Curriculum Tirocinio Universitario, il tuo Profilo: Inizia col botto!
Il profilo, anche conosciuto come riepilogo o bio, è la tua occasione per dimostrare che possiedi il giusto mix di conoscenze, motivazione e personalità per avere successo come tirocinante. Tieni a mente che, in questa fase della tua vita, il tuo curriculum potrebbe essere molto simile a quello di tanti altri candidati universitari in cerca di un tirocinio, ma il tuo profilo è unico: mettici il tuo tocco personale! In questa sezione del tuo curriculum vitae sta a te far vedere ai datori di lavoro chi sei, presentandoti in modo più diretto e personale come il candidato ideale.
I due must per il successo del tuo CV sono: parole chiave e ATS
Il tuo primo ostacolo sulla strada che ti porterà ad ottenere il tirocinio che desideri è passare la selezione automatica dei software ATS (Applicant Tracking System). Questi software, utilizzati solitamente da aziende di medie e grandi dimensioni e dai portali di candidatura online, scansionano i curriculum ricevuti in cerca di determinate parole chiave indicate dai datori di lavoro e che identificano i requisiti essenziali per lo svolgimento del lavoro. Per passare questa selezione, quindi, il tuo curriculum deve contenere il maggior numero di parole chiave possibile.
Sfrutta al massimo il tuo Profilo
Il tuo profilo è la tua occasione per presentarti in modo più diretto e personale, distinguendoti da decine e decine di altri candidati. È tuo biglietto da visita, la tua stretta di mano: assicurati che sia memorabile.
Studentessa universitaria al secondo anno di Marketing e Comunicazione d'Azienda, in cerca di un'opportunità di tirocinio che mi permetta di sviluppare le mie competenze in materia di Social Media Marketing e strategie di comunicazione aziendale. Capacità di adattamento e problem solving. Intenzionata a diventare parte integrante del team aziendale.
Esempio di Esperienza Lavorativa: ne hai più di quanto pensi!
Avere esperienza rilevante non significa solo aver lavorato nel settore in cui ti sei specializzato o ti stai specializzando. Qualsiasi esperienza lavorativa può essere rilevante purché tu metta in evidenza le mansioni svolte e le competenze trasferibili acquisite rilevanti per la posizione che stai cercando. Non dimenticarti di usare parole chiave rilevanti per la posizione alla quale ti stai candidando! Fino ad ora, ti sei dedicato alla tua istruzione e formazione, crescendo e diventando la persona che sei oggi, pronta a entrare nel mondo del lavoro. Pian piano questa sezione relativa alla tua esperienza lavorativa si riempirà, non preoccuparti! Anche se ora ti sembrerà difficile da credere, arriverà un giorno in cui avrai fin troppe cose da scrivere in questa sezione e ti vedrai costretto a ridurre. In ogni caso, prenditi il tempo necessario per riflettere su cosa inserire in questa sezione: ti accorgerai di avere più esperienza di quanto credi. E se non dovessi proprio trovare nulla da scrivere, non preoccuparti: i responsabili delle assunzioni sanno che, in questa fase della tua vita, i tuoi punti di forza non coincidono necessariamente con il numero di impieghi che hai avuto, anzi!
Addetta alle vendite, Primula Rossa, Bari
novembre 2017 - dicembre 2020
- Gestione della pagina Facebook e Instagram del negozio
- Accoglienza e assistenza clienti, interpretandone e soddisfandone le esigenze
- Gestione della cassa
- Organizzazione giornate di saldi e offerte speciali, promuovendole sui social media del negozio
- Allestimento della vetrina e degli spazi espositivi all'interno del negozio
Receptionist, Hotel Il Carrozziere, Bari
guigno 2016 - agosto 2017
- Receptionist durante la stagione estiva per due anni consecutivi
- Accoglienza clienti, fornendo assistenza e informazioni
- Gestione delle chiamate in ingresso, inoltrandole ai destinatari
- Organizzazione e archiviazione documenti
- Gestione delle prenotazioni
Esempio di Istruzione e Formazione: estrapola conoscenze e competenze dalle classi che hai frequentato!
Le lezioni che hai frequentato ti hanno già fornito tutte le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per lavorare nel tuo settore. Assicurati di individuare queste conoscenze e competenze e di metterle in risalto all'interno di questa sezione. È qui, infatti, che avrai l'opportunità di spiegare perché la tua formazione ti rende un ottimo candidato per il tirocinio universitario in questione. Non limitarti a elencare il nome della tua università e del corso che stai frequentando: fai vedere al tuo lettore che sei consapevole delle competenze che stai acquisendo.
Laurea triennale in Marketing e Comunicazione d'Azienda, Università degli Studi di Bari Aldo Moro
settembre 2019 - presente
Sto seguendo con passione questo percorso di studi volto sviluppare una mentalità di marketing, ampliando le mie conoscenze teoriche e abilità pratiche nel settore della comunicazione aziendale e di marketing.
Diploma di maturità scientifica, Liceo Scientifico Statale "E. Fermi", Bari
settembre 2013 - giugno 2018
Votazione: 100 e lode.
Esempio Competenze: fai vedere ai datori di lavoro che hai quello che cercano
È importante adattare questa sezione del tuo curriculum in base al tirocinio per il quale stai facendo domanda. Ogni datore di lavoro, infatti, starà cercando qualcosa di leggermente diverso in un candidato: assicurati che il tuo curriculum rifletta il profilo del candidato ideale, nei limiti del possibile e attenendoti alle competenze e alle conoscenze che davvero possiedi. Ti sei già fermato a riflettere sulla tua esperienza e sulla tua formazione, ora è arrivato il momento di elencare tutte le tue competenze e abilità sotto forma di parole chiave. Crea un nuovo documento, o una nota, in cui scrivere tutte le competenze che ti vengono in mente, anche se ti sembrano irrilevanti. Questa sarà la tua lista di riferimento da cui attingere ogni volta che ti ritroverai a modificare il tuo curriculum in base alla posizione per cui ti vuoi candidare.
Per alcune competenze e abilità, puoi decidere di fornire un esempio esplicativo all'interno della sezione relativa all'Esperienza Lavorativa o all'Istruzione e Formazione. Ad esempio, se affermi di avere eccellenti competenze informatiche, puoi accennare ai programmi utilizzati o a mansioni specifiche svolte durante i tuoi studi o in una delle tue esperienze lavorative. Oltre alle competenze tecniche necessarie per svolgere la tua professione (hard skill), ricordati anche di menzionare tutte quelle competenze trasversali o capacità relazionali e comportamentali che caratterizzano il modo in cui ti poni in un contesto sociale e, in questo caso, lavorativo (le cosiddette soft skill). Alcuni esempi sono: autonomia, capacità di adattamento, precisione, leadership e team work, problem solving, ecc. Ricordati che per un datore di lavoro queste competenze trasversali sono tanto importanti quanto le competenze tecniche.
- Capacità di comunicazione interpersonale
- Competenze informatiche
- Forte etica del lavoro e motivazione
- Lavoro di squadra e leadership
Scegliere il modello e il layout più adatto per il tuo CV
Quando si tratta di scegliere un modello per il tuo curriculum vitae, il nostro consiglio è di puntare su un layout semplice e ordinato, senza sacrificare l'aspetto estetico. Dopo aver dedicato tempo e fatica alla stesura dei contenuti del curriculum, è importante assicurarsi di scegliere un layout che ne faciliti la lettura e metta in risalto le diverse sezioni.
Se sei in cerca di ispirazione, su CVapp.it troverai esempi di curriculum, il nostro Editor CV per la creazione del tuo curriculum online, diversi modelli di curriculum e tanti consigli utili.