1. Esempi Curriculum
  2. Ikea

Ikea: esempio curriculum vitae

Ecco un esempio specifico di curriculum testato sul campo che ti aiuterà ad ottenere il tuo nuovo lavoro nel 2023. Puoi modificare questo esempio di curriculum per Ikea ed avere così una base su cui realizzare in maniera semplice e veloce il curriculum perfetto per te. Inserisci tutti i tuoi dati, scarica il tuo nuovo curriculum e inizia a candidarti oggi stesso!
4.8
Valutazione media
58 utenti lo hanno già valutato
Ikea: esempio curriculum vitae
Modifica questo curriculum

Come scrivere un curriculum da inviare a Ikea

Trattandosi di un ambiente di lavoro decisamente ambito, un curriculum generico non basta. Per avere una chance di ottenere un colloquio ed entrare a far parte del mondo Ikea, dovrai dimostrare al responsabile delle assunzioni che condividi la visione dell’azienda e i suoi valori.

Quindi, prima di candidarti, assicurati di familiarizzare con il brand: visita il negozio Ikea più vicino a te e passeggia per lo showroom, osserva i prodotti e soffermati a valutare l'esperienza nel suo insieme, prestando particolare attenzione agli aspetti relativi alla posizione che vorresti ricoprire. Se sei interessato a lavorare nell'area marketing, studia la segnaletica all’interno del negozio, i messaggi rivolti al pubblico, il catalogo, e via dicendo. Vuoi lavorare nel ristorante Ikea? Non puoi andartene senza aver prima provato le polpette! Dal momento che Ikea assume personale per una miriade di posizioni diverse, capire a fondo il brand sarà il tuo punto di partenza, ma dovrai poi concentrarti sul dipartimento specifico a cui sei interessato.

Assicurati che il tuo curriculum Ikea contenga tutte le sezioni previste da un curriculum standard, tra cui:

  • Il tuo profilo professionale, ovvero un breve riepilogo del tuo percorso lavorativo che faccia risaltare la tua personalità e le tue motivazioni;
  • una sezione relativa alla tua esperienza lavorativa rilevante;
  • una sezione che metta in risalto tutte le tue principali competenze;
  • una sezione relativa alla tua istruzione e formazione che metta in evidenza i tuoi principali traguardi accademici e formativi.

Di seguito diamo un’occhiata più da vicino ai contenuti di ciascuna sezione, riportando degli esempi tratti dal nostro curriculum Ikea adattabile.

Profilo Professionale per Ikea: fai emergere la tua personalità

Per Ikea è importante assumere dipendenti amichevoli e disponibili che condividano la visione e i valori dell'azienda. Se pensi di essere il dipendente ideale, questa sezione è la tua occasione per farti conoscere. Quando si troveranno di fronte al tuo curriculum, i responsabili delle assunzioni di Ikea cercheranno di valutare se sei un candidato disposto a rimanere e crescere con l'azienda e, per farlo, guarderanno se il tuo profilo è in linea con la cultura aziendale. 

In queste 3-5 frasi in cima alla pagina, cerca di far trasparire la tua personalità descrivendoti in modo autentico e originale: è l’unico momento all'interno del CV in cui puoi rivolgerti direttamente al tuo destinatario. Utilizza un linguaggio descrittivo e verbi d'azione che aumentino l'impatto della tua scrittura. Se decidi di fare domanda per un ruolo più avanzato, assicurati di mettere in risalto i tuoi traguardi e successi passati, ricorrendo a numeri e statistiche per avvalorare le tue parole. Infine, esponi i motivi che ti spingono a voler lavorare da Ikea e spiega quale pensi possa essere il tuo contributo.

Esempio di Profilo adattabile:

Professionista del servizio clienti, motivato e con esperienza, pronto a lavorare all'insegna della flessibilità, della cordialità e della collaborazione. Abile nel multitasking e nel portare a termine gli incarichi affidatimi in modo efficiente e tempestivo, tenendo sempre in considerazione la soddisfazione della clientela fidelizzata o in via di fidelizzazione.

Copiato!

Esperienza Lavorativa: il tuo punto di partenza

I contenuti di questa sezione dipendono in gran parte dal ruolo a cui stai puntando. Se si tratta di una posizione entry-level, basta riportare tre esperienze lavorative che mettano in evidenza le competenze trasferibili che hai acquisito e sviluppato. Se, invece, hai adocchiato una posizione dirigenziale, amministrativa o, in generale, con maggiori responsabilità, la tua storia lavorativa dovrebbe riflettere il tuo successo in posizioni simili.

Come puoi vedere nel nostro esempio di curriculum Ikea, ti consigliamo di elencare le tue posizioni passate in ordine cronologico inverso (partendo dalla più recente e andando a ritroso), aggiungendo al di sotto di ciascuna un breve elenco puntato che riassuma mansioni e competenze rilevanti. Se possibile, riporta numeri, percentuali e brevi esempi a supporto dei tuoi risultati.

Esempio di Esperienza Lavorativa adattabile:

Cassiere e responsabile di reparto, Living Home&Garden, Gorizia

  • Fornire ai clienti un'esperienza di check-out alla cassa piacevole ed efficiente
  • Aiutare i clienti a imbustare i prodotti acquistati e, se necessario, a caricarli in macchina
  • Seguire le direttive e aderire ai protocolli aziendali
  • Coordinare un team di reparto entusiasta e produttivo
  • Contribuire a fidelizzare la clientela

 

Cassiere e addetto alle vendite, Riva Arredi, Monfalcone

  • Cassiere efficiente e affidabile, disponibile per turni extra quando necessario
  • Capacità di lavoro indipendente e un forte spirito di squadra
  • Assistenza alla clientela e gestione a turni del team in negozio
  • Organizzazione degli spazi espositivi
Copiato!

Sezione Competenze: le giuste qualità

L'annuncio di lavoro ti servirà da guida al momento di scrivere questa sezione. Metti in risalto le competenze che ti rendono il candidato ideale per la posizione in questione, lasciando le abilità che richiedono più di una semplice parola chiave alla sezione relativa alla tua esperienza lavorativa (dove hai abbastanza spazio per spiegarle). Cerca di trovare il giusto equilibrio tra hard skill (competenze tecniche e settoriali) e soft skill (qualità innate e tratti comportamentali). Tra queste ultime, Ikea valorizza particolarmente la capacità di lavorare in squadra, il problem solving, la leadership e il servizio clienti.

Esempio di Sezione Competenze adattabile:

Servizio clienti
Flessibilità e resistenza allo stress
Time management e multitasking
Abilità comunicative

Copiato!

Istruzione e Formazione: le fondamenta

La formazione necessaria per ricoprire un ruolo da Ikea dipende dalla posizione per la quale desideri candidarti. Innanzitutto, controlla i requisiti elencati nell'annuncio di lavoro; nel caso in cui non venga specificato nulla, va da sé che un progettista grafico dovrà essere in grado di esibire un titolo di studio nel settore, mentre un addetto alla ristorazione non avrà bisogno di particolari qualifiche. Se sei in possesso di titoli di studio pari o superiori alla laurea, puoi tranquillamente omettere il diploma di maturità.

Esempio di Istruzione e Formazione adattabile:

Diploma di maturità scientifica, Liceo I.S.I.S. Michelangelo Buonarroti, Liceo Scientifico, Monfalcone (GO)

Copiato!

La sezione Referenze nel tuo curriculum Ikea

La sezione del curriculum relativa alle referenze è facoltativa e ti consigliamo di inserirla solo nel caso in cui tu sia rimasto in buoni rapporti con ex datori di lavoro e/o colleghi che possono influenzare positivamente la tua candidatura.

Ovviamente, chiedi sempre a ciascun potenziale referente se è disposto ad apparire sul tuo curriculum e a tessere le tue lodi nel caso in cui venga contattato.

Esempio di Referenze adattabile:

Martina Cianci presso Living Home&Garden
[email protected] | 334 5678921

 

Ludovico Paris presso Riva Arredi
[email protected] | 321 4532789

Copiato!
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Utilizza modelli di curriculum professionali e testati sul campo, che seguono le esatte "regole del curriculum" dettate dai datori di lavoro.
Crea il mio curriculum
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Utilizza modelli di curriculum professionali e testati sul campo, che seguono le esatte "regole del curriculum" dettate dai datori di lavoro.
Crea il mio curriculum
4.8
Modifica questo curriculum
Condividi questo articolo

Fantastici modelli di curriculum pronti all'uso

Conquista datori di lavoro e recruiter con uno dei nostri modelli di curriculum dall'aspetto curato e professionale. Scaricabili in formato Word o PDF.
4.5 su 5
sulla base di 742 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma resume template
Stoccolma
6.500.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York resume template
New York
2.900.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna resume template
Vienna
1.400.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney resume template
Sydney
1.200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra resume template
Londra
2.000.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino resume template
Dublino
1.900.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca resume template
Mosca
530.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam resume template
Amsterdam
1.200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid resume template
Madrid
1.000.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago resume template
Santiago
810.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore resume template
Singapore
490.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo resume template
Oslo
360.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCape Town resume template
Cape Town
22.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi resume template
Parigi
370.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino resume template
Berlino
1.000.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGeneva resume template
Geneva
12.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver resume template
Vancouver
400.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo resume template
Tokyo
240.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano resume template
Milano
740.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbon resume template
Lisbon
88.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona resume template
Barcellona
380.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen resume template
Copenhagen
45.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago resume template
Chicago
82.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio resume template
Rio
110.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRome resume template
Rome
84.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston resume template
Boston
47.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRirekisho resume template
Rirekisho
2.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto resume template
Toronto
590.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie