1. Esempi Curriculum
  2. team leader
Scritto da Charlotte GraingerCharlotte Grainger

Esempio di curriculum vitae per team leader e guida alla scrittura

Esempio di curriculum professionale e guida alla scrittura per ottenere il tuo prossimo lavoro nel 2024. Modifica questo curriculum per team leader e crea un CV perfetto in pochi minuti. Inserisci i tuoi dati, scarica il tuo nuovo curriculum e inizia subito a candidarti!
4.8
Valutazione media
58 utenti lo hanno già valutato
Esempio di curriculum vitae per team leader e guida alla scrittura
Modifica questo curriculum

Curriculum Team Leader: struttura e consigli

Prima di iniziare a scrivere il tuo curriculum da Team Leader, è importante capire quali sono le sezioni che lo compongono:

  • Intestazione (le tue informazioni personali e di contatto)
  • Profilo professionale (la tua bio, all'inglese)
  • Esperienza lavorativa
  • Competenze
  • Istruzione e formazione

Adattare il tuo curriculum a ciascuna posizione per la quale decidi di candidarti è fondamentale. Basta pensare a quanto differiscono le mansioni del team leader in un centro commerciale da quelle del team leader in uno studio di commercialisti. Se sei pronto a candidarti per il tuo prossimo lavoro, assicurati di indagare a fondo sull'ambiente lavorativo in cui vorresti inserirti. Cosa fa l'azienda? Qual è la sua mission? E i suoi valori aziendali? Chi è il suo consumatore tipo?

Scegliere il miglior formato di curriculum per un Team Leader 

La maggior parte dei curriculum – compresi gli esempi che trovi sul nostro sito – adotta il formato cronologico inverso, nel quale le tappe professionali e formative sono elencate partendo dalla più recente e andando a ritroso. Se sei ancora alle prime armi e non hai molte esperienze lavorative da elencare, concentrati sulle tue competenze e opta per un curriculum funzionale.

Qualsiasi formato tu scelga, l'importante è che sia "facile da digerire": i datori di lavoro e i responsabili delle assunzioni dedicano in media soli sette secondi a curriculum prima di decidere se sono interessati o meno. Ora che lo sai, cerca di non sovraccaricare il tuo curriculum: dai priorità alle informazioni più importanti e mettile in evidenza. La parola chiave è: leggibilità.

Esempio di Profilo Professionale: chi sei, in poche parole ben scelte

Trovandosi in cima alla pagina, il profilo professionale – o, all'inglese, la tua bio – è la prima cosa che il potenziale datore di lavoro leggerà. In non più 3-5 frasi, descrivi il tuo stile di leadership e metti in evidenza i tuoi traguardi e le tue competenze più rilevanti, in modo tale che sia evidente che ti meriti la posizione a cui stai puntando.

Se sei alle prese con il blocco dello scrittore, lasciati ispirare dal nostro esempio di profilo professionale per Team Leader.

Esempio di Profilo Professionale

Team leader dinamica e motivata, con una comprovata esperienza nel monitoraggio dei progressi al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi. Abile nel definire step strategici e quantificabili verso i risultati operativi desiderati.

Copiato!

Esempio di Esperienza Lavorativa: la tua storia professionale

Parti dalla tua esperienza più recente nelle vesti di team leader o in ruoli simili, per poi elencare le tue esperienze passate andando a ritroso (ordine cronologico inverso). 

Scegli con cura le tue parole e non sprecare lo spazio a disposizione. Sotto ciascuna esperienza lavorativa elencata (ruolo, date, posto di lavoro), descrivi brevemente le mansioni ricoperte, le competenze sviluppate e i traguardi raggiunti. Ricordati che non stai scrivendo il tuo memoir: sii conciso e opta per un elenco puntato, quantificando la tua esperienza con numeri e statistiche dove possibile. Ad esempio, se hai contribuito ad aumentare le vendite del 30% grazie a un'iniziativa volta a incentivare i membri del tuo team, non fare il modesto e dillo! Dai un'occhiata all'esempio riportato qui sotto.

Esempio di Esperienza Lavorativa

Team Leader Vendite presso ReStart, Roma
Aprile 2015 — Marzo 2023

  • Guidare l’implementazione di strategie volte a raggiungere gli obiettivi pianificati.
  • Gestire un team di oltre 20 dipendenti, monitorando i diversi progetti al fine di garantirne il successo.
  • Supervisionare le attività connesse alle vendite.
  • Adottare strategie che hanno portato a un aumento delle vendite del 30% nel corso di 7 anni.
  • Assegnare territori e obiettivi, a stretto contatto con i responsabili del reparto Vendite.
  • Impegno costante per soddisfare le esigenze dei clienti e assistere nell'identificazione di soluzioni e strategie.

 

Team Leader Servizio Clienti presso AGL Tecnologie Srl, Roma
Febbraio 2010 — Marzo 2015

  • Contribuire a garantire l’eccellenza del servizio per clienti interni ed esterni.
  • Risoluzione creativa dei problemi, fornendo soluzioni finalizzate a raggiungere il massimo livello di soddisfazione dei clienti.
  • Generare rapporti giornalieri, settimanali, mensili e trimestrali sulla performance e sui tassi di fidelizzazione e soddisfazione dei clienti.
  • Contribuire a espandere la base clienti (aumento del 25% nel primo anno, percentuale cresciuta gradualmente negli anni successivi).
Copiato!

Esempio di Sezione Competenze: punta i riflettori sui tuoi talenti

Creare il CV da team leader perfetto è un'arte, ma è un'arte a portata di tutti. Il segreto è dimostrare al potenziale datore di lavoro che possiedi il giusto mix di competenze tecniche (hard skills), tratti caratteriali e abilità interpersonali (soft skills). Puoi arricchire questa sezione inserendo le parole chiave individuate all'interno dell'annuncio di lavoro, sempre che ti descrivano.

Nel CV di un team leader, i tratti caratteriali e le abilità interpersonali sono altrettanto – se non più – importanti delle competenze tecniche: il tuo compito è quello di ispirare, motivare e coinvolgere il tuo team e, per farlo, devi avere personalità e carisma. Tuttavia, assicurati di evidenziare anche le tue conoscenze relative ai processi manageriali, alla gestione del rischio e alle metriche per misurare la performance. Di seguito trovi la sezione relativa alle competenze tratta dal nostro esempio di curriculum per team leader.

Esempio di Sezione Competenze
  • Leadership e lavoro di squadra
  • Attenzione al cliente
  • Gestione del personale
  • Gestione efficace del tempo
  • Gestione del rischio
  • Vendite e Marketing
  • Competenze comunicative e relazionali
  • Metriche di performance
  • Problem Solving
Copiato!

Esempio di Istruzione e Formazione: le tue tappe iniziali

Spesso chi si candida per posizioni di team leader è in possesso di una laurea in economia o simili e di eventuali specializzazioni in ambito gestionale o amministrativo. Tuttavia, è possibile che tu abbia scelto di farti strada da solo, avanzando di posizione in posizione e costruendo la tua carriera sull'esperienza. In questo caso, menziona l'ultimo titolo di studio ottenuto, sia esso una laurea o un diploma di maturità. 

Eventualmente, per dimostrare ai potenziali datori di lavoro che stai investendo nella tua carriera, puoi seguire un corso online sulla leadership e inserirlo in questa sezione. Inoltre, non dimenticarti di elencare eventuali corsi di formazione sul lavoro, attestati o certificati.  

Esempio di Istruzione e Formazione

Laurea in in Business Administration, Luiss Guido Carli, Roma
Settembre 2006 — Novembre 2009

  • Cum Laude
    Tesi di laurea su L’impatto della leadership sulla performance dei team
Copiato!

Layout e grafica del curriculum: prime impressioni

È vero, l'aspetto non è tutto, ma le prime impressioni sono dure a morire. Sempre partendo dal presupposto che i datori di lavoro e i responsabili delle assunzioni sono persone estremamente impegnate – come tutti al giorno d’oggi, no? – e hanno poco tempo da dedicare a ciascun curriculum, una grafica semplice ma visivamente ben pensata giocherà a tuo favore. Assicurati di optare per un layout di facile lettura che includa spazi bianchi per spezzare le diverse sezioni ed evitare l'effetto "muro di parole".

Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli
4.8
Modifica questo curriculum
Condividi questo articolo

Fantastici modelli di curriculum pronti all'uso

Conquista datori di lavoro e recruiter con uno dei nostri modelli di curriculum dall'aspetto curato e professionale. Scaricabili in formato Word o PDF.
4.5 su 5
sulla base di 783 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma resume template
Stoccolma
8.700.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York resume template
New York
4.000.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna resume template
Vienna
2.200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney resume template
Sydney
1.900.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra resume template
Londra
3.700.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino resume template
Dublino
4.000.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca resume template
Mosca
740.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam resume template
Amsterdam
1.700.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid resume template
Madrid
1.500.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago resume template
Santiago
1.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore resume template
Singapore
720.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo resume template
Oslo
580.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCittà del Capo resume template
Città del Capo
58.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi resume template
Parigi
550.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino resume template
Berlino
1.500.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGinevra resume template
Ginevra
34.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver resume template
Vancouver
510.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo resume template
Tokyo
350.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano resume template
Milano
930.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbona resume template
Lisbona
230.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona resume template
Barcellona
490.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen resume template
Copenhagen
100.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago resume template
Chicago
150.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio resume template
Rio
200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRoma resume template
Roma
200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston resume template
Boston
120.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRirekisho resume template
Rirekisho
53.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloShokumukeirekisho resume template
Shokumukeirekisho
3.400 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAtene resume template
Atene
110.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBruxelles resume template
Bruxelles
71.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloPraga resume template
Praga
20.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloShanghai resume template
Shanghai
34.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto resume template
Toronto
2.000.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie