Lavorare in un magazzino non sarà un lavoro da giacca e cravatta, ma non commettere l'errore di pensare che non serva presentarsi in modo professionale per ottenere un colloquio e, se tutto fila liscio, un lavoro in questo settore. Avrai bisogno sia di un curriculum sia di una lettera di presentazione persuasivi.
Questa breve guida, corredata da un esempio gratuito, ti aiuterà passo dopo passo a scrivere una lettera di presentazione impeccabile, in grado di convincere qualsiasi datore di lavoro che sei la persona giusta da assumere.
Come strutturare una lettera di presentazione da magazziniere
Le cinque sezioni che non possono mancare in una lettera di presentazione sono:
- Intestazione
- Formula di apertura
- Introduzione
- Corpo (paragrafi centrali)
- Conclusione e formula di chiusura
Lavorando in un magazzino, dovresti essere abituato a spostare centinaia di scatole al giorno e ad assicurarti che finiscano tutte nel posto giusto. Passando al formato della tua lettera di presentazione, si tratta semplicemente di includere queste cinque sezioni in una sola pagina: più facile di così non si può!
L'intestazione della lettera di presentazione
Solitamente, quando si scrive una lettera, il proprio nome è l'ultima cosa che si scrive. Nel caso della lettera di presentazione, tuttavia, sarà la prima. Le lettere di presentazione professionali iniziano infatti con un'intestazione: una sezione dal design accattivante, collocata nella parte superiore della pagina, che contiene nome e cognome, professione, indirizzo, numero di telefono ed e-mail.
La funzione più ovvia dell'intestazione è quella di far sapere ai datori di lavoro come contattarti qualora fossero interessati. Ma è anche un importante elemento di design, che rende il documento più attraente a colpo d'occhio grazie alle scelte stilistiche adottate.
Formula di apertura – o di saluto – della lettera
La formula di apertura, ovvero il saluto, della lettera di presentazione non è altro che il modo in cui ti rivolgi al destinatario: "Gentile Dott./Dott.ssa/Sig./Sig.ra Cognome". È semplicissimo, quindi non pensarci troppo.
Se non conosci il nome della persona a cui devi rivolgerti, fai il possibile per scoprirlo. Indirizzare la lettera alla persona giusta dimostra il tuo rispetto per l'azienda, la tua attenzione ai dettagli e il tuo interesse per la posizione.
Introduzione della lettera
Apri con un paragrafo incisivo che identifichi il lavoro a cui stai puntando e che illustri le qualifiche che ti rendono il candidato ideale.
Parla dei tuoi punti di forza per il lavoro di magazziniere: esperienza, forza fisica, capacità organizzative, conoscenza dei carrelli elevatori, etc. Cerca di rendere il tuo paragrafo introduttivo così irresistibile da spingere il responsabile delle assunzioni a continuare a leggere.
Egregio Sig. De Nardis,
Dopo aver lavorato come addetto alla preparazione degli ordini in un magazzino di prodotti freschi per gli ultimi due anni, scrivo per chiedere se ci sia una posizione aperta presso il vostro magazzino per turni del weekend e serali durante l'estate.
Paragrafi centrali: il corpo della lettera
I paragrafi centrali della tua lettera di presentazione, detti anche corpo, hanno il compito di convincere il datore di lavoro che sei la persona giusta per la posizione in questione.
Perché? Per la tua esperienza in magazzino, alla quale sta a te dare risalto. Per le tue qualità e capacità: forza, resistenza, velocità, attenzione e responsabilità. O ancora per la passione e la personalità che traspaiono dalla tua lettera.
Inviare una lettera di presentazione ha un grande vantaggio rispetto all'invio del solo curriculum: ti permette di parlare direttamente al responsabile delle assunzioni con parole tue, mettendo in luce i tuoi maggiori punti di forza e trasmettendo la tua voglia di lavorare per l'azienda a cui ti rivolgi.
Sto cercando un lavoro part-time da affiancare ai miei impegni di studio e sportivi. Mentre molti miei coetanei hanno trovato lavoro presso uffici e call center, io preferisco la natura fisica lavoro in magazzino. La necessità di preparare gli ordini entro tempi specifici fa emergere il mio spirito competitivo; inoltre, mi piace il fatto che il compenso si basi sull'impegno che viene profuso. Sono un giocatore di calcio, quindi lo sforzo fisico è il mio forte.
Un aspetto fondamentale del lavoro in magazzino, così come del calcio, è la necessità di coordinarsi con il resto del team. Faccio un esempio: chi egoisticamente sceglie solo i prodotti più facili da preparare e trasportare, sminuiscono lo sforzo complessivo del team e si comporta in modo scorretto nei confronti dei colleghi. Come compagno di squadra, faccio sempre attenzione a comportarmi in modo equo e collaborativo. A dirla tutta, ritornando all’esempio, occuparmi dei prodotti più pesanti mi piace, e di altri prodotti, poiché mi permette allenarmi anche sul posto di lavoro.
Presso il mio precedente datore di lavoro, detenevo il record giornaliero di ordini preparati e il mio compenso mensile per ora lavorata era uno dei più alti nell'azienda. La mia precisione nella preparazione degli ordini del 99,8% superava di gran lunga gli standard richiesti; eppure, non ho mai sacrificato la qualità per la velocità. Vado inoltre orgoglioso del mio record di presenze del 100%, avendo accumulato più di 200 turni serali e notturni.
Come concludere la lettera di presentazione
Chiudi la tua lettera di presentazione con un paragrafo conclusivo che inviti all’azione (Call To Action): sollecita chi ha ricevuto la lettera ad attivarsi invece di metterla da parte.
Puoi far presente che sei sempre raggiungibile ai recapiti indicati e che resti in attesa di una risposta. Puoi proporre di passare in magazzino, in una data da stabilirsi, per una chiacchierata a tu per tu. Oppure puoi chiedere se è possibile chiamare il responsabile tra un paio di settimane per fissare un colloquio conoscitivo, facendo capire alla persona in questione che sei davvero interessato alla posizione e che non stai solo inviando domande di lavoro a casaccio.
Mi farebbe piacere essere invitato per un colloquio conoscitivo e, perché no, una sessione di prova: per constatare le mie abilità, non c’è niente di meglio che osservare come mi muovo in magazzino.
Cordiali saluti,
Ciro Frezza