1. Esempi
  2. Bibliotecario/a
Scritto da Paul DruryPaul Drury

Esempio di lettera di presentazione per Bibliotecario/a

Usa questo modello di lettera di presentazione per Bibliotecario/a per ultimare la tua candidatura ed essere assunto velocemente – di' addio a dubbi e incertezze! Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per il ruolo di Bibliotecario/a nel mercato del 2024. Approfitta delle nostre frasi predefinite e della formattazione professionale: la tua lettera di presentazione sarà pronta per essere scaricata in pochi istanti.
4.2
Valutazione media
48 utenti lo hanno già valutato
Esempio di lettera di presentazione per Bibliotecario/a
Modifica questa lettera di presentazione

Come strutturare al meglio una lettera per Bibliotecario/a

Spesso è più facile esporre le proprie argomentazioni e raccontare la propria storia partendo da una struttura ben definita.

Le sezioni che compongono la "scaffalatura" della tua lettera di presentazione sono le seguenti:

  • Intestazione
  • Formula di saluto
  • Introduzione
  • Corpo della lettera
  • Conclusione
  • Formula di chiusura e firma

L'intestazione della lettera di presentazione

L'intestazione della lettera di presentazione – in cima al documento o in una colonna laterale – deve contenere le tue informazioni personali e di contatto: nome, cognome, numero di telefono, e-mail ed eventuali link ai profili social. Lo scopo principale di questa sezione è far sì che le tue informazioni di contatto siano individuabili a colpo d'occhio, così che il potenziale datore di lavoro possa contattarti subito qualora lo desideri, senza dover andare a cercare altrove (curriculum, mail).

 Prendi ispirazione dal tuo curriculum per scrivere la lettera di presentazione: esempi
Prendi ispirazione dal tuo curriculum per scrivere la lettera di presentazione: esempi

La formula di saluto: l'incipit della tua lettera di presentazione

Da buon bibliotecario/a, saprai benissimo che le parole hanno il potere di lasciare il segno. La nostra mente funziona in modi misteriosi e una sola parola può generare e alterare opinioni e prospettive. 

Insomma, aprendo la lettera con il saluto sbagliato rischi di compromettere l'immagine che il lettore si sta facendo su di te. Mentre un "Ciao" potrebbe essere visto come troppo informale o irrispettoso, con il classico "Gentile Sig./Sig.ra Cognome" non sbagli mai (appurato che il cognome sia quello giusto). Cerca sempre di rivolgerti direttamente alla persona che si occupa del processo di selezione e assunzione; qualora non riuscissi a trovare quest'informazione nell'annuncio o online, puoi sempre chiamare e chiedere o indirizzare la tua lettera all'intero team di futuri colleghi.

L'introduzione della lettera di presentazione

L'incipit di ogni grande opera letteraria serve ad ambientare la scena e far entrare il lettore nel vivo del racconto. Ogni grande scrittore è in grado di suscitare emozioni profonde con una manciata di parole.

Ed è proprio questo l'obiettivo dell'introduzione della tua lettera di presentazione. Vai dritto al punto della tua candidatura: perché sei la persona giusta per il ruolo di bibliotecario/a? Quali sono i punti salienti della tua esperienza in grado di convincere il datore di lavoro del fatto che sei la giusta persona da assumere? Scrivi un breve paragrafo d’impatto che risponda a queste o altre domande salienti, mettendo in risalto le qualità più rilevanti per la posizione.

Esempio di Introduzione della lettera di presentazione

Gentile Sig. Venturi,

Dopo aver lavorato per sette anni come educatrice e bibliotecaria presso La biblioteca dei bambini di Bologna, sono pronta per una nuova sfida: entrare a far parte del vostro team e aiutarvi a sviluppare progetti intra e interbibliotecari, attività ed eventi rivolti ai più piccoli.

Copiato!

Il corpo della lettera

Il corpo della lettera di presentazione conterrà gli aspetti più avvincenti della tua carriera professionale. Qui, hai tutto lo spazio per approfondire gli aspetti più importanti della tua esperienza formativa e lavorativa, esponendo i traguardi raggiunti e i risultati ottenuti con un linguaggio che faccia trasparire la tua personalità. Il modo in cui ti racconti dice molto di te; partendo da una pagina bianca, trova le parole giuste per descrivere chi sei e di cosa sei capace, con un tono sicuro e convincente.

Riporta degli esempi che dimostrino la tua capacità di gestire le diverse situazioni che si possono presentare in una biblioteca. Ad esempio, se un lettore non riesce a trovare il libro giusto e nessuno sembra accorgersene o aiutarlo, è molto probabile che quella persona vada a cercare altrove; sta al bibliotecario/alla bibliotecaria avere la prontezza di intervenire e risolvere situazioni potenzialmente problematiche in modo efficiente, guadagnandosi la fiducia dei lettori di passaggio e aumentando la popolarità della biblioteca.

Fai intendere che non punti alla posizione "solo per i soldi" – anche perché, diciamoci la verità, il lavoro del bibliotecario/della bibliotecaria non paga chissà che – ma per l'amore della professione e il desiderio di far avvicinare più persone alla lettura.

Esempio di Corpo della lettera di presentazione

Le mie lauree in Educatore nei servizi per l’infanzia (triennale) e Archivistica e biblioteconomia (magistrale), conseguite presso l’Università di Bologna, mi hanno permesso di coltivare e accrescere la mia passione per i diversi aspetti legati all’istruzione durante i primi anni di vita. Successivamente, la mia esperienza presso La biblioteca dei bambini è stata estremamente formativa e gratificante, permettendomi di consolidare e ampliare le mie conoscenze.

Qui, insieme a colleghi e volontari, abbiamo ideato una serie di iniziative ed attività a livello comunale volte ad aumentare il tasso di alfabetizzazione (che abbiamo aumentato del 35%) e l’interesse nella lettura dei più piccoli; tra i progetti portati a termine con successo vale la pena menzionare un progetto quinquennale finalizzato a migliorare le capacità di lettura e comprensione del testo dei bambini delle scuole elementari.

Ci siamo fin da subito resi conto che l’entusiasmo dei bambini dipendeva fortemente dal coinvolgimento dei genitori e dai personaggi delle storie lette – è più facile far appassionare un bambino alla lettura quando conosce già i personaggi dei libri che gli vengono proposti (in quest’ottica, giocano un ruolo importante i cartoni e i film di animazione che hanno un corrispettivo nel mondo letterario) – motivo per cui ci siamo assicurati di avere sempre sugli scaffali i 25 autori più popolari del momento e abbiamo organizzato workshop settimanali per aiutare i genitori ad appassionarsi alle storie insieme ai figli.

Inoltre, mi sono occupata degli aspetti pratici e amministrativi legati alla gestione della biblioteca – selezione, acquisto e catalogazione dei libri, organizzazione degli spazi, programmazione delle attività, gestione dei volontari ecc. – e mi sono assicurata che l'approccio "digital first" fosse una priorità: grazie alle nostre risorse coinvolgenti e interattive, abbiamo aiutato oltre 100 studenti all'anno a imparare a leggere; dopotutto, leggere su dispositivi digitali è pur sempre leggere e va incoraggiato!

Copiato!

Come concludere una lettera di presentazione per Bibliotecario/a (paragrafo conclusivo e formula di chiusura)

Nelle righe conclusive della lettera di presentazione ribadisci il tuo interesse e il tuo entusiasmo per la posizione, mostrandoti sicuro di essere il candidato ideale e ribadendo in modo conciso il perché.

Visivamente il lettore si renderà conto di essere arrivato alla fine del documento e, in genere, dedicherà un po' più di attenzione a queste ultime frasi. Proprio per questo, la conclusione è il momento ideale per condividere qualcosa di unico e interessante su di te, sulla tua personalità o la tua esperienza: così facendo, incuriosisci il lettore e offri uno spunto di conversazione per il colloquio.

Esempio di Conclusione della lettera di presentazione

L'alfabetizzazione in età elementare è uno dei pilastri della formazione dei nostri figli e non c'è niente di più entusiasmante che avviare nuovi progetti bibliotecari al passo con i tempi. Sarei lieta di poter discutere di questo e molto altro durante un'intervista.

Un cordiale saluto,

Olivia Massari

Copiato!
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione

Modelli curriculum vitae professionali e gratuiti

Con oltre 10 milioni di curriculum e lettere di presentazione realizzati sul nostro sito, CVapp.it è il leader nella creazione di carriere e opportunità professionali online.
4.5 su 5
sulla base di 776 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma cover_letter template
Stoccolma
1.200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York cover_letter template
New York
390.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna cover_letter template
Vienna
100.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney cover_letter template
Sydney
140.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra cover_letter template
Londra
230.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino cover_letter template
Dublino
200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca cover_letter template
Mosca
54.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam cover_letter template
Amsterdam
130.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid cover_letter template
Madrid
130.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago cover_letter template
Santiago
120.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore cover_letter template
Singapore
45.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo cover_letter template
Oslo
49.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCittà del Capo cover_letter template
Città del Capo
6.700 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi cover_letter template
Parigi
31.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino cover_letter template
Berlino
82.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGinevra cover_letter template
Ginevra
2.800 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver cover_letter template
Vancouver
39.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo cover_letter template
Tokyo
54.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano cover_letter template
Milano
45.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbona cover_letter template
Lisbona
24.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona cover_letter template
Barcellona
26.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen cover_letter template
Copenhagen
20.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago cover_letter template
Chicago
17.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio cover_letter template
Rio
25.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRoma cover_letter template
Roma
4.600 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston cover_letter template
Boston
14.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto cover_letter template
Toronto
86.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie