Lettera di presentazione Manager: struttura ed esempi di scrittura
Intestazione della lettera di presentazione
In aziende di medie e grandi dimensioni, le assunzioni vengono generalmente gestite da un team di professionisti delle risorse umane. Ciò significa che, molto probabilmente, la tua candidatura passerà da diverse scrivanie e verrà presa in esame da più persone. Con questo in mente, lo scopo principale dell'intestazione è di identificare la lettera di presentazione come appartenente a te, fornendo a qualsiasi persona se la ritrovi in mano tutte le informazioni necessarie per mettersi in contatto con te qualora lo desideri. Assicurati quindi di includere tutti i tuoi dati personali, dal tuo nome e cognome al tuo numero di telefono, indirizzo e-mail e profilo LinkedIn.
Lo scopo secondario di questa sezione è aggiungere un elemento grafico e un tocco di colore che catturino l'attenzione del responsabile delle assunzioni, facendo sì che la tua lettera si distingua da tante altre.
Formula di apertura della lettera di presentazione
La formula di apertura, o di saluto, della tua lettera di presentazione è finalizzata a stabilire una connessione a livello personale con il tuo lettore. Assicurati di utilizzare una formula di apertura appropriata a seconda del tuo potenziale posto di lavoro e di scrivere in un tono professionale e rispettoso fin dall'inizio. Se vuoi andare sul sicuro, opta per "Egregio/Gentile", seguito da "Sig./Sig.ra" o "Dott./Dott.ssa" e dal cognome del destinatario. Tuttavia, sempre più aziende preferiscono un approccio più informale e un tipo di comunicazione più colloquiale; se questo è il caso dell'azienda presso la quale ti candidi (devi esserne sicuro!), allora opta per un "Ciao" o "Buongiorno" seguito dal nome del destinatario.
L'obiettivo di questa sezione è stabilire una connessione diretta con il lettore, motivo per cui è importante utilizzare il suo nome o cognome, evitando formule di saluto generiche e impersonali.
Gentile Sig. Lazzarin,
Introduzione della lettera di presentazione
I responsabili delle assunzioni sono persone molto impegnate. L'introduzione della tua lettera di presentazione è la tua occasione per catturare la loro attenzione e far leva sulla loro curiosità, facendogli venir voglia di continuare a leggere. In generale, è sempre una buona idea menzionare la posizione per la quale ti stai candidando nelle prime righe della tua lettera ed è assolutamente imperativo evitare di scrivere un'introduzione blanda e noiosa. Un aneddoto conciso ma avvincente, un fatto rilevante o un'affermazione audace potrebbero aiutarti a suscitare empatia nel il lettore e incoraggiarlo a darti una possibilità.
La vostra reputazione come una delle scuole di lingua più innovative della regione è al tempo impressionante ed elettrizzante. Impressionante poiché avete raggiunto vette inesplorate nel campo dell'apprendimento delle lingue straniere, ed elettrizzante perché penso di essere la persona giusta per portare alcuni aspetti della vostra attività al livello successivo.
Corpo della lettera di presentazione
Il corpo della tua lettera di presentazione è dove puoi finalmente esporre tutti i tuoi traguardi e risultati professionali, nonché le abilità e le conoscenze che ti rendono il candidato perfetto per la posizione. Evita di sembrare arrogante o, al contrario, troppo timido nell'evidenziare i tuoi punti di forza: lo scopo di questa sezione è "venderti", mettendo in risalto le tue doti sulla base di aneddoti ed esperienze che facciano vedere chiaramente il tuo valore aggiunto.
Per semplificare il processo di scrittura, puoi decidere di suddividere il corpo della tua lettera in due paragrafi. Nel primo paragrafo, puoi affidarti alla tecnica STAR ("Situation, Task, Action, Result"): prima introduci una Situazione e il Compito ad essa correlato e poi spieghi qual è stata l'Azione da te svolta e il conseguente Risultato positivo ottenuto.
Nel secondo paragrafo, invece, puoi concentrarti sul chiarire quale sarebbe il tuo contributo effettivo al successo dell'azienda sulla base delle tue competenze e dei tuoi tratti caratteriali.
L'obiettivo di questa sezione è trasmettere le tue competenze e abilità basandoti su brevi aneddoti ed esperienze quantificabili che mettano in risalto il tuo valore aggiunto.
Oggi, molte scuole di lingue sono intente ad ampliare la loro offerta online e, sebbene migliaia di studenti continueranno anno dopo anno a varcare la vostra porta, sono convinto che potreste beneficiare di un manager che sappia fare di più che promuovere la vostra eccellenza a livello accademico. Avete bisogno di qualcuno in grado di gestire il vostro team di docenti, promuove la vostra immagine e, soprattutto, creare la migliore esperienza di apprendimento linguistico virtuale sul territorio, che vada di pari passo con la vostra reputazione didattica di prim'ordine.
Sono convinto di potervi aiutare a raggiungere questi obiettivi. Per cinque anni, mi sono occupato della gestione di quattro scuole di lingue in Emilia-Romagna, aumentando il numero di studenti del 35%, facendo crescere i team di insegnanti e incrementando l'utile netto in media del 17% ogni anno. Durante questo periodo, le scuole da me gestite hanno vinto premi di settore per la qualità e la varietà della loro offerta formativa.
In seguito, ho fondato una scuola di inglese online, che ho venduto dopo tre anni. Vi elenco alcuni dei traguardi relativi a questa esperienza:
- campagna di funnel marketing che ha portato a oltre 2.000 nuovi studenti al mese;
- gestione di un canale YouTube in inglese con oltre 235.000 iscritti;
- assunzione dei migliori programmatori e content creator per far arrivare la nostra nella Top 10 dell'App Store;
- supervisione della qualità e approvazione di circa 45 ore di nuovi contenuti didattici a settimana.
I tempi stanno cambiando velocemente e gli enti scolastici devono orientarsi sempre più verso offerte didattiche miste. Sebbene la didattica in classe presenti ancora numerosi vantaggi, c'è da dire che con una piattaforma virtuale l'apprendimento delle lingue non conosce confini.
Conclusione e firma della lettera di presentazione
Dopo aver esposto tutti i tuoi punti di forza, è giunto il momento di terminare la tua lettera su una nota decisa e positiva. Per poterlo fare, avrai bisogno di una Call to Action chiara ed efficace: in una o due frasi, esprimi il tuo entusiasmo all'idea di ottenere l'opportunità lavorativa in questione e incoraggia il responsabile delle assunzioni a mettersi in contatto con te per fissare un colloquio conoscitivo.
L'obiettivo di questa sezione è terminare la lettera su una nota positiva, mostrandoti entusiasta e deciso e invitando il responsabile delle assunzioni a ricontattarti.
Mi farebbe piacere avere l'opportunità di discutere i vostri piani di sviluppo e, chissà, potervici contribuire in qualità di manager, aiutandovi a consolidare la vostra posizione sul territorio.
Un cordiale saluto,
Dario Merlo
CVapp.it mette a disposizione innumerevoli esempi di lettere di presentazione per diverse professioni, un pratico strumento online per la creazione del CV e delle tue lettere di presentazione, modelli personalizzabili e tanti pratici consigli.