Profilo professionale: fatti notare
Il tuo profilo o bio è particolarmente importante per far capire che tipo di persona sei. Ed è proprio qui che sta a te tessere le tue lodi: non è il momento di essere modesti! Nella presente guida troverai diversi consigli su come scrivere un CV degno di nota. Perché scrivere un profilo professionale? Perché non hai molto tempo per fare colpo su chi si ritroverà a leggere il tuo curriculum e il tuo obiettivo è distinguerti fin da subito.
Qual è l'obiettivo del profilo professionale?
Ottima domanda! Dal tuo profilo – una sorta di riepilogo del tuo curriculum da collocare in testa alla pagina – dovrebbero trasparire le tue competenze trasversali e la tua 'personalità professionale'. Il resto del tuo curriculum sarà incentrato sulla tua esperienza, la tua istruzione e formazione, le tue abilità, ecc., lasciando poco spazio alla creatività: il profilo rappresenta la tua occasione per presentarti in modo più diretto, facendo colpo sul responsabile delle assunzioni.
Assistente amministrativa con oltre 7 anni di esperienza, specializzata in pratiche amministrative, problem solving, pianificazione, redazione di documenti e assistenza in processi burocratici. In grado di contribuire all'aumento della produttività e all'alleggerimento del carico di lavoro del personale manageriale. Capacità di adattarmi a diverse situazioni, imparando rapidamente. Conoscenza di tutti i principali software gestionali e sistemi di archiviazione.
Esperienza lavorativa Curriculum Impiegato Amministrativo: le tue conoscenze sotto i riflettori
Per prima cosa, pensa a tutte le tue esperienze lavorative passate, che siano state a tempo pieno, part-time o dei lavoretti mentre studiavi. Invece di scrivere una descrizione dell'impiego, pensa in termini di competenze e traguardi raggiunti. Inizia a scrivere questa sezione del curriculum creando un elenco di tutte le abilità che ti hanno permesso di fare un buon lavoro, anche se ritieni che siano irrilevanti. Potrebbero non esserlo.
Assistente amministrativa, Setificio Della Valle
set 2010 - Presente Como
- Assistente diretto del Supervisore alla Produzione, supporto in tutti gli aspetti della produzione e della gestione dell'ufficio.
- Affidabilità nell'analisi e interpretazione dei dati, gestione di tutte le spedizioni, le consegne e gli ordini di materiale.
- Punto di riferimento per tutti i reparti, tra cui Controllo Qualità, Contabilità e Gestione.
- Alleggerimento del carico di lavoro dei dirigenti, gestendo tutte le interazioni con i clienti per conto dell'azienda, compresi appuntamenti, e-mail, interazioni via telefono e fax.
- Coordinamento e pianificazione di tutti i meeting aziendali, appuntamenti con clienti e fornitori, colloqui con il personale, ispezioni, ecc.
- Risoluzione di eventuali problemi che interferissero con lo svolgimento delle attività produttive e il rispetto di rigide scadenze.
- Punto di contatto per la clientela in materia di garanzia della qualità e risoluzione di eventuali i problemi.
Competenze Impiegato Amministrativo: evidenzia le tue abilità
Le responsabilità di un impiegato amministrativo possono variare a seconda dell'ambiente lavorativo, ma con questo esempio di CV ti farai un'idea di come distinguerti puntando tutto sulle qualità che i datori di lavoro considerano fondamentali. Per farlo, avrai bisogno di creare delle cosiddette nuvole di parole (word clouds). Queste ti aiuteranno a decidere quali abilità elencare. Inoltre, ti daranno un vantaggio nel superare l'ardua selezione automatica dei software ATS (Applicant Tracking System). La sezione relativa alle competenze dovrebbe sempre essere adattata alla posizione specifica per la quale di stai candidando. Nota Bene: è probabile che i datori di lavoro programmino il software ATS per filtrare i curriculum ricevuti in base a parole chiave presenti nell'annuncio di lavoro. Pertanto, quando ti ritrovi a elencare le tue competenze e abilità, seleziona le più rilevanti dalla tua nuvola di parole.
- Supporto amministrativo e contabile
- Controllo inventario
- Programmazione
- Pianificazione eventi
- Redazione documenti e correzione bozze
Istruzione e Formazione: più di una semplice lista di titoli di studio
Sebbene la sezione del curriculum relativa a istruzione e formazione abbia più peso per chi è un nuovo arrivato sul mercato del lavoro, puoi sempre trovare un modo per sfruttarla a tuo vantaggio! Per avviare una carriera come impiegato amministrativo basta essere in possesso di un diploma di maturità, ma se hai frequentato ulteriori corsi di formazione e/o specializzazione assicurati di menzionarli in modo da distinguerti dagli altri candidati.
Università degli Studi di Milano Bicocca
set 2001 - lug 2004
Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese Milano
Curriculum Impiegato Amministrativo: come scegliere il layout adatto
Hai consultato gli esempi e le guide su CVapp.it, assicurandoti che il tuo curriculum trasmetta le competenze e l'esperienza giuste per una posizione di impiegato amministrativo. È quasi fatta, ma manca un ultimo passaggio importante: scegliere un layout per il tuo CV. Presentarti con un curriculum piacevole alla vista, dal layout lineare e allo stesso tempo accattivante, ti aiuterà a fare un'ottima prima impressione, offrendo un piccolo assaggio delle tue abilità comunicative.