Come scrivere un curriculum da meccanico
Lavorando come meccanico, sarai sicuramente una persona pratica. La maggior parte delle competenze di cui hai bisogno le avrai imparate facendo. Per iniziare a lavorare come meccanico, spesso è sufficiente il diploma di scuola superiore, anche se alcuni datori di lavoro richiedono la frequenza di un programma di formazione tecnica. I meccanici possono specializzarsi in diverse aree di riparazione e manutenzione o essere generalisti. La maggior parte dei meccanici, o tecnici di assistenza, sono esperti in un'area specifica.
ATS: il primo ostacolo
Per far sì che il tuo curriculum finisca nelle mani di un responsabile delle assunzioni, dovrai prima superare i controlli dei guardiani elettronici conosciuti come ATS, ovvero i software di selezione automatica. Fatta eccezione per le piccole officine di quartiere o a gestione individuale, la maggior parte delle officine di medio-grandi dimensioni, soprattutto le catene, utilizza qualche forma di ATS. Come funzionano esattamente? Si tratta di software che utilizzano algoritmi in grado di analizzare i curriculum ricevuti e classificarli in base ai criteri stabiliti dal datore di lavoro, per lo più corrispondenti alle qualifiche richieste per la posizione (sotto forma di parole chiave). In base al punteggio ottenuto, il tuo curriculum verrà scartato o finirà nelle mani di una persona con il potere di concederti un colloquio.
Profilo professionale: che tipo di meccanico sei?
Che tipo di meccanico sei e come ti inserirai nell'ambiente di lavoro? La sezione dedicata al profilo professionale è la tua occasione per far sapere ai potenziali datori di lavoro chi sei. In queste 3-4 frasi, presentati mettendo in risalto i tuoi punti di forza, fai trasparire la tua personalità e spiega perché sei il meccanico perfetto da assumere. L'obiettivo del profilo è di fornire informazioni mirate su chi sei, sulla tua esperienza e le tue competenze principali, e sui tuoi obiettivi.
Meccanico con oltre dieci anni di esperienza presso diverse officine automobilistiche. Tecnico altamente concentrato e attento ai dettagli, capace di analizzare, diagnosticare e riparare con precisione svariati problemi legati alle autovetture, utilizzando attrezzature avanzate e checklist complete. Comunicatore efficace, in grado di rispondere alle domande e alle preoccupazioni dei clienti.
Esperienza lavorativa: da officina a officina
Nella sezione relativa all'esperienza lavorativa racconta la storia avvincente della tua crescita professionale.
I potenziali datori di lavoro sono interessati a scoprire tuoi successi lavorativi, i risultati ottenuti e le competenze affinate nel corso degli anni. Cerca di non dire cose scontate o troppo generiche, della serie "sono in grado di riparare auto" (è il minimo!). Entra più nei dettagli: di che tipologie di macchine ti occupi, che tipo di riparazioni hai affrontato, quanti clienti hai portato e/o fidelizzato, e ogni altra esperienza che possa rappresentare un valore aggiunto per il datore di lavoro.
Meccanico presso Autofficina Due Emme Srl, Albano Laziale
Febbraio 2014 — Dicembre 2020
- Eseguire diagnosi del sistema di prestazioni del motore
- Completare riparazioni e sostituzioni complete del motore
- Revisionare e riparare sistemi frenanti
- Organizzare, gestire e ordinare pezzi di ricambio per mantenere l'inventario
- Eseguire ispezioni pre-acquisto
Meccanico presso RC Automotive Srl, Ariccia
Ottobre 2011 — Gennaio 2014
- Ispezioni complete di valutazione complessiva del veicolo (tagliandi)
- Aggiornamento continuo sulle ultime tecnologie automobilistiche
- Competenze avanzate di risoluzione dei problemi e diagnostica per la manutenzione e riparazione dei veicoli
Meccanico presso Mondo Auto, Pavona
Ottobre 2008 — Settembre 2011
- Diagnostica e riparazione di problemi con sistemi elettrici.
- Completato ordini di lavoro per la manutenzione programmata di fabbrica.
- Effettuato test drive per diagnosticare guasti nei veicoli.
Le tue competenze da meccanico: elencale nella sezione apposita
Una sezione delle competenze ben strutturata serve a mettere in mostra, in modo schematico e intuitivo, tutto ciò che sai fare. La professione del meccanico richiede un mix di competenze tecniche (hard skills) e abilità interpersonali (soft skills). Certo, devi conoscere il funzionamento delle auto e avere le competenze tecniche per ripararle e mantenerle. Ma devi anche saper utilizzare gli strumenti diagnostici computerizzati che si trovano sulla maggior parte delle auto, motivo per cui i datori di lavoro cercano meccanici con competenze diagnostiche e di risoluzione dei problemi, e relazionarti con i clienti, per cui sono necessarie buone abilità comunicative e di servizio al cliente.
- Diagnosi e riparazione
- Esperienza con multimetri e analizzatori
- Riparazioni complete del motore
- Riparazione e sostituzione dei freni
- Competenze comunicative avanzate
- Servizio clienti
- Risoluzione dei problemi
Istruzione e formazione: dove hai imparato il lavoro del meccanico?
Sebbene la professione del meccanico sia molto pratica e manuale, non trascurare la sezione relativa alla tua istruzione e formazione. Concentrati sulla tua formazione sul campo dimostrando che sei sempre in crescita e pronto a imparare nuove competenze con l'avanzare delle tecnologie. Il requisito formativo minimo per un meccanico è il diploma di scuola superiore, anche se la maggior parte dei datori di lavoro preferisce candidati con una formazione tecnica presso una scuola specializzata.
Se stai già lavorando come meccanico, molto probabilmente avrai seguito corsi di formazione e specializzazione: elenca le eventuali certificazioni ottenute in questa sezione o crea una sezione a parte.
Diploma di IV Livello EQF di "Tecnico riparatore dei veicoli a motore – Manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici, elettrici, elettronici", CMFP Cave
Settembre 2006 — Agosto 2007
Qualifica professionale di "Operatore alla riparazione dei veicoli a motore - Manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici ed elettromeccanici", CMFP Cave
Settembre 2003 — Agosto 2006
Come strutturare al meglio il tuo curriculum da meccanico
Spesso i design più semplici rendono una macchina più efficiente, e lo stesso vale per il tuo curriculum vitae. Molti candidati commettono l'errore di optare per design eccessivamente complessi o colorati pensando che solo così riusciranno a distinguersi (certo, si faranno notare, ma non in positivo!). I datori di lavoro prediligono layout semplici, sobri e ben strutturati, in cui le informazioni siano facili da trovare. Optando per un layout pulito e professionale aumenterai le tue chance di essere ricontattato.
Riassumendo: consigli chiave per il tuo curriculum da meccanico
- Ci sono molte opportunità di lavoro per i meccanici, sempre che il tuo curriculum riesca a catturare l'attenzione dei datori di lavoro.
- Individua le parole chiave all'interno degli annunci di lavoro a cui sei interessato e includile nel tuo curriculum in modo da superare la selezione degli ATS.
- Sfrutta il tuo profilo per raccontare chi sei, la tua storia professionale e i tuoi obiettivi in modo conciso, mirato e coinvolgente.
- Personalizza le sezioni relative alla tua esperienza lavorativa e alle competenze per ogni lavoro a cui ti candidi.
- Oltre ai tuoi titoli di studio, elenca anche le certificazioni ottenute.
- Opta per un layout semplice, pulito e ben progettato.
- Un curriculum ben scritto e ben strutturato è il primo passo verso il lavoro a cui stai puntando!