1. Blog
  2. Curriculum
  3. 100+ competenze informatiche per il curriculum: cosa includere e cosa rivedere
Scritto da Paul DruryPaul Drury

100+ competenze informatiche per il curriculum: cosa includere e cosa rivedere

12 min. di lettura
100+ competenze informatiche per il curriculum: cosa includere e cosa rivedere
Materiale grafico di:Varya Schuka
Al giorno d’oggi, le competenze informatiche appaiono nella maggior parte dei curriculum. Ma se non eserciti queste competenze ormai da tempo, non dovresti rispolverarle? In questo blog ci soffermiamo su alcune delle competenze informatiche più diffuse e richieste, dandoti dei consigli su come rispolverarle e includerle nel CV.

Se stai cercando di distinguerti nel mercato del lavoro e vuoi rendere il tuo curriculum più competitivo, una delle cose più importanti da considerare sono le competenze informatiche. In un'era digitale in costante evoluzione, le competenze informatiche giocano un ruolo sempre più importante in qualsiasi ambito professionale. Vediamo insieme come mettere in risalto all’interno del curriculum la capacità di utilizzare strumenti informatici (di base o avanzati), comprendere concetti tecnologici e adattarsi rapidamente al mondo digitale.

Quali competenze informatiche includere nel curriculum?

Indipendentemente dal tuo livello di esperienza, esistono competenze adatte a ogni fase del percorso professionale. Esploriamo insieme diversi gruppi di competenze informatiche per aiutarti a identificare quali potrebbero essere più adatte alle tue esigenze, al tuo livello di esperienza e ai tuoi obiettivi professionali.

Competenze informatiche di base

Questo gruppo di competenze riguarda le abilità fondamentali necessarie per operare con successo in un ambiente informatico. Include la conoscenza di base di uno o più sistemi operativi, la gestione di file e cartelle, l'utilizzo di strumenti di produttività come Microsoft Office, e la navigazione su Internet.

  • Microsoft 365
    Word, Excel, PowerPoint, Teams, OneNote, OneDrive, Outlook, Forms
     
  • Google 
    Google Drive (Documenti, Fogli, Presentazioni), Moduli Google, Gmail, Google Meet
     
  • Sistemi operativi
    Mac OS, Microsoft Windows, Linux, Unix, Google Chrome OS, Ubuntu
     
  • Motori di ricerca
    Google Search, Google Immagini, Bing (Microsoft), Yahoo, DuckDuckGo
     
  • Posta elettronica
    Outlook, Gmail, Mail Merge, filtri, cartelle
     
  • Fogli di calcolo
    Excel, Google Drive - Fogli, Libreoffice, tabelle pivot, funzione Cerca.Vert, macro
     
  • Presentazioni professionali
    PowerPoint, Google Drive - Presentazioni, Tableau, Keynote

Competenze digitali di collaborazione e creazione di contenuti

Questo insieme di competenze riguarda l’utilizzo efficace di strumenti digitali per comunicare, collaborare, gestire la propria presenza online e creare contenuti. Include competenze nell'utilizzo dei social media per fini professionali, nella gestione di strumenti di collaborazione online e nella creazione e gestione di blog e siti web base. Queste competenze sono fondamentali per costruire una presenza digitale efficace.

  • Social media
    creazione di contenuti, LinkedIn, Facebook, X (ex Twitter), Instagram, YouTube, TikTok, Pinterest
    Gestione: Hootsuite, Buffer, Meta Business Suite, Sprout Social, SocialPilot, Sendible, Later
     
  • Blog e siti web base
    WordPress, Wix, Squarespace, Weebly, Blogger, Drupal, Ghost, Joomla content management, SEO, MailChimp, Google Analytics, Moz
     
  • Strumenti di collaborazione online 
    Zoom, Skype, Microsoft Teams, Google Meet, Dropbox

Software 

Questo insieme di competenze riguarda la conoscenza, la gestione e la manutenzione dei componenti fisici di un sistema informatico.

  • Programmazione informatica e linguaggi di programmazione
    Java, JavaScript, Python, Ruby on Rails, Perl, PHP, XML, C#, C++, HTML
     
  • Gestione di database
    Microsoft Access, Oracle, Teradata, MySQL, IBM DB2, SAP BI
     
  • Pianificazione e gestione delle risorse aziendali
    BCP, CRM, HRM, ERP, QuickBooks, FreshBooks, Xero, e-commerce, business intelligence
     
  • Grafica, progettazione ed elaborazione di immagini
    Adobe Dreamweaver, Adobe Illustrator, Adobe InDesign, Adobe Photoshop, Adobe Lightroom, Adobe Acrobat, CorelDRAW, AutoCAD, Microsoft Publisher
     
  • Gestione di progetti
    Slack, Trello, Asana, Microsoft Project, Google Workspace

Competenze digitali avanzate sempre più richieste

Questo gruppo di competenze riguarda le abilità avanzate e le conoscenze specializzate su argomenti in rapida evoluzione nel campo dell'informatica, cruciali per rimanere al passo con le nuove tecnologie e sempre più richieste dai datori di lavoro in diversi settori.

  • Intelligenza artificiale (Artificial Intelligence, AI) e Machine Learning (ML) – Algoritmi di apprendimento supervisionato e non supervisionato, reti neurali artificiali, tecniche di ottimizzazione, capacità di sviluppare modelli predittivi, ecc.
     
  • Cybersecurity – Conoscenza delle best practice e delle tecniche per proteggere i sistemi informatici, le reti e i dati sensibili da minacce e attacchi informatici.
     
  • Cloud Computing – Competenze nell'uso e nella gestione delle piattaforme cloud, come Amazon Web Services (AWS), Microsoft Azure o Google Cloud Platform, per lo sviluppo, la distribuzione e la gestione di applicazioni e servizi online.
     
  • Analisi dei Big Data – Capacità di acquisire, gestire, analizzare e interpretare grandi volumi di dati per ottenere insight significativi e supportare decisioni strategiche. Esempi di programmi: Apache Hadoop, Spark e Apache Kafka.
     
  • Internet of Things (IoT) – Comprendere e utilizzare dispositivi e tecnologie IoT per la raccolta, l'elaborazione e lo scambio di dati tra dispositivi connessi.
     
  • Blockchain – Capacità di sviluppare e implementare applicazioni basate su blockchain per transazioni sicure e decentralizzate.
     
  • Data Science e Data Analytics – Estrarre informazioni significative dai dati per prendere decisioni informate e sviluppare soluzioni innovative. Esempi di programmi: R, SQL, Apache, SAS, JSON, RapidMiner.

Come far risaltare le competenze informatiche all’interno del CV

Diverse sezioni all’interno del curriculum si prestano alla condivisione delle tue conoscenze e della tua esperienza in ambito informatico.

Competenze

A seconda layout scelto per il tuo curriculum, dovresti avere più o meno spazio per elencare le tue competenze nella sezione apposita, situata nella barra laterale del curriculum o insieme alle altre sezioni. Trova il giusto equilibrio tra competenze informatiche e altri tipi di abilità, dando la priorità alle competenze più rilevanti per il ruolo in questione. 

In caso di abilità informatiche affini (linguaggi di programmazione, sistemi operativi, metodologie di gestione, etc.), cerca di raggrupparle. Ad esempio: “Machine Learning” accanto a “Gestione Agile/Lean”.

Esempio
  • Gestione delle relazioni con i dipendenti
  • Sviluppo di strategie organizzative
  • Risoluzione dei conflitti
  • Elaborazione di politiche e procedure HR
  • Utilizzo di software HR (SAP HR, Workday)
  • Analisi dei dati HR e reporting (MS Excel)
  • Collaborazione cross-funzionale e team building
Copiato!

Profilo professionale 

Il profilo ha il compito di evidenziare i tuoi principali successi e le abilità che li hanno resi possibili. Se hai esperienza nel settore tecnologico o in ruoli che richiedono l’utilizzo di competenze informatiche medio-avanzate, assicurati che non passi inosservato. 

Altri ruoli potrebbero richiedere un focus diverso, motivo per cui le competenze informatiche dovrebbero invece essere tralasciate. Ad esempio, un'infermiera può benissimo evitare di menzionare l'uso del monitor ECG nel suo profilo e concentrarsi su competenze e qualità più rilevanti. 

HR specialist con competenze in gestione del personale e sviluppo organizzativo

Specialista delle risorse umane con esperienza nella gestione del personale e lo sviluppo di strategie per migliorare l'efficacia organizzativa. Con competenze comprovate nella gestione delle relazioni con i dipendenti e la creazione di un ambiente di lavoro positivo, sono in grado di fornire supporto alle esigenze dei dipendenti in modo proattivo. Inoltre, ho dimostrato capacità nell'utilizzo di strumenti informatici per ottimizzare le procedure HR e garantire la conformità normativa.

Copiato!

Esperienza lavorativa

La sezione relativa alla tua esperienza lavorativa è il posto ideale per integrare conoscenze e competenze informatiche tra le mansioni svolte e le responsabilità ricoperte. Anche in ruoli non specificamente orientati all'informatica, le competenze informatiche svolgono infatti un ruolo importante nel garantire l'efficienza e il successo delle attività lavorative.

Esempio

Specialista delle risorse umane, ABC HR S.r.l., Milano
Settembre 2018 - Presente

  • Collaborato con il team HR per implementare un nuovo sistema di gestione delle prestazioni dei dipendenti, utilizzando il software HR Workday per facilitare la valutazione e il feedback continuo.
  • Gestito con successo il processo di assunzione dei dipendenti, dalla pubblicazione delle offerte di lavoro alla selezione dei candidati, utilizzando diverse piattaforme online tra cui LinkedIn e Monster.
  • Condotto sessioni di formazione per i dipendenti sull'uso efficace dei software HR, migliorando la loro competenza nell'utilizzo di strumenti come SAP HR per la gestione dei dati del personale.
  • Analizzato i dati relativi all'assenteismo e al turnover dei dipendenti utilizzando Microsoft Excel e generato report mensili per identificare tendenze e proporre interventi correttivi.
Copiato!

Certificazioni informatiche

o stai pensando di ottenerne una, assicurati di evidenziarle nel tuo curriculum: tra le competenze, nella formazione o, se ne possiedi più di una, puoi valutare una sezione a parte dedicata a tutte le tue certificazioni rilevanti per il ruolo a cui stai puntando. Le certificazioni informatiche possono confermare e validare le tue competenze, rendendoti più competitivo sul mercato del lavoro. Ogni ente offre una vasta gamma di certificazioni, ciascuna focalizzata su specifici obiettivi formativi e livelli di competenza. Tra le certificazioni più richieste dai datori di lavoro in Italia ci sono:

  • EIPASS (European Informatics Passport) – Una certificazione riconosciuta a livello europeo che funge da “passaporto europeo di informatica” e attesta il livello di competenza informatica: Base, Intermedio, Avanzato, Esperto.
     
  • Ex ECDL (European Computer Driving License), ora ICDL (International Certification of Digital Literacy) – Una certificazione internazionale che funge attesta il livello di competenza informatica: Essentials, Prime, Base, Full Standard, Standard, Profile (personalizzato), Office Expert, Advanced, Specialised.
     
  • PEKIT (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale) – Una certificazione che attesta le competenza in ambito tecnologico e digitale, focalizzata su aspetti specifici come sicurezza informatica e gestione dei dati.
     
  • Cisco Certifications – Certificazioni offerte da Cisco Systems, leader nel settore delle reti e delle telecomunicazioni. Queste certificazioni attestano competenze specifiche nel campo delle reti informatiche.
     
  • Microsoft Office Specialist (MOS) – Certificazioni offerte da Microsoft che dimostrano competenze nell'utilizzo dei software Microsoft: Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Access, SharePoint, OneNote.
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli
Condividi questo articolo
Continua a leggere
Curriculum7 min. di lettura
Il profilo personale: cosa scrivere e cosa evitare
Il profilo personale: cosa scrivere e cosa evitare
Colloquio di lavoro7 min. di lettura
"Vendimi questa penna": come rispondere a una delle domande più difficili di un colloquio di lavoro
 "Vendimi questa penna": come rispondere a una delle domande più difficili di un colloquio di lavoro
Carriera25 min. di lettura
I titoli di studio delle persone più ricche in ciascun continente
I titoli di studio delle persone più ricche in ciascun continente
Colloquio di lavoro10 min. di lettura
Rifiutare un'offerta di lavoro (senza tagliare i ponti!)
Rifiutare un'offerta di lavoro (senza tagliare i ponti!)
Visualizza tutti
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie