1. Esempi
  2. Risorse Umane

Esempio di lettera di presentazione per Risorse Umane

Usa questo modello di lettera di presentazione per Risorse Umane per ultimare la tua candidatura ed essere assunto velocemente – di' addio a dubbi e incertezze. Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per la professione di Risorse Umane nel mercato del 2022. Approfitta delle nostre frasi predefinite e della formattazione professionale: la tua lettera di presentazione sarà pronta per essere scaricata in pochi istanti.
4.0
Valutazione media
24 utenti lo hanno già valutato
Esempio di lettera di presentazione per  Risorse Umane
Modifica questa lettera di presentazione

Lettera di presentazione Risorse Umane: struttura e consigli

Intestazione della lettera di presentazione

L'innata praticità del ruolo di responsabile delle risorse umane dovrebbe riflettersi nella struttura della tua lettera di presentazione e, specialmente, nell'intestazione. Certe cose sono semplicemente un must: vanno fatte e basta. Fornire le tue informazioni di contatto in modo chiaro e che salti subito all'occhio è una di queste. La sezione dell'intestazione offre anche l'opportunità di creare uno "spazio di respiro" visivo nel documento prima che il lettore si tuffi nei dettagli. 

Formula di apertura della lettera di presentazione

Anche se si tratta solo di due o tre parole, la formula di apertura ha un ruolo fondamentale nell'impostare il tono della tua lettera e influenzare come essa verrà percepita. 

Informati sull'ambiente di lavoro e il grado di formalità presso l'azienda o organizzazione a cui è indirizzata la tua lettera: se con un classico "Gentile Sig./Sig.ra + Cognome" vai sul sicuro, optare per un più informale "Buongiorno + Nome" potrebbe rivelarsi una strategia vincente grazie al suo approccio più diretto e personale. Detto questo, nel dubbio è sempre meglio peccare di rispetto che passare per maleducati. Assicurati di controllare a chi devi indirizzare la lettera: dimostra di esserti debitamente informato e rivolgiti direttamente al tuo interlocutore. Questo è uno dei modi in cui eviti che la tua candidatura passi per un "copia e incolla".

Esempio

Egregio Dott. Elli, 

Copiato!

Introduzione della lettera di presentazione

Per quanto possa sembrare impossibile condensare la tua intera esperienza professionale e di vita in un curriculum e una lettera di presentazione di appena una pagina, non farti prendere dal panico e cerca di scrivere un paragrafo introduttivo d'impatto (puoi anche limitarti a una sola frase). 

In realtà, siamo sicuri che – magari inconsciamente – sai già esattamente cosa vuoi dire. Quando fai domanda per una posizione nelle risorse umane avendo già previa esperienza, sei consapevole di quanto questa professione sia impegnativa. Pensa al perché ti alzi al mattino e a dove trovi l'energia e la motivazione per il tuo lavoro. Fatto? Bene, la tua risposta coinciderà con il motivo per cui vuoi essere assunto. Assicurati di trasmettere il giusto mix delle doti che ti rendono un buon addetto alle risorse umane: abilità nel relazionarti con le persone con empatia, intelligenza aziendale e efficacia organizzativa.

Esempio

Con la presente candidatura vorrei propormi per il ruolo di responsabile delle risorse umane presso la vostra azienda e mettere a vostra disposizione le mie competenze in vista del processo di riorganizzazione aziendale pianificato per i mesi a venire. 

Copiato!

Corpo della lettera di presentazione

Mentre l'introduzione serve a risvegliare l'interesse del tuo interlocutore, il corpo della lettera dovrebbe fare appello alla ragione e ai sentimenti, svelando i tuoi traguardi e i tuoi punti di forza. Al pari di una buona storia, vuoi che il responsabile delle assunzioni si senta coinvolto a tal punto da tornare indietro e rileggerla per assorbirne tutti i dettagli e vedere se si è perso qualche sottigliezza, qualche sfumatura.

Se hai speso il tempo necessario a riflettere sulla posizione per la quale ti stai candidando, dovresti essere in grado di creare una narrazione che metta in luce come le tue abilità e la tua esperienza ti rendono il candidato ideale. Dopo un'introduzione a cui non è possibile resistere, saranno i tuoi risultati professionali e le tue qualità a guidare la narrazione. Presenta il giusto equilibrio tra competenze tecniche e trasversali, risultati quantificabili e tratti caratteriali, e il tuo lettore vorrà subito andare a rileggere il tuo curriculum con più attenzione. 

Esempio

I miei nove anni di esperienza nella gestione del cambiamento possono essere sintetizzati nei seguenti traguardi: sono stato in grado di invertire il risultato di una riorganizzazione andata male presso la Chevron, puntando sulla mediazione dei conflitti e su assunzioni mirate; ho guidato un team, ancora inesperto, della Fin&Com HR attraverso un processo di riorganizzazione aziendale che mi ha permesso di canalizzare i miei due Master in Gestione delle risorse umane e in Gestione d'impresa conseguiti presso la LUISS, con un conseguente incremento della produttività del 22% e una diminuzione del 34% del tasso di turnover.  

Partiamo dal presupposto che un impiegato che si sente "inserito" sul posto di  lavoro è un impiegato felice. Circa 4.000 dipendenti Synergia stanno per andare incontro a un cambio di ruolo e il "puzzle aziendale" potrebbe aver bisogno di una riprogettazione (con un occhio di riguardo al diritto internazionale del lavoro). L'esperienza mi ha insegnato che si può ottenere di più con meno pezzi, quando le persone giuste sono inserite al posto giusto. 

Un colloquio presso la vostra azienda mi darebbe l'opportunità di discutere con voi alcuni dei miei traguardi nel campo della gestione delle risorse umane: 

  • Strategia di gestione delle risorse umane mirata con una crescita del 45%;
  • Gestione di un processo di licenziamento e ricollocazione che ha coinvolto 630 dipendenti;
  • Semplificazione dei costi e dei processi legati alle risorse umane, portando a un risparmio dell'8% sul budget annuale del'intero dipartimento.


Sono entrato nel mondo delle risorse umane per aiutare gli altri a realizzare al meglio i loro percorsi di carriera. Il mio approccio empatico e positivo aiuta le persone che incontro a realizzare il loro valore: quando si tratta di cambiare, sono convinto che un atteggiamento aperto e disponibile sia un fattore chiave per il successo. Un sasso che rotola non raccoglie muschio, ma un sasso che rotola sorridendo ispira altri sassi a seguirlo. 

Copiato!

Conclusione e firma della lettera di presentazione

Immagina la conclusione della tua lettera come la frase d’effetto con la quale si chiude una presentazione dinnanzi a un pubblico che non ha ancora avuto modo di esprimere alcun parere né lasciar trasparire alcuna reazione. Soppesa con attenzione ciascuna parola. Non essere così arrogante da presumere che le tue parole siano state accolte positivamente, ma, allo stesso tempo, sii abbastanza sicuro di te e del tuo messaggio. È tutta questione di equilibrio. Fai sapere al tuo potenziale datore di lavoro che sei pronto, interessato e ti sei debitamente informato, e che pensi di essere una valida aggiunta al team aziendale.

Esempio

Ciò di cui il vostro progetto ha bisogno è un responsabile delle risorse umane che illumini la strada. Spero mi venga concessa l'opportunità di spiegarvi ulteriormente in che modo potrei spianare il percorso per il vostro team. 

Distinti saluti, 
Lorenzo Struglia

Copiato!
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione

Modelli curriculum vitae professionali e gratuiti

Con oltre 10 milioni di curriculum e lettere di presentazione realizzati sul nostro sito, CVapp.it è il leader nella creazione di carriere e opportunità professionali online.
4.5 su 5
sulla base di 719 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma cover_letter template
Stoccolma
730.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York cover_letter template
New York
200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna cover_letter template
Vienna
43.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney cover_letter template
Sydney
65.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra cover_letter template
Londra
74.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino cover_letter template
Dublino
62.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca cover_letter template
Mosca
20.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam cover_letter template
Amsterdam
69.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid cover_letter template
Madrid
54.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago cover_letter template
Santiago
44.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore cover_letter template
Singapore
19.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo cover_letter template
Oslo
19.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCape Town cover_letter template
Cape Town
1.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi cover_letter template
Parigi
13.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino cover_letter template
Berlino
41.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGeneva cover_letter template
Geneva
560 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver cover_letter template
Vancouver
14.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo cover_letter template
Tokyo
26.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano cover_letter template
Milano
24.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbon cover_letter template
Lisbon
4.900 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona cover_letter template
Barcellona
14.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen cover_letter template
Copenhagen
6.600 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago cover_letter template
Chicago
6.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio cover_letter template
Rio
9.400 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRome cover_letter template
Rome
920 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston cover_letter template
Boston
2.300 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto cover_letter template
Toronto
8.800 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie