1. Esempi
  2. ristorazione
Scritto da Karl KahlerKarl Kahler

Lettera di presentazione per ristorazione e consigli da parte di esperti

Usa questo modello di lettera di presentazione per ristorazione per ultimare la tua candidatura e trovare lavoro velocemente. Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per il lavoro di ristorazione nel mercato del 2024. Grazie alle frasi d'esempio e alle guide scritte da esperti, la tua lettera di presentazione sarà pronta al download in pochi minuti.
4.4
Valutazione media
43 utenti lo hanno già valutato
Lettera di presentazione per ristorazione e consigli da parte di esperti
Modifica questa lettera di presentazione

Lavorare nel mondo della ristorazione è sempre stata una scelta popolare per chi cerca un primo impiego, scelta che spesso apre le porte a carriere a tempo pieno. Che tu abbia già esperienza come manager, cuoco, cameriere o lavapiatti, o abbia deciso di fare il tuo ingresso nel settore, è importante capire cosa cercano i datori di lavoro in un candidato.

Prima di scrivere la lettera di presentazione, è una mossa saggia assicurarsi che il tuo curriculum sia impeccabile. Dai un'occhiata ai nostri esempi di curriculum nell'ambito dell'ospitalità e della ristorazione, e utilizza i nostri modelli e la guida generale alla scrittura del curriculum. Una volta pronto, potrai creare una lettera di presentazione che farà davvero la differenza nella tua candidatura!

Esempio di lettera di presentazione per il settore della ristorazione

Esempio copiabile di lettera di presentazione per il settore della ristorazione

Gentile Sig. Marini,

Nell'ambito della ristorazione, dove la concorrenza è serrata (per non dire spietata, con quattro locali concorrenti a soli cinque minuti di distanza), l'importanza di avere un responsabile capace di garantire un'esperienza di sala piacevole e standard culinari impeccabili è innegabile. La cucina italiana è una tradizione radicata nella mia famiglia da tre generazioni. Dopo aver ricoperto per quasi cinque anni il ruolo di responsabile presso l’attività di mio cugino, Bistrò 54 a Frascati, mi trovo ora alla ricerca di una nuova sfida in una catena più consolidata. Sono motivata dalla volontà di crescere professionalmente, fino a raggiungere un ruolo di responsabilità a livello regionale, opportunità permettendo.

La mia formazione accademica include una laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche presso l'Università Roma Tre. In seguito all’ottenimento del titolo, ho trascorso due anni nella capitale maturando esperienza di sala presso un bistrò insignito di prestigiosi riconoscimenti, prima di passare al suddetto ruolo di responsabilità presso Bistrò 54.

Mi dedico con massimo impegno a ogni aspetto che influisce sull'esperienza del cliente: dalla cura delle relazioni con gli habitué alla supervisione della formazione del personale di sala, fino alla gestione delle eventuali lamentele. Nella mia visione, i responsabili di un ristorante devono essere non solo presenti ma anche attivamente coinvolti nell'attività. Presso il mio attuale incarico, il tasso di soddisfazione dei clienti è salito dall’80% al 97%.

La mia indole proattiva e una conoscenza approfondita dell’arte culinaria italiana mi consentono di collaborare attivamente anche con la brigata di cucina, al fine di garantire l'uso di ingredienti e strumenti di prim’ordine e mantenere standard di qualità elevati. Con una clientela abituale che rappresentava il 36% del totale e una presenza attiva sui social media, sono pronta a lasciare il mio attuale impiego mettendo a disposizione del futuro responsabile un locale in ottima forma.

Sono interessata a esplorare insieme come potrei contribuire al successo di Via Verona, sia in qualità di responsabile di ristorante sia, in futuro, di responsabile regionale. In attesa di un vostro riscontro, ribadisco la mia disponibilità a fissare un colloquio conoscitivo.

Cordiali saluti.

Naila Pegorer

Copiato!

Sezioni di una lettera di presentazione nel settore della ristorazione

Partiamo da una regola di base: una lettera di presentazione è un documento di una pagina (circa 200-400 parole). 

Detto questo, sebbene l'industria della ristorazione comprenda molteplici ruoli e luoghi di lavoro, che tu sia un cameriere, un cuoco, un barista, un lavapiatti o un altro dipendente, la struttura della lettera di presentazione rimane invariata. Ecco i suoi componenti chiave:

  1. Intestazione – Si trova in cima alla pagina ed è come l’insegna sulla facciata di un ristorante: dice chi sei e qual è il tuo stile. Le sue funzioni principali sono: identificarti, fornire le tue informazioni di contatto (un dettaglio essenziale per farsi ricontattare!) e catturare l’attenzione su di sé aggiungendo un elemento grafico al documento (possibilmente in linea con lo stile del datore di lavoro).
  2. Formula di apertura o saluto – Proprio come l’accoglienza all’ingresso di un ristorante può fare la differenza nell'esperienza del cliente, il saluto svolge un ruolo importante nel definire il tono dell’intera lettera e stabilire una connessione a livello personale. Scegli una formula di apertura adatta al grado di formalità del contesto lavorativo e rivolgiti direttamente a chi riceverà la tua lettera (proprietario della struttura, persona indicata come responsabile del personale, team di sala o cucina, ecc.)
  3. Introduzione – Condividi il tuo entusiasmo per il ruolo e cattura l’attenzione del lettore, spingendolo a voler sapere di più su di te.
  4. Corpo – I due-tre paragrafi centrali in cui approfondisci le tue competenze ed esperienze, condividendo risultati professionali rilevanti e dimostrando di avere un’etica professionale in linea con quella del datore di lavoro.
  5. Conclusione e firma – Ribadisci il tuo interesse per il ruolo e la tua disponibilità a fissare un colloquio conoscitivo o una prova, invitando il lettore a mettersi in contatto con te. Concludi con un saluto professionale, seguito dal tuo nome e cognome.
Consiglio degli esperti

Puoi trovare ulteriori suggerimenti utili su ciascuna di queste sezioni nella nostra guida completa alla scrittura della lettera di presentazione. Hai bisogno di più ispirazione? Dai un'occhiata ai nostri altri esempi di lettere di presentazione correlati al settore della ristorazione:

Introduzione della tua lettera di presentazione per il settore della ristorazione

L’introduzione della tua lettera di presentazione è la tua amuse-bouche: serve a stuzzicare l’interesse del lettore, conquistandolo con un piccolo assaggio di chi sei e preparandolo alle prossime portate. 

I manager di locali e ristoranti non hanno tempo da perdere a revisionare nei minimi dettagli tutte le candidature ricevute. Quindi, il primo step nella selezione dei candidati idonei alla posizione consiste in una scrematura iniziale sulla base di una rapida occhiata al curriculum e una lettura veloce dell’incipit della lettera (sempre che sia presente!). 

Ecco perché il paragrafo introduttivo della tua lettera di presentazione ha un ruolo fondamentale: deve aiutare chi sta valutando se assumerti a farsi un’idea di che tipo di dipendente saresti. Come? Raccontando un aneddoto che evidenzi un tuo punto di forza, presentando una statistica rilevante o puntando su un’affermazione o una riflessione che riveli la tua attitudine professionale, i tuoi valori e un’affinità con l’ambiente di lavoro al quale ti stai rivolgendo.

Gentile Sig. Marini,

Nell'ambito della ristorazione, dove la concorrenza è serrata (per non dire spietata,

con quattro locali concorrenti a soli cinque minuti di distanza), l'importanza di avere un responsabile capace di garantire un'esperienza di sala piacevole e standard culinari impeccabili è innegabile. La cucina italiana è una tradizione radicata nella mia famiglia da tre generazioni. Dopo aver ricoperto per quasi cinque anni il ruolo di responsabile presso l’attività di mio cugino, Bistrò 54 a Frascati, mi trovo ora alla ricerca di una nuova sfida in una catena più consolidata. Sono motivata dalla volontà di crescere professionalmente, fino a raggiungere un ruolo di responsabilità a livello regionale, opportunità permettendo.

No

Salve,

Sono alla ricerca di un lavoro nel settore della ristorazione. Ho sentito dire che il vostro ristorante sta assumendo e mi piacerebbe candidarmi. Ho lavorato in diversi posti in passato, ma ora cerco qualcosa di più stabile e meglio retribuito.

Il corpo della tua lettera di presentazione

Il corpo della lettera di presentazione ti mette a disposizione tutto lo spazio di cui hai bisogno per approfondire i tuoi obiettivi di carriera, i traguardi raggiunti e le motivazioni che ti hanno spinto a candidarti.

Primo paragrafo del corpo – Cosa ti rende adatto al ruolo: competenze ed esperienza

Ci sono diversi modi per impostare il primo paragrafo del corpo della lettera, ma lo scopo è uno solo: evidenziare i tuoi punti di forza. Quindi, descrivi le esperienze, lavorative e non, che ti hanno permesso di sviluppare competenze e acquisire conoscenze rilevanti per il ruolo desiderato.

Cerca di quantificare la tua esperienza riportando numeri e percentuali e fornisci esempi concreti a supporto delle tue competenze. La tecnica STAR (Situation, Task, Action, Result) può aiutarti a illustrare la tua esperienza e le tue competenze sotto forma di aneddoti concisi e rilevanti. Inizia introducendo una Situazione e il Compito ad essa correlato. Spiega poi qual è stata l'Azione da te svolta e il conseguente Risultato positivo ottenuto.

Secondo paragrafo del corpo – Allineamento con i valori e il carattere della struttura

Sfrutta il secondo (ed eventualmente il terzo) paragrafo del corpo per esporre le motivazioni che ti hanno spinto a candidarti e per approfondire il tuo percorso professionale e i tuoi obiettivi. Spiega perché si tratterebbe di un’opportunità di crescita professionale e parla della tua passione per il settore della ristorazione.

Dimostra di conoscere l’ambiente lavorativo al quale ti stai rivolgendo – i suoi valori, il suo stile, il suo target di clientela, le sue ambizioni e i suoi obiettivi, ecc. – e mostrati genuinamente interessato a entrare a farne parte. Come? Ad esempio, spiegando come intendi contribuire alla crescita e all’efficienza del locale e mostrandoti pronto ad assumerti le responsabilità legate al ruolo e a integrarti in questa nuova realtà lavorativa.

ESEMPIO COPIABILE

La mia formazione accademica include una laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche presso l'Università Roma Tre. In seguito all’ottenimento del titolo, ho trascorso due anni nella capitale maturando esperienza di sala presso un bistrò insignito di prestigiosi riconoscimenti, prima di passare al suddetto ruolo di responsabilità presso Bistrò 54.

Mi dedico con massimo impegno a ogni aspetto che influisce sull'esperienza del cliente: dalla cura delle relazioni con gli habitué alla supervisione della formazione del personale di sala, fino alla gestione delle eventuali lamentele. Nella mia visione, i responsabili di un ristorante devono essere non solo presenti ma anche attivamente coinvolti nell'attività. Presso il mio attuale incarico, il tasso di soddisfazione dei clienti è salito dall’80% al 97%.

La mia indole proattiva e una conoscenza approfondita dell’arte culinaria italiana mi consentono di collaborare attivamente anche con la brigata di cucina, al fine di garantire l'uso di ingredienti e strumenti di prim’ordine e mantenere standard di qualità elevati. Con una clientela abituale che rappresentava il 36% del totale e una presenza attiva sui social media, sono pronta a lasciare il mio attuale impiego mettendo a disposizione del futuro responsabile un locale in ottima forma.

Copiato!

Paragrafo conclusivo – Invito all’azione (Call To Action)

L’obiettivo di questa sezione è semplice: lasciare al responsabile delle assunzioni un'impressione positiva e invitarlo a mettersi in contatto per te. Il modo più semplice per farlo è con un invito all'azione (Call To Action): ribadisci il tuo interesse per la posizione e invita il destinatario della lettera a contattarti per fissare un colloquio o una prova.

ESEMPIO COPIABILE

Sono interessata a esplorare insieme come potrei contribuire al successo di Via Verona, sia in qualità di responsabile di ristorante sia, in futuro, di responsabile regionale. In attesa di un vostro riscontro, ribadisco la mia disponibilità a fissare un colloquio conoscitivo.

Cordiali saluti,

[Firma]

Copiato!

Come candidarsi nel settore della ristorazione senza esperienza

La libertà offerta dalla lettera di presentazione in termini di contenuti la rende un prezioso strumento di persuasione per chi vuole candidarsi nel settore della ristorazione senza avere esperienza.

Sebbene in molti decidano di lavorare nel settore della ristorazione, sono poche le persone davvero portate per lavorarci e realmente appassionate di cibo, cucina e tutto ciò che vi ruota attorno. Puntando sulle tue competenze trasferibili e sui tratti caratteriali che ti rendono perfetto per questo settore, potrai quindi ritrovarti in netto vantaggio rispetto a candidati con anni di esperienza ma senza il giusto profilo e la passione necessaria per farsi strada in un’industria tanto esigente quanto competitiva.

Ecco alcune qualità che potresti già possedere e che non richiedono esperienza:

  • Efficienza – La sopravvivenza di locali e ristoranti dipenda dall’efficienza del servizio offerto.
  • Accuratezza, memoria e attenzione ai dettagli – Essenziali per garantire la soddisfazione del cliente (giusto ordine, allergie alimentari, sostituzioni nel menu, esigenze speciali, ecc.) e mantenere la coerenza nel servizio e nella preparazione dei piatti.
  • Collaborazione e lavoro di squadra – Collaborare è essenziale per garantire che tutto funzioni senza intoppi, dalla cucina alla sala.
  • Determinazione – Il settore della ristorazione può essere impegnativo e competitivo, ma la determinazione ti aiuterà a superare le sfide e a adattarti rapidamente a nuove situazioni, mantenendo sempre un alto livello di motivazione e impegno.
  • Affidabilità e organizzazione – Qualità imprescindibili in un ambiente dinamico e collaborativo.
  • Comunicazione – Essere in grado di comunicare chiaramente e apertamente con i colleghi e i clienti aiuta a prevenire errori, risolvere problemi e mantenere un ambiente di lavoro positivo.
  • Attitudine positiva e proattiva – Aiuta a creare un clima accogliente e piacevole per i clienti e un ritmo di lavoro fluido e produttivo.
Consiglio degli esperti

Dimostra il tuo interesse candidandoti di persona

I ristoranti e le altre realtà nel mondo della ristorazione sono molto più accessibili rispetto ad altri luoghi di lavoro. Poiché creare una connessione a livello personale è uno dei modi più efficaci per non passare inosservati, recati sul posto di lavoro fuori dagli orari di punta e stringi la mano al proprietario o al responsabile delle assunzioni. Così facendo, dimostrerai di avere iniziativa e di essere genuinamente interessato.

Consigli chiave

Inviare una lettera di presentazione personalizzata in base alle esigenze e al carattere della realtà ristorativa a cui ci si rivolge massimizza le possibilità di successo. 

Non lasciare che una formattazione scadente metta in ombra i contenuti. Crea una lettera di presentazione impeccabile in pochi minuti affidandoti agli esempi modificabili e ai modelli compilabili online di cvapp.it.

Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione

Modelli curriculum vitae professionali e gratuiti

Con oltre 10 milioni di curriculum e lettere di presentazione realizzati sul nostro sito, cvapp.it è il leader nella creazione di carriere e opportunità professionali online.
4.5 su 5
sulla base di 783 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma cover_letter template
Stoccolma
1.400.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York cover_letter template
New York
430.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna cover_letter template
Vienna
110.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney cover_letter template
Sydney
150.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra cover_letter template
Londra
270.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino cover_letter template
Dublino
240.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca cover_letter template
Mosca
60.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam cover_letter template
Amsterdam
150.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid cover_letter template
Madrid
140.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago cover_letter template
Santiago
130.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore cover_letter template
Singapore
51.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo cover_letter template
Oslo
55.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCittà del Capo cover_letter template
Città del Capo
7.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi cover_letter template
Parigi
34.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino cover_letter template
Berlino
91.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGinevra cover_letter template
Ginevra
3.200 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver cover_letter template
Vancouver
44.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo cover_letter template
Tokyo
60.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano cover_letter template
Milano
50.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbona cover_letter template
Lisbona
28.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona cover_letter template
Barcellona
28.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen cover_letter template
Copenhagen
22.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago cover_letter template
Chicago
19.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio cover_letter template
Rio
28.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRoma cover_letter template
Roma
5.400 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston cover_letter template
Boston
17.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto cover_letter template
Toronto
100.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie