1. Esempi
  2. receptionist
Scritto da Anna MuckermanAnna Muckerman

Lettera di presentazione per receptionist e consigli da parte di esperti

Usa questo modello di lettera di presentazione per receptionist per ultimare la tua candidatura e trovare lavoro velocemente. Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per il lavoro di receptionist nel mercato del 2024. Grazie alle frasi d'esempio e alle guide scritte da esperti, la tua lettera di presentazione sarà pronta al download in pochi minuti.
4.6
Valutazione media
72 utenti lo hanno già valutato
Lettera di presentazione per receptionist e consigli da parte di esperti
Modifica questa lettera di presentazione

Nel mercato del lavoro odierno, la richiesta di professionisti capaci fornire un servizio clienti impeccabile è in costante crescita. Cvapp.it ha un intero arsenale di strumenti e consigli appositamente studiati per farti ottenere un lavoro come receptionist. 

Il primo step consiste nel perfezionare il tuo curriculum vitae: consulta il nostro esempio di curriculum specifico per il ruolo di receptionist e i nostri modelli personalizzabili, tra cui potrai scegliere il più adatto per l’ambiente di lavoro a cui vorresti unirti. Una volta pronto il CV, è il momento di passare alla lettera di presentazione, ed è qui che entra in gioco questa breve guida. Una lettera di presentazione ben scritta e formattata ti aiuterà a convincere un potenziale datore di lavoro del fatto che possiedi le competenze e la personalità necessarie per diventare il primo punto di contatto della sua azienda.

Consiglio degli esperti

Non hai esperienza? Il lavoro di receptionist è perfetto per iniziare!

Il ruolo di receptionist è perfetto per chiunque desideri intraprendere una carriera nel settore dell'accoglienza e del servizio clienti. Questo lavoro entry-level non richiede necessariamente esperienza pregressa nel campo, poiché gran parte della formazione avviene direttamente sul posto di lavoro. Con il tempo, un receptionist può avanzare di livello all'interno dell'azienda, assumendo maggiori responsabilità e sviluppando competenze manageriali e di leadership, in grado di aprire la strada a ruoli più avanzati.

Esempio di lettera di presentazione per receptionist: testo copiabile

Esempio copiabile di lettera di presentazione per receptionist

Gentile Sig. Rizzo,

Mi presento con entusiasmo in risposta alla posizione aperta presso la vostra agenzia, conscia del ruolo cruciale che riveste la reception nell'instaurare una connessione autentica con chi varca le porte dell'ufficio. La mia esperienza pluriennale come receptionist part-time presso un'agenzia di comunicazione, mi ha permesso di affinare la capacità di creare un ambiente accogliente e professionale sin dal primo contatto, capacità che vorrei portare con me a Imagazine PR.

Nel corso degli ultimi quattro anni, ho compreso l'importanza di preservare l'energia e l'entusiasmo di clienti e creativi, garantendo un'esperienza senza intoppi (una sala riunioni con doppia prenotazione, una chiamata mal indirizzata, un'atmosfera caotica o, peggio, apatica, e vari altri scenari più o meno catastrofici). Dalla gestione delle prenotazioni di spazi di co-working e sale riunioni all'organizzazione di viaggi stampa per oltre quaranta giornalisti, ho dimostrato la mia abilità di coordinare attività e risorse in modo efficiente. La mia esperienza nel gestire calendari editoriali, fornire supporto nel caso di meeting e conferenze e fungere da tramite con l'ufficio stampa ha contribuito a consolidare le mie competenze nell'ambito delle pubbliche relazioni, insegnandomi a promuovere l'immagine dell'azienda e ottimizzare le comunicazioni interne ed esterne.

I miei obiettivi professionali a lungo termine vanno infatti oltre il ruolo di receptionist: al termine dei miei studi, punto ad assumere un ruolo più attivo nel campo delle pubbliche relazioni. Il ruolo di receptionist presso la vostra azienda – conosciuta per le sue campagne di successo e il costante impegno verso l'innovazione – mi consentirebbe di avvicinarmi a questo obiettivo, immergendomi nel settore e nelle sue dinamiche e dando la giusta direzione al mio sviluppo professionale.

Ringraziando per l'attenzione, resto a disposizione per eventuali chiarimenti e nel caso in cui vogliate fissare un colloquio conoscitivo per esplorare il mio inserimento in agenzia.

Cordiali saluti,

Zita Costa

Copiato!

Sezioni di una lettera di presentazione per receptionist

Immagina di essere il primo sorriso che accoglie chiunque entri nel tuo ambiente lavorativo. Una lettera di presentazione per il ruolo di receptionist dovrebbe trasmettere la stessa positività e semplicità, creando le basi per un primo incontro caloroso e promettente (il colloquio!). Le cinque sezioni che compongono la lettera di presentazione sono:

  1. Intestazione – Collocata nella parte superiore della pagina, contiene nome e cognome, indirizzo (facoltativo), numero di telefono ed e-mail. La sua funzione principale è far sapere ai datori di lavoro come contattarti qualora fossero interessati.
  2. Formula di apertura o saluto – Non è altro che il modo in cui ti rivolgi al destinatario della lettera (se viene indicato il nome di un responsabile) o, più in generale, all’azienda o al team HR.
  3. Introduzione – Un primo paragrafo incisivo in cui condividere il tuo entusiasmo per il ruolo e catturare l’attenzione del lettore, spingendolo a voler leggere il resto della lettera.
  4. Corpo – I due-tre paragrafi centrali in cui descrivere dettagliatamente le tue competenze ed eventuali esperienze rilevanti per il ruolo di receptionist.
  5. Conclusione e firma – Ribadisci il tuo interesse e la tua disponibilità a fissare un colloquio conoscitivo o una prova, invitando il lettore a mettersi in contatto con te. Concludi con un saluto professionale, seguito dal tuo nome e cognome.

Ricorda che la lettera di presentazione non dovrebbe superare una pagina: mantienila tra le 200 e le 500 parole e personalizzala per ogni candidatura, evidenziando le tue qualità che meglio si adattano alle esigenze dell'azienda.

Consiglio degli esperti

Puoi trovare ulteriori suggerimenti utili su ciascuna di queste sezioni nella nostra guida completa alla scrittura della lettera di presentazione. Hai bisogno di più ispirazione? Dai un'occhiata ai nostri esempi di lettere di presentazione per altri lavori a contatto con i clienti:

Introduzione della tua lettera di presentazione da receptionist

Nel primo paragrafo della lettera, esprimi il tuo interesse per il ruolo di receptionist e distinguiti dagli altri candidati con una frase d'impatto che evidenzi il tuo entusiasmo e le tue qualità. Metti in risalto uno o più punti di forza rilevanti per il lavoro di receptionist, come la tua capacità di comunicazione efficace, la tua predisposizione all'accoglienza e il tuo talento nel gestire non solo le prime impressioni ma anche l’agenda degli appuntamenti. 

Mi presento con entusiasmo in risposta alla posizione aperta presso la vostra agenzia, conscia del ruolo cruciale che riveste la reception nell'instaurare una connessione autentica con chi varca le porte dell'ufficio. La mia esperienza pluriennale come receptionist part-time presso un'agenzia di comunicazione, mi ha permesso di affinare la capacità di creare un ambiente accogliente e professionale sin dal primo contatto, capacità che vorrei portare con me a Imagazine PR.

No

Sono alla ricerca di un nuovo lavoro e ho visto il vostro annuncio per il posto di receptionist. Sono una persona gentile e ho una buona capacità di comunicazione. Ho lavorato in un negozio al dettaglio per un po' di tempo e credo che queste esperienze mi rendano adatto per il vostro ruolo. Spero di avere la possibilità di lavorare con voi.

Il paragrafo introduttivo di destra è generico e manca di dettagli specifici riguardanti le competenze e le qualità del candidato. Non fornisce informazioni rilevanti sull'esperienza precedente del candidato in relazione al ruolo di receptionist né menziona come le sue abilità possano essere applicate con successo nel nuovo contesto lavorativo. Inoltre, manca di entusiasmo e non riesce a catturare l'attenzione del lettore. 

Il corpo della lettera di presentazione per il ruolo di receptionist

Nei paragrafi centrali della lettera di presentazione dovrai concentrarti sui requisiti indicati nella descrizione del lavoro a cui stai puntando, presentandoti come il candidato ideale. Solo con una lettera specifica e ben calibrata, che si concentri sugli aspetti più rilevanti del tuo profilo professionale, avrai una chance di ottenere un colloquio di lavoro.

Primo paragrafo del corpo – Cosa ti rende adatto al ruolo: competenze ed esperienza

Se hai esperienza nel settore dell'accoglienza e del servizio clienti, questo è il momento ideale per metterla in luce. Descrivi le tue esperienze precedenti in ruoli simili, sottolineando le competenze più in linea con la posizione a cui stai puntando e, in generale, le tue capacità nell'interfacciarti con ospiti o clienti. Riporta esempi concreti a supporto delle tue competenze.

Non hai esperienza? Concentrati sulle qualità personali e sulle competenze trasferibili che possono essere rilevanti per il ruolo. Ad esempio, sottolinea la tua capacità di gestire le relazioni interpersonali, le tue doti di multitasking e gestione dello stress, le tue abilità di problem solving e la tua prontezza nel gestire situazioni in modo efficace.

Secondo paragrafo del corpo – Allineamento con l’azienda

Dopo aver messo in evidenza le tue competenze e l'esperienza pertinenti, è essenziale mostrare come il tuo profilo sia in sintonia con i valori, il carattere e gli obiettivi dell'azienda presso cui ti stai candidando per il ruolo di receptionist. Effettua una ricerca approfondita sulla cultura aziendale e la clientela del potenziale datore di lavoro (sito web, profilo LinkedIn, ricerca Google) e utilizza queste informazioni per evidenziare come i tuoi tratti caratteriali, le tue competenze e i tuoi obiettivi possano integrarsi perfettamente con l'ambiente di lavoro e contribuire al successo dell'azienda. 

Ad esempio, se l'azienda è orientata all'innovazione, puoi parlare della tua flessibilità nell'adattarti a nuove tecnologie e processi. Dimostra al lettore che hai compreso appieno l'azienda e che sei entusiasta all’idea di entrarne a far parte.

Esempio

Nel corso degli ultimi quattro anni, ho compreso l'importanza di preservare l'energia e l'entusiasmo di clienti e creativi, garantendo un'esperienza senza intoppi (una sala riunioni con doppia prenotazione, una chiamata mal indirizzata, un'atmosfera caotica o, peggio, apatica, e vari altri scenari più o meno catastrofici). Dalla gestione delle prenotazioni di spazi di co-working e sale riunioni all'organizzazione di viaggi stampa per oltre quaranta giornalisti, ho dimostrato la mia abilità di coordinare attività e risorse in modo efficiente. La mia esperienza nel gestire calendari editoriali, fornire supporto nel caso di meeting e conferenze e fungere da tramite con l'ufficio stampa ha contribuito a consolidare le mie competenze nell'ambito delle pubbliche relazioni, insegnandomi a promuovere l'immagine dell'azienda e ottimizzare le comunicazioni interne ed esterne.

I miei obiettivi professionali a lungo termine vanno infatti oltre il ruolo di receptionist: al termine dei miei studi, punto ad assumere un ruolo più attivo nel campo delle pubbliche relazioni. Il ruolo di receptionist presso la vostra azienda – conosciuta per le sue campagne di successo e il costante impegno verso l'innovazione – mi consentirebbe di avvicinarmi a questo obiettivo, immergendomi nel settore e nelle sue dinamiche e dando la giusta direzione al mio sviluppo professionale.

Copiato!

Paragrafo conclusivo – Invito all’azione (Call To Action)

Chiudi la tua lettera di presentazione con un invito all'azione, ringraziando il lettore per aver preso in considerazione la tua candidatura e comunicando la tua disponibilità a fissare un primo incontro: ora sta a lui mettersi in contatto con te!

Esempio

Ringraziando per l'attenzione, resto a disposizione per eventuali chiarimenti e nel caso in cui vogliate fissare un colloquio conoscitivo per esplorare il mio inserimento in agenzia.

Cordiali saluti,

[Firma]

Copiato!

Consigli chiave

  • Una lettera di presentazione ben studiata è essenziale per una candidatura efficace. Assicurati di personalizzare ogni lettera in base al settore e all’azienda, evidenziando le tue qualità e competenze rilevanti.
  • Utilizza aneddoti brevi ma coinvolgenti per creare un legame con il lettore e suscitare il suo interesse.
  • Organizza i contenuti seguendo una struttura standard per evitare di confondere il datore di lavoro. La tua lettera dovrebbe trasmettere professionalità e riflettere le tue capacità di servizio al cliente, supportate da fatti e dati.
  • Presta particolare attenzione alla formattazione della lettera, poiché è la prima cosa che il lettore noterà. Utilizzando uno dei nostri modelli semplici o professionali compilabili online, risparmierai tempo e assicurerai un aspetto impeccabile alla tua candidatura.
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione

Modelli curriculum vitae professionali e gratuiti

Con oltre 10 milioni di curriculum e lettere di presentazione realizzati sul nostro sito, cvapp.it è il leader nella creazione di carriere e opportunità professionali online.
4.5 su 5
sulla base di 783 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma cover_letter template
Stoccolma
1.400.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York cover_letter template
New York
440.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna cover_letter template
Vienna
120.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney cover_letter template
Sydney
160.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra cover_letter template
Londra
280.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino cover_letter template
Dublino
240.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca cover_letter template
Mosca
61.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam cover_letter template
Amsterdam
150.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid cover_letter template
Madrid
150.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago cover_letter template
Santiago
140.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore cover_letter template
Singapore
51.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo cover_letter template
Oslo
56.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCittà del Capo cover_letter template
Città del Capo
7.700 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi cover_letter template
Parigi
35.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino cover_letter template
Berlino
92.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGinevra cover_letter template
Ginevra
3.300 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver cover_letter template
Vancouver
45.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo cover_letter template
Tokyo
61.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano cover_letter template
Milano
50.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbona cover_letter template
Lisbona
29.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona cover_letter template
Barcellona
29.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen cover_letter template
Copenhagen
22.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago cover_letter template
Chicago
19.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio cover_letter template
Rio
28.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRoma cover_letter template
Roma
5.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston cover_letter template
Boston
17.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto cover_letter template
Toronto
100.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie