Che sia nel settore alimentare, della moda, dell'arredamento o di qualsiasi altra cosa, i posti di lavoro nel retail costituiscono una grande fonte di reddito stabile. Spesso, si tratta delle posizioni predilette dagli studenti in cerca di un lavoro estivo o di un posto di lavoro part-time.
Il tasso di ricambio del personale in questo settore è molto elevato, il che significa che si aprono nuove opportunità lavorative ogni giorno. Ma se vuoi avere maggiori possibilità di ottenere una tra queste posizioni, avrai bisogno di una lettera di presentazione impeccabile.
Se si tratta del tuo primo lavoro nel settore del commercio al dettaglio, potresti non avere alcuna esperienza di assistenza al cliente. È proprio qui che entra in gioco una lettera di presentazione scritta alla perfezione. Questo semplice documento ti permette di condividere la tua storia, i tuoi successi e le tue competenze, dandoti la possibilità di ottenere la posizione anche a scapito di candidati molto più esperti.
Prima di passare alla stesura della lettera di presentazione, assicurati di avere un buon curriculum vitae. Su CVapp.it puoi trovare un'intera collezione di strumenti e guide progettati proprio per questo. Consulta i nostri esempi di curricula specifici per le posizioni nel retail e dai un'occhiata ai modelli e alla guida alla scrittura del curriculum vitae.
Una volta fatto, sarai pronto per completare la tua candidatura con una lettera di presentazione sensazionale.
Come scrivere una lettera di presentazione per il settore del commercio al dettaglio
Molti candidati temono a tal punto il processo di stesura della lettera di presentazione che finiscono col presentare la loro candidatura nel settore del commercio al dettaglio senza scriverne una. Fortunatamente, non ti ritroverai a commettere lo stesso errore. All'interno di questa sezione, analizzeremo le diversi parti di questo documento, fornendovi una struttura di riferimento che funziona per tutti i settori e le posizioni lavorative. Imparare a scrivere una lettera di presentazione professionale è un'abilità che ti tornerà utile per il resto della tua carriera.
Eccone i componenti chiave:
- Intestazione della lettera di presentazione
- Formula di apertura
- Introduzione
- Corpo
- Conclusione
- Firma
Puoi trovare ancora più informazioni su ciascuna di queste sezioni, insieme a frasi d'esempio gratuite, in questa pratica guida alla scrittura della lettera di presentazione. Inoltre, grazie ai nostri modelli di lettere di presentazione facili da utilizzare, completare la tua candidatura sarà un gioco da ragazzi.
Intestazione della lettera di presentazione
Prima di poter entrare nel dettaglio riguardo alle vostre esperienze e competenze, avrete bisogno di dare alla vostra lettera l'intestazione giusta. Lo scopo principale dell'intestazione è quello di identificare il tuo documento e di far sì che le tue informazioni di contatto siano sempre alla portata di mano del responsabile delle assunzioni. Presso i rivenditori al dettaglio più grandi, le assunzioni potrebbero essere gestite da un team di diverse persone: è importante che chiunque si imbatta nella tua lettera sappia a chi appartiene e come mettersi in contatto con te.
L'obiettivo di questa sezione: contrassegna il documento come appartenente a te, indicando in modo chiaro le tue informazioni di contatto affinché siano a disposizione di chiunque legga la tua lettera.
Formula di apertura della lettera di presentazione
Anche se la formula iniziale consta di poche parole, è importante partire con il tono giusto. Vorrai certamente apparire professionale, rispettoso ed educato. In generale, nella maggior parte delle situazioni basta utilizzare "Gentile" seguito dalla formula di saluto più appropriata (Sig./Sig.ra, Dott./Dott.ssa, etc) e dal cognome del responsabile delle assunzioni. Tuttavia, nel caso di aziende che ci tengano a presentare un'immagine più moderna e giovanile, ti sorprenderà sapere che un semplice "Buongiorno", o addirittura un "Ciao", potrebbero giocare a tuo favore, specialmente se stai scrivendo la tua lettera come corpo di un'email.
L'obiettivo di questa sezione: rivolgersi al destinatario della lettera in modo appropriato e professionale, aggiustando il tono in base all'immagine dell'azienda.
Introduzione della lettera di presentazione
L'introduzione è un momento cardine, che determina l'approccio che il responsabile delle assunzioni adotterà nei confronti della tua lettera. Un'introduzione noiosa e troppo generica potrebbe togliere al lettore la voglia di passare alla sezione successiva. Invece del solito "Le scrivo per esprimere il mio interesse per la posizione vacante di assistente di vendita al dettaglio...", che provoca sonnolenza istantanea, prova a pensare a una formula d'apertura che trasudi passione, energia ed entusiasmo.
Corpo della lettera di presentazione
Il corpo della lettera è dove puoi davvero entrare nel dettaglio circa le tue abilità e i tuoi traguardi. Un modo per semplificare ulteriormente questa sezione è di suddividerla in due sottosezioni.
Nella prima sottosezione, esporrai i tuoi traguardi e successi professionali. Qui, al fine di formulare aneddoti concisi che dimostrino le tue abilità, potrebbe tornarti utile la tecnica STAR ("Situation, Task, Action, Result"): prima introduci una Situazione e il Compito ad essa correlato e poi spieghi qual è stata l'Azione da te svolta e il conseguente Risultato positivo ottenuto. Nella seconda sottosezione, ti concentrerai sul chiarire in che modo potresti effettivamente contribuire al successo dell'azienda grazie alle tue competenze e ai tuoi tratti caratteriali.
L'obiettivo di questa sezione: trasmettere le tue competenze e abilità basandoti su brevi aneddoti e esperienze quantificabili che facciano vedere il tuo valore aggiunto.
Conclusione e firma della lettera di presentazione
È giunto il momento di terminare la tua lettera su una nota forte. Per poterlo fare, avrai bisogno di una Call to Action chiara ed efficace. In una o due frasi, esprimi il tuo entusiasmo all'idea di ottenere questa opportunità e incoraggia il responsabile delle assunzioni a mettersi in contatto con te. Volendo, puoi scegliere di ripetere le tue informazioni di contatto anche in questa sezione. Infine, dovrai optare per una formula di chiusura e firmarti. "Distinti saluti", "Cordiali saluti" o "Un cordiale saluto" vanno tutti bene.
L'obiettivo di questa sezione: terminare con una nota positiva e invitare il responsabile delle assunzioni a contattarti.
Consigli chiave
- La lettera di presentazione è fondamentale per una candidatura degna di nota. Assicurati di massimizzare le tue possibilità di successo adattando ogni lettera alla posizione specifica per cui stai facendo domanda.
- Alcune candidature nel settore del commercio al dettaglio non richiedono una lettera di presentazione, tuttavia, a meno che non venga esplicitamente chiesto di NON inviarla, non si dovrebbe mai lasciarsi sfuggire l'opportunità di presentare e promuovere se stessi.
- Semplifica il processo di scrittura suddividendo il documento in sezioni meglio gestibili, identificando una struttura che può essere utilizzata in diversi campi e settori.
- Assicurati di includere fatti concreti e cifre a sostegno delle tue abilità e dei traguardi menzionati.
- Evita errori comuni quali errori di battitura o un palese stile "copia e incolla", non dimenticando di optare per una formattazione curata e professionale. In questo senso, gli strumenti online possono rivelarsi di grande aiuto.
Grazie ai modelli e all'editor online di CVapp.it, potrai creare una lettera di presentazione impeccabile nel giro di pochi minuti. Nessuna incertezza né seccatura. Mettiti in gioco e torna vincitore!