Sei un utente esperto di Google Documenti e sei pronto a iniziare una nuova ricerca di lavoro. Ovviamente, vuoi facilitare il processo rimanendo fedele a ciò che conosci, sapendo di poter contare su Google per renderti la vita più semplice. Quando sarai pronto per creare il tuo curriculum, i modelli di curriculum di Google Documenti saranno lì ad aspettarti. Basta cliccare sul solo fare clic sul menu a tendina File, passare con il mouse sulla freccia accanto a "Nuovo" e aspettare che appaia "Dalla galleria dei modelli": scegli uno dei cinque modelli disponibili e mettiti al lavoro!
Ma è davvero così semplice?
Oltre alla risposta a questa domanda, in questo blog troverai:
- i vantaggi di utilizzare un modello di curriculum
- una breve analisi dei diversi formati di curriculum
- esempi di modelli di curriculum di Google Documenti
- consigli su come personalizzare i modelli di Google Documenti
- suggerimenti per ottimizzare e velocizzare la tua ricerca di lavoro.
Andiamo subito al sodo!
Perché utilizzare un modello di curriculum?
A cosa servono i modelli di curriculum? I graphic designer e i redattori di curriculum vengono pagati per un motivo: sono esperti. Un curriculum ben progettato e dall’aspetto fresco, pulito e professionale imposta il tono della tua candidatura, aiutandoti a fare una buona prima impressione sul recruiter prima ancora che inizi a leggere. Online sono disponibili dozzine di modelli di curriculum gratuiti per Google Documenti.
A meno che tu non sia un designer o un creativo, il tempo e lo sforzo necessari per creare un template da zero non ne valgono la pena. Per creare un buon layout, devi considerare diversi elementi, tra cui:
- scelta del carattere (o di più caratteri) e dimensione
- giusto equilibrio tra spazi bianchi e blocchi di testo
- sezioni allineate ed equamente spaziate
- selezione e uso saggio dei colori
Inoltre, i modelli ti liberano anche dal tedioso compito di dover riformattare il tuo documento ogni volta che lo aggiorni per una nuova candidatura.
Formati dei modelli di curriculum
Partendo dal presupposto che non esistono due carriere né due curriculum uguali, i formati di curriculum condividono molte caratteristiche. Perché? Perché l’obiettivo è sempre lo stesso: assicurarsi che i recruiter trovino facilmente tutto ciò che stanno cercando.
Immagina se alcuni negozi di alimentari mettessero in ordine alfabetico le loro scorte, mentre altri le raggruppassero per categoria e altri ancora decidessero di organizzare gli scaffali per colore. Inutile dire che avresti non poche difficoltà a trovare quello che stai cercando, a meno che non decidessi di andare sempre nello stesso negozio.
I clienti apprezzano un negozio organizzato in modo riconoscibile, in modo da poter trovare gli articoli sulla loro lista, e lo stesso vale per i recruiter. Nel curriculum, questo si traduce in una serie di sezioni standard – Profilo, Competenze, Esperienza lavorativa o Esperienza professionale, Istruzione e Formazione – e facoltative – Licenze e Certificazioni, Premi e riconoscimenti, Lingue, Pubblicazioni o Progetti, ecc.
Ecco i formati di curriculum più comuni e quando utilizzarli:
- Ordine cronologico inverso: si tratta del formato standard. Il focus è sulle tue esperienze lavorative, affiancate dalle tue competenze principali.
- Funzionale: se nella tua professione le abilità specialistiche e le competenze tecniche prevalgono sull’esperienza, questo è il formato che fa per te.
- Ibrido: questo formato, chiamato anche combinato, fonde gli stili cronologico e funzionale in modo strategico, collocando la sezione delle competenze nella parte superiore o evidenziandola con un blocco colorato.
Ora che conosci i diversi formati, sei pronto per dare un'occhiata ad alcuni dei modelli di curriculum di Google Documenti.
Modello di curriculum Moderno su Google Documenti
La scelta del modello di curriculum più adatto a te in Google Documenti dipende dalla tua esperienza lavorativa e dai tuoi obiettivi.
Partiamo da questo modello, l'ultimo elencato in Google Documenti: ha un aspetto pulito, fresco e creativo che tende verso il tecnico e utilizza il formato cronologico, che CVapp.it raccomanda per la maggior parte dei candidati.
Noterai che non contiene una sezione relativa al profilo professionale, ma prevede una sezione dedicata a premi e riconoscimenti. Puoi modificare i titoli delle sezioni e spostarle dove preferisci al fine di enfatizzare alcuni aspetti della tua carriera, ma attenzione! Potresti trovarti dinanzi a problemi di layout e allineamento.
Un ultimo consiglio: la tua sezione competenze dovrebbe attirare l'attenzione. Una semplice stringa di parole separate da virgole, come in questo modello di curriculum di Google Documenti, rischia di passare inosservata.
Modello di curriculum Google Documenti in stile Serif
Questo modello di curriculum di Google presenta un formato combinato, consentendoti di valorizzare le esperienze e competenze più in linea con il lavoro che cerchi. A differenza dell’altro modello, le competenze vengono elencate una al di sotto dell’altra, rendendole più leggibili e individuabili a colpo d'occhio.
Un altro vantaggio di questo modello è il fatto che ti consente di evidenziare tutti i tuoi punti di forza, come ad esempio la padronanza di più lingue, i tuoi progetti più degni di nota (se hai un lavoro basato su progetti, ti consigliamo di inserire direttamente un link al tuo portfolio dopo aver descritto brevemente i tuoi progetti), o le competenze che ti distinguono dagli altri candidati.
Personalizzare i modelli di curriculum di Google Documenti
Il fatto che tu stia utilizzando un modello non significa che tu non possa personalizzarlo. Modificare un modello di curriculum gratuito in Google Documenti è abbastanza intuitivo. Per imparare a modificare la spaziatura, i margini o la posizione delle sezioni, o a eliminare una delle sezioni nella colonna a destra, basta prendere dimestichezza con i modelli Google: più facile a farsi che a dirsi, in questo caso!
Esempio: il modello Corallo utilizza il colore corallo (ma va!), mentre il modello Moderno utilizza il verde. Non sono per niente i tuoi colori? Nessun problema, puoi sceglierne altri che più si adattano alla tua personalità professionale o all'immagine dell'azienda a cui desideri candidarti. Lo stesso vale per gli stili e le dimensioni dei caratteri.
Una precisazione: all'inizio di questo blog abbiamo parlato del perché l'utilizzo di un modello sia una buona idea. Detto questo, modificare diversi elementi all’interno del modello significa ridisegnarlo; quindi, assicurati di non alterarne drasticamente l'aspetto o il formato che ti avevano attratto.
Far decollare la tua ricerca di lavoro
Nonostante i modelli di curriculum di Google Documenti offrano un’opportunità gratuita per creare un ottimo CV, presentano alcune sfide. A meno che tu non sia un utente esperto di Google Documenti e sappia come gestire blocchi di testo e immagini, potresti trovarne la compilazione a tratti frustrante. Non vorrai certo inviare un curriculum in cui parte del testo è stata nascosta quando hai regolato le dimensioni della colonna!
Rileggi!
È sempre una buona idea rileggere il tuo curriculum e utilizzare strumenti di controllo ortografico e grammaticale prima di inviarlo. Poiché i modelli di curriculum di Google Documenti utilizzano testo fittizio, rileggendo eviterai di far sfumare un’occasione lavorativa per un “lorem ipsum”. Anche un secondo paio d'occhi può essere d'aiuto. Chiedi il parere di un amico, di un familiare o di un collega.
Sebbene a prima vista i modelli di curriculum di Google Documenti possano sembrare un metodo veloce per inviare una candidatura, CVapp.it offre una soluzione di ancor più facile utilizzo. Le inevitabili difficoltà legate all'utilizzo di un modello di Google Documenti arrivano quando meno te l’aspetti: il tuo testo non si adatta perfettamente allo spazio predefinito, le categorie non ti si addicono o il layout è irrecuperabile dopo che hai spostato accidentalmente una casella di testo.
Insomma, modificare la formattazione manualmente introduce margini di errore troppo alti e anche il più piccolo errore rischia di farti perdere la possibilità di ottenere il lavoro dei tuoi sogni. I nostri modelli personalizzabili sono integrati nel nostro editor online per la creazione del curriculum. Ti basterà inserire le tue informazioni e il nostro editor si occuperà del resto. Cambia il colore, aggiungi una sezione o un link ai tuoi profili social con un semplice clic. L'editor include anche una funzione di controllo ortografico e ti consente di salvare i tuoi documenti in formato PDF, così da non doverti mai più preoccupare di colonne disallineate o testo fittizio indesiderato.
Oltre a una maggiore praticità, CVapp.it offre una selezione più ampia di modelli.
Proviamo a confrontare il nostro modello Vienna nella categoria Creativi con il modello Svizzera in Google Documenti.
Nota che il modello Vienna ti consente non solo di elencare le tue competenze in una colonna laterale che salta subito all’occhio, ma anche di valutarti su ogni competenza. Il modello Svizzera colloca la sezione delle competenze all'inizio del documento per enfatizzarla, senza però darle un layout d’impatto. Ti consigliamo vivamente di optare per un elenco verticale di competenze invece di un elenco in stile paragrafo.
Oltre a Vienna, offriamo un'ampia gamma di modelli di curriculum creativi, molti dei quali riservano uno spazio per la tua foto. I modelli progettati professionalmente di CVapp.it si suddividono in altre tre categorie: Moderni, Semplici e Professionali.
A differenza dei modelli di Google Documenti, su CVapp.it puoi creare diverse versioni del tuo curriculum utilizzando modelli diversi con un semplice clic. Questa funzione ti consente di facilitare e velocizzare la personalizzazione del tuo curriculum ad ogni candidatura senza dover creare un nuovo documento.
Ricapitolando: consigli chiave
- I modelli di curriculum gratuiti di Google Documenti sono degli ottimi alleati per avviare la tua candidatura.
- I recruiter vogliono poter accedere facilmente alle tue informazioni, quindi assicurati di scegliere il giusto formato per il tuo CV.
- Un modello Google è semplicemente un punto di partenza. Sta a te personalizzarlo, prestando attenzione al layout e al formato.
- Controlla sempre accuratamente il tuo documento prima di inviarlo.
- Il tuo curriculum determina la prima, e forse unica, impressione che un potenziale datore di lavoro si farà su di te. Un documento memorabile, che metta in risalto le tue qualità, richiede strumenti e modelli di prim'ordine.
- Se sei pronto a creare un curriculum efficace in modo semplice e veloce, CVapp.it offre svariati modelli e uno strumento di creazione in grado di accelerare la tua ricerca di lavoro e ridurre il tuo margine di errore.