Lettera di presentazione Settore Moda: come strutturarla al meglio
Diamo un'occhiata nel dettaglio a tutte le sezioni che compongono una lettera di presentazione per capire come scriverla nel migliore dei modi – per maggiore ispirazione, puoi sempre consultare la nostra libreria di esempi!
Intestazione della lettera di presentazione
Quando inviamo un'e-mail, siamo abituati a lasciare il nostro nome per ultimo, in coda al testo. Nella lettera di presentazione, invece, è importante indicare il tuo nome e cognome non solo nella firma, ma anche in testa alla pagina. L'intestazione della tua lettera di presentazione non è altro che la sezione che occupa la parte superiore del documento e che ha il compito di raccogliere tutte le tue informazioni personali e di contatto: nome e cognome, occupazione, indirizzo, numero telefonico ed e-mail. Nell'intestazione puoi anche decidere di includere una tua foto, un link al tuo profilo LinkedIn e/o altri link utili a livello professionale.
Inoltre, l'intestazione è un importante elemento di design, in grado di rendere più accattivante l'aspetto della tua lettera in modo che non passi inosservata. Può contenere un tocco di colore, un uso innovativo della tipografia e, perché no, un layout creativo. Al di sotto dell'intestazione, andrai a collocare il testo della tua lettera, che non conterrà nient'altro che paragrafi di testo nero in un carattere standard: sfrutta quindi l'intestazione per mettere in mostra il tuo estro creativo e le tue doti di progettazione. Inutile dire che, nel mondo della moda, il tuo stile e il tuo occhio per il design sono piuttosto importanti!
Formula di apertura della lettera di presentazione
Se stai scrivendo una lettera a tua sorella Laura, sentiti libero di esordire con un "Ciao Laura", ma non pensare nemmeno per un secondo che uno stile così informale sia adatto a una lettera di presentazione nel settore moda a meno che tu non conosca personalmente la persona a cui stai scrivendo.
"Egregio Sig. X" o "Gentile Sig.ra Y" sono le formule di apertura, o di saluto, standard per una lettera di presentazione e, in generale, per qualsiasi lettera commerciale. Non stare a pensarci troppo e vai sul sicuro, a meno che non ci sia una buona ragione per non farlo. Consiglio: se non conosci il nome della persona a cui dovresti scrivere, cerca di scoprirlo; una lettera indirizzata direttamente alla persona di competenza ha infatti maggiori possibilità di successo.
Gentile Sig.ra Matzeu,
Introduzione della lettera di presentazione
Questo primo paragrafo, generalmente, è riservato a qualche accenno alla tua esperienza, istruzione e formazione. In sostanza, leggendo la tua introduzione il responsabile delle assunzioni deve avere ben chiaro cosa fai, cosa ti piacerebbe fare e perché sei bravo a farlo. Per ottenere l'effetto desiderato e risvegliare l'interesse del responsabile delle assunzioni, riporta fatti e aneddoti della tua carriera lavorativa utilizzando un linguaggio emotivo e coinvolgente.
La mia carriera come responsabile acquisti nel settore moda mi ha portato a viaggiare in venti Paesi in tutto il mondo, a visitare oltre trecento fabbriche e partecipare in svariati focus group e altre altre attività di ricerca e monitoraggio del mercato.
Corpo della lettera di presentazione
I paragrafi centrali della lettera di presentazione, generalmente conosciuti come "corpo", devono contenere il succo della tua presentazione. Se non riesci a dar corpo a un caso vincente in questa parte della lettera, sarai quasi sicuramente destinato a fallire.
Cerca di essere il più specifico possibile, riportando fatti e cifre (valori in euro, percentuali di crescita, ecc.) e raccontando quantomeno un aneddoto su una sfida affrontata in passato, che metta in luce la tua abilità nel gestire e risolvere la situazione. Gli esempi di lettere di presentazione che trovi sul web sono spesso aridi, privi di fatti specifici e aneddoti interessanti. Dopotutto, si tratta di esempi progettati per adattarsi a migliaia di persone che cercano lavoro in altrettanti settori diversi; dal canto tuo, assicurati di personalizzare la tua lettera di presentazione rendendola interessante, personale e unica: insomma, un vero e proprio specchio della tua figura e carriera professionale.
Sono stata promossa al ruolo di Sourcing Manager all'interno del team acquisti dopo un periodo di sei anni passato a destreggiarmi abilmente tra i team acquisti, logistica e design. I miei risultati parlano da sé: un risparmio medio sui costi del 9% e strategie di sourcing che hanno prodotto un fatturato di 2,2 milioni di euro in vendite.
Sono specializzata in linee di fast fashion e previsione delle tendenze del settore moda, facendomi guidare nelle mie strategie di acquisto da un mix di algoritmi predittivi e un'intensa collaborazione con tutte le principali case di moda. È vero, non sono di certo io a dettare le tendenze, ma mi assicuro di stare sempre al passo.
Nei due anni in cui sono stata responsabile delle strategie di sourcing, il mio reparto ha guadagnato una quota di mercato del 5%, espandendosi in nuovi segmenti di clienti e in nuovi mercati geografici con l'aumentare degli acquisti online. Inoltre, una stretta collaborazione con il reparto marketing ci permetteva di lanciare nuove linee sul mercato più velocemente di qualsiasi concorrente, appoggiandoci a un'efficiente canale di distribuzione internazionale post-retail nel caso in cui, per qualsiasi motivo, una linea non dovesse vendere bene.
Poiché più della metà delle vostre entrate proviene dagli acquisti online, la mia esperienza a capo di un progetto di e-commerce volto a rafforzare la collaborazione tra i team vendite e online marketing vi tornerà sicuramente utile. Per riportare un esempio, in un periodo di soli 3 mesi, siamo riusciti a ridurre il 'time to market' da 45 giorni a 42 giorni e abbiamo registrato un volume di vendite promozionali superiore a qualsiasi concorrente.
Come concludere una lettera di presentazione per il Settore Moda: conclusione e firma
Nel paragrafo conclusivo della tua lettera di presentazione, ringrazia il responsabile delle assunzioni per aver dedicato del tempo a esaminare la tua candidatura. Inoltre, puoi decidere di fornire una sorta di riassunto di ciò che hai esposto all'interno della lettera, accennare a una qualifica o abilità non menzionata in precedenza o indicare di essere interessato a fissare un colloquio.
Colgo l'occasione per ringraziarla per il tempo dedicato a prendere in considerazione la mia candidatura e per esprimere il mio interesse a fissare un colloquio conoscitivo al fine di poter discutere ulteriormente del mio portfolio di sourcing.
Un cordiale saluto,
Ginevra Occhipinti
Il nostro consiglio resta sempre lo stesso: lasciati ispirare dai nostri esempi di lettere di presentazione e affidati ai nostri modelli, evitando così spiacevoli sorprese a livello di formattazione e design.