Come scrivere un curriculum da addetto all'assistenza clienti
Gli addetti all'assistenza clienti devono essere abituati a lavorare a contatto con i clienti nel campo dell’assistenza, in cui la soddisfazione del cliente è la massima priorità. Il candidato ideale è a conoscenza della mission aziendale ed è in grado di gestire e condizionare i volumi dei clienti, creando relazioni positive con clienti esistenti e potenziali.
Un curriculum di successo da addetto all'assistenza clienti deve mettere in risalto un atteggiamento di dedizione nonché la capacità di mantenere calma e professionalità in qualsiasi circostanza. Utilizzando uno dei curriculum testati sul campo da CVapp.it e seguendo questi preziosi suggerimenti sulla creazione del curriculum, riuscirai a trovare il lavoro che stai cercando.
Esempio di riepilogo professionale
In questo campo, evidenzia i maggiori traguardi professionali e le tue qualità principali. Ricorda di utilizzare verbi d'azione forti e di fornire informazioni specifiche su ciascun lavoro, tenendo a mente che gli addetti all'assistenza clienti svolgono un ruolo fondamentale nel successo di molte aziende. Dare risalto alle tue qualità chiave per questa posizione, alle tue qualifiche e ai tuoi traguardi professionali è fondamentale.
Professionista del servizio clienti dedita ed esperta con sette anni di esperienza di lavoro nel settore del servizio clienti per le tecnologie d'ufficio. Abilità di lavoro in ambienti dai ritmi rapidi ed esigenti, per fornire ai clienti il massimo livello di servizio clienti possibile. Orientamento agli obiettivi e impegno nella ricerca di soluzioni a qualsiasi problema. Esperienza comprovata nel mantenimento di una forte base di clienti e nell'attrazione di nuovi clienti.
Esempio di esperienza lavorativa
Elenca tutte le esperienze lavorative rilevanti per la candidatura come addetto all’assistenza clienti, incluse posizioni che presentino compiti e/o competenze affini. Ricorda di utilizzare verbi d'azione forti e di menzionare traguardi professionali specifici che ti facciano spiccare tra gli altri candidati.
- Guida di servizi personalizzati uno a uno per clienti di tutte le età. Formazione e supervisione di nuovi collaboratori.
- Mantenimento, rifornitura e riordino di inventari per sezione libri per bambini.
- Aggiornamento su nuovi libri e bestseller nel tentativo di fornire il migliore servizio clienti ai visitatori.
- Gestione di tutte le operazioni di magazzino in qualità di responsabile.
- Sviluppo di tecniche di vendita strategiche e garanzia che l'immagine del negozio sia sempre piacevole per i clienti.
Esempio di sezione formativa
In questa sezione, elenca tutti i tuoi diplomi, lauree e certificazioni, riportando anche eventuali riconoscimenti e premi. Se possiedi una laurea superiore alla laurea triennale, potresti decidere di omettere il diploma di scuola superiore.
- Ag 2015 - Università della Basilicata, Laurea triennale in Filosofia Potenza
- Ag 2011 - Liceo Benedetto Croce, Diploma di scuola superiore Macerata
Esempio di sezione sulle competenze
Un buon curriculum da addetto all'assistenza clienti, come quello riportato d’esempio, mette in evidenza una serie di competenze chiave che ogni datore di lavoro cerca in un candidato. Un reclutatore alla ricerca di un addetto all'assistenza clienti cerca una persona spigliata, con una solida conoscenza della mission aziendale e competenze comunicative eccellenti. Assicurati di includere competenze lavorative specifiche. Vedi il contenuto d’esempio qui sotto:
- Competenze servizio clienti
- Controllo inventario
- Lunga esperienza
- Merchandising visivo
- Problem Solving creativo
Cosa fa un addetto all'assistenza clienti?
Gli addetti all'assistenza clienti sono dei professionisti dell'assistenza clienti e ricoprono il ruolo di intermediari tra le aziende e i loro (potenziali) clienti. Ogni addetto all’assistenza clienti gestisce le chiamate in ingresso, elabora le richieste e si impegna costantemente per fornire assistenza ai clienti e assicurare che siano soddisfatti.
Gli addetti all'assistenza clienti possono essere responsabili di una serie di attività diverse a seconda dell'azienda in cui lavorano. Spesso però, il loro compito consiste nel rispondere a domande e quesiti relativi ai prodotti e ai servizi forniti dall'azienda, impegnandosi a trovare soluzioni per i clienti. Il candidato ideale possiede quindi eccellenti capacità comunicative e un atteggiamento cortese al telefono; la pazienza è una qualità fondamentale per il successo di un addetto all'assistenza clienti.