Come scrivere un curriculum da Assistente di Volo
L'obiettivo principale del curriculum di un Assistente di Volo è di trasmettere in modo efficace la capacità del candidato di essere parte integrante dell'equipaggio di cabina. Includi nel tuo curriculum un Profilo Personale in grado di attirare l'attenzione, che riassuma le tue qualifiche e competenze in linea con il ruolo di Assistente di Volo. La sezione relativa alla tua Esperienza lavorativa dovrebbe includere solo posizioni degne di nota, ponendo l'accento sulle esperienze nel settore dei trasporti e dell'ospitalità. Se non hai uno storico lavorativo da poter mostrare, assicurati di elencare qualsiasi altra esperienza in ambito formativo o professionale, eventuali club o organizzazioni di cui sei membro e hobby interessanti. Il tuo curriculum, inoltre, dovrebbe includere una sezione relativa alle Competenze dove elencare tutte le soft e hard skills necessarie per ricoprire il ruolo di Assistente di Volo. Ti consigliamo di rivedere attentamente la descrizione dell'impiego per cui ti stai candidando e, se opportuno, di includere nel tuo curriculum le principali competenze richieste. Un Assistente di Volo dovrebbe possedere ottime capacità di assistenza ai clienti, abilità comunicative e di problem solving. L'obiettivo principale del tuo curriculum da Assistente di Volo è presentarti come un candidato capace, diligente e collaborativo, volenteroso di diventare parte integrante dell'equipaggio di cabina.
Esempio di Profilo Personale
In questa sezione, metti in evidenza i tuoi successi e le tue qualità. Focalizzati sulle posizioni lavorative e sui traguardi di cui sei più orgoglioso e sottoponi all'attenzione del lettore i tuoi talenti e le tue abilità più degne di nota. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
Assistente di volo esperta ed entusiasta, con una vera e propria passione per i viaggi e con oltre sei anni di esperienza a bordo di aerei sia privati che commerciali. Esperta nell'assistere piloti, professionisti di volo e passeggeri, assicurando un'esperienza positiva per tutti. Atteggiamento positivo e volontà di assistere con dedizione. Soccorritrice certificata per la rianimazione cardiopolmonare e il primo soccorso, con esperienza nell'affrontare situazioni difficili con un atteggiamento calmo e deciso.
Esempio di esperienza lavorativa
Elenca tutte le posizioni lavorative che prevedano mansioni simili e/o competenze trasferibili in linea con le abilità richieste a un Assistente di Volo. Ricorda di utilizzare verbi d'azione, di più forte impatto, e di menzionare traguardi professionali specifici, in grado di dimostrare che sei un candidato valido. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto
- Assistente di volo per Alitalia per oltre sei anni, con passione e dedizione.
- Assistenza ai passeggeri, fornendo informazioni e gestendo con prontezza eventuali problemi.
- Rispetto delle regole e dei parametri di sicurezza dei terminal aeroportuali e degli aeromobili.
- Gestione di diverse mansioni in cabina per garantire la sicurezza e la soddisfazione dei viaggiatori.
- Sempre puntuale e affidabile.
Esempio di sezione formativa
Elenca qui i tuoi titoli di studio ed eventuali certificazioni. Sempre in questa sezione, andrebbero annotati anche eventuali premi e riconoscimenti. Se possiedi un titolo di studio superiore alla laurea triennale, puoi evitare di menzionare il diploma di scuola secondaria superiore. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
- 2009 Corso per personale navigante di cabina presso l’Alitalia Training Academy e conseguimento dell’Attestato di Equipaggio di Cabina (CCA), Fiumicino (RM)
- 2005-2009 Addetta alle comunicazioni presso l'Università degli Studi di Milano, Bicocca
Esempio di sezione sulle competenze
Il curriculum ideale di un Assistente di Volo dovrebbe sempre includere tutte quelle competenze che sia il tuo potenziale datore di lavoro sia i recruiter stanno sicuramente cercando in un candidato. È preferibile includere un mix di soft e hard skills necessarie per ricoprire il ruolo di Assistente di Volo. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
- Affidabilità
- Conoscenza delle norme e dei regolamenti di sicurezza
- RCP e primo soccorso
- Abilità interpersonali
- Capacità di team building
- Tecniche di gestione delle emergenze
Cosa fa un Assistente di Volo?
Gli assistenti di volo lavorano al fine di garantire la sicurezza, il comfort e la soddisfazione dei passeggeri durante il volo. Sono adeguatamente formati su tutte le procedure da seguire pre-volo, in volo e post-volo. Gli assistenti di volo devono essere in grado di comunicare in maniera efficace con gli altri membri dell'equipaggio al fine di completare con successo tutti i protocolli e le procedure necessarie. Sono addetti al servizio di cibo e bevande, sono in grado di prestare primo soccorso, dirigere i passeggeri nelle diverse procedure e gestire le emergenze. Il compito principale di un assistente di volo è di gestire le operazioni di volo in modo calmo e sicuro.