Come scrivere un curriculum per un Cambio di Carriera
L'obiettivo principale di un curriculum per un cambio di carriera è di trasmettere le abilità, competenze, doti e esperienze passate del candidato, focalizzandosi su quelle che più si prestano ai suoi obiettivi lavorativi futuri. Un curriculum in grado di facilitare un cambiamento di carriera dovrebbe mettere in risalto posizioni lavorative passate che abbiano contribuito a plasmare la tua identità professionale. Includi nel tuo curriculum un Profilo Personale in grado di attirare l'attenzione, che riassuma le tue competenze, esperienze e i tuoi traguardi formativi e professionali. Per far risaltare tue abilità, competenze e i traguardi raggiunti, è importante descrivere dettagliatamente ogni impiego elencato nella sezione relativa alla tua esperienza lavorativa. Dal momento che stai scrivendo questo curriculum con un cambio di carriera in mente, è consigliabile includere tutte le tue esperienze passate degne di nota. Puoi decidere di porre l'accento sulle posizioni lavorative con il maggior numero di competenze trasferibili al tuo nuovo settore di interesse. Il tuo curriculum, inoltre, dovrebbe includere una sezione relativa alle Competenze dove elencare tutte le tue soft e hard skills. Assicurati di includere delle Referenze aggiornate, facendo il nome di uno o più referenti pronti a raccomandarti e tessere le tue lodi.
Esempio di Profilo Personal
In questa sezione, metti in evidenza i tuoi successi e le tue qualità. Focalizzati sulle posizioni lavorative e sui traguardi di cui sei più orgoglioso e sottoponi all'attenzione del lettore i tuoi talenti e le tue abilità più degne di nota. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
Lavoratrice motivata ed entusiasta, con esperienza in diversi campi. Comprovata esperienza nell'ottenere i risultati prefissati e capacità di collaborare in maniera efficace e positiva. Sicura di sé, in grado di lavorare sodo in qualsiasi ruolo e impegnarsi per il raggiungimento dei risultati. Affidabile e in cerca di una posizione all'interno di un'azienda che possa beneficiare del mio set di competenze e del mio atteggiamento energico.
Esempio di Esperienza lavorativa
Elenca tutte le tue posizioni lavorative degne di nota, concentrandoti su quelle che prevedano competenze trasferibili al tuo nuovo settore d'interesse. Ricorda di utilizzare verbi d'azione, di più forte impatto, e di menzionare traguardi professionali specifici, in grado di dimostrare che sei un candidato valido. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
- Lavorare in veste di assistente amministrativo per la redazione.
- Rispondere alle chiamate, riportare messaggi e gestire la segreteria telefonica.
- Aiutare a mantenere un ambiente di lavoro pulito e organizzato.
- Gestire la pianificazione delle conferenze e programmare i meeting.
- Coordinare i piani di viaggio e gli appuntamenti.
Esempio di sezione su Istruzione e Formazione
Elenca qui i tuoi titoli di studio ed eventuali certificazioni. Sempre in questa sezione, andrebbero annotati anche eventuali premi e riconoscimenti. Se possiedi un titolo di studio superiore alla laurea triennale, puoi evitare di menzionare il diploma di scuola secondaria superiore. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
- 2005–2009 Laurea triennale in Scienze della Comunicazione presso Università degli Studi di Padova (PD)
- 2001–2005 Diploma di scuola secondaria superiore, presso Liceo Linguistico Francesco Petrarca, Trieste (TS)
Esempio di sezione sulle Competenze
Il curriculum ideale per un Cambio di Carriera dovrebbe sempre includere una serie di competenze che sia il tuo potenziale datore di lavoro sia i recruiter stanno sicuramente cercando in un candidato per la posizione a cui aspiri. È preferibile includere un mix di soft e hard skills necessarie per ricoprire i ruoli a cui sei interessato. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
- Capacità organizzative
- Eccellenti competenze comunicative
- Capacità di leadership
- Atteggiamento intraprendente
- Spiccata capacità di pensiero analitico
Cosa fare quando si vuole cambiare carriera?
Se desideri un cambio di carriera, la prima cosa da fare è decidere quali siano i tuoi obiettivi professionali: dove ti vedi? Hai per caso deciso di abbandonare la tua carriera nel marketing perché sei interessato all'insegnamento? O hai finalmente deciso di perseguire a tempo pieno il tuo hobby per la fotografia? Delineare in modo chiaro il percorso da seguire è un passo fondamentale per rendere il tuo cambio di carriera una possibilità reale.
Dedica il tempo necessario ad esplorare in maniera approfondita nuovi settori e prospettive prima di fissare il tuo prossimo obiettivo professionale. Il passo successivo in questo tuo viaggio verso una nuova carriera è prepararti. Se senti il bisogno di seguire dei corsi di specializzazione o iscriverti a un programma di studi, è il momento giusto per farlo. Dai il 100% per far sì che il cambiamento di carriera che desideri si avveri, dimostrando ai tuoi potenziali datori di lavoro che possono sempre aspettarsi quel 100% da te.