1. Esempi Curriculum
  2. Istruzione

Istruzione: esempio curriculum vitae

Ecco un esempio specifico di curriculum testato sul campo che ti aiuterà ad ottenere il tuo nuovo lavoro nel 2022. Puoi modificare questo esempio di curriculum per Istruzione ed avere così una base su cui realizzare in maniera semplice e veloce il curriculum perfetto per te. Inserisci tutti i tuoi dati, scarica il tuo nuovo curriculum e inizia a candidarti oggi stesso!
4.6
Valutazione media
39 utenti lo hanno già valutato
Istruzione: esempio curriculum vitae
Modifica questo curriculum

Istruzione e Formazione: come scrivere un curriculum per lavorare in questo settore

Lavorando nel settore dell'istruzione e della formazione, ti sarà spesso capitato di ritrovarti a progettare un'unità didattica: per prima cosa devi decidere cosa inserirci. Utilizza lo stesso approccio per scrivere il tuo curriculum finalizzato a trovare lavoro nel settore dell'istruzione. Il tuo CV dovrà contenere:

  • Intestazione
  • Profilo professionale (una sorta di riepilogo o bio)
  • Esperienza lavorativa
  • Competenze
  • Istruzione e formazione

Se per una buona lezione è necessario tener conto del pubblico a cui si insegna, per un buon curriculum nel campo dell'istruzione è essenziale tener conto della scuola presso la quale si desidera insegnare. In altre parole: indirizza il tuo messaggio al pubblico in questione. Per poterlo fare, scopri di più sull'istituto scolastico che ha catturato il tuo interesse, ricerca i dati demografici degli studenti che lo frequentano, e informati sui docenti che ci lavorano e sulla loro filosofia di insegnamento.

Scegliere il miglior formato di CV per un professionista dell'istruzione

Lavorando nel settore dell'istruzione, saprai bene che chiarezza e coerenza contano. Ai recruiter piace essere in grado di trovare tutte le informazioni che stanno cercando senza troppa fatica. Il miglior modo per ottenere questo risultato è affidarsi alla struttura standard del curriculum cronologico inverso. Questa struttura si concentra sull'esperienza lavorativa, da esporre sotto forma di elenco partendo dalla posizione lavorativa più recente. Dal momento che le figure professionali nel settore dell'istruzione avanzano di carriera e accrescono le proprie competenze in maniera graduale e in base alle posizioni ricoperte, la struttura cronologica inversa è ideale. 

Inoltre, non dimentichiamoci dei software ATS (Applicant Tracking System). Nell'eseguire la scansione dei curriculum ricevuti, i software ATS cercano di collocare le informazioni scansionate in spazi appositi. Per assicurarti che il trasferimento delle informazioni dal tuo documento al sistema HR del datore di lavoro vada a buon fine, scegli il formato di CV che gli ATS sono normalmente programmati per scansionare, ovvero il curriculum strutturato in ordine cronologico inverso.

Sebbene esistano anche altri formati di curriculum, è consigliabile utilizzarli solo in circostanze particolari. Un neolaureato o chi è in cerca di un cambio di carriera, ad esempio, può optare per un curriculum funzionale o ibrido.

Profilo professionale CV Istruzione: l'idea generale

È buona prassi per un insegnante iniziare un'unità didattica esponendo "l'idea generale" di ciò che si vuole trasmettere agli studenti all'interno di quell'unità. Il tuo profilo professionale – anche conosciuto come riepilogo o, all'inglese, bio – è "la tua idea generale". Pensa al tuo messaggio generale, mirato a un destinatario specifico e in linea con il lavoro in questione, e utilizza queste 3-4 righe a tua disposizione per trasmetterlo nel modo più efficace possibile.

Il profilo è l'unica sezione all'interno del tuo CV in cui puoi far trasparire un pizzico della tua personalità: assicurati che la tua prosa rifletta il tuo stile di insegnamento. Inizia descrivendo la tua carriera nel suo complesso. Poi, prenditi del tempo per soffermarti su un tuo traguardo collegato all'insegnamento. Infine, sei hai ancora spazio, fai vedere la tua passione per la tua materia o spiega perché ti sei lanciato nel mondo dell'istruzione. 

Consulta l'esempio di Profilo riportato qui sotto.

Esempio di Profilo Professionale

Attiva da oltre 10 anni nel settore dell'istruzione e della formazione, con una forte passione per l'insegnamento e esperienza nella progettazione di piani di studio per studenti delle scuole dell'infanzia e primarie.

Copiato!

Esperienza Lavorativa nel settore dell'istruzione: farcela a pieni voti

La sezione del tuo CV relativa alla tua esperienza lavorativa nel settore dell’istruzione e della formazione è dove raccontare ai potenziali datori di lavoro le tue esperienze e i tuoi traguardi. Come avrai notato, abbiamo detto "traguardi": non si tratta di un semplice elenco dei ruoli ricoperti in passato, ma di una breve analisi dei tuoi successi in relazione all'insegnamento.

Hai insegnato matematica alle scuole medie per 6 anni: fantastico, ma puoi essere più specifico? Ad esempio, sei riuscito ad alzare la media dei voti delle tue classi? O a coinvolgere studenti a cui prima non piaceva la matematica? Hai sviluppato un modello didattico da applicare in alcune lezioni che anche altri insegnanti hanno iniziato a utilizzare? Riporta esempi simili, cifre e statistiche che ti aiutino a distinguerti da altri professionisti del settore e a mettere in risalto i tuoi successi, sottolineando l'impatto che hai avuto in ogni ruolo.

Di seguito trovi un esempio di Esperienza Lavorativa da cui prendere spunto.

Esempio di Esperienza Lavorativa

Insegnante di Italiano, Storia e Geografia per le classi 3a, 4a e 5a presso, Scuola Primaria Marconi, Battipaglia (SA)
Agosto 2016 — Presente

  • Implementare piani didattici e formativi differenziati, volti a valorizzare i punti di forza di ciascuno studente in classi multietniche e multiculturali
  • Stimolare l'indipendenza e l'entusiasmo degli studenti tramite diverse attività individuali e di gruppo
  • Valutare in modo pratico ed efficace le esigenze e i progressi degli studenti nel corso dell'anno
  • Favorire un clima di coinvolgimento cooperativo con i genitori e la comunità scolastica
  • Pianificare in modo ponderato l'insegnamento per raggiungere gli obiettivi prefissati
  • Costruire e mantenere un ambiente di apprendimento positivo, aiutando gli studenti a sviluppare un'autostima positiva

Maestra e responsabile didattica presso Scuola dell'Infanzia Maestro, Ciliegia, Battipaglia (SA)
Settembre 2011 — Giugno 2016

  • Creare un ambiente scolastico accogliente e coinvolgente che favorisse l'apprendimento, il gioco e la crescita.
  • Comunicare regolarmente con genitori, famiglie e altre figure all’interno della scuola al fine garantire un'esperienza positiva e collaborativa per tutti
  • Lavorare a stretto contatto con il personale e la dirigenza per raggiungere diversi obiettivi, tra cui iscrizioni e coinvolgimento
  • Utilizzare metodi di insegnamento in grado di supportare le esigenze specifiche di ogni bambino
Copiato!

Competenze CV Istruzione: valutare sé stessi

Nonostante si tenda a pensare a doti quali la comunicazione, la collaborazione e l'empatia in fase di compilazione di un CV per il settore dell'istruzione, i ruoli nel mondo dell'insegnamento sono sempre più tecnici. Assicurati che la tua lista includa le competenze informatiche necessarie per il ruolo in questione e concentrati soprattutto sulle competenze elencate nella descrizione del lavoro.

Il segreto per una sezione competenze completa è riportare un mix delle tue conoscenze accademiche e competenze tecniche, includendo gli attributi che ti rendono un buon insegnante agli occhi di genitori e studenti. Non sottovalutare l'importanza di questa sezione, in quanto è in grado di fornire ai potenziali datori di lavoro un quadro generale di quelle che pensi siano le abilità e qualità che ti rendono un grande insegnante. 

Prendi spunto dall'esempio di Sezione Competenze riportato qui sotto.

Esempio Sezione Competenze
  • Piani di studio e insegnamento
  • Insegnamento collaborativo in team
  • Gestione della classe
  • Capacità di multitasking
  • Gestione efficace del tempo
  • Abilità di comunicazione interpersonale
Copiato!

Esempio di Istruzione e Formazione: risultati accademici in mostra

Ovviamente, nel settore dell'istruzione questa sezione è molto apprezzata: puoi decidere di spostarla sopra alla sezione Competenze o, specialmente se sei ancora un insegnante alle prime armi, sopra all'Esperienza Lavorativa. Elenca tutti i tuoi titoli di studio e, se opportuno, la votazione ottenuta. Tieni inoltre presente che molti istituti scolastici vorranno vedere l'elenco degli esami sostenuti e la media dei voti ottenuti, che puoi decidere di inserire in questa sezione.

Se hai frequentato seminari o corsi di formazione rilevanti per la tua esperienza nel settore dell'istruzione, non dimenticarti di elencarli.

Per farti un'idea di come strutturare la sezione relativa a Istruzione e Formazione, dai un'occhiata all'esempio qui sotto.

Esempio di Istruzione e Formazione

Master in Intelligenza emotiva pratica per la scuola dell’infanzia presso, Scuola di Intelligenza Emotiva, (on-demand)
Marzo 2022

Laurea in Scienze dell'Educazione presso Università degli Studi di Salerno
Settembre 2008 — Giugno 2011

  • Laureata con Lode
Copiato!
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Utilizza modelli di curriculum professionali e testati sul campo, che seguono le esatte "regole del curriculum" dettate dai datori di lavoro.
Crea il mio curriculum
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Utilizza modelli di curriculum professionali e testati sul campo, che seguono le esatte "regole del curriculum" dettate dai datori di lavoro.
Crea il mio curriculum
4.6
Modifica questo curriculum
Condividi questo articolo

Fantastici modelli di curriculum pronti all'uso

Conquista datori di lavoro e recruiter con uno tra i nostri 18 modelli di curriculum dall'aspetto curato e professionale. Scarica in formato Word o PDF.
4.5 su 5
sulla base di 737 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma resume template
Stoccolma
6.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York resume template
New York
2.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna resume template
Vienna
1.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney resume template
Sydney
1.100.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra resume template
Londra
1.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino resume template
Dublino
1.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca resume template
Mosca
510.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam resume template
Amsterdam
1.200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid resume template
Madrid
980.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago resume template
Santiago
760.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore resume template
Singapore
460.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo resume template
Oslo
340.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCape Town resume template
Cape Town
18.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi resume template
Parigi
350.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino resume template
Berlino
970.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGeneva resume template
Geneva
9.900 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver resume template
Vancouver
390.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo resume template
Tokyo
230.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano resume template
Milano
710.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbon resume template
Lisbon
72.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona resume template
Barcellona
370.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen resume template
Copenhagen
38.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago resume template
Chicago
72.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio resume template
Rio
98.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRome resume template
Rome
67.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston resume template
Boston
36.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRirekisho resume template
Rirekisho
1.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto resume template
Toronto
440.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie