Il curriculum ti serve a candidarti per un lavoro. Ti dà la possibilità di mettere in evidenza le tue qualità professionali, fermo restando che si tratta di un documento piuttosto asciutto e pragmatico. Tuttavia, puoi decidere di aggiungere un tocco personale al tuo curriculum includendo un profilo personale o degli hobby. In questo blog, scoprirai perché elencare i tuoi interessi (alcuni) all'interno del curriculum potrebbe rivelarsi una strategia vincente e come farlo.
Hobby che richiedono competenze e abilità
Elencare i tuoi hobby e interessi all'interno del curriculum è sicuramente una mossa vincente. Potresti non rendertene conto, ma le cose che ti piace fare nel tuo tempo libero potrebbero tornarti utili anche sul posto di lavoro. I recruiter prestano attenzione anche a questi dettagli e si assicurano sempre di leggere come ciascun candidato ama trascorrere il proprio tempo libero. A dirla tutta, risulta quasi sospetto quando qualcuno sostiene di non avere nessun hobby. Di seguito, troverai alcuni esempi che ti aiuteranno a capire cosa si potrebbe pensare di te a partire dai tuoi interessi. Se ti piace armeggiare con le moto, è probabile che tu sia una persona paziente e con una vasta conoscenza tecnica. Se, invece, dipingi molto, avrai sicuramente un occhio per i dettagli e molta creatività. Se, infine, hai cinque cani, è molto probabile che tu abbia forti capacità organizzative e che ti sappia prendere cura degli altri. I tuoi hobby riflettono ciò che ti appassiona, il che significa che potresti dedicarvici innumerevoli ore; se le abilità richieste dai tuoi hobby rispecchiano quelle necessarie sul nuovo posto di lavoro, ti sentirai subito a casa.
Interessi che puoi sviluppare
Alcuni dei tuoi hobby o interessi potrebbero avere affinità con un corso o un programma di formazione offerto dal tuo futuro datore di lavoro. O magari sei appassionato di qualcosa che potrebbe in qualche modo tornarti utile per una promozione. Come puoi vedere, ci stiamo volutamente mantenendo sul vago dato che le possibilità sono pressoché illimitate. In sostanza, il nostro consiglio è di elencare i tuoi hobby più stravaganti e i gli interessi più o meno insoliti sul tuo curriculum. Per quanto possano sembrarti irrilevanti per il lavoro a cui ti stai candidando, il vostro futuro datore di lavoro potrebbe vedervici del potenziale da sviluppare in ambito professionale.
Hobby che ti facciano entrare in sintonia con i recruiter
In fin dei conti, i recruiter sono persone e, spesso, un semplice sguardo al tuo background formativo e lavorativo non basta a risvegliare il loro interesse. É qui che entrano in gioco gli hobby, il cui compito è attirare l'attenzione di chi legge. Dopotutto, non tutti i candidati giocheranno ad ultimate frisbee o alleveranno pony (questi sono solo esempi casuali di hobby che hanno fatto colpo su di noi). Inoltre, hobby e interessi sono un ottimo argomento per rompere il ghiaccio durante un colloquio di lavoro: i responsabili delle assunzioni, infatti, amano ascoltare i candidati parlare appassionatamente di qualcosa, per poi confrontare la passione e la facilità con cui parli dei tuoi hobby con l'interesse mostrato nella posizione vacante.
Come elencare i tuoi interessi nel curriculum
Se ti sei appena affacciato sul mondo del lavoro e vuoi rimpolpare un po' il tuo curriculum, puoi scegliere di includere i tuoi hobby e interessi sotto forma di elenco. In altre parole: utilizza una riga per ciascun hobby. È probabile, tuttavia, che tu abbia già maturato esperienza professionale e che non voglia, quindi, sprecare spazio. In questo caso, sarebbe meglio se elencassi i tuoi hobby e interessi in sequenza, come mostrato nel seguente esempio.
Hobby: cucinare viaggiare, leggere libri gialli, andare in bicicletta.
Interessi: cultura asiatica, mobili antichi, sociologia.
Interessi da non menzionare
Per quanto sia consigliabile aggiungere un tocco personale al curriculum e tentare di entrare in sintonia con i recruiter, c'è una linea che dovresti far attenzione a non oltrepassare. Sentiti libero di includere hobby e interessi purché non siano frivoli, impersonali, privi di gusto o non diano l'impressione di poter interferire con le tue prestazioni lavorative. Qui trovi alcuni esempi di hobby che è meglio non menzionare nel tuo curriculum:
- Ascoltare musica heavy metal
- Allevare serpenti e ragni
- Mangiare brioche al cioccolato
- Rimorchiare
- Bondage
- Giocare ai videogiochi
- Fare serata