Curriculum Responsabile di Negozio: struttura e consigli
Il primo passo verso il tuo curriculum da responsabile di negozio è capire come strutturarlo al meglio. Le sezioni che non possono mancare all'interno del CV sono:
- Intestazione
- Profilo professionale (la tua bio, all'inglese)
- Esperienza lavorativa
- Competenze
- Istruzione e Formazione
Ciascuna di queste sezioni ha uno scopo specifico, come se fossero tante presentazioni sintetiche ma efficaci, veri e propri pitch. Qui la parola chiave è proprio pitch: aggiusta il tuo tono e il tuo stile in base al negozio a cui stai puntando e presentati in modo spigliato e persuasivo. Ciascun negozio ha infatti uno stile e un target diversi, motivo per cui è importantissimo adattare il curriculum ad ogni candidatura. Gestire un negozio di moda per ragazzi è diverso dal gestire una gioielleria di alto livello: da un lato dovrai puntare su un tono fresco ed energico, dall'altro su uno stile più sobrio ed elegante. L'unica cosa che rimane invariata è la tua professionalità.
Il miglior formato di curriculum per un Responsabile di negozio
La maggior parte dei curriculum – compresi gli esempi che trovi sul nostro sito – adotta il formato cronologico inverso, nel quale le tappe professionali e formative sono elencate partendo dalla più recente e andando a ritroso. Questo perché i datori di lavoro e i responsabili delle assunzioni sono interessati a sapere cosa hai fatto più di recente e dove stai lavorando al momento (e sono meno interessati a cosa stavi facendo dieci o quindici anni fa). Questo formato ti permette inoltre di porre l'accento sugli ultimi risultati ottenuti e traguardi raggiunti, mostrando il tuo progresso in termini di carriera. La sezione relativa alla tua esperienza lavorativa dovrebbe seguire questo formato, a meno che tu abbia una valida ragione per preferire un curriculum funzionale (incentrato sulle competenze) o un formato ibrido.
Esempio di Profilo Professionale per Responsabile di negozio
La professione del responsabile di negozio si fonda sulle capacità relazionali e comunicative, sul rapporto che si crea con i propri colleghi e con i clienti: il tuo curriculum dovrebbe riflettere proprio questo. Il profilo professionale – o, all'inglese, la tua bio – rappresenta la tua occasione per inserire un pizzico di personalità nel tuo curriculum. Perché? Per convincere il potenziale datore di lavoro del fatto che la tua personalità frizzante e il tuo talento senza fronzoli lo aiuteranno a far crescere le vendite, a fidelizzare i clienti e a trattenere i dipendenti.
Ricapitolando, utilizza una frase per presentarti e altre due o tre frasi per descrivere i tuoi successi e traguardi più degni di nota, le tue qualità e competenze, e quale pensi sarà il tuo contributo nella nuova posizione.
Responsabile di negozio intraprendente e orientata ai risultati, con oltre dieci
anni di esperienza manageriale in ambienti retail. Professionista entusiasta e
abile nella supervisione dei dipendenti, nella valorizzazione del servizio offerto ai clienti, nelle relazioni con i dipendenti, nell'organizzazione dell'inventario e nel visual merchandising. Costantemente impegnata a creare un ambiente favorevole all'aumento delle vendite e alla soddisfazione dei clienti.
Esempio di Esperienza Lavorativa: la storia della tua carriera
Hai fatto molta strada dal tuo primo lavoro nel settore del commercio al dettaglio e ciascuna posizione che hai ricoperto ti ha aiutato a sviluppare nuove competenze e raggiungere nuovi traguardi. Congratulazioni! Ora sta a te sfruttare l'elenco (in ordine cronologico inverso) delle tue esperienze precedenti per gestire l'impressione che i potenziali datori di lavori si faranno su di te e sulla tua carriera.
Al di sotto di ciascuna esperienza elencata, inserisci un elenco puntato in cui descrivere mansioni, responsabilità, risultati, competenze e successi; se possibile, riporta dati, cifre e aneddoti. Nel farlo, puoi basarti sul metodo CAR: descrivi la sfida dinnanzi alla quale ti sei trovato (Challenge), come hai agito per superarla (Action) e i risultati ottenuti (Result).
Anticipare le tendenze dei clienti e rifornire i prodotti di conseguenza, portando a un aumento delle vendite del 20%
Aumento delle vendite del 20%
Responsabile di negozio , GM Elettronica Roma Roma
Apr 2017 — Presente
- Assunzione e formazione dei dipendenti per vari ruoli all’interno del negozio.
- Valutazioni semestrali delle prestazioni del team in negozio (circa 85 dipendenti).
- Eseguire le revisioni trimestrali dell’inventario.
- Supervisionare gli standard di merchandising durante il lancio di nuovi prodotti e campagne.
Assistente responsabile di negozio , Bose Roma
Ott 2014 — Mar 2017
- Supervisionare e formare un team di quattro dipendenti a tempo pieno e tre part-time addetti alle vendite, al merchandising e al controllo dell’inventario.
- Assicurarsi che il negozio fosse in linea con gli standard e la brand identity di Bose.
- Definire i turni settimanali in base alle linee guida sulle retribuzioni, tenendo conto delle esigenze dei dipendenti e del negozio.
Consulente specialista in-store , Apple Roma
Apr 2012 — Apr 2014
- Scoprire le esigenze dei clienti ed essere in grado di fornire consigli e proporre soluzioni adeguate.
- Eseguire attività base di risoluzione dei problemi su una serie di dispositivi e accessori.
- Restare al passo con le novità su prodotti e iniziative, coltivando e mantenendo conoscenze tecniche e di settore aggiornate.
Esempio di Sezione Competenze
Questa sezione, fatta per essere letta in una manciata di secondi, focalizza l'attenzione del lettore su quelli che ritieni essere i tuoi punti di forza per la posizione a cui stai puntando. Assicurati di elencare il giusto mix di competenze tecniche (hard skills) e qualità innate (soft skills). È la tua occasione per inserire tutte le parole chiave individuate nell'annuncio di lavoro, aumentando le tue possibilità di posizionarti in alto alla classifica creata dai software di selezione automatica del personale (ATS) e soddisfare tutti i requisiti del potenziale datore di lavoro.
Cosa cercano i datori di lavoro?
Eccellenti capacità comunicative, conoscenze di contabilità generale, buone capacità organizzative e di pianificazione, conoscenze del prodotto e del settore: sono tutti requisiti necessari, ma cosa ti distinguerà dagli altri candidati? In un articolo pubblicato sul proprio blog, HubWorks elenca le caratteristiche che ogni datore di lavoro dovrebbe cercare in un responsabile di negozio. Secondo l’articolo, un buon candidato dovrebbe essere in grado di:
- Creare un ambiente di lavoro positivo e produttivo
- Spronare e far crescere professionalmente i dipendenti
- Ascoltare e incoraggiare le idee e i suggerimenti dei dipendenti
- Fissare obiettivi concreti e realistici, e premiare i dipendenti che li raggiungono
- Fare da mentore
- Mostrare interesse nei confronti dei dipendenti
- Dare il buon esempio
Esempio di Istruzione e Formazione
Spesso i responsabili di negozio hanno fatto carriera e sviluppato le proprie conoscenze e competenze sul posto di lavoro. Tuttavia, per alcune posizioni potrebbe essere necessario aver seguito un percorso formativo specifico. La sezione del curriculum dedicata alla tua istruzione e formazione non è nient'altro che un elenco dei tuoi titoli di studio e degli attestati o certificati ottenuti in seguito al completamento di corsi di formazione e specializzazione. Se possiedi un titolo di studio superiore alla laurea, puoi decidere di omettere le scuole superiori.
Laurea in Tecnologie Informatiche, Università di Roma La Sapienza
Set 2010 — Lug 2013
- Attività formative a scelta: Economia aziendale (6 CFU), Scienza dell’amministrazione (2 moduli, 9 CFU)