1. Esempi
  2. Primo Impiego

Esempio di lettera di presentazione per Primo Impiego

Usa questo modello di lettera di presentazione per Primo Impiego per ultimare la tua candidatura ed essere assunto velocemente – di' addio a dubbi e incertezze. Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per la professione di Primo Impiego nel mercato del 2022. Approfitta delle nostre frasi predefinite e della formattazione professionale: la tua lettera di presentazione sarà pronta per essere scaricata in pochi istanti.
4.7
Valutazione media
37 utenti lo hanno già valutato
Esempio di lettera di presentazione per Primo Impiego
Modifica questa lettera di presentazione

Lettera di presentazione Primo Impiego: struttura e consigli

Intestazione della lettera di presentazione

L'intestazione della tua lettera di presentazione ha due obiettivi principali. Innanzitutto, consente al responsabile delle assunzioni di identificare immediatamente il documento come appartenente a te e, raggruppando in un solo posto il tuo nome completo, numero di telefono e indirizzo e-mail, social media quali LinkedIn e altre informazioni di contatto, gli permette di ricontattarti in tutta facilità per fissare un colloquio. In secondo luogo, la grafica dell'intestazione fa sì che la tua lettera salti all'occhio e risulti più intrigante. 

Formula di apertura della lettera di presentazione

È vero, la formula di apertura della tua lettera di presentazione non contiene molte parole, ma ha il potere di dettare il tono del resto della lettera. Il nostro consiglio è di rivolgerti direttamente al responsabile delle assunzioni per aumentare le tue possibilità di stabilire una connessione a livello più personale e catturarne l'attenzione. Nel decidere che formula di saluto utilizzare, rifletti sulla formalità del posto di lavoro e sul tuo rapporto con il potenziale datore di lavoro. In contesti più formali, è meglio affidarsi a un classico "Gentile Sig./Dott." seguito dal cognome del responsabile delle assunzioni. Se, invece, una volta studiato il tuo interlocutore pensi che un approccio più informale calzi a pennello, puoi optare per un "Buongiorno" seguito dal nome del responsabile.

Esempio

Gentile Sig. Muneratti,  

Copiato!

Introduzione della lettera di presentazione

Il tuo primo paragrafo è la tua occasione per fare una buona impressione sul tuo interlocutore rompendo il ghiaccio con un aneddoto interessante, un fatto che ti riguarda o una statistica sorprendente; il trucco è aprire la tua lettera con una o due frasi che accendano la curiosità del recruiter e gli facciano venir voglia di continuare a leggere. Assicurati di non perdere di vista l'obiettivo mantenendo questa sezione concisa e professionale. Inoltre, se l'azienda ha più posizioni aperte o uno staff numeroso, è una buona idea specificare per che posizione ti stai candidando nell'introduzione.

Esempio

Con la presente vorrei sottoporre alla sua attenzione la mia candidatura per la posizione di stagista presso il vostro ufficio di pubbliche relazioni, in quanto ritengo possa essere il trampolino di lancio perfetto in seguito all'ottenimento della laurea in Scienze della comunicazione, informazione e marketing presso l'Università LUMSA lo scorso mese.  

Copiato!

Corpo della lettera di presentazione

Ora che sei arrivato al corpo della lettera di presentazione, è il momento di decantare la tua esperienza rilevante e le tue abilità più degne di nota. Puoi dividere questa sezione in due paragrafi – secondo e terzo paragrafo della lettera, dopo quello introduttivo – per facilitarne l'organizzazione.

Nel secondo paragrafo della tua lettera, al fine di formulare aneddoti concisi che dimostrino le tue abilità, potrebbe tornarti utile la tecnica STAR (Situation, Task, Action, Result): inizia con l'introdurre una Situazione e il Compito ad essa correlato e poi spiega qual è stata l'Azione da te svolta e il conseguente Risultato positivo ottenuto. Assicurati di andare dritto al punto con aneddoti brevi e concisi che si concentrino su esperienze quantificabili, in modo da trasmettere le tue competenze e abilità e far risaltare il tuo valore aggiunto.

Esempio

Avendo scelto l'indirizzo di studi in 'Giornalismo, relazioni pubbliche e uffici stampa', ho sviluppato le abilità necessarie per le attività redazionali e la professione giornalistica. Inoltre, grazie ai miei tre anni di esperienza nella gestione del sito dell'Università e come stagista estiva presso EazyPR, ho acquisito le competenze tecnologiche e organizzative fondamentali per lavorare nel settore dell'informazione e delle pubbliche relazioni. 

Sono un'eccellente comunicatrice, organizzata e affidabile, e posso fornire referenze attestino la mia capacità di lavorare in gruppo e di gestire progetti complessi. Presso EazyPR, ho collaborato a strategie di digital PR per diversi brand italiani, aiutando nella pianificazione delle campagne di social media marketing e advertising mirate a potenziare la loro presenza sui social network. Inoltre, mi sono personalmente occupata di organizzare servizi fotografici per diversi clienti e di redigere oltre 35 comunicati stampa. Il mio contributo nella gestione dei social media di EazyPR ha portato a un aumento cumulativo del 58% dell'engagement e del 147% del numero di follower. 

Infine, ho affinato le mie capacità di copywriting, editing e gestione delle scadenze lavorando al sito web dell'Università e alla newsletter universitaria che lo accompagna: ho iniziato collaborando come scrittrice, focalizzandomi su temi socio-politici, per poi diventare Editor e responsabile di un gruppo di 20 scrittori durante il mio ultimo anno.

Copiato!

Conclusione e firma della lettera di presentazione

Ci sei quasi! Ti manca solo un breve paragrafo che chiuda in bellezza la tua lettera di presentazione. Una strategia vincente per il tuo paragrafo conclusivo è suggerire una chiara Call to Action: resterai in attesa di una risposta, saresti lieto di avere l'opportunità di un colloquio conoscitivo o di fissare una telefonata con il tuo interlocutore nella settimana a venire. Questo è il momento per mostrarti interessato, determinato e fiducioso, senza però dare l'impressione di essere arrogante o presuntuoso.

Fatto questo, concludi la tua lettera con una formula di chiusura appropriata seguita dalla tua firma. Opta per un classico "Cordiali saluti" o ringrazia il tuo interlocutore: "Ringraziandola per il tempo che vorrà dedicarmi, resto in attesa di riscontro e le porgo cordiali saluti".

Esempio

Gradirei l'opportunità di discutere in sede di colloquio cosa mi rende una candidata ideale per questa posizione. Ringraziandola anticipatamente per l'attenzione che vorrà dedicarmi, resto a disposizione per eventuali chiarimenti. 

Cordiali saluti,  
Luna Silva

Copiato!
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione

Modelli curriculum vitae professionali e gratuiti

Con oltre 10 milioni di curriculum e lettere di presentazione realizzati sul nostro sito, CVapp.it è il leader nella creazione di carriere e opportunità professionali online.
4.5 su 5
sulla base di 719 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma cover_letter template
Stoccolma
730.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York cover_letter template
New York
200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna cover_letter template
Vienna
43.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney cover_letter template
Sydney
65.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra cover_letter template
Londra
74.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino cover_letter template
Dublino
62.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca cover_letter template
Mosca
21.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam cover_letter template
Amsterdam
69.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid cover_letter template
Madrid
54.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago cover_letter template
Santiago
44.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore cover_letter template
Singapore
19.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo cover_letter template
Oslo
19.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCape Town cover_letter template
Cape Town
1.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi cover_letter template
Parigi
13.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino cover_letter template
Berlino
41.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGeneva cover_letter template
Geneva
570 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver cover_letter template
Vancouver
14.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo cover_letter template
Tokyo
26.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano cover_letter template
Milano
24.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbon cover_letter template
Lisbon
4.900 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona cover_letter template
Barcellona
14.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen cover_letter template
Copenhagen
6.600 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago cover_letter template
Chicago
6.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio cover_letter template
Rio
9.400 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRome cover_letter template
Rome
930 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston cover_letter template
Boston
2.300 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto cover_letter template
Toronto
8.900 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie