Solitamente, raccomandiamo di strutturare il curriculum in ordine cronologico inverso: si tratta della struttura standard, prediletta sia dai recruiter e responsabili delle assunzioni sia dai software di selezione automatica del personale (ATS). Il nucleo del curriculum così strutturato è la sezione relativa all'esperienza lavorativa, in cui puoi mettere in evidenza i tuoi traguardi di carriera (ultimi 10 anni).
Sebbene noi consigliamo vivamente il formato cronologico inverso, esistono anche altre opzioni. Il curriculum funzionale, ad esempio, è utilizzato principalmente da professionisti in settori tecnici e specialistici, oltre che per alcuni ruoli in campo scientifico, poiché pone l'accento su abilità e competenze settoriali e complesse. Al contrario del curriculum cronologico inverso, la sezione più in evidenza all'interno del curriculum funzionale è quella relativa alle competenze, mentre l'esperienza lavorativa passa in secondo piano.
Esiste poi un formato ibrido – scelto da molti specialisti nel settore informatico – che unisce le caratteristiche della struttura standard e di quella funzionale e può essere personalizzato e riorganizzato in vari modi. Questo formato potrebbe fare al caso tuo sia se ti sei appena affacciato sul mondo del lavoro sia se, al contrario, sei un professionista navigato che punta a un cambio di carriera.
Esempio Profilo Professionale Informatico: i tuoi cookie personalizzati
Il profilo professionale da collocare in cima al tuo curriculum da informatico non è altro che un breve paragrafo in cui ti presenti: 2-3 frasi da cui far trasparire la tua personalità professionale e riassumere la tua carriera, concentrandoti su uno o due traguardi degni di nota. Se vuoi aggiungere ancora qualcosa, fai un breve accenno a un aneddoto professionale che possa servire come spunto conversazionale in sede di colloquio o spiega la tua filosofia IT e come essa sia in linea con l'azienda a cui sei interessato.
I profili migliori sono quelli che rispondono alla domanda "Perché dovrei assumerti?" e non lasciano alcun dubbio sul fatto che saresti un valore aggiunto per l'azienda.
Dai un'occhiata al profilo professionale del nostro esempio di curriculum da informatico.
Specialista IT esperta nella progettazione, configurazione e manutenzione dei sistemi di rete. Mi occupo di progetti su media e larga scala, dall'ideazione al completamento.
Esempio Esperienza Lavorativa Informatico: l'hard disk della tua carriera
Nella sezione del curriculum dedicata alla tua esperienza lavorativa in qualità di informatico, non limitarti a elencare i tuoi impieghi passati. Pensa in termini di mansioni e responsabilità, risultati positivi, traguardi e successi lavorativi, e a come riportarli nella miglior luce possibile. Ricordati che aver fatto parte di una squadra che ha raggiunto il successo, ad esempio, dimostra che sei un buon collaboratore.
Se hai una specializzazione nel settore informatico e decidi di optare per il formato di curriculum funzionale o ibrido, mantieni questa sezione breve elencando i tuoi impieghi e descrivendo le tue mansioni in poche parole.
Di seguito trovi un esempio di esperienza lavorativa personalizzabile per il tuo curriculum da informatico.
Specialista di sicurezza informatica, Rago International, Salerno
giu 2016 - lug 2021
- Progettare e implementare procedure di sicurezza avanzate volte a salvaguardare sistemi aziendali, file e dati
- Fornire supporto diretto in caso di problemi legati alla sicurezza dei sistemi aziendali
- Eseguire analisi dei rischi e redigere rapporti di sicurezza
- Coordinare l'implementazione di miglioramenti e cambiamenti in seguito agli audit di sicurezza in stretto contatto con la direzione e il personale
- Educare alla sicurezza informatica attraverso seminari e materiale informativo
Direttore IT, Complex Solutions, Battipaglia (SA)
apr 2012 - apr 2016
- Supervisionare la gestione quotidiana delle operazioni IT e delle pratiche di ingegneria informatica
- Consultare la direzione e le parti interessate nel definire obiettivi strategici
- Sviluppare e gestire piani informatici in cui vengono delineate le iniziative IT e gli aggiornamenti del sistema
- Promuovere il miglioramento delle operazioni IT attraverso l'analisi delle prestazioni rispetto agli obiettivi e ai parametri stabiliti
Competenze CV Informatico: filtra i tuoi contenuti
Nella sezione del CV dedicata alle tue competenze, ti consigliamo di individuare 4-7 abilità tra le più richieste e rilevanti. Come fai a sapere quali è meglio indicare? La tua prima risorsa da consultare è la descrizione della posizione per cui ti stai candidando: è lì che il datore di lavoro ha indicato chiaro e tondo cosa vuole, quindi assicurati di individuare le competenze chiave e di includerle nel tuo CV (se le possiedi).
Tieni inoltre presente che i responsabili delle assunzioni non vogliono solo constatare che tu possieda le competenze necessarie per svolgere il lavoro, ma anche capire quali sono le abilità che tu ritieni essere più importanti nella tua professione. A seconda del ruolo in questione, oltre alle competenze tecniche (hard skills) includi fino a tre competenze trasversali (soft skills), ovvero le tue abilità interpersonali e tratti caratteriali.
Di seguito trovi un esempio di sezione competenze per il tuo curriculum informatico.
- Monitoraggio SLI e SLO
- Pianificazione delle risorse
- Certificazione ITIL
Esempio di Istruzione e Formazione Curriculum Informatico
La sezione del CV relativa alla tua istruzione e formazione non è altro che un elenco dei tuoi titoli di studio, certificazioni e attestati, affiancati dagli istituti che li hanno rilasciati e dalle date di rilascio. Se hai una laurea magistrale o un master, puoi decidere di tralasciare la voce relativa al diploma di maturità.
Di seguito trovi un esempio di istruzione e formazione per il tuo curriculum informatico.
Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica,Università Cusano, Salerno
set 2006 - lug 2011
Diploma di maturità scientifica, Liceo Scientifico 'E. Medi', Battipaglia (SA)
set 2001 - giu 2006