1. Esempi Curriculum
  2. Sviluppatore Web

Sviluppatore Web: esempio curriculum vitae

Ecco un esempio specifico di curriculum testato sul campo che ti aiuterà ad ottenere il tuo nuovo lavoro nel 2022. Puoi modificare questo esempio di curriculum per Sviluppatore Web ed avere così una base su cui realizzare in maniera semplice e veloce il curriculum perfetto per te. Inserisci tutti i tuoi dati, scarica il tuo nuovo curriculum e inizia a candidarti oggi stesso!
4.4
Valutazione media
64 utenti lo hanno già valutato
Sviluppatore Web: esempio curriculum vitae
Modifica questo curriculum

Come scrivere un curriculum da Sviluppatore Web

Un curriculum d'impatto può cambiarti la vita. Suona cliché, ma è la verità. Vediamo subito come fare. 

Ciò che il tuo CV da sviluppatore avrà in comune con la maggior parte dei curriculum, indipendentemente dall'occupazione, è la struttura. Il tuo documento, la cui lunghezza dovrebbe limitarsi a una pagina, dovrebbe infatti includere le seguenti sezioni:

  • Intestazione
  • Profilo professionale
  • Esperienza Lavorativa
  • Istruzione e Formazione
  • Competenze

Prima di passare in rassegna ciascuna delle sezioni che comporranno il tuo CV da sviluppatore, vogliamo darti un paio di preziosi consigli.

Come superare la selezione automatica dei software ATS

Inizialmente, i software di selezione automatica del personale – i cosiddetti Applicant Tracking System (ATS) - venivano utilizzati solo da aziende di grandi dimensioni. Oggi, tuttavia, sono diventati uno strumento estremamente diffuso per semplificare il processo di recruiting. In sostanza, gli ATS scansionano i curriculum in entrata e assegnano loro un punteggio in base a dei criteri prestabiliti: presenza di determinate parole chiave, competenze, informazioni di contatto e altri dati che aiutano a restringere la cerchia di candidati qualificati prima di inoltrare i CV ai responsabili delle risorse umane. 

La struttura più adatta per il tuo curriculum da Sviluppatore Web

Se il tuo percorso lavorativo nel settore IT è piuttosto lineare, ovvero se il tuo storico lavorativo consiste in un susseguirsi di posizioni da dipendente, allora opta per un curriculum dal formato cronologico. Questo formato è decisamente il più usato e ti aiuterà a presentare una panoramica chiara dei tuoi impieghi precedenti all'interno della sezione relativa all'esperienza lavorativa.

Tuttavia, se la posizione a cui stai puntando rappresenta un punto di partenza radicale nel mondo dell'IT nonché la tua prima esperienza lavorativa in qualità di sviluppatore, o nel caso in cui hai sempre lavorato come consulente indipendente, ti consigliamo di considerare un formato di curriculum alternativo. Ad esempio, potresti optare per un curriculum funzionale, mirato ad enfatizzare le tue competenze specialistiche e spesso utilizzato da chi lavora in settori specifici che richiedono un alto livello di specializzazione. In alternativa, puoi scegliere di utilizzare un formato di curriculum ibrido, unendo elementi del formato cronologico e di quello funzionale.

Esempio di Profilo Professionale: lascia trasparire la tua storia

La sezione del tuo curriculum da sviluppatore web relativa al profilo professionale rappresenta la tua occasione per fare un'ottima prima impressione, anche a livello più personale, sul potenziale datore di lavoro. Non è altro che il modo in cui ti presenti alla persona che si trova dinnanzi al tuo curriculum: poche parole ben scritte, con un pizzico di carattere.

Metti in evidenza i tuoi traguardi e successi: pensa a questo breve paragrafo, spesso chiamato bio in inglese, come alla tua mini-biografia. Esponi le tue qualifiche e i tuoi talenti chiave. Presentati come un professionista del tuo settore. Sii obiettivo e concentrati sui tuoi lati migliori. La modestia è una grande qualità, ma non quando stai cercando di "vendere" la tua figura professionale: mostrati sicuro, senza mai sconfinare nell'arroganza.

Di seguito trovi un esempio di Profilo Professionale per un curriculum da sviluppatore da cui prendere spunto.

Sviluppatore con oltre dieci anni di esperienza in tutte le fasi dello sviluppo web avanzato, specialmente nell'interfaccia utente e nei processi di debugging. Conoscenza avanzata di Java, ASP.NET, C#, IIS, ApacheTomcat e Microsoft SQL Server. Capace di autogestirmi efficacemente durante progetti indipendenti e di collaborare in un ambiente di gruppo.

Copiato!

Esempio di Esperienza Lavorativa: una scia di successi

Ci siamo: questa è la sezione in cui presentare i tuoi traguardi professionali in modo da apparire come un supereroe dell'IT, senza esagerazioni né mezze verità. La buona notizia è che le posizioni da sviluppatore e programmatore non sono mai stati tanto accessibili quanto al giorno d'oggi; in altre parole, non è più necessario avere un decennio di esperienza alle spalle per candidarsi a posizioni di livello. I dati parlano chiaro: il 20,5% degli sviluppatori sul mercato ha imparato a programmare meno di cinque anni fa e il 45% ha meno di dieci anni di esperienza. Attieniti alla regola d'oro per la compilazione della tua esperienza lavorativa: presenta i tuoi lati migliori. 

Di seguito abbiamo riportato un esempio di Esperienza Lavorativa per un curriculum da sviluppatore web a cui fare riferimento in fase di scrittura.

Istruzione e Formazione CV Sviluppatore: intelligenza e crescita

Come per altre professioni del settore IT, negli annunci di lavoro per sviluppatori web sono richieste soprattutto le effettive conoscenze tecniche, più che lauree o altri titoli di studio. Tuttavia, questa sezione del CV è la tua occasione per presentare il percorso di crescita delle tue conoscenze e la tua volontà di mantenerti aggiornato: includi i titoli di studio conseguiti così come eventuali corsi e certificazioni. 

Di seguito trovi un esempio di Istruzione e Formazione per un curriculum da sviluppatore web.

Laurea in Informatica, Università degli Studi di Padova
settembre 2007 - luglio 2010

Laurea magistrale in Computer Science, Università degli Studi di Padova
settembre 2010 - luglio 2012

Copiato!

Esempio di sezione Competenze: i tuoi superpoteri

La tua lista di competenze è il tuo arsenale, il tuo scrigno di talenti. Passa la selezione dei sistemi automatizzati e proietta un'immagine professionale che attragga i recruiter. Ecco come averla vinta sui bot (gli ATS) e fare una buona prima impressione su chi leggerà il tuo CV:

Consiglio degli esperti

Sai già come selezionare le parole chiave all'interno di un annuncio di lavoro. In linea di massima, le tue abilità e competenze troveranno una corrispondenza in queste parole chiave: elencale in ordine di priorità, basandoti sull'annuncio. 

Esempio di CV: Sezione Competenze
  • Interfaccia Utente (UI)
  • Esperienza Utente (UX)
  • Abilità grafiche
  • Capacità analitiche e di problem solving
Copiato!

Cosa tenere a mente in fase di scrittura del tuo CV da Sviluppatore

  1. Il lavoro dello sviluppatore è tra i più richiesti al giorno d'oggi, ma vi è anche un vasto numero di candidati qualificati. Ciò significa che il tuo curriculum deve essere in grado di distinguersi tra i tanti.
  2. Il tuo profilo non è solo la tua storia ma anche il tuo mini-discorso auto-promozionale. Presentati come uno sviluppatore esperto e professionale, senza dimenticare di aggiungere un pizzico del tuo carattere e della tua personalità: fai trasparire la tua energia sociale.
  3. Assicurati che i tuoi lavori più recenti e i tuoi traguardi più degni di nota siano in primo piano all'interno della tua storia lavorativa. Presenta i tuoi lati migliori e includi dettagli rilevanti che ti aiutino a competere con gli altri sviluppatori e uscirne vincitore.
  4. La sezione relativa alle competenze è il tuo scrigno di superpoteri. Assicurati che sia chiara, ben strutturata, concisa e in linea con i contenuti delle altre sezioni.
  5. Infine, il layout ha un ruolo decisivo nel conferire al tuo curriculum un carattere "tecnologico" e professionale. Dovrebbe facilitare la lettura dei contenuti presentandoli in modo ordinato e simmetrico.

Se sei alla ricerca dello strumento perfetto per risparmiare tempo senza dover scendere a compromessi sulla qualità, affidati al nostro Editor online e crea un curriculum professionale in men che non si dica.

Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Utilizza modelli di curriculum professionali e testati sul campo, che seguono le esatte "regole del curriculum" dettate dai datori di lavoro.
Crea il mio curriculum
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Utilizza modelli di curriculum professionali e testati sul campo, che seguono le esatte "regole del curriculum" dettate dai datori di lavoro.
Crea il mio curriculum
4.4
Modifica questo curriculum
Condividi questo articolo

Fantastici modelli di curriculum pronti all'uso

Conquista datori di lavoro e recruiter con uno tra i nostri 18 modelli di curriculum dall'aspetto curato e professionale. Scarica in formato Word o PDF.
4.5 su 5
sulla base di 737 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma resume template
Stoccolma
6.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York resume template
New York
2.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna resume template
Vienna
1.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney resume template
Sydney
1.100.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra resume template
Londra
1.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino resume template
Dublino
1.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca resume template
Mosca
510.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam resume template
Amsterdam
1.200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid resume template
Madrid
980.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago resume template
Santiago
760.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore resume template
Singapore
460.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo resume template
Oslo
340.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCape Town resume template
Cape Town
18.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi resume template
Parigi
350.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino resume template
Berlino
970.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGeneva resume template
Geneva
9.900 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver resume template
Vancouver
390.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo resume template
Tokyo
230.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano resume template
Milano
710.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbon resume template
Lisbon
72.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona resume template
Barcellona
370.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen resume template
Copenhagen
38.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago resume template
Chicago
72.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio resume template
Rio
98.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRome resume template
Rome
67.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston resume template
Boston
36.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRirekisho resume template
Rirekisho
1.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto resume template
Toronto
440.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie