Nonostante la crescente visibilità delle grandi catene internazionali di caffè, i caffè indipendenti stanno prosperando. Queste piccole attività si rivolgono soprattutto a clienti di fascia alta, millennial e liberi professionisti che cercano un ambiente di tendenza dove sedersi con il proprio laptop. La loro atmosfera accogliente con quel tocco personale in più, unita a un servizio curato nei dettagli e a una selezione di caffè di alta qualità, ha fatto sì che questi locali si ritagliassero una nicchia nel mercato contro i giganti del settore.
Curriculum Barista su misura
Le grandi catene sono alla ricerca di personale disposto a fare turni lunghi senza lasciarsi sopraffare da clienti esigenti o da situazioni frenetiche. Inoltre, tieni presente che il tasso di ricambio del personale nel settore Food & Beverage è estremamente alto.
Un caffè indipendente, al contrario, può permettersi di assumere solo uno o due dipendenti alla volta, ed è probabile che darà precedenza a candidati con esperienze lavorative affini e con una vera passione per l'arte del caffè.
Barista CV per superare i controlli ATS a pieni voti
La maggior parte dei caffè indipendenti assume ancora alla vecchia maniera. Ciò significa che dovrai consegnare il tuo curriculum di persona o inviarlo per e-mail a un manager che, dopo aver valutato il tuo profilo e i tuoi punti di forza, ti ricontatterà. Per le catene di caffè medio-grandi, invece, il processo di assunzione potrebbe essere leggermente diverso. Molte di queste catene, infatti, si affidano a software di selezione automatica del personale – i cosiddetti Applicant Tracking System (ATS) – in modo da scremare la grande quantità di curriculum ricevuti. Gli algoritmi usati da questi sistemi scansionano i curriculum in cerca di parole chiave, concentrandosi in particolare sul profilo professionale e sulle sezioni relative alle competenze, per poi inviare solo i curriculum con il punteggio più alto ai responsabili delle assunzioni.
Profilo professionale Curriculum Barista
Lavorare come barista significa essere la prima faccia che il cliente vede quando entra nel locale: un servizio cordiale è una parte essenziale non solo del tuo lavoro, ma anche e soprattutto della sua esperienza. Pensa al tuo profilo come al saluto iniziale che detta il tono dell'intera 'esperienza curriculum'.
Barista motivato e intraprendente, con oltre cinque anni di esperienza nell'industria Food & Beverage, in particolare in bar e caffè. Professionista con esperienza maturata nel servizio clienti e una vasta conoscenza dell'industria del caffè, in grado di gestire il banco bar in autonomia e preparare un eccellente "capo in b" alla triestina.
Esperienza lavorativa
La tua esperienza lavorativa serve a dare un'idea al manager responsabile delle assunzioni della tua capacità di adattarti all'attività frenetica tipica di un bar, garantendo un servizio clienti impeccabile. A seconda del ruolo, alcuni manager saranno felici di formare un candidato con il giusto mix di personalità e capacità di servizio clienti, quindi non preoccuparti se questa è la tua prima esperienza come barista.
Barista presso Caffè Teatro , Trieste
marzo 2010 - Presente
- Preparazione e servizio al banco di bevande a base di caffè e ordini personalizzati.
- Gestione giornaliera dell'inventario e degli ordini.
- Organizzazione di eventi tra cui serate con musica dal vivo e cabaret con artisti locali.
- Servizio clienti impeccabile, nel rispetto delle ricette tradizionali e mirato a soddisfare e fidelizzare la clientela.
Barista e cassiere presso Bar Moderno, Trieste
settembre 2006 - luglio 2010
- Servizio clienti impeccabile durante turni di lavoro lunghi e intensi.
- Raccomandare ai clienti il caffè del giorno e nuove specialità, sapendo consigliare in base a richieste e gusti personali.
- Preparazione di caffè caldi e freddi, bevande speciali e tè.
- Gestione della cassa.
CV Barista se sei alle prime armi
Per molti manager, il fatto che si tratti della tua prima esperienza come barista o del tuo primo lavoro in assoluto non rappresenta necessariamente un problema. L'importante è che tu sappia dimostrare di avere le capacità e la voglia necessarie per lavorare come barista. Presentati come una persona entusiasta e desiderosa di imparare, affidabile e paziente, mettendo in evidenza eventuali competenze acquisite grazie ad esperienze passate.
Istruzione e Formazione
La professione del barista può essere appresa "sul campo", motivo per cui solitamente non ci sono requisiti specifici di formazione per questa posizione. Ciò non significa che devi per forza lasciare questa sezione totalmente vuota. Il possesso di una laurea o di certificazioni nel settore alberghiero e della ristorazione ti dà certamente una marcia in più e, anche se non hai seguito corsi di formazione in questo settore, far vedere che hai studiato o che stai terminando i tuoi studi non guasta mai.
Laurea in Economia e Gestione Aziendale, Università degli Studi di Trieste
settembre 2006 - novembre 2009
Maturità scientifica, Liceo Scientifico Galileo Galilei, Trieste
settembre 2001 - giugno 2006
Competenze CV Barista
Le competenze personali e professionali sono la chiave del successo per la professione del barista. Dovrai dimostrare di saper preparare un cappuccino impeccabile e, al contempo, di avere la personalità e l'atteggiamento giusti per far sì che i clienti tornino con piacere.
- Servizio clienti eccellente
- Conoscenza del caffè
- Amichevole ed estroverso
- Gestione dell'inventario
- Abilità matematiche
- Multitasking
Layout
Il layout del tuo curriculum influenza la prima impressione che datori di lavoro avranno su di te, giocando un ruolo chiave nelle tue possibilità di assunzione. Assicurati di presentarti con un curriculum che faccia vedere fin da subito che sei il barista che stanno cercando. L'opzione migliore in questo caso è optare per un curriculum dallo stile moderno ma professionale.
Grazie ai modelli testati sul campo di CVapp.it e al nostro strumento online per la creazione del CV, sarai in grado di creare il curriculum perfetto in men che non si dica.