Layout e Formattazione: cosa devi sapere
Non basta un contenuto impeccabile per trasmettere un'immagine professionale di sé: anche il layout del tuo curriculum vitae gioca la sua parte. Fidati, il layout è importante quasi quanto le tue abilità e i traguardi raggiunti. Un curriculum disordinato o difficile da leggere potrebbe facilmente finire nella pila dei documenti scartati, costringendoti a dire addio al lavoro dei tuoi sogni prima ancora di esserti presentato. Se vuoi essere sicuro di non infrangere nessuna regola di progettazione di base, affidati ai modelli di CVapp.it, progettati in modo da rispettare gli standard imposti da recruiter e responsabili delle assunzioni.
Lavorare come Elettricista: dai una carica alla tua carriera
Nel mercato odierno c’è una forte domanda di lavoratori specializzati: per assicurarti di ottenere il lavoro a cui stai puntando, metti in risalto le tue competenze e i tuoi punti di forza. Uno dei vantaggi della professione di elettricista è non dover star seduti tutto il giorno a una scrivania. Tuttavia, ciò significa dover essere sempre pronti a rimboccarsi le maniche e lavorare sodo. Quella dell'elettricista è una professione a tempo pieno e richiede spesso turni di lavoro serrati e straordinari (pagati!): è una professione altamente richiesta, in cui spesso e volentieri si ha a che fare con scadenze urgenti; lavorare di sera o di notte e nel fine settimana, purtroppo, è più comune di quanto si pensi.
Condizioni di lavoro
Indipendentemente dall'andamento del mercato, quello dell'elettricista è un lavoro che non conosce periodi di crisi. Inoltre, si tratta di un lavoro molto vario, lungi dalla sedentarietà e dalla monotonia di un lavoro d’ufficio. Ogni lavoro è diverso e presenta un quesito nuovo. Inoltre, l’elettricista è libero di scegliere se essere il capo di sé stesso o lavorare per qualcun altro.
Profilo Professionale CV Elettricista: accendi la luce sul tuo talento
Il profilo professionale, anche conosciuto come bio o riepilogo, ha l’obiettivo di offrire una panoramica della tua esperienza professionale e delle tue abilità. È la tua unica occasione all'interno del curriculum per far trasparire un pizzico della tua personalità. Tutte le altre sezioni, infatti, devono essere brevi e incentrate su fatti e risultati. Utilizza queste poche righe per raccontare ai potenziali datori di lavoro il tuo successo come elettricista e per parlare un po' di te, usando parole che descrivono la tua personalità professionale.
Elettricista qualificato con oltre 10 anni di esperienza nell'istallazione e manutenzione di impianti elettrici presso privati e aziende. Familiarità con standard e normative elettriche. Esperienza nel consultare le planimetrie, garantendo un'installazione rapida ed efficace, e nell'identificare e risolvere eventuali problemi all'impianto elettrico. Sempre pronto ad aiutare il cliente nella realizzazione dei suoi progetti in tempistiche ridotte, assicurando un servizio impeccabile.
Competenze Curriculum Vitae Elettricista: ciò che ci si aspetta da te
Questa sezione ha lo scopo di offrire ai responsabili delle assunzioni una lista delle tue abilità più forti e ti consente di inserire nel tuo CV alcune parole chiave fondamentali. Probabilmente avrai già individuato le parole chiave dell'annuncio di lavoro nella fase di scrittura del tuo profilo. Ora è arrivato il momento di inserire più parole chiave possibili in questa sezione, creando un elenco esaustivo delle tue abilità e competenze che sia in linea con le aspettative del datore di lavoro. Può capitare che sia difficile individuare le parole chiave per colpa di un annuncio di lavoro vago o troppo dettagliato. In questo caso, cerca di creare una nuvola di parole (word cloud) che ti aiuti nella selezione.
- Conoscenza standard e normative elettriche
- Risoluzione problemi e attenzione ai dettagli
- Sicurezza sul lavoro
- Ispezione e riparazione impianti
Esperienza lavorativa Curriculum Vitae Elettricista: la storia della tua carriera
Che tu sia un elettricista alle prime armi o navigato, avrai sicuramente delle esperienze e una crescita professionale da mostrare in questa sezione. Attraverso il tuo curriculum vitae puoi raccontare ai responsabili delle assunzioni non solo quello che hai fatto, ma anche cosa hai imparato e in che modo sei cresciuto sul lavoro. Prima di iniziare a lavorare come elettricista, avrai probabilmente svolto un apprendistato. Poni l’accento su come questo periodo di apprendistato ti abbia aiutato a sviluppare le capacità fondamentali per il tuo lavoro ed illustra come queste siano cresciute grazie alle tue esperienze successive. Quando esponi la tua esperienza lavorativa cerca di concentrarti sui tuoi risultati, i traguardi raggiunti e le sfide superate.
Elettricista, Energy Solutions S.r.l., Cagliari
luglio 2013 - agosto 2019
- Lavoro a chiamata per emergenze e riparazioni.
- Installazione e manutenzione sistemi di termoregolazione (termostati e centraline climatiche).
- Ispezione di impianti elettrici e redazione di rapporti accurati.
- Addestrare i nuovi assunti a realizzare impianti elettrici sicuri e efficaci.
- Collaborare con i project manager per assicurare la buona riuscita dei lavori.
Elettricista, Impianti Elettrici Loi, Cagliari
agosto 2007 - giugno 2013
- Installazione, manutenzione, controllo e riparazione di impianti elettrici.
- Sistemazione del cablaggio e dei componenti dell'impianto in preparazione all'installazione.
- Consultazione di piani e planimetrie per garantire installazioni rapide ed efficaci.
- Assistere i clienti nella gestione del budget, assicurandosi di soddisfare i loro bisogni.
- Installazione e sostituzione di motori di raffreddamento, ventilatori di scarico, prese elettriche e vari elettrodomestici.
- Attenzione meticolosa ai dettagli, lavorando in modo organizzato e portando a termine i progetti l più velocemente ed efficientemente possibile, spesso prima della scadenza.
Istruzione e Formazione Curriculum Vitae Elettricista: lavorando si impara
Menziona il tuo diploma di maturità ed eventuali altri attestati o certificazioni. Se possiedi un titolo di studio di livello superiore (es. laurea triennale) o un diploma relativo a un corso professionale o tecnico, assicurati di includerli nell'elenco. In caso tu possieda più di una licenza o certificazione particolare, puoi optare per una sezione a parte. Nota Bene: per essere abilitato a svolgere la professione, l’elettricista deve aver conseguito un diploma presso una scuola professionale che ne attesti le competenze; il titolo di per sé è sufficiente per iniziare a cercare lavoro. Tuttavia, per trovare lavoro più facilmente, è consigliabile (ed è ormai diventato prassi) completare un tirocinio o un apprendistato per affinare le proprie capacità. Una volta completato il periodo di apprendistato, sarai pronto ad iniziare a lavorare come elettricista in proprio o presso un'azienda. Infine, è consigliabile seguire corsi sui metodi e le tecniche più aggiornate per essere sempre al passo coi tempi: in questo caso, ricordati sempre di aggiornare il tuo curriculum vitae.
Corso di formazione professionale per elettricisti, Agenzia Formativa D. Alighieri, Cagliari
gennaio 2006 - agosto 2007
Diploma in Manutenzione e Assistenza Tecnica, I.P.S.I.A. Antonio Meucci, Cagliari
settembre 2000 - giugno 2005