1. Esempi Curriculum
  2. Grafico

Grafico: esempio curriculum vitae

Ecco un esempio specifico di curriculum testato sul campo che ti aiuterà ad ottenere il tuo nuovo lavoro nel 2022. Puoi modificare questo esempio di curriculum per Grafico ed avere così una base su cui realizzare in maniera semplice e veloce il curriculum perfetto per te. Inserisci tutti i tuoi dati, scarica il tuo nuovo curriculum e inizia a candidarti oggi stesso!
4.1
Valutazione media
36 utenti lo hanno già valutato
Grafico: esempio curriculum vitae
Modifica questo curriculum

La professione del Grafico

I grafici – o graphic designer – sono artisti, illustratori, geni visivi, persone in grado di disegnare un ritratto, creare un logo, elaborare contenuti ed estetiche originali, utilizzando diversi linguaggi e tecniche, scomporre una cascata di informazioni in un grafico di facile lettura. Possono essere artisti di belle arti, pop, commerciali, o un misto dei tre.

E non si limitano alla sola creazione di opere d'arte. Un buon grafico è anche esperto di tipografia, layout, fotoritocco e di tutti gli altri aspetti che influenzano l’immagine del prodotto finale, che si tratti della copertina di un libro, di una rivista, di un sito web, di un biglietto da visita o di una scatola di cereali. 

Curriculum Grafico: consigli di scrittura

Il curriculum di un graphic designer dovrebbe essere un documento lungo circa una pagina e composto da 5 elementi essenziali:

  • Intestazione del curriculum
  • Profilo / riepilogo
  • Esperienza lavorativa
  • Istruzione e Formazione
  • Competenze

Essere abile nelle arti grafiche, tuttavia, non va necessariamente di pari passo con l'essere portati a scrivere: i talenti artistici hanno infinite sfaccettature, e “grafico” non è sinonimo di “scrittore”. Se ti senti chiamato in causa, non temere: si tratta solo di una pagina, non di un romanzo! 

Nel caso del graphic designer, questa pagina può (ed è estremamente consigliato che lo sia) essere integrata da un portfolio online dei tuoi lavori. I potenziali datori di lavoro, infatti, spesso daranno solo una lettura veloce al tuo curriculum: ciò che vogliono davvero vedere sono le tue opere d'arte. 

Un'intestazione dal design accattivante nella parte superiore del tuo curriculum (o lungo uno dei lati) non può mancare: assicurati che contenga il tuo nome, la tua occupazione, il tuo indirizzo, recapito telefonico ed e-mail. Nel caso della corrispondenza scritta, questa sezione corrisponde alla carta intestata: in passato, tutte le aziende erano solite acquistare risme di carta prestampate in modo da contenere questo elemento informativo in cima alla pagina o in calce.

E alcune cose non cambiano mai: anche se curriculum e lettere di presentazione sono ormai quasi esclusivamente in formato digitale, questi documenti hanno ancora bisogno di una sezione nella parte superiore della pagina (o lungo un lato) che fornisca tutte le informazioni di contatto necessarie. In questo caso, stai giocando in casa: tipografia creativa, un bel layout, uso appropriato dello spazio bianco, un po' di colore, magari un logo o qualche icona, ecc. Per quanto riguarda la foto, sta a te scegliere se includerla o meno.

Profilo professionale CV Grafico

Il curriculum è per lo più un insieme di elenchi – un elenco di lavori, un elenco di scuole e università, un elenco di competenze, ecc. – tranne che per il profilo. Il profilo, detto anche riepilogo o bio, non è né più né meno di una manciata di righe in cui hai l’opportunità descrivere i tuoi "superpoteri" con parole tue.

Rifletti bene su cosa vuoi scrivere nel tuo profilo da graphic designer: Usa un linguaggio creativo ed evocativo, evitando banalità. Il profilo è la tua occasione per fare una buona prima impressione e la tua opportunità per presentarti in modo più personale.

Esempio

Grafico con oltre 5 anni di esperienza, abile nel creare design d'impatto – tra cui illustrazioni digitali, loghi, campagne di branding e re-branding – aiutando i clienti a dar forma all'identità visiva del loro brand e collaborando con altri professionisti creativi per garantire il successo di ciascun progetto.

Copiato!

Come rendere il tuo curriculum a prova di ATS 

La possibilità che il tuo curriculum venga sottoposto alla selezione automatica di un software ATS (Applicant Tracking System) aumenta con l'aumentare delle dimensioni dell'azienda presso cui ti stai candidando. Le aziende di medie e grandi dimensioni, infatti, si affidano spesso a questi algoritmi in grado di scansionare i curriculum ricevuti alla ricerca di determinate parole chiave. Solo i curriculum che si distinguono vengono inoltrati al responsabile delle assunzioni. 

Come funzionano questi sistemi di selezione automatica del personale? Il datore di lavoro identifica determinate parole chiave corrispondenti alle qualifiche e alle competenze necessarie per il lavoro – nel tuo caso, "graphic designer" e "grafico" sono un must – e imposta il sistema ATS in modo da riconoscere i curriculum in cui appaiono le parole chiave selezionate. Se il tuo curriculum non contiene alcuna parola chiave o non ne contiene abbastanza, è probabile che verrà scartato prima ancora di essere letto. 

Curriculum Graphic Designer: la personalizzazione è chiave

Un curriculum non è un documento passe-partout che puoi creare una volta e poi inviare a mille datori di lavoro. Si tratta di un documento dinamico e modificabile, che puoi e dovresti sempre adattare per soddisfare le esigenze e corrispondere ai requisiti di ciascun datore di lavoro. 

Esperienza lavorativa CV Grafico

La sezione relativa all'esperienza lavorativa nel curriculum di un graphic designer può fare la differenza: quando ti candidi presso un'azienda, il datore di lavoro non ha solo bisogno di constatare le tue abilità tecnico-artistiche, ma anche la tua capacità di lavorare all'interno di un team in una struttura aziendale. La tua esperienza lavorativa precedente ne è la prova.

"Cosa ha fatto recentemente?" e "Che cosa ha fatto che dimostri iniziativa e volontà sul lavoro?" sono probabilmente tra le domande più gettonate in un colloquio di lavoro. In altre parole, ai fini dell'assunzione, niente è più rilevante dell'esperienza sul campo.

Assicurati che la sezione relativa alla tua cronologia lavorativa metta in evidenza le esperienze più degne di nota. Molti grafici sono lavoratori autonomi: in questo caso, la tua esperienza lavorativa non sarà il solito elenco degli impieghi passati in ordine cronologico inverso, ma una selezione accurata dei tuoi migliori progetti.

Esempio cronologia lavorativa CV Grafico:

Esempio

Graphic Designer presso Creative Room, Milano 
settembre 2017 - Presente 

  • Lavorare a stretto contatto con i clienti per dar vita a campagne grafiche d'impatto che coinvolgessero la target audience, considerando i valori corporate, la mission e il tone of voice di ciascun brand.
  • Perfezionato le conoscenze di Keynote e Adobe Illustrator/InDesign/Photoshop.
  • Ampliato le mie competenze nella progettazione e nell'innovazione della brand image strategica e visiva e del suo sviluppo digital, con attenzione al packaging, al retail design e alla consumer experience.
     

Graphic Designer presso Mondo Grafico, Corsico (MI) 
settembre 2015 - agosto 2017 

  • Progettazione dell’identità visiva di un brand in collaborazione con il team creativo.
  • Realizzazione di design per diversi tipi di schermo e piattaforme mediatiche.
  • Impegno a produrre contenuti di alta qualità rispettando le scadenze.
  • Perfezionato le conoscenze di lettering, tipometria e tipografia.
Copiato!

Sei un graphic designer alle prime armi?

Se ti sei appena immesso sul mercato del lavoro o stai valutando un cambio di carriera, cerca di trovare un modo creativo per evidenziare come ciò che hai fatto finora sia rilevante per il lavoro a cui stai puntando.

Includi stage, borse di studio, esperienze di volontariato, lavori non connessi al tuo campo ma che ti hanno permesso di sviluppare competenze trasversali, certificazioni o attestati, premi, ecc. Se sei a corto di esperienza perché stai ancora ultimando gli studi, è consigliabile elencare come prima cosa nel tuo curriculum il tuo percorso formativo e fare il possibile per mettere in risalto nel tuo profilo le qualità che ti rendono il candidato ideale.

Istruzione e Formazione Curriculum Graphic Designer

La sezione relativa a istruzione e formazione in un CV da graphic designer è solitamente breve e pertinente, con un layout semplice. Chi cerca lavoro come grafico tende infatti ad avere una laurea in un campo correlato: graphic design, media design, belle arti o simili. Anche una laurea in una disciplina non direttamente correlata al lavoro del grafico può andare bene, se accompagnata da corsi formativi e/o certificazioni aggiuntive nel campo della progettazione grafica. Solitamente non c'è bisogno di aver conseguito più di una laurea per essere qualificato per una posizione di grafico. 

Esempio istruzione e formazione CV Grafico:

Esempio

Laurea in Graphic Design e Art Direction - Indirizzo Brand Design, NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Milano
settembre 2012 - giugno 2015 

Diploma di maturità artistica, Liceo Artistico Statale "di Brera", Milano settembre 2007 - giugno 2012

Copiato!

Competenze CV Graphic Designer: punta tutto sulle tue hard skill

È inutile dire che, senza competenze tecniche, non farai molta strada come graphic designer. Le hard skill sviluppate nel corso della tua formazione in progettazione grafica sono la tua carta di assunzione. In termini di priorità, le tue competenze sono alla pari del tuo profilo e della tua esperienza pratica. In alcuni casi, la sezione relativa ad abilità e conoscenze è in tutto e per tutto la più importante per un grafico. Ad esempio, se ti stai candidando per una posizione che prevede la progettazione di pagine web, il tuo potenziale datore di lavoro si aspetterà di vedere Adobe Illustrator, Figma o Sketch tra le tue competenze. Dimenticarti di menzionare una competenza così importante come l'utilizzo di programmi di grafica potrebbe costarti l'opportunità di avanzare nel processo di assunzione.

Esempio sezione competenze CV Grafico:

Esempio
  • Adobe InDesign, Ilustrator, Photoshop
  • CAD
  • Lettering, tipometria e tipografia
  • Fotografia digitale
  • Time management
Copiato!

Layout CV Grafico: perché a volte l'abito fa il monaco

CVapp.it offre un'ampia selezione di modelli per la realizzazione del curriculum, suddivisi in 4 categorie: semplici, professionali, creativi e moderni. In qualità di graphic designer, orientati verso i modelli moderni e creativi: anche l'occhio vuole la sua parte! Qualora decidessi di progettare il tuo curriculum vitae da zero, rifletti attentamente sul suo layout e sui suoi vari elementi. Dopotutto, sei un designer e i tuoi potenziali datori di lavoro si aspetteranno da te un CV che dimostri le tue abilità grafiche e il tuo gusto.

Se, invece, dovessi trovare sul nostro sito un modello predefinito che ti attira, cliccaci sopra e il nostro strumento online per la creazione del curriculum ti guiderà attraverso i vari step per trasformarlo in un documento pronto per essere inviato. 

Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Utilizza modelli di curriculum professionali e testati sul campo, che seguono le esatte "regole del curriculum" dettate dai datori di lavoro.
Crea il mio curriculum
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Utilizza modelli di curriculum professionali e testati sul campo, che seguono le esatte "regole del curriculum" dettate dai datori di lavoro.
Crea il mio curriculum
4.1
Modifica questo curriculum
Condividi questo articolo

Fantastici modelli di curriculum pronti all'uso

Conquista datori di lavoro e recruiter con uno tra i nostri 18 modelli di curriculum dall'aspetto curato e professionale. Scarica in formato Word o PDF.
4.5 su 5
sulla base di 737 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma resume template
Stoccolma
6.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York resume template
New York
2.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna resume template
Vienna
1.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney resume template
Sydney
1.100.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra resume template
Londra
1.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino resume template
Dublino
1.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca resume template
Mosca
510.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam resume template
Amsterdam
1.200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid resume template
Madrid
980.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago resume template
Santiago
760.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore resume template
Singapore
460.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo resume template
Oslo
340.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCape Town resume template
Cape Town
18.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi resume template
Parigi
350.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino resume template
Berlino
970.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGeneva resume template
Geneva
9.900 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver resume template
Vancouver
390.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo resume template
Tokyo
230.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano resume template
Milano
710.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbon resume template
Lisbon
72.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona resume template
Barcellona
370.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen resume template
Copenhagen
38.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago resume template
Chicago
72.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio resume template
Rio
98.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRome resume template
Rome
67.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston resume template
Boston
36.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRirekisho resume template
Rirekisho
1.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto resume template
Toronto
440.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie