Come farsi assumere: tendenze nei servizi per l'infanzia
Stai cercando lavoro come baby-sitter, ma ti sei mai soffermato a pensare a come questo settore stia progressivamente cambiando? Innanzitutto, in quasi tutti i paesi sviluppati, si osserva la tendenza ad avere meno figli rispetto al passato. E, sebbene si potrebbe essere portati a pensare che ciò si traduca in una minore domanda di lavoratori per l'infanzia, la verità è un po' più complicata: proprio perché i genitori medi decidono di avere meno figli, sono portati a spendere di più per quelli che hanno.
Profilo professionale Curriculum Baby-sitter: semplice come l'ABC
Hai solo pochi minuti per fare una buona prima impressione, rassicurando i genitori e, attraverso di loro, i bambini. Non solo è importante che si fidino di te, ma che si divertano con te! Ed è proprio questo il compito del tuo profilo professionale: trasmettere rassicurazione e un'energia positiva. Prima che tu metta piede in una casa o in un asilo, il tuo potenziale datore di lavoro – che sia un genitore o il responsabile centro per l'infanzia – vorrà valutare non solo se sai prenderti cura dei più piccoli, ma se sei in grado di farli sentire al sicuro e a proprio agio.
Baby-sitter esperta e affidabile, con oltre dieci anni di esperienza presso svariate famiglie. In grado di prendermi cura di neonati a partire da 8 settimane e di gestire più bambini contemporaneamente. Posso fornire una lunga lista di clienti soddisfatti, pronti a raccomandare altamente i miei servizi. Dedita a lavorare a stretto contatto con le famiglie per garantire il livello di assistenza di cui hanno bisogno.
Esperienza lavorativa CV Baby-sitter: rassicurare e fare amicizia
Le tue esperienze precedenti come baby-sitter danno a una famiglia un motivo in più per fidarsi di te e aprirti la porta della propria casa, lasciandoti entrare nella sfera più personale della loro vita. Le famiglie presso cui hai lavorato in passato non solo sono la prova del fatto che sei una baby-sitter o un baby-sitter capace, ma sono anche la tua migliore fonte di lavoro. Se una famiglia si è trovata bene con te, è probabile che faccia il tuo nome ad amici e parenti in cerca di qualcuno che possa occuparsi dei loro bambini.
Esperienze rilevanti
Se sei nuovo nel mondo del baby-sitting e dell'assistenza all'infanzia, non scoraggiarti! In questo caso, dovrai cercare di menzionare un paio di esperienze rilevanti che dimostrino la tua capacità di relazionarti e prenderti cura dei più piccoli. Fra queste rientrano esperienze come consulente di un campo estivo, tutor, istruttore di pianoforte, insegnante di sostegno, allenatore sportivo o volontario all'oratorio: insomma, tutte quelle esperienze che ti conferiscono credibilità e fanno trasparire il tuo impegno nell'arricchire le vite dei più giovani.
Baby-sitter presso Sitter-city, Barletta
settembre 2015 - settembre 2020
- Mi sono presa cura di 4 bambini di età compresa tra 1 e 6 anni.
- Ho assistito con i preparativi mattutini prima della scuola e accompagnato i bambini alla fermata dell'autobus.
- Mi sono occupata di prendere i bambini a scuola e accompagnarli a appuntamenti e attività extrascolastiche.
- Ho svolto mansioni domestiche.
- Ho comunicato avvenimenti, eventi o preoccupazioni ai genitori.
Baby-sitter, Barletta
aprile 2007 - agosto 2015
- Ho lavorato come baby-sitter per più famiglie nello stesso condominio, dimostrando di essere premurosa e affidabile.
- Ho aiutato i genitori nel creare una routine per i loro figli.
- Ho sempre seguito le indicazioni ricevute, con grande soddisfazione dei genitori.
- La sicurezza è sempre stata la mia priorità numero uno.
- Ho svolto varie mansioni domestiche, aiutando le famiglie con la gestione della casa.
Istruzione e Formazione CV Baby-sitter: È elementare, Watson!
Sebbene non sia necessario per un baby-sitter o una baby-sitter avere un'istruzione formale, cerca di non lasciare questa sezione completamente in bianco. Qualsiasi certificazione o conoscenza in più su come prendersi cura dei più piccoli contribuirà notevolmente a dimostrare ai genitori che sei la persona che stanno cercando per i loro figli.
Diploma di maturità artistica, IISS N. Garrone, Barletta
settembre 2007 - luglio 2012
Laurea in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Barletta
settembre 2012 - luglio 2015
Competenze Curriculum Baby-sitter: su cosa puntare
È vero che i genitori non sono a casa per monitorare come ti relazioni con i loro figli, ma devi sempre pensare ai bambini come ai veri giudici in questa situazione: sono loro, infatti, che parleranno di te ai genitori dall'istante in cui ti chiudi la porta alle spalle. Prova a chiedere a un amico o a un parente di descrivere la tua personalità in poche frasi o utilizzando degli aggettivi. Per quanto vogliamo tutti descriverci come affidabili e motivati, una prospettiva esterna potrebbe aiutarti a identificare altri tuoi punti di forza.
- Abilità comunicative
- Affidabile e paziente
- Dinamica e creativa
- Capacità organizzative
- Multitasking
Layout: equilibrio perfetto
Non tutte le famiglie saranno il match perfetto per i tuoi punti di forza e i tuoi interessi. Proprio per questo è importante che il tuo curriculum sia un'immagine veritiera di chi sei e di cosa puoi offrire. E, che tu ci creda o no, il layout del tuo curriculum ha un ruolo fondamentale nel trasmettere ciò che i genitori possono aspettarsi da te. Vuoi dare l'impressione non solo di essere professionale e affidabile, ma anche divertente, giusto? L'aggiunta di un po' di colore o di icone creative – e, perché no, una foto un po' più sorridente – aiuteranno a mettere a proprio agio la famiglia prima ancora di stringerti la mano.
Ma come fai a trovare il giusto equilibrio tra creatività e stile quando non hai una laurea in design? Semplice, affidandoti ai modelli testati sul campo di CVapp.it!