Partiamo dalle basi: cosa si intende per "lavoro da sogno"?
Partiamo dal presupposto che la definizione di "lavoro da sogno" è piuttosto soggettiva. Dopotutto, il sogno di una persona potrebbe benissimo essere l'incubo di un'altra! C'è chi sogna di diventare un lottatore di arti marziali miste e chi invece, al solo pensiero di ritrovarsi sul ring, rischia un infarto. C'è chi sogna la libertà di lavorare a casa propria e chi, al contrario, brama l'interazione con i colleghi in un ufficio stimolante e, perché no, scintillante.
Tutti i lavori da sogno hanno però alcuni aspetti in comune:
- Implicano fare qualcosa che ami.
- Sono impegnativi, ma attingono al tuo insieme unico di competenze e abilità.
- Ti permettono di creare beni o servizi di cui puoi essere orgoglioso.
- La retribuzione e i benefici sono fantastici.
- Ti permettono di avere una notevole libertà, flessibilità e maggiore tempo libero.
- È un piacere lavorare sia con i capi che con i colleghi (o per conto proprio).
I 10 lavori da sogno più desiderati e desiderabili
1. Scrittore/Autore/Critico
Se sei abile con le parole, pensa a tutti i modi in cui potresti guadagnare uno stipendio facendo quello che ami. I critici gastronomici vengono pagati per mangiare in ristoranti di prim'ordine e vengono rimborsati per il costo dei pasti. I critici cinematografici vengono pagati per andare al cinema. Gli scrittori di viaggio esplorano il mondo alla ricerca di luoghi affascinanti su cui scrivere le loro impressioni. Gli scrittori sportivi si guadagnano da vivere partecipando a eventi quali i Mondiali e le Olimpiadi, ovviamente senza doversi pagare di tasca loro né il viaggio né il biglietto d'ingresso. Insomma, vale la pena farci un pensierino.
2. Attore/Modello/Musicista
Se desideri fama, glamour e ricchezza, queste professioni potrebbero farti raggiungere i tuoi obiettivi. Inutile dire che, come recita una famosa canzone, "it’s a long way to the top if you wanna rock ’n’ roll". In altre parole, e parafrasando un'altra canzone, tutte le stelle che non ce l'hanno fatta parcheggiano auto e fanno benzina. Ma basta, non vogliamo scoraggiarti troppo.
3. Atleta professionista
Sempre per la serie "lavori da sogno che possono trasformarti in una celebrità", in questo caso puoi diventare ricco e famoso praticando lo sport che più ti appassiona. Insomma, qualcuno dovrà pur diventare titolare della Nazionale azzurra agli Europei o un quarterback inarrestabile nel Super Bowl.
4. Imprenditore/Inventore/CEO
Nessuno si sarebbe mai immaginato che non avremmo saputo più vivere senza Facebook, Amazon o un iPhone... nessuno eccetto chi li ha inventati! Pensa a tutte le idee multimiliardarie che se ne stanno là fuori, in attesa di illuminarsi a mo' di lampadina in qualche mente brillante. La tecnologia si muove a velocità vertiginose e il futuro è in mano a individui creativi con un talento spiccato per l'innovazione e solide competenze aziendali.
5. Sommelier/Assaggiatore
Un sommelier è un esperto di vini pregiati, e come pensi si diventi intenditori? Assaggiando! I sommelier, noti anche come wine steward, in genere lavorano in ristoranti di alto livello, aiutando a scegliere i vini che vengono serviti e specializzandosi nel consigliare i commensali sugli abbinamenti tra bottiglia e pietanza.
6. Dottore/Avvocato
Si tratta di due professioni che, almeno apparentemente, non hanno nulla in comune se non anni e anni di studio, duro lavoro, lauti stipendi e tanto prestigio. Diventare medico o avvocato è spesso ritenuto il traguardo massimo di carriera per un giovane studioso, per non parlare del fatto che chi pratica queste professioni viene ancora visto come "un ottimo partito" per un eventuale matrimonio. Che ne pensi?
7. Forze di Polizia
Diventare agente di polizia, carabiniere, finanziere, etc. porta con sé molti rischi e sacrifici, ma anche tante soddisfazioni e autorità. Citando le parole dello zio dell'Uomo Ragno, "da un grande potere derivano grandi responsabilità".
8. Artista/Illustratore
"Artista" appare in molti elenchi di lavori da sogno, e non c'è da sorprendersi visto che per molti creare opere d'arte è una passione a cui dedicarsi con gioia nel tempo libero.
In genere, semplificando un quadro generale assai più pieno di sfaccettature, l'artista contemporaneo lavora nelle belle arti, creando opere – quali dipinti, istallazioni e sculture – destinate alla vendita al pubblico, o come illustratore/grafico/designer, creando illustrazioni e grafiche destinate alla pubblicità, a libri, riviste, giornali, videogiochi e tanto altro.
9. Pilota d'aereo
Il suo lavoro consiste nello stare seduto tutto il tempo... ah, e nel far decollare e atterrare un aereo in sicurezza, dettagli. Il tutto girando per il mondo in un'uniforme elegante, scoprendo Paesi e culture, con tanto di pasti in aereo inclusi.
10. Insegnante
Com'era il detto? Chi non sa fare, insegna, e chi non sa insegnare, insegna educazione fisica. Scherzi a parte, l'insegnamento è una professione onorevole, gratificante e accessibile, che ha un enorme impatto sulle giovani menti, le menti a cui – non dimentichiamoci – appartiene il futuro.
Come trovare il lavoro dei tuoi sogni
L'attrattiva della maggior parte dei lavori da sogno sta nel fatto che richiedono un'abilità che già possediamo ma che solitamente releghiamo al tempo libero e a cui ci dedichiamo per divertimento. Il trucco per trovare il lavoro dei tuoi sogni consiste nel guardare seriamente ai tuoi interessi e ai tuoi punti di forza e cercare carriere o ruoli che ti permettano di conciliarli.
Una volta individuata una potenziale professione o un settore in cui svolgere il lavoro dei tuoi sogni, cerca di metterti in contatto con persone già avviate su quel percorso di carriera. Cerca di capire come sono strutturate le loro giornate, in cosa consiste la loro routine e com'è il carico di lavoro. Se ti stai chiedendo perché, semplice: non c'è niente di peggio che investire tempo, denaro ed energie per ottenere il lavoro dei tuoi sogni e poi scoprire che non corrisponde affatto a ciò che ti aspettavi.