Lettera di presentazione per Addetto alle pulizie: struttura e consigli
Lavorando come addetto alle pulizie, avrai sicuramente trovato il modo di strutturare il tuo lavoro in modo da renderlo più efficiente. Lo stesso vale per la struttura della tua lettera di presentazione. Organizza i contenuti in modo da coinvolgere il lettore: una lettera ben strutturata non solo manterrà alta la sua soglia di attenzione ma ti aiuterà a fare un'ottima prima impressione.
Ecco le sezioni in cui si suddivide la lettera di presentazione:
- Intestazione
- Formula di apertura (formula di saluto)
- Introduzione
- Corpo (paragrafi centrali)
- Conclusione
Gentile Sig.ra Panella,
Quando lavori come addetta alle pulizie domestiche, il tuo obiettivo è ricevere numerosi elogi e, possibilmente, zero lamentele. Lo scorso anno, su un totale di 200 incarichi, ho ricevuto una sola lamentela: si trattava di un errore di fatturazione da parte dell'amministrazione. Per il resto, il mio tasso di soddisfazione dei clienti è immacolato.
La mia esperienza nel settore delle pulizie domestiche include incarichi regolari e ad hoc, da monolocali a case con sette camere da letto. Sebbene le mie competenze a 360° – tra cui la pulizia di tappeti ed elettrodomestici – mi consentano di lavorare in autonomia, ho svolto la maggior parte degli incarichi più importanti all'interno di un team. I miei collaboratori mi definiscono meticolosa, affidabile ed efficiente.
Ho sostituito il responsabile provinciale in diverse occasioni e mi sono occupata di gestire il rapporto con il cliente per oltre 100 incari, due esperienze che mi hanno reso consapevole delle esigenze di entrambe le parti. In sostanza, a noi addetti alle pulizie viene richiesto di svolgere il miglior lavoro possibile nel minor tempo possibile, ottimizzando l'uso delle attrezzature e dei materiali. Partendo da questo presupposto, i miei clienti fissi sono felici di pagare il 25% in più rispetto al prezzo medio sul mercato per i servizi offerti dal mio team, poiché siamo in grado di portare a termine un incarico in tempi inferiori del 30% rispetto alla concorrenza.
Il mio incarico più importante negli ultimi due anni è stato quello di addetta alle pulizie di fine locazione per un gruppo immobiliare. Al picco dell'attività, il mio team di tre persone puliva cinque appartamenti a settimana, tanto che abbiamo vinto un concorso regionale per i nostri standard di servizio.
Le mie capacità organizzative si sono rivelate preziose in un precedente impiego presso un’impresa di pulizie di piccole dimensioni: qui, ero responsabile dell'approvvigionamento e della fornitura di materiali e attrezzature per la pulizia, per cui capisco l'importanza della gestione del magazzino e delle previsioni. Nel corso dell'anno in cui ho lavorato lì, non abbiamo perso una sola ora di lavoro a causa di attrezzature mancanti.
Resto in attesa di un colloquio conoscitivo per illustrarvi il mio portfolio di incarchi di pulizia domestica e dimostrarvi che nulla è impossibile: c’è sempre una soluzione.
Cordialmente,
Daniela Arasi
Intestazione
Prima dell'avvento della posta elettronica, in cima a una lettera formale si era soliti indicare il proprio nome e le informazioni di contatto (mittente), il nome e l'indirizzo della persona a cui era indirizzata la lettera (destinatario) e la data. I tempi sono cambiati, ma anche se invierai la tua lettera di presentazione come allegato via e-mail, ti consigliamo di non tralasciare l'intestazione della lettera. Se il destinatario è interessato al tuo profilo, è probabile che il tuo curriculum e la tua lettera di presentazione vengano stampati, salvati e/o inoltrati, venendo così separati dalla tua e-mail. Se i tuoi documenti sono privi di intestazione – nome, cognome e informazioni di contatto – rischi che vadano persi o scartati!
Formula di apertura
Anche conosciuta come formula di saluto, questa sezione corrisponde all'incipit della tua lettera, e si sa che chi ben comincia è a metà dell'opera. Rivolgendoti direttamente al tuo destinatario stabilirai una connessione a livello personale, che è uno degli obiettivi della tua lettera. Un aspetto da tener presente è l'identità di genere della persona a cui ti stai rivolgendo. Non sai se utilizzare "Sig." o "Sig.ra"? Opta per una soluzione più gender neutral: un semplice "Buongiorno" o "Gentile" seguiti dal nome o cognome del destinatario (in base al grado di formalità).
Introduzione
Il paragrafo introduttivo della tua lettera di presentazione funge da "esca" per catturare l'attenzione del destinatario e stimolare il suo interesse. Riporta un aneddoto rilevante, una cifra o una statistica relativa ai tuoi risultati professionali, un fatto interessante sul tuo background, presentandoti come il candidato ideale per la posizione. Il tuo obiettivo è invogliare il lettore a continuare a leggere!
Trattandosi di una candidatura, mantenere un tono professionale è fondamentale; tuttavia, ciò non ti vieta di mostrare la tua personalità e conquistare il tuo lettore con il tuo carattere.
Dai un'occhiata all'introduzione della nostra lettera di presentazione d'esempio.
Quando lavori come addetta alle pulizie domestiche, il tuo obiettivo è ricevere numerosi elogi e, possibilmente, zero lamentele. Lo scorso anno, su un totale di 200 incarichi, ho ricevuto una sola lamentela: si trattava di un errore di fatturazione da parte dell'amministrazione. Per il resto, il mio tasso di soddisfazione dei clienti è immacolato.
Paragrafi centrali: il corpo della lettera di presentazione
Il corpo è la sezione più lunga della tua lettera, composta in genere da più paragrafi. Qui, puoi riportare fatti, cifre e aneddoti a sostegno della tua esperienza e delle tue competenze ed esporre le tue argomentazioni e motivazioni.
Assicurati che i traguardi e le qualità che decidi di riportare siano in linea con il lavoro per cui stai facendo domanda.
Nei 3-4 paragrafi che vanno a formare il corpo della tua lettera, dovrai convincere il responsabile delle assunzioni non solo del fatto che sei in grado di svolgere il lavoro, ma anche che ne capisci le sfide. La tecnica STAR (Situation, Task, Action, Result) può aiutarti ad organizzare la tua esperienza e i tuoi traguardi in brevi aneddoti. Inizia introducendo una Situazione e il Compito ad essa correlato. Spiega poi qual è stata l'Azione da te svolta e il conseguente Risultato positivo ottenuto. Una versione semplificata è: Contesto, Azione, Risultato (Context, Action, Result – CAR).
L'obiettivo del corpo della lettera: Descrivere traguardi ed esperienze a supporto delle tue abilità, motivazioni e competenze.
Il nostro esempio di lettera di presentazione per addetto alle pulizie può servirti da spunto per i contenuti dei paragrafi centrali:
La mia esperienza nel settore delle pulizie domestiche include incarichi regolari e ad hoc, da monolocali a case con sette camere da letto. Sebbene le mie competenze a 360° – tra cui la pulizia di tappeti ed elettrodomestici – mi consentano di lavorare in autonomia, ho svolto la maggior parte degli incarichi più importanti all'interno di un team. I miei collaboratori mi definiscono meticolosa, affidabile ed efficiente.
Ho sostituito il responsabile provinciale in diverse occasioni e mi sono occupata di gestire il rapporto con il cliente per oltre 100 incari, due esperienze che mi hanno reso consapevole delle esigenze di entrambe le parti. In sostanza, a noi addetti alle pulizie viene richiesto di svolgere il miglior lavoro possibile nel minor tempo possibile, ottimizzando l'uso delle attrezzature e dei materiali. Partendo da questo presupposto, i miei clienti fissi sono felici di pagare il 25% in più rispetto al prezzo medio sul mercato per i servizi offerti dal mio team, poiché siamo in grado di portare a termine un incarico in tempi inferiori del 30% rispetto alla concorrenza.
Il mio incarico più importante negli ultimi due anni è stato quello di addetta alle pulizie di fine locazione per un gruppo immobiliare. Al picco dell'attività, il mio team di tre persone puliva cinque appartamenti a settimana, tanto che abbiamo vinto un concorso regionale per i nostri standard di servizio.
Le mie capacità organizzative si sono rivelate preziose in un precedente impiego presso un’impresa di pulizie di piccole dimensioni: qui, ero responsabile dell'approvvigionamento e della fornitura di materiali e attrezzature per la pulizia, per cui capisco l'importanza della gestione del magazzino e delle previsioni. Nel corso dell'anno in cui ho lavorato lì, non abbiamo perso una sola ora di lavoro a causa di attrezzature mancanti.
Come concludere la tua lettera di presentazione
Una volta esposti tutti i punti di forza che ti rendono il candidato ideale per il lavoro di addetto alle pulizie, è il momento di chiudere la lettera su una nota entusiasta e positiva. Nella conclusione della tua lettera di presentazione, ribadisci il tuo entusiasmo per la posizione e il tuo interesse ad essere ricontattato. Il tuo obiettivo è ottenere un colloquio e vuoi essere sicuro che chi sta leggendo la tua lettera lo sappia: non lasciarlo sottinteso e invita il responsabile a contattarti per fissare un colloquio (Call To Action).
Infine, ringrazia il tuo lettore per il tempo dedicato alla tua candidatura e scegli una formula di chiusura appropriata per congedarti: ad esempio, "Un cordiale saluto" o un più informale "Grazie", in base al tono adottato.
Obiettivo della conclusione della lettera: Chiudere la lettera su una nota positiva e creare una Call To Action efficace, invitando il responsabile delle assunzioni a ricontattarti.
Di seguito trovi la conclusione tratta dal nostro esempio di lettera di presentazione per addetto alle pulizie.
Resto in attesa di un colloquio conoscitivo per illustrarvi il mio portfolio di incarchi di pulizia domestica e dimostrarvi che nulla è impossibile: c’è sempre una soluzione.
Cordialmente,
Daniela Arasi