1. Esempi Curriculum
  2. Doppiatore

Doppiatore: esempio curriculum vitae

Ecco un esempio specifico di curriculum testato sul campo che ti aiuterà ad ottenere il tuo nuovo lavoro nel 2022. Puoi modificare questo esempio di curriculum per Doppiatore ed avere così una base su cui realizzare in maniera semplice e veloce il curriculum perfetto per te. Inserisci tutti i tuoi dati, scarica il tuo nuovo curriculum e inizia a candidarti oggi stesso!
4.3
Valutazione media
25 utenti lo hanno già valutato
Doppiatore: esempio curriculum vitae
Modifica questo curriculum

Esempio di Curriculum da Doppiatore

Sai "prestare" la tua voce a molteplici personaggi, centrandoli in pieno e generando intrattenimento: se sei un doppiatore, questa è la tua chiave per il successo. Tuttavia, in fase di ricerca di nuovi lavori di doppiaggio, devi saper attirare l'attenzione senza poter fare affidamento sulla tua voce.

Così come hai una voce professionale nello studio di registrazione, hai bisogno di una voce professionale per il tuo curriculum. Grazie ai modelli di curriculum di CVapp.it progettati da esperti del settore, al nostro Editor online per la creazione del CV e a questa breve guida, ti ritroverai con un documento che: 

  • conferisce al testo scritto la stessa forza persuasiva della tua voce;
  • mette sotto i riflettori i momenti più salienti della tua carriera;
  • cattura l'attenzione dei responsabili del casting;
  • si presenta grandiosamente, al pari della tua voce.

Il tuo profilo professionale: dai voce a chi sei

Sei un attore e, in quanto tale, sai calarti nei panni di un personaggio: pensa a questa sezione del tuo curriculum – il tuo Profilo , la tua bio – come all’incarnazione della tua carriera. Sfrutta queste 100-150 parole per descrivere il tuo talento vocale e ciò che rende la tua voce e il tuo approccio al doppiaggio unici. Sei specializzato in effetti sonori, voci fuori campo, dialetti o personaggi specifici? Hai una formazione teatrale classica? Fallo trasparire all'interno del tuo profilo. Puoi anche decidere di menzionare un'esperienza di doppiaggio significativa o di cui vai particolarmente fiero.

Il lavoro del doppiatore consiste nello studiare attentamente i personaggi a lui assegnati e fare del suo meglio per ritrarli accuratamente, servendosi di un solo strumento: la sua voce. Il doppiatore può "prestare" la sua voce a personaggi di film di animazione, film in lingua straniera doppiati, eventi dal vivo, trailer, audiolibri, giocattoli, videogiochi, e tanto altro. Come parte del suo lavoro, il doppiatore memorizza le battute, partecipa alle prove e collabora con altri professionisti del mondo della recitazione.

Vedi il contenuto di esempio qui sotto.

Doppiatore appassionato e dinamico con diversi anni di esperienza sia nel teatro che nel cinema. Da sempre interessato allo studio dei personaggi finalizzato alla performance, dando loro vita attraverso un attento lavoro di voice-over. Giocatore di squadra desideroso di usare la propria voce per trasmettere emozioni che generano intrattenimento.

Copiato!

Esperienza Lavorativa Doppiatore

Ti stai chiedendo come fare a compilare la sezione relativa alla tua esperienza lavorativa da doppiatore? Sebbene la tua professione sia molto diversa da un classico lavoro d'ufficio dove si inizia alle 9 e si stacca alle 18, è importare compilare questa sezione sfruttandola a tuo vantaggio. Molto probabilmente avrai già incluso nel CV un link al tuo portfolio completo. La sezione relativa alla tua esperienza lavorativa ti serve per offrire una panoramica generale di quello che hai fatto nel corso degli anni, concentrandoti sulle esperienze più rilevanti per il ruolo che hai adocchiato.

Nel descrivere le esperienze che hai deciso di includere, cerca di evidenziare la tua capacità di dar voce a svariati personaggi, sentimenti ed eventi attraverso tecniche di recitazione e conversazione diverse, mettendo in risalto i tuoi talenti. Come già saprai, il doppiaggio ha diverse declinazioni in base ai media coinvolti (spot radiofonici, e-learning, videogiochi, televisione e cinema, ecc.), quindi assicurati di elencare tutte le esperienze rilevanti al fine di ottenere l'ingaggio in questione.

Vedi il contenuto di esempio qui sotto.

Doppiatore presso ODS, Torino
marzo 2016 - Presente

  • Registrato e montato quindici progetti di doppiaggio.
  • Recitato come doppiatore, interpretando più parti all'interno di spettacoli radiofonici.
  • Lavorato in team con altri doppiatori e esperti del suono su timing, rimozione dei rumori di fondo e normalizzazione del volume.

Attore di scena presso Il Sipario , Torino
aprile 2013 - gennaio 2020

  • Recitato in diverse produzioni nel corso di due anni.
  • Coltivato e promosso relazioni positive con altri attori, troupe e produttori.
  • Fatto affidamento sullo studio dei personaggi e su diverse tecniche di recitazione per migliorare le performance.
Copiato!

Istruzione e formazione: come sei diventato doppiatore?

Potresti avere una Laurea in Recitazione, esser passato direttamente dal liceo alla tua carriera di doppiatore, o aver abbandonato una carriera totalmente diversa per dedicarti alla tua passione: la recitazione, con la tua voce. La sezione relativa al tuo percorso formativo ti permette di elencare i titoli di studio conseguiti e i corsi seguiti che hanno in qualche modo contribuito alla tua formazione nel campo della recitazione e del doppiaggio.

Se sei membro di associazioni professionali o hai ricevuto premi per il lavoro svolto, puoi scegliere di elencare questi tuoi traguardi all’interno di questa sezione o crearne una apposita intitolata, ad esempio, "Premi e Associazioni".

Vedi il contenuto di esempio qui sotto.

Corso professionale in doppiaggio e uso della voce, Accademia Artisti, Milano

febbraio 2011 — luglio 2011

Laurea in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), Università degli Studi di Torino

settembre 2005 — luglio 2008

Copiato!

Competenze: le qualità che ti fanno eccellere nel tuo lavoro

Poiché la sezione relativa alla tua esperienza lavorativa non conterrà descrizioni prolisse, la sezione dedicata alle competenze è più importante che mai. Specialmente se possiedi competenze uniche e particolarmente interessanti, cerca di posizionare questa sezione nella parte superiore della pagina, in modo da catturare l'attenzione del lettore.

Non limitarti a elencare le tue capacità in materia di recitazione e doppiaggio, ma pensa anche a cosa ti rende un buon dipendente e collega. Anche se si tratta di progetti a breve termine, infatti, i registi sono sempre alla ricerca di persone che sappiano ascoltare, comunicare e comportarsi in modo professionale, sia che si tratti di un'esperienza di doppiaggio in fase di post-produzione sia che si tratti di lavorare sul set di una pubblicità per la televisione. Stila un elenco delle tue cinque/dieci abilità più degne di nota. Assicurati di includere la tua conoscenza di determinate tecniche di recitazione, i dialetti in cui sei esperto e tutti i talenti che ti aiuteranno a ottenere il lavoro in questione.

Vedi il contenuto di esempio qui sotto.
  • Educazione vocale e dizione
  • Recitazione
  • Utilizzo di strumenti di registrazione
  • Senso critico e capacità di adattamento
  • Diversi dialetti
  • Abilità comunicative e interpersonali
Copiato!

Layout e formattazione: anche l'occhio vuole la sua parte

Il tuo bagaglio di esperienze potrà anche essere sbalorditivo, ma se non fai un'ottima prima impressione a livello visivo nessuno lo leggerà. Per poter attirare l'attenzione di recruiter e responsabili del casting, il tuo curriculum deve avere un aspetto impeccabile. Utilizzando uno dei nostri Modelli di curriculum Creativi e seguendo i consigli che troverai qui sotto, otterrai un CV il cui aspetto è all'altezza dei contenuti! Se ti stai candidando per un progetto in un ambiente più formale, prendi in considerazione i nostri modelli di curriculum Moderni e Professionali.

Se decidi di personalizzare uno dei nostri design, assicurati:

  • di non alterare i margini per evitare di creare un cosiddetto "muro di parole" da lato a lato della pagina;
  • che la lunghezza delle righe non sia sempre uguale, di modo che ci siano anche spazi vuoti;
  • di limitare la presenza di colori;
  • di controllare attentamente l'ortografia e far correggere la tua prima bozza a un amico o un collega!
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Utilizza modelli di curriculum professionali e testati sul campo, che seguono le esatte "regole del curriculum" dettate dai datori di lavoro.
Crea il mio curriculum
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Utilizza modelli di curriculum professionali e testati sul campo, che seguono le esatte "regole del curriculum" dettate dai datori di lavoro.
Crea il mio curriculum
4.3
Modifica questo curriculum
Condividi questo articolo

Fantastici modelli di curriculum pronti all'uso

Conquista datori di lavoro e recruiter con uno tra i nostri 18 modelli di curriculum dall'aspetto curato e professionale. Scarica in formato Word o PDF.
4.5 su 5
sulla base di 737 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma resume template
Stoccolma
6.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York resume template
New York
2.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna resume template
Vienna
1.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney resume template
Sydney
1.100.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra resume template
Londra
1.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino resume template
Dublino
1.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca resume template
Mosca
510.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam resume template
Amsterdam
1.200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid resume template
Madrid
980.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago resume template
Santiago
760.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore resume template
Singapore
460.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo resume template
Oslo
340.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCape Town resume template
Cape Town
18.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi resume template
Parigi
350.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino resume template
Berlino
970.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGeneva resume template
Geneva
9.900 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver resume template
Vancouver
390.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo resume template
Tokyo
230.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano resume template
Milano
710.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbon resume template
Lisbon
72.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona resume template
Barcellona
370.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen resume template
Copenhagen
38.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago resume template
Chicago
72.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio resume template
Rio
98.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRome resume template
Rome
67.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston resume template
Boston
36.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRirekisho resume template
Rirekisho
1.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto resume template
Toronto
440.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie