Come scrivere un Curriculum per Carrefour
Il primo passo per scrivere un curriculum efficace con cui candidarti per una pozione presso Carrefour, il gigante francese della grande distribuzione, è sapere quali sezioni includere. Le componenti essenziali di un buon CV sono:
- Intestazione
- Profilo professionale (una sorta di riepilogo o bio)
- Esperienza lavorativa
- Competenze
- Istruzione e formazione
Una volta pronta la struttura, o meglio gli “scaffali” del tuo curriculum vitae, per riempirli ti consigliamo di partire dalla tua esperienza e dai tuoi punti di forza e di confrontarli con i valori di Carrefour e le posizioni aperte che puoi trovare sul sito carrefour.it alla sezione ‘Lavora con noi’ (la trovi nel banner in fondo alla pagina). Sfoglia le diverse opportunità lavorative per entrare a far parte del team Carrefour, informati sulla mission e sui valori del Gruppo, e scopri quali sono le qualità e le competenze più ricercate nei candidati in base alla posizione. Sei interessato a lavorare in un punto vendita, in deposito, presso la sede o nell’area digital? Seleziona la tua macroarea in base al tuo profilo professionale e analizzala attentamente per capire su quali aspetti concentrarti all’interno del tuo CV.
Scegliere il miglior formato di curriculum da inviare a Carrefour
Una volta adocchiata la posizione per la quale vorresti candidarti, se hai già maturato esperienza in ruoli simili allora opta per il formato cronologico inverso. Questa struttura si concentra sulla sezione relativa alle esperienze lavorative precedenti, elencate in ordine cronologico inverso (ovvero partendo dalla più recente e andando a ritroso); in questa sezione, hai la possibilità di mettere in risalto le tue abilità e competenze in linea con la posizione in questione inserendo una breve descrizione (solitamente un elenco puntato) per ciascuna esperienza lavorativa elencata. Due punti a favore del curriculum cronologico inverso: si tratta del formato che, generalmente, i responsabili delle assunzioni si aspettano di ricevere ed è anche il formato di più facile lettura per i software ATS (Applicant Tracking System).
In caso tu non abbia ancora molta esperienza nel mercato del lavoro o i tuoi impieghi precedenti non siano in linea con la posizione a cui sei interessato, un'opzione altrettanto valida è il formato ibrido: questa struttura si concentra sulla sezione delle competenze, seguita da una sezione relativa all’esperienza lavorativa più breve. Il CV ibrido è un'ottima scelta per chi si è laureato di recente, per chi ha poca esperienza o per chi vuole buttarsi in un cambio di carriera.
Esempio di Profilo Professionale per CV Carrefour
Queste 3-4 frasi nella parte iniziale del curriculum ti consentono di sottolineare, con parole tue, le tue abilità, esperienze e qualifiche più rilevanti, facendo trasparire un pizzico della tua personalità e stimolando l’interesse del tuo lettore.
In base alla posizione che vorresti ricoprire all’interno del team Carrefour, metti in evidenza i tuoi traguardi più significativi e i tuoi punti di forza, utilizzando parole chiave specifiche in base a quanto hai letto sul sito, sia nell’area ‘Lavora con noi’ sia nell’annuncio specifico.
Dai un'occhiata all'esempio di Profilo professionale qui sotto:
Lavoratrice motivata e flessibile, con comprovata esperienza nel mondo della grande distribuzione. Grazie al mio percorso professionale, ho sviluppato ottime capacità organizzative e relazionali, un forte senso di leadership e una spiccata attitudine al problem solving in contesti di squadra. Pronta a incoraggiare lo sviluppo delle risorse, incentivare la motivazione dei miei collaboratori, sostenere i valori aziendali e assicurare un ottimo livello di know-how al fine di garantire la corretta gestione dei reparti. Aperta alla possibilità di seguire un percorso di formazione professionale.
Esempio di Esperienza Lavorativa CV Carrefour
La sezione del CV relativa all'esperienza lavorativa è dove mettere in mostra lil tuo percorso nel mondo lavorativo, elencando i tuoi impieghi passati partendo dal più recente e andando a ritroso (ordine cronologico inverso). Per ciascuna esperienza lavorativa, descrivi in modo conciso ed efficace le mansioni svolte e i risultati ottenuti, optando per una breve descrizione o un elenco puntato. Aneddoti, cifre/percentuali e statistiche, dove possibile, possono aiutarti a dar forma e quantificare i tuoi risultati.
Di seguito trovi un esempio di Esperienza Lavorativa tratto dal nostro CV Carrefour:
Capo Reparto Freschi Iperal, Carate Brianza (MB)
Marzo 2019 — Presente
- definizione di mansioni e turni
- assicurare l'efficienza delle attività del reparto freschi, garantendo l'applicazione delle politiche commerciali dell'azienda
- gestione del conto economico del reparto
- contribuire alla fidelizzazione della clientela coordinando il servizio al
- banco e l'assistenza al cliente
Specialista Reparto Freschi Iperal, Carate Brianza (MB)
Settembre 2016 — Marzo 2019
- seguire le vendite del reparto freschi
- assistere e consigliare la clientela nelle scelte d’acquisto
- mantenere l'ordine e la pulizia del reparto
- gestione della merce e dell’inventario
Esempio di Competenze per Curriculum Carrefour
La sezione del curriculum dedicata alle tue competenze è dove potrai dimostrare di possedere il giusto mix di hard skill (competenze tecniche) e soft skill (qualità innate e tratti comportamentali) che ti permettono di svolgere la tua professione al meglio. Per aiutarti a passare l’eventuale selezione dei software ATS e a catturare l’attenzione del responsabile assunzioni Carrefour, cerca di inserire il maggior numero possibile di competenze che troverai nell'annuncio di lavoro. Assicurati inoltre che le abilità inserite nella sezione Competenze formino un quadro coerente con il resto del curriculum.
Dai un'occhiata alla sezione Competenze del nostro CV Carrefour d’esempio:
- Capacità organizzative e di problem solving
- Capacità relazionali e comunicative
- Leadership e spirito di squadra
- Orientamento ai risultati
- Flessibilità ed empatia
Esempio di Istruzione e Formazione CV Carrefour
La sezione dedicata alla tua istruzione e formazione consisterà in un elenco dei tuoi titoli di studio e delle eventuali certificazioni che hai ottenuto. Sebbene per svolgere molte delle professioni presso Carrefour non sia richiesta alcuna laurea particolare, il possesso di un titolo di studio o la frequenza di corsi rilevanti ti faranno sicuramente partire con una marcia in più. Sfogliando gli annunci di lavoro presso Carrefour, ti accorgerai che spesso vengono messe a disposizione dei neoassunti opportunità di formazione sul campo che favoriscono la crescita professionale in un determinato ruolo: mostrati desideroso di imparare e pronto a intraprendere percorsi di formazione volti a migliorare le tue competenze e abilità.
Dai un’occhiata all'esempio riportato di seguito:
Corso Addetto GDO OMNIA Formazione
Aprile 2019 — Luglio 2019
Diploma in Amministrazione, Finanza & Marketing, IIS Jean Monnet, Mariano Comense (CO)
Settembre 2008 — Giugno 2013
Layout del CV e Intestazione
Il layout e il design del tuo curriculum svelano molto su di te prima ancora di passare ai contenuti. In quest'ottica, gioca un ruolo importante l'intestazione del curriculum: un'intestazione ben progettata cattura l'attenzione dei responsabili delle assunzioni e fornisce loro tutte le tue informazioni necessarie per ricontattarti, rendendole ben visibili: nome e cognome, indirizzo e-mail e recapito telefonico, eventuali profili social (es. LinkedIn).
Affidarsi a un modello di curriculum già pronto e progettato da esperti è un ottimo modo per ottenere un CV dall'aspetto professionale: dovrai semplicemente inserire le tue informazioni senza preoccuparti di nessuna scocciatura grafica (font, dimensione dei caratteri, spaziature, margini, etc.)