Profilo Professionale CV Studente Superiori: la tua personalità è il tuo biglietto da visita
Descrivere sé stessi non è facile, ma prova a buttarti! Sicuramente possiedi molte delle qualità che i datori di lavoro cercano in un buon candidato. Fai risplendere la tua personalità. Il posto perfetto per farlo è proprio il profilo, conosciuto anche come bio o riepilogo: si tratta della prima sezione del curriculum che salterà all'occhio del lettore, subito dopo le informazioni di contatto. È la tua occasione per presentarti con parole tue ed evidenziare le qualità che fanno di te il candidato ideale. Il profilo dovrebbe essere sulle 100-200 parole e ricco di informazioni su chi sei e su quali sono i tuoi punti di forza.
Studente diplomato con spirito intraprendente, capacità analitiche ed esperienza nell'assistenza ai clienti. Forti competenze organizzative sviluppate grazie alla gestione di più progetti accademici ed eventi di volontariato. Senso di responsabilità, spirito di squadra e di sacrificio maturato in anni di attività sportive.
Competenze Curriculum Studente Superiori: le abilità che ti faranno assumere
I datori di lavoro disposti ad assumere lavoratori inesperti sono alla ricerca di candidati che dimostrino di essere responsabili, di avere iniziativa e voglia di imparare. Se stai cercando un lavoretto mentre studi, in un fast food ad esempio, non serve che tu abbia chissà che esperienza. Allo stesso modo, se vuoi lavorare come commesso in un negozio al dettaglio una volta diplomato, non ti verranno richieste particolari esperienze precedenti. Ciò di cui hai davvero bisogno sono le tue soft skill, ovvero le tue competenze trasversali (anche conosciute come abilità interpersonali e sociali o tratti personali). Ovviamente, se possiedi delle hard skill utili per lo svolgimento della professione a cui ti stai candidando – ad esempio abilità informatiche, programmazione, assistenza clienti, project management, abilità matematiche, utilizzo di software e programmi specifici, ecc. – non dimenticarti di inserirle nell'elenco delle tue competenze. Nelle hard skill rientrano tutte le tue abilità e conoscenze pragmatiche necessarie per determinati lavori, programmi o settori.
- Assistenza clienti
- Competenze informatiche avanzate
- Organizzazione e problem solving
- Flessibilità ed etica del lavoro
Istruzione e Formazione CV Studente Superiori: la vera miniera del tuo sapere
Pensala in questo modo: la tua carriera, in questo momento, coincide con i tuoi studi, la tua esperienza è quella maturata durante il tuo percorso scolastico come studente delle superiori. Non limitarti a indicare semplicemente le date e il nome del tuo istituto di istruzione secondaria superiore in questa sezione del tuo curriculum. Quando avrai accumulato più esperienze lavorative, potrai ridurre ai minimi termini la sezione relativa alla tua istruzione e formazione; tuttavia, almeno per ora, è consigliabile approfondirla. Elenca le materie e i progetti che ti hanno permesso di sviluppare competenze e acquisire conoscenze rilevanti per la posizione a cui desideri candidarti.
Diploma di maturità artistica, Liceo Artistico Statale E. Greco, Catania
settembre 2014 - giugno 2019
- Voto finale di maturità: 100 e Lode
- Vincitore borsa di studio per progetto di re-branding in collaborazione con Leroy Merlin
Esperienza lavorativa: cosa inserire in un Curriculum da Studente delle Superiori
Non arrenderti in partenza: la tua esperienza come studente, che sia presso un liceo, un istituto tecnico o professionale, è un pozzo piuttosto vasto da cui attingere. Menziona progetti scolastici e attività extracurriculari che mettano in evidenza la tua attitudine al lavoro, le competenze sviluppate e la tua energia. Ogni esperienza conta! Magari hai anche già avuto l'occasione di svolgere un lavoro part-time retribuito, uno stage/tirocinio o un apprendistato. Se è così, non lasciare che passi inosservato. Anche dei lavoretti presso vicini, amici o conoscenti – quali tagliare il prato, fare da baby-sitter o cat/dog-sitter – contano. Tutte queste esperienze, infatti, dimostrano che sei una persona responsabile, affidabile, che ha voglia di lavorare ed è capace di seguire le indicazioni.
Commesso part-time, PetWorld, Catania
agosto 2016 - Presente
- Cura degli animali, occupandomi dei loro bisogni alimentari e assicurandomi avessero sempre accesso a acqua fresca.
- Rispondere a dubbi e domande dei clienti, riportando eventuali problemi ai superiori.
- Aiutare i clienti nella scelta di prodotti adatti alle esigenze dei loro animali.
- Pulizia e organizzazione del negozio.
- Affidabile, puntuale e record di zero assenze.
Scegliere il layout più adatto per il tuo CV
A meno che tu non abbia già occhio per la progettazione grafica e non possieda abilità informatiche avanzate, affidarti a un modello di curriculum vitae predefinito è probabilmente la scelta migliore. In questo modo, sarai certo di ottenere un ottimo risultato senza troppe difficoltà.
CVapp.it offre ben 4 categorie di modelli personalizzabili – semplici, moderni, professionali, creativi: scegli il modello che ti piace di più e inizia subito a candidarti con un curriculum da studente che non passerà inosservato!