1. Esempi
  2. Lidl

Esempio di lettera di presentazione per Lidl

Usa questo modello di lettera di presentazione per Lidl per ultimare la tua candidatura ed essere assunto velocemente – di' addio a dubbi e incertezze. Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per la professione di Lidl nel mercato del 2022. Approfitta delle nostre frasi predefinite e della formattazione professionale: la tua lettera di presentazione sarà pronta per essere scaricata in pochi istanti.
4.5
Valutazione media
36 utenti lo hanno già valutato
Esempio di lettera di presentazione per Lidl
Modifica questa lettera di presentazione

Esempio lettera di presentazione Lidl: come strutturarla al meglio

Un layout logico e ordinato è uno degli elementi più importanti per far sì che la tua lettera catturi l'attenzione dei responsabili delle assunzioni: una buona prima impressione può portarti lontano. Una volta catturata l'attenzione del lettore, l'obiettivo della tua lettera di presentazione è mettere in evidenza i tuoi traguardi professionali, le tue abilità e persino i tratti della tua personalità che potrebbero non essere immediatamente evidenti dal tuo CV.

Intestazione della lettera di presentazione

L'intestazione della tua lettera di presentazione sarà la prima cosa che il responsabile delle assunzioni noterà, motivo per cui questa sezione è estremamente importante. Come puoi vedere nel nostro esempio di lettera di presentazione per una posizione presso Lidl, un'intestazione professionale include sempre il tuo nome e cognome, il tuo numero di telefono e indirizzo e-mail. Nel caso in cui il responsabile delle assunzioni sia interessato alla tua candidatura, l'ultima cosa che vuoi è fargli perder tempo a cercare le tue informazioni di contatto!

Inoltre, l'intestazione è il posto ideale per includere un tocco di colore o un elemento grafico all'interno della tua lettera di presentazione. Puoi anche decidere di includere un tuo scatto professionale all'interno di questa sezione: controlla sempre se includere la foto nel CV è ritenuto appropriato nel Paese in cui ti vuoi candidare. 

NB: non serve esagerare con il design creativo – credici, meglio non farlo! – ma un tocco di colore e personalità possono essere "rinfrescanti" per un responsabile delle assunzioni che si trova dinnanzi a una pila di curriculum tutti uguali e in bianco e nero.

Formula di apertura della lettera di presentazione

La formula di apertura della tua lettera di presentazione detta il modo in cui decidi di rivolgerti al responsabile delle assunzioni. Nel caso di una candidatura presso la Lidl, ti consigliamo di puntare su un saluto “neutro” e professionale, se possibile rivolgendoti direttamente alla persona di competenza. 

Dato che candidarsi presso un "gigante" come la Lidl non è proprio la stessa cosa che candidarsi presso il supermercato di paese, potresti non riuscire a identificare la persona responsabile del processo di assunzione che leggerà la tua lettera; in questo caso, opta per un saluto più generico: "Gentile responsabile delle assunzioni Lidl" oppure "Alla c.a. del team assunzioni Lidl". 

Esempio Formula di Apertura Lettera di Presentazione personalizzabile

Alla c.a. del team assunzioni Lidl,

Copiato!

Introduzione della lettera di presentazione

L'introduzione è il trampolino di lancio della tua lettera: impegnati a scrivere un primo paragrafo audace e accattivante, che stimoli il lettore a proseguire con la lettura. Stai alla larga da introduzioni generiche e noiose e cerca invece di esordire con un aneddoto interessante, un'affermazione audace o una frase d'apertura energica. Nelle prime frasi della tua lettera, assicurati inoltre di menzionare la posizione per la quale ti stai candidando: i responsabili delle assunzioni della Lidl si staranno sicuramente occupando di cercare candidati per diverse sedi e posizioni.

Esempio Introduzione Lettera di Presentazione personalizzabile

Avendo gestito il team di addetti allo stoccaggio e al rifornimento presso una filiale Conad, mi sento ben equipaggiata per entrare a far parte della famiglia Lidl e mettere le mie conoscenze e competenze al servizio del team di magazzinieri e scaffalisti.

Copiato!

Corpo della lettera di presentazione

La parte centrale della tua lettera di presentazione, anche chiamata "corpo" della lettera, è dove argomentare perché sei il candidato perfetto per la posizione in questione presso la Lidl. Se hai altre esperienze di vendita al dettaglio o di assistenza ai clienti, questo è il momento ideale per sfoderarle e mettere in evidenza le conoscenze e competenze acquisite, rapportandole al tuo potenziale nuovo ruolo. Assicurati di riportare aneddoti esplicativi, esempi concreti, fatti e cifre a sostegno delle tue competenze: l'aggiunta di informazioni specifiche non solo farà sì che la tua lettera di presentazione si distingua dalle altre, ma darà anche al responsabile delle assunzioni un'idea di cosa aspettarsi da te qualora dovesse decidere di assumerti.  

Il corpo della lettera di presentazione è anche il posto ideale per evidenziare abilità specifiche particolarmente importanti per lavorare presso la Lidl, quali l'efficienza, l'attenzione ai dettagli, la capacità di apprendere velocemente e una forte etica del lavoro. Come regola generale, cerca di utilizzare verbi d'azione specifici e d'impatto, in modo da far risaltare i tuoi risultati professionali.

Esempio Corpo Lettera di Presentazione personalizzabile

Innanzitutto, la rotazione dei prodotti in promozione e le variazioni nella richiesta in base ai trend del momento richiedono una previsione accurata delle scorte necessarie per ciascun prodotto nel magazzino del punto vendita. Nella mia esperienza come team leader per lo stoccaggio, ho imparato ad utilizzare i principali sistemi di gestione dell’inventario e a lasciare che siano i dati a guidare le mie decisioni. Presso la Conad, mi sono incaricata di formare addetti allo stoccaggio e scaffalisti in merito alla pianificazione dell'inventario e alle strategie di rifornimento degli scaffali come parte di un programma che ha portato al risparmio di oltre 15 milioni di euro a livello nazionale in ammanchi e perdite di magazzino.

Entrando alla Lidl, i clienti si aspettano di vedere scaffali e pallet pieni; tuttavia, se uno scaffale è troppo pieno, si corre il rischio che non ci sia sufficiente spazio per aggiungere altri prodotti. Durante il mio periodo presso la Conad, ho supervisionato un progetto volto a migliorare l’esperienza d’acquisto dei consumatori esaminando l’impatto delle decisioni prese in negozio, quali le strategie di rifornimento degli scaffali, il posizionamento dei prodotti e le scelte di inventario. Questo progetto ha permesso al negozio di massimizzare le strategie di posizionamento sugli scaffali, eliminare le linee a lento rifornimento e diminuire i costi di magazzino del 9%.

La mia esperienza mi ha insegnato che, per quanto la tecnologia avanzi, è sempre un errore umano a causare i maggiori problemi. Per questo motivo, ritengo che sia importante formare il proprio team, motivandolo ed equipaggiandolo con gli strumenti necessari per svolgere il miglior lavoro possibile. Il lavoro degli addetti al magazzino e degli scaffalisti può essere monotono, ma se si insegna al proprio team a puntare alla perfezione, anche l’ottimizzazione dell'inventario e la pianificazione degli scaffali possono diventare estremamente gratificanti.

Copiato!

Come concludere una lettera di presentazione per Lidl

Una delle cose più importanti da includere nella conclusione della tua lettera di presentazione è la cosiddetta Call To Action, ovvero un invito diretto al responsabile delle assunzioni a mettersi in contatto con te al più presto. Il tuo obiettivo è indicare chiaramente di essere interessato alla posizione e di voler fissare un colloquio conoscitivo. Evita però di sembrare arrogante o presuntuoso, mantenendo un tono professionale e rispettoso in tutta la lettera.

Infine, concludi la tua lettera con una formula di saluto appropriata e la tua firma completa (nome e cognome).

Esempio Conclusione Lettera di Presentazione personalizzabile

Non esitate a contattarmi per fissare un colloquio conoscitivo in cui discutere delle vostre sfide e obiettivi e di come la mia esperienza potrebbe rivelarsi una risorsa.

Cordiali saluti,

Sonia Bestetti

Copiato!

Se ti sei appena immesso sul mercato del lavoro, consulta i nostri esempi di lettere di presentazione per studenti e neolaureati!

Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione

Modelli curriculum vitae professionali e gratuiti

Con oltre 10 milioni di curriculum e lettere di presentazione realizzati sul nostro sito, CVapp.it è il leader nella creazione di carriere e opportunità professionali online.
4.5 su 5
sulla base di 737 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma cover_letter template
Stoccolma
790.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York cover_letter template
New York
220.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna cover_letter template
Vienna
51.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney cover_letter template
Sydney
74.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra cover_letter template
Londra
90.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino cover_letter template
Dublino
76.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca cover_letter template
Mosca
26.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam cover_letter template
Amsterdam
79.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid cover_letter template
Madrid
65.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago cover_letter template
Santiago
53.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore cover_letter template
Singapore
23.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo cover_letter template
Oslo
23.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCape Town cover_letter template
Cape Town
2.300 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi cover_letter template
Parigi
16.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino cover_letter template
Berlino
47.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGeneva cover_letter template
Geneva
930 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver cover_letter template
Vancouver
17.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo cover_letter template
Tokyo
31.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano cover_letter template
Milano
27.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbon cover_letter template
Lisbon
7.700 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona cover_letter template
Barcellona
15.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen cover_letter template
Copenhagen
9.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago cover_letter template
Chicago
8.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio cover_letter template
Rio
12.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRome cover_letter template
Rome
1.400 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston cover_letter template
Boston
4.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto cover_letter template
Toronto
16.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie