.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRoma cover_letter template
Roma
5.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston cover_letter template
Boston
16.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto cover_letter template
Toronto
95.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie