1. Esempi
  2. Libero Professionista
Scritto da Anna MuckermanAnna Muckerman

Esempio di lettera di presentazione per Libero Professionista

Usa questo modello di lettera di presentazione per Libero Professionista per ultimare la tua candidatura ed essere assunto velocemente – di' addio a dubbi e incertezze! Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per il ruolo di Libero Professionista nel mercato del 2024. Approfitta delle nostre frasi predefinite e della formattazione professionale: la tua lettera di presentazione sarà pronta per essere scaricata in pochi istanti.
4.9
Valutazione media
59 utenti lo hanno già valutato
Esempio di lettera di presentazione per Libero Professionista
Modifica questa lettera di presentazione

Come strutturare la tua lettera di presentazione da Libero Professionista

La vita del libero professionista è imprevedibile e piena di sorprese, ma la buona notizia è che la struttura della lettera di presentazione non cambia mai. Ecco le sezioni che non possono mancare:

  • Intestazione
  • Formula di apertura (saluto)
  • Introduzione
  • Corpo (paragrafi centrali)
  • Paragrafo conclusivo (Call To Action) e formula di chiusura

Cerca di stare tra le 300 e le 500 parole, ricorrendo a frasi concise e dirette e utilizzando un linguaggio descrittivo e mirato che ti consenta di comunicare le tue abilità ed esperienze nello spazio ridotto a tua disposizione. 

Non concentrarti unicamente sui contenuti: la formattazione della tua lettera di presentazione deve essere non solo attraente ma anche funzionale. È importante trovare il giusto equilibrio tra testo e spazi vuoti e utilizzare font professionali in termini di stile e dimensione. Puoi trovare consigli più specifici sulla formattazione nella nostra guida alla scrittura della lettera di presentazione.

Intestazione della tua lettera di presentazione da Libero Professionista

L'intestazione della tua lettera di presentazione ha il compito di introdurre "il tuo brand" dal punto di vista visivo e di fornirne le coordinate essenziali. Da un lato, quindi, fai in modo che la formattazione di questa sezione sia in grado di attirare l'attenzione e distinguersi tra le tante altre. Dall'altro, assicurati di includere e far risaltare il tuo nome e cognome, le tue informazioni di contatto, i tuoi profili social e il tuo sito web, se ne hai uno, in modo tale che i potenziali clienti/datori di lavoro possano trovarti e contattarti con facilità.

Obiettivo dell'intestazione della lettera di presentazione: Far risaltare il tuo nome e le tue informazioni di contatto grazie a un design accattivante, in modo tale da essere ricontattato da potenziali clienti e datori di lavoro.

Formula di apertura

La formula di apertura è il modo in cui ti rivolgi al destinatario della tua lettera, cercando di stabilire una connessione a livello personale. Per farlo, assicurati di utilizzare il nome della persona a cui ti stai rivolgendo, ovvero il potenziale cliente/datore di lavoro. Se conosci già il destinatario o lavori in un settore che predilige l'informalità, puoi utilizzare il nome della persona preceduto, ad esempio, da "Buongiorno"; in alternativa, opta per il classico "Gentile Sig./Sig.ra Cognome”.

Obiettivo della formula di apertura della lettera di presentazione: Impostare il tono cordiale della lettera e stabilire una connessione a livello personale utilizzando il nome/cognome del destinatario.

Introduzione

La frase con cui scegli di aprire la tua lettera di presentazione è forse la più importante dell'intera pagina. Perché? Semplice, i tuoi potenziali datori di lavoro non hanno il tempo materiale di leggere tutte le mail (con tanto di allegati) che arrivano loro! Di conseguenza, decideranno se darti una chance o meno in base a come ti giocherai la tua prima impressione. Cattura l'interesse del destinatario iniziando la tua lettera con un'introduzione energica e audace che sveli qualcosa su di te e sulle tue abilità. Aneddoti, traguardi espressi in numeri o percentuali e dichiarazioni personali sono tutte ottime scelte.

Obiettivo dell'introduzione della lettera di presentazione: Catturare l'attenzione dei potenziali datori di lavoro con un aneddoto, un traguardo raggiunto o una frase che ti descriva e che li spinga a voler leggere di più.

Di seguito trovi un esempio di introduzione tratto dalla nostra lettera di presentazione per Libero Professionista:

Esempio di introduzione della lettera di presentazione

Gentile Sig. Parenti,

In qualità di assistente social media manager freelance, sono abituata a essere paracadutata nella realtà di un cliente per aiutarlo a far crescere il suo pubblico e a diffondere il messaggio sul suo brand. Negli ultimi cinque anni, il mio portfolio di clienti ha incluso molti dei leader nel settore delle PMI FinTech; lavorando per loro, non mi sono limitata alla semplice gestione “di routine” dei loro account e ho sempre cercato di sfruttare anche la mia presenza sui social e i miei 120.000 follower.

Copiato!

Corpo: i paragrafi centrali

Nei paragrafi centrali della tua lettera di presentazione, che costituiscono il corpo, hai l'occasione di esporre i tuoi risultati più degni di nota, le competenze e abilità più rilevanti per il lavoro in questione e le ragioni che ti rendono il candidato ideale. Scegli con cura ciò che decidi di mettere in evidenza nel corpo della tua lettera, focalizzandoti sul lavoro che sarai chiamato a fare per il cliente/datore di lavoro. 

Obiettivo del corpo della lettera di presentazione: Fornire le informazioni più importanti relative alla tua esperienza, alle tue competenze e abilità e ai risultati ottenuti, chiarendo in che modo saresti in grado di contribuire al successo del cliente/datore di lavoro.

Di seguito trovi un esempio di corpo tratto dalla nostra lettera di presentazione per Libero Professionista:

Esempio di corpo della lettera di presentazione

Sono specializzata in progetti di start-up della durata di 6-12 mesi di cui mi faccio carico come libera professionista, aiutando clienti che non sono mai stati attivi sui social a creare la strategia giusta per il loro brand e a stabilire la direzione da seguire in futuro, di cui si occuperà poi un dipendente a tempo indeterminato (o part-time). Lavorando per Jolt, ho fatto crescere la loro community online da 12 a 270 milioni di persone tra Facebook, Instagram e Twitter, grazie a una strategia combinata fatta di analisi di mercato, commenti video e meme virali; il nostro record di reach per un singolo post è stato di 8,9 milioni. In modo analogo, presso il mio ultimo cliente, Portico, ho contribuito al raggiungimento di oltre 6 milioni di euro in nuove opportunità di business grazie a una strategia vincente di lead generation. 

Solitamente lavoro da casa, ma sarei interessata a trascorrere del tempo nei vostri uffici per entrare in contatto con i vari team e conoscere a fondo l'azienda. Con oltre 500 dipendenti e collaboratori, la visibilità delle vostre campagne inizia proprio da loro, motivo per cui vale la pena esplorare strategie di employee advocacy. Il FinTech è un settore in forte crescita al momento e i miei social avranno anche una funzione di employer branding per i nuovi assunti. Dopotutto, la presenza sui social media è la prima cosa che qualsiasi nuovo collaboratore sarà spinto a controllare, una presenza che attualmente non rispecchia la vostra traiettoria di successo.

Copiato!

Come concludere la tua lettera di presentazione da Libero Professionista: la Call To Action

Concludi la tua lettera di presentazione da libero professionista con una Call to Action, ovvero ribadendo di essere interessato al lavoro in questione e invitando il tuo lettore a mettersi in contatto con te e, perché no, fissare un colloquio. Il tono con cui scegli di chiudere la tua lettera è molto importante: fai trasparire il tuo entusiasmo senza mai sfociare nell'arroganza. 

Infine, opta per una formula di chiusura cordiale e rispettosa – un classico "Cordiali saluti" andrà benissimo – e firma la lettera con il tuo nome e cognome. 

Obiettivo della conclusione della lettera di presentazione: Invitare il potenziale cliente/datore di lavoro a contattarti e fissare un colloquio, e congedarti in modo cordiale.

Dai un'occhiata all'esempio di conclusione tratto dalla nostra lettera di presentazione per Libero Professionista:

Esempio di conclusione e formula di chiusura della lettera di presentazione

Allego alla presente il mio portfolio di campagne con le relative metriche di performance e l'impatto stimato. Se non si è in grado di misurare il proprio impatto, a mio parere non si può sapere cosa funziona e cosa no. Sono convinta di poter fare la differenza nella gestione dei vostri social e gradirei l'opportunità di un colloquio per potervi esporre le mie idee.

Cordiali saluti,

Benedetta Pasini

Copiato!

e

Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione

Modelli curriculum vitae professionali e gratuiti

Con oltre 10 milioni di curriculum e lettere di presentazione realizzati sul nostro sito, CVapp.it è il leader nella creazione di carriere e opportunità professionali online.
4.5 su 5
sulla base di 780 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma cover_letter template
Stoccolma
1.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York cover_letter template
New York
410.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna cover_letter template
Vienna
110.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney cover_letter template
Sydney
150.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra cover_letter template
Londra
250.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino cover_letter template
Dublino
220.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca cover_letter template
Mosca
57.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam cover_letter template
Amsterdam
140.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid cover_letter template
Madrid
140.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago cover_letter template
Santiago
130.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore cover_letter template
Singapore
48.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo cover_letter template
Oslo
52.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCittà del Capo cover_letter template
Città del Capo
7.200 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi cover_letter template
Parigi
32.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino cover_letter template
Berlino
87.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGinevra cover_letter template
Ginevra
3.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver cover_letter template
Vancouver
42.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo cover_letter template
Tokyo
57.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano cover_letter template
Milano
48.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbona cover_letter template
Lisbona
26.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona cover_letter template
Barcellona
27.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen cover_letter template
Copenhagen
21.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago cover_letter template
Chicago
18.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio cover_letter template
Rio
26.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRoma cover_letter template
Roma
5.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston cover_letter template
Boston
16.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto cover_letter template
Toronto
95.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie