Curriculum Team Leader: struttura e consigli
Prima di iniziare a scrivere il tuo curriculum da Team Leader, è importante capire quali sono le sezioni che lo compongono:
- Intestazione (le tue informazioni personali e di contatto)
- Profilo professionale (la tua bio, all'inglese)
- Esperienza lavorativa
- Competenze
- Istruzione e formazione
Adattare il tuo curriculum a ciascuna posizione per la quale decidi di candidarti è fondamentale. Basta pensare a quanto differiscono le mansioni del team leader in un centro commerciale da quelle del team leader in uno studio di commercialisti. Se sei pronto a candidarti per il tuo prossimo lavoro, assicurati di indagare a fondo sull'ambiente lavorativo in cui vorresti inserirti. Cosa fa l'azienda? Qual è la sua mission? E i suoi valori aziendali? Chi è il suo consumatore tipo?
Scegliere il miglior formato di curriculum per un Team Leader
La maggior parte dei curriculum – compresi gli esempi che trovi sul nostro sito – adotta il formato cronologico inverso, nel quale le tappe professionali e formative sono elencate partendo dalla più recente e andando a ritroso. Se sei ancora alle prime armi e non hai molte esperienze lavorative da elencare, concentrati sulle tue competenze e opta per un curriculum funzionale.
Qualsiasi formato tu scelga, l'importante è che sia "facile da digerire": i datori di lavoro e i responsabili delle assunzioni dedicano in media soli sette secondi a curriculum prima di decidere se sono interessati o meno. Ora che lo sai, cerca di non sovraccaricare il tuo curriculum: dai priorità alle informazioni più importanti e mettile in evidenza. La parola chiave è: leggibilità.
Esempio di Profilo Professionale: chi sei, in poche parole ben scelte
Trovandosi in cima alla pagina, il profilo professionale – o, all'inglese, la tua bio – è la prima cosa che il potenziale datore di lavoro leggerà. In non più 3-5 frasi, descrivi il tuo stile di leadership e metti in evidenza i tuoi traguardi e le tue competenze più rilevanti, in modo tale che sia evidente che ti meriti la posizione a cui stai puntando.
Se sei alle prese con il blocco dello scrittore, lasciati ispirare dal nostro esempio di profilo professionale per Team Leader.
Team leader dinamica e motivata, con una comprovata esperienza nel monitoraggio dei progressi al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi. Abile nel definire step strategici e quantificabili verso i risultati operativi desiderati.
Esempio di Esperienza Lavorativa: la tua storia professionale
Parti dalla tua esperienza più recente nelle vesti di team leader o in ruoli simili, per poi elencare le tue esperienze passate andando a ritroso (ordine cronologico inverso).
Scegli con cura le tue parole e non sprecare lo spazio a disposizione. Sotto ciascuna esperienza lavorativa elencata (ruolo, date, posto di lavoro), descrivi brevemente le mansioni ricoperte, le competenze sviluppate e i traguardi raggiunti. Ricordati che non stai scrivendo il tuo memoir: sii conciso e opta per un elenco puntato, quantificando la tua esperienza con numeri e statistiche dove possibile. Ad esempio, se hai contribuito ad aumentare le vendite del 30% grazie a un'iniziativa volta a incentivare i membri del tuo team, non fare il modesto e dillo! Dai un'occhiata all'esempio riportato qui sotto.
Team Leader Vendite presso ReStart, Roma
Aprile 2015 — Marzo 2023
- Guidare l’implementazione di strategie volte a raggiungere gli obiettivi pianificati.
- Gestire un team di oltre 20 dipendenti, monitorando i diversi progetti al fine di garantirne il successo.
- Supervisionare le attività connesse alle vendite.
- Adottare strategie che hanno portato a un aumento delle vendite del 30% nel corso di 7 anni.
- Assegnare territori e obiettivi, a stretto contatto con i responsabili del reparto Vendite.
- Impegno costante per soddisfare le esigenze dei clienti e assistere nell'identificazione di soluzioni e strategie.
Team Leader Servizio Clienti presso AGL Tecnologie Srl, Roma
Febbraio 2010 — Marzo 2015
- Contribuire a garantire l’eccellenza del servizio per clienti interni ed esterni.
- Risoluzione creativa dei problemi, fornendo soluzioni finalizzate a raggiungere il massimo livello di soddisfazione dei clienti.
- Generare rapporti giornalieri, settimanali, mensili e trimestrali sulla performance e sui tassi di fidelizzazione e soddisfazione dei clienti.
- Contribuire a espandere la base clienti (aumento del 25% nel primo anno, percentuale cresciuta gradualmente negli anni successivi).
Esempio di Sezione Competenze: punta i riflettori sui tuoi talenti
Creare il CV da team leader perfetto è un'arte, ma è un'arte a portata di tutti. Il segreto è dimostrare al potenziale datore di lavoro che possiedi il giusto mix di competenze tecniche (hard skills), tratti caratteriali e abilità interpersonali (soft skills). Puoi arricchire questa sezione inserendo le parole chiave individuate all'interno dell'annuncio di lavoro, sempre che ti descrivano.
Nel CV di un team leader, i tratti caratteriali e le abilità interpersonali sono altrettanto – se non più – importanti delle competenze tecniche: il tuo compito è quello di ispirare, motivare e coinvolgere il tuo team e, per farlo, devi avere personalità e carisma. Tuttavia, assicurati di evidenziare anche le tue conoscenze relative ai processi manageriali, alla gestione del rischio e alle metriche per misurare la performance. Di seguito trovi la sezione relativa alle competenze tratta dal nostro esempio di curriculum per team leader.
- Leadership e lavoro di squadra
- Attenzione al cliente
- Gestione del personale
- Gestione efficace del tempo
- Gestione del rischio
- Vendite e Marketing
- Competenze comunicative e relazionali
- Metriche di performance
- Problem Solving
Esempio di Istruzione e Formazione: le tue tappe iniziali
Spesso chi si candida per posizioni di team leader è in possesso di una laurea in economia o simili e di eventuali specializzazioni in ambito gestionale o amministrativo. Tuttavia, è possibile che tu abbia scelto di farti strada da solo, avanzando di posizione in posizione e costruendo la tua carriera sull'esperienza. In questo caso, menziona l'ultimo titolo di studio ottenuto, sia esso una laurea o un diploma di maturità.
Eventualmente, per dimostrare ai potenziali datori di lavoro che stai investendo nella tua carriera, puoi seguire un corso online sulla leadership e inserirlo in questa sezione. Inoltre, non dimenticarti di elencare eventuali corsi di formazione sul lavoro, attestati o certificati.
Laurea in in Business Administration, Luiss Guido Carli, Roma
Settembre 2006 — Novembre 2009
- Cum Laude
Tesi di laurea su L’impatto della leadership sulla performance dei team
Layout e grafica del curriculum: prime impressioni
È vero, l'aspetto non è tutto, ma le prime impressioni sono dure a morire. Sempre partendo dal presupposto che i datori di lavoro e i responsabili delle assunzioni sono persone estremamente impegnate – come tutti al giorno d’oggi, no? – e hanno poco tempo da dedicare a ciascun curriculum, una grafica semplice ma visivamente ben pensata giocherà a tuo favore. Assicurati di optare per un layout di facile lettura che includa spazi bianchi per spezzare le diverse sezioni ed evitare l'effetto "muro di parole".